sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 14:33 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:33 (modificato) anche la quarta si fatica molto a tirarla grazie ragazzi per il momento e allora c'è qualcosa che non va: la 4 con la campana originale te la deve tirare senza problemi - smonta il volano, ruota di un paio di mm lo statore in senso ORARIO..... ANZI......SPETTA UN ATTIMO... cos'è che hai fatto te per l'anticipo?????????????? Modificato 26 maggio 2014 - 14:35 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 14:37 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:37 non più di tanto si alzacarburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto? visto ora.... fermati un attimo. se ho capito bene quello che hai fatto: hai tolto il volano e hai ruotato lo statore in senso ANTIORARIO (prendi come sistema di riferimento i tuoi occhi che guardano lo statore) se hai fatto così hai dato un'anticipo di accensione ESAGERATO.... chiarisci bene come è messo sto *!*!*! di statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 maggio 2014 - 14:38 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:38 mi faceva così appena messo il polini anni fa,anticipo alla cavolo,scaldava,e non tirava la quarta. detta così,da uno che non capisce niente (io) mi sa che hai troppo anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 14:42 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:42 tiro giù il volano e posto una foto ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 maggio 2014 - 14:44 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:44 mmmm..si,prova,anche se non so quanto possa essere attendibile. comunque ascolta Sartana,e rispondi in modo preciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 15:26 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 15:26 Questo é il volano che monto Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 15:53 Share Inviato 26 maggio 2014 - 15:53 ma sto anticipo non lo si potrebbe calcolare in gradi, che con le puntine é anche facile e non hai bisogno della strobo (o almeno puoi cercare di farne a meno)? eccoti la guida http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/229-regolare-anticipo.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 16:10 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:10 Ecco 2 foto non so se potete aiutarmi Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 16:21 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:21 Come vi sembrerebbe? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 16:35 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:35 Le tacche segnate il blu sul carter è il tutto ruotato in senso orario lo statore da cui poi sono tornato in antiorario di 2-3mm Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 16:50 Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:50 Le tacche segnate il blu sul carter è il tutto ruotato in senso orario lo statore da cui poi sono tornato in antiorario di 2-3mm Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk le tacche in blu, se allineate, a quanti gradi corrispondono (se lo sai?). Così, come da foto, mi sembri leggermente ritardato di anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 16:52 Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:52 (modificato) Cosi a occhio,quando avevo il 130 con puntine ero molto piu anticipato di come sei messo te.Giusto per provare,piazza lo statore a metà delle asole e serra le viti;dovrebbe migliorare notevolmente. @Davide ma che arrivi sempre prima te?Almeno una volta fammi arrivare primo:risata: Modificato 26 maggio 2014 - 16:53 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 17:11 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:11 (modificato) le tacche in blu, se allineate, a quanti gradi corrispondono (se lo sai?).Così, come da foto, mi sembri leggermente ritardato di anticipo le tacche blu allineate coincidono con lo statore tutto ruotato in senso orario e da li son tornato indietro di 2 mm antiorario sono troppo posticipato? Modificato 26 maggio 2014 - 17:15 da simo989 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 17:21 Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:21 Si,troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 17:22 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:22 Si,troppo. per regolarla in modo grossolano ad occhio quindi come dovrei fare? da tutto ruotato in senso orario quanto torno indietro? o viceversa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 17:28 Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:28 Piazza lo statore con le viti di fissaggio al centro delle asole come riferimento di base e poi da quel punto ruota ancora leggermente(1 mm circa sull'esterno dello statore)in senso antiorario.Stringi tutto e riprova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 18:24 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 18:24 (modificato) Piazza lo statore con le viti di fissaggio al centro delle asole come riferimento di base e poi da quel punto ruota ancora leggermente(1 mm circa sull'esterno dello statore)in senso antiorario.Stringi tutto e riprova. E ad occhio e croce sarei sui 16 gradi così?... Comunque ora c provo é proprio differente da com ero prima su che gradi sarô stato? Sent from my iPad using Tapatalk Modificato 26 maggio 2014 - 18:24 da simo989 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 18:46 Share Inviato 26 maggio 2014 - 18:46 Potresti essere a 15 come a 17(ad occhio non si può essere precisi) ma gia dovresti apprezzare notevoli miglioramenti rispetto a come lo avevi piazzato.Procurati gli attrezzi giusti e piazzati intorno ai 17* e tieni le puntine aperte a 0,4-0,45mm circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 18:54 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 18:54 Quindi prima sarò stato sui 20 gradi quindi? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 19:06 Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:06 Ciao Io non sono esperto di scambi di statore tra prim e special, ma con le puntine le variabili sono parecchie. A quanto aprono le tue? Siamo sicuri che la sede della chiavetta tra prim e special sull'albero sia le stessa? Stamparti un goniometro tra quelli che trovi online e recuperare un blocca pistone costa poco o niente.... Con la guida che ti ho dato controlla bene dove sei e almeno parti da un riferimento serio. Ah le puntine devono aprirsi a 0.4 mm (ti serve anche uno spessorimetro Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 19:15 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:15 Puntine perfette ho lo spessimetro Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 19:20 Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:20 Il punto della chiavetta è il solito ma c'è da tener conto della maggior corsa effettuata nella stessa rotazione di x gradi rispetto al corsacorta.Prima potevi essere molto posticipato ad occhio circa 12-13*. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 19:23 Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:23 Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro Goniometro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 19:34 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:34 Il punto della chiavetta è il solito ma c'è da tener conto della maggior corsa effettuata nella stessa rotazione di x gradi rispetto al corsacorta.Prima potevi essere molto posticipato ad occhio circa 12-13*. Ma scusa posticipato si intende in senso orario quindi più gradi no? Mentre tu mi dici l opposto correggimi se mi sbaglio Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 maggio 2014 - 21:05 Share Inviato 26 maggio 2014 - 21:05 (modificato) L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono. Modificato 26 maggio 2014 - 21:06 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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