danydib9 Inviato 25 maggio 2014 - 21:24 Share Inviato 25 maggio 2014 - 21:24 Salve a tutti cari utenti...,mi sono presentato tempo fa....ad ogni modo ho una p125x senza frecce e una 50 r che mi accompagnano ogni giorno...adesso finalmente ho coronato un sogno chiamato Vespa 125 Primavera che ho comprato restaurata (colore sbagliato) a meno di 1000 euro.(con targa e doc) Smontandola tutta(verra grigio polvere di luna) ho trovato il motore con su montato 130 polini doppia alimentazione con collettore polini lamellare e carburo 19...albero e rapporti non so ancora perche non lo ho aperto ancora. Ad ogni modo il motore giava bene ma avendo uno zio meccanico vecchia volpe di Vespe ho deciso di aprire per revisonare e fare un motore almeno carino! Preciso che sara un motore che percorrera 400/500 km annui solo per divertimento. la mia idea e questa: 130 polini doppia aspirazione collettore polini doppia lamellare/su una condotta carburatore dell'orto phbl 24 as (gia trovato) marmitta polini cannone (custodita gelosamente) o simonini d&f i dubbi sono i seguenti: -albero motore - rapporti QUALI? Grazie per gli eventuali consgili...premetto che non voglio fare cose da viaggio nello spazio o da albero da 500 euro vorrei un bel motore divertente (non mi frega di fare 109 e non 100 e robe simili) ottimizzando quello che gia ho, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 10:14 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:14 Se hai l'albero piaggio,lavora un po su quello e se necessario montaci una biella nuova altrimenti visto il peso del volano anche un pinasco va bene. Rapporti 27/69 che ti consentono di scorciare-allungare i rapporti se ce ne fosse bisogno e se possibile testa racing polini con guarnizione in rame che è decisamente migliore di quella vecchia standard. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 10:18 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:18 albero pinasco intendi quello con spalle in teflon? E se montassi anche un volano pinasco (ma sempre da 19) la vespa sarebbe piu reattiva tipo motocross per intenderci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 10:22 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:22 Se lo trovi con spalla in teflon sarebbe la morte sua ma va bene anche un moderno pinasco anticipato.Per il volano invece del pinasco ci vedrei meglio uno dell'ape50 a puntine che è molto piu leggero del tuo e perfettamente intercambiabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 10:32 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:32 ho sentito dire che quelli spalla inteflon spesso se squagliava/staccava il teflon...... Ottima idea per volano ape....domanda stupida ma non ammazzarmi COme lo riconosco sulla baya senza predere fregature! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 10:39 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:39 (modificato) Io li ho sempre usati e ne ho ancora qualcuno,anche su motori piu grintosi del normale non ho mai riscontrato problemi.Il volano ape lo riconosci dal peso che è quasi la metà del tuo e dal diametro interno dei magneti che deve essere uguale a quello primavera. Qui ce n'è un esempio usato Volano ape 50 puntine In vendita Agrigento, cercali e chiedi anche le due cose che ti ho scritto;ovviamente cono e sede chiavetta devono essere in ordine. Modificato 26 maggio 2014 - 10:40 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 10:43 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:43 Grazie mille! Sei l'esempio di utente che consiglia in maniera seria e precisa senza usare paroloni. Per l'albero pinasco se ne hai uno da vendere mi fido scrivimi in m.p. per il volano ora vedo subito quello che mi hai detto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 10:46 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:46 Quegli alberi sono come i figli,non si vendono:mrgreen: ma va benissimo anche un pinasco moderno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 10:49 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:49 ok allora facciamo cosi....se ne vedi qualcuno in vendita e mi posti o qui o in mp ti ringrazio!! Ne ho trovato uno a 50 euro.. idem per il volano ape....e quello con i buchini in corrispondenza di ogni aletta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 10:53 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:53 scusami psyco mi è venuto un ulteriore dubbio muble mumble.... ma il pinasco con spalla in teflon è a spalle piene???o ce anche a splalle normali? Si puo montare un albero spalle piene su un motore doppia aspirato quindi a cilindro e carter e non solo al cilindro?non diventa inutile l'aspirazione al carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 10:58 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:58 Il volano è con i buchini come quello della foto del link.Per l'albero preferibilmente cercane uno nuovo fondo di magazzino,se devi prenderne uno usato e non è stato trattato come si deve è probabile che si verifichino i problemi che hai scritto sopra oltre al dover anche sostituire la biella ed il prezzo sarebbe maggiore di quello di un albero nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 11:17 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 11:17 quindi secondo me sara impossibilissimo!!! I pinasco moderni sempre cono 19 c.51 si montano di scatola o devo fare lavori strani? