Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)
anche la quarta si fatica molto a tirarla

grazie ragazzi per il momento

e allora c'è qualcosa che non va: la 4 con la campana originale te la deve tirare senza problemi

- smonta il volano, ruota di un paio di mm lo statore in senso ORARIO.....

ANZI......SPETTA UN ATTIMO...

cos'è che hai fatto te per l'anticipo??????????????

Modificato da sartana1969
  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Inviato
non più di tanto si alza

carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto

come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?

visto ora....

fermati un attimo.

se ho capito bene quello che hai fatto: hai tolto il volano e hai ruotato lo statore in senso ANTIORARIO (prendi come sistema di riferimento i tuoi occhi che guardano lo statore)

se hai fatto così hai dato un'anticipo di accensione ESAGERATO....

chiarisci bene come è messo sto *!*!*! di statore

Inviato

Le tacche segnate il blu sul carter è il tutto ruotato in senso orario lo statore da cui poi sono tornato in antiorario di 2-3mm

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato
Le tacche segnate il blu sul carter è il tutto ruotato in senso orario lo statore da cui poi sono tornato in antiorario di 2-3mm

le tacche in blu, se allineate, a quanti gradi corrispondono (se lo sai?).

Così, come da foto, mi sembri leggermente ritardato di anticipo

Inviato (modificato)

Cosi a occhio,quando avevo il 130 con puntine ero molto piu anticipato di come sei messo te.Giusto per provare,piazza lo statore a metà delle asole e serra le viti;dovrebbe migliorare notevolmente.

@Davide

ma che arrivi sempre prima te?Almeno una volta fammi arrivare primo:risata:

Modificato da Psycovespa77
Inviato (modificato)
le tacche in blu, se allineate, a quanti gradi corrispondono (se lo sai?).

Così, come da foto, mi sembri leggermente ritardato di anticipo

le tacche blu allineate coincidono con lo statore tutto ruotato in senso orario e da li son tornato indietro di 2 mm antiorario sono troppo posticipato?

Modificato da simo989
Inviato
Si,troppo.

per regolarla in modo grossolano ad occhio quindi come dovrei fare? da tutto ruotato in senso orario quanto torno indietro? o viceversa?

Inviato

Piazza lo statore con le viti di fissaggio al centro delle asole come riferimento di base e poi da quel punto ruota ancora leggermente(1 mm circa sull'esterno dello statore)in senso antiorario.Stringi tutto e riprova.

Inviato (modificato)
Piazza lo statore con le viti di fissaggio al centro delle asole come riferimento di base e poi da quel punto ruota ancora leggermente(1 mm circa sull'esterno dello statore)in senso antiorario.Stringi tutto e riprova.

E ad occhio e croce sarei sui 16 gradi così?... Comunque ora c provo é proprio differente da com ero prima su che gradi sarô stato?

Sent from my iPad using Tapatalk

Modificato da simo989
Inviato

Potresti essere a 15 come a 17(ad occhio non si può essere precisi) ma gia dovresti apprezzare notevoli miglioramenti rispetto a come lo avevi piazzato.Procurati gli attrezzi giusti e piazzati intorno ai 17* e tieni le puntine aperte a 0,4-0,45mm circa.

Inviato

Ciao

Io non sono esperto di scambi di statore tra prim e special, ma con le puntine le variabili sono parecchie.

A quanto aprono le tue?

Siamo sicuri che la sede della chiavetta tra prim e special sull'albero sia le stessa?

Stamparti un goniometro tra quelli che trovi online e recuperare un blocca pistone costa poco o niente....

Con la guida che ti ho dato controlla bene dove sei e almeno parti da un riferimento serio.

Ah le puntine devono aprirsi a 0.4 mm (ti serve anche uno spessorimetro

Ciao

Inviato

Il punto della chiavetta è il solito ma c'è da tener conto della maggior corsa effettuata nella stessa rotazione di x gradi rispetto al corsacorta.Prima potevi essere molto posticipato ad occhio circa 12-13*.

Inviato
Il punto della chiavetta è il solito ma c'è da tener conto della maggior corsa effettuata nella stessa rotazione di x gradi rispetto al corsacorta.Prima potevi essere molto posticipato ad occhio circa 12-13*.

Ma scusa posticipato si intende in senso orario quindi più gradi no? Mentre tu mi dici l opposto correggimi se mi sbaglio

Inviato (modificato)

L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono.

Modificato da Psycovespa77