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 11:27 Share Inviato 26 maggio 2014 - 11:27 Visto che non vuoi un mezzo dalle prestazioni esagerate,lo puoi montare cosi com'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 11:29 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 11:29 mi è stato detto che 'tornendo le spalle dell albero' intorno intorno lo si alleggerisce e si migliora l'aspirazione di benzina in camera di manovella... ipse dixit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 maggio 2014 - 12:15 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:15 non serve tornire nulla , un albero nuovo è nuovo, sul doppia esiste il Mazzucchelli specifico con fasatura ideale per il doppia, ma io ci ho sempre montato anche alberi più anticipati e funzionano, però visto che esiste il suo dedicato prenderei per certo quello... la testata polini per il 130 detta tipo R è molto bella e prestante dissipa bene ed è il più bel gran pezzo di alluminio che tu possa metterci, và presa senza se e senza ma... okkio la collettore del DOPPIA è famoso per la sua bastardaggine, bisogna davvero saperlo montare, e prima di montare tutto a carter aperti è buona cosa verificare l'appoggio sul cartre e sul cilindro, IMPORTANTE anche verificare bene le sedi dei prigionieri che lo fiissano al carter e al cilindro, che hanno poca profondità di filettto e spesso SPANANO, quindi impostate bene il collettore su carter e cilindro in prova a motore aperto prima e costruite le guarnizioni adatte a mano potrebbe infatti volerci anche una guarnizione da 0,8 sul collettore.. impostato bene il collettore con guarnizioni idonee e prigionieri che tirano ma non spanano (serrare morbido a rotazione e graduale), non serve verificare il perfetto allineamento dei condotti, o meglio serve ma puoi farne a meno è diciamo accettabile e quindi non smanettarlo... (primo 130). Il volano il suo originale è un mattone... quello ape certo o un tornitore, leva almeno 300 gr dalla corona... marmitta la CANNONE se per modello primavera è bellissima ma non molto performante, và bene ma la Simonini è ben altra faccenda, entrambe rumorose (la simo troppo) sono due mondi differenti, una ha classe è retrò e un fascino per intenditori, l'altra ha tutto il resto ma è cafoncella.... rapporto 27-69 sulla polini e 24-72 sulla simonini d&f... (se simonini il volano da 45,5 kg e mezzo non và bene manco se lo alleggerisci però che ti tronca l'albero il doppia con 24-72). Il carburo necessita del filtro polini a conchiglia specifico, consiglio quello perché monta facile e costa pochissimo, và per altro bene.... Il difficile del doppia è l'installazione senza perdite del collettore, segui i consigli.... con 180 euro però prendi il 130 Racing che ha già la testa R, ovvio ammissione al carter, a dire il vero più facile e da preferirsi, il collettore standart 24 costa sui 22 euro... valuta bene, il doppia è sempre un mezzo casino e non và affatto più forte, al meglio uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 12:21 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:21 Paolo....il doppia lo ho gia...la testa non la compro....assolutamente!!Non compro nulla....Il motore già lo ho e gira bene...chiuso e tutto....se m dite cosi per adesso mi limito a cambiare carburo(ho trovato sotto come ben sai il 19 con collettore doppia....ho preso un 24 e aspetto il tuo collettore doppia) e ci metto il volano dell'ape e basta..... di suo monta marmitta siluro....ci provo la cannone e ti so dire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 12:35 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:35 Poeta che dici se lo configuro cosi? 130 doppia che già ho collettore tuo da 24 (event va bene poi lo compero ) 24 phbl albero e rapporti che gia ci sono sotto volano ape marmitta provo la cannone e la siluro (le ho entrambe) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 16:44 Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:44 Come ti avevo detto,se il tuo albero è buono va benissimo.Per i rapporti il discorso è diverso.Quelli originali primavera sono piu silenziosi ma sono sempre quelli,i 27/69 dd hanno pari rapporto ma si modificano cambiando pignone.Se gia prima eri soddisfatto del motore che avevi,puoi benissimo lasciare i rapporti che hai adesso se non hai intenzione di montare marmitte strane. Ps il mazzucchelli apposta per il doppia è una c....a pazzesca,anticipa appena il tuo piaggio se ne hai voglia o lascialo cosi com'è. Per il resto sei a cavallo,mi raccomando che la lamella sia in buone condizioni perchè se non chiude bene ti ritrovi il motore che ai bassi si ingolfa abbondantemente ma visto che te lo dà Poeta sicuramente te lo darà in perfetto ordine. Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danydib9 Inviato 26 maggio 2014 - 16:49 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:49 Per adesso segno tutto quello che mi avete detto!!! Ho trovato un pinasco cono 19 a 30 euro e credo di prenderlo......faro la prova tanto monta sia su questa che sulla mia 50 r......per l'albero se ho soldi prendero questo [TABLE] [TR] [TD]Articolo M VSam 0121N/19 TL (GT) [/TD] [/TR] [TR] [TD]ALB. MOT. V. SMALL corsa 51 [/TD] [/TR] [TR] [TD]GRAN TOUR ORIGINALE FASCIA TENUTA LARGA SPALLA LATO VOLANO Ø84 Corsa 51 - cono Ø19 - sede cusc. 20 - interasse biella 97 - Vespa:50-125 Prim-Et3-PK PER:Cilindri originali e doppia aspirazione MADE in ITALY (project DRT) Per i rapporti appena vedo quelli che ho vi diro e decidero!! Per adesso grazie....Poeta aspetto il collettore!! [/TD] [/TR] [/TABLE] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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