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non molta potenza con 130 polini


simo989
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L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono.

 

Hai ragione ho avuto un lapsus comunque il posizionamento che mi hai detto va bene al centro delle asole piú un millimetro antiorario va bene anche se ho tutto il blocco motore della 125 primavera con l accensione del 50?

 

 

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fossi in te farei una cosa "semplice semplice"..

togli la marmitta e posiziona il pistone a punto morto inferiore aiutandoti con le dita dalla luce di scarico per verificare che il pistone sia effettivamente tutto giù. spingilo con forza e oscilla un po' il volano a destra e sinistra, quando sei sicuro fermati.

prendi un pennarello e fai un punto sulla parte più esterna del volano e su una parte fissa del carter motore.

a questo punto sai che il pms è a 180 gradi esatti quindi o monti un goniometro (scelta preferibile) oppure lo ricavi tendendo un filo dal punto sul volano, passando per il centro del volano (sul dado) e ricava il punto opposto.

da qua in poi usi il metodo della lampadina per vedere il momento esatto di apertura delle puntine

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Certo ma siccome non ho molto tempo a disposizione e la vespa la utilizzo al momento solo per fare 10 km a settimana volevo regolarla rapidamente tutto li

 

 

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ragazzi l'elettrodo interno tutta la ceramica come si svuota di una candela per creare il blocca pistone? ho provato con 3 candele diverse ma non viene fuori nemmeno a morire a martellate

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ragazzi l'elettrodo interno tutta la ceramica come si svuota di una candela per creare il blocca pistone? ho provato con 3 candele diverse ma non viene fuori nemmeno a morire a martellate

 

metti degli occhiali di protezione

blocca la candela in una morsa

prendi un chiodo grosso o un caccia spine

dai delle sane mazzate e piano piano distruggi la ceramica da un lato e dall'altro

MI RACCOMANDO GLI OCCHIALI!

ciao

Modificato da gian-GTR
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metti degli occhiali di protezione

blocca la candela in una morsa

prendi un chiodo grosso o un caccia spine

dai delle sane mazzate e piano piano distruggi la ceramica da un lato e dall'altro

MI RACCOMANDO GLI OCCHIALI!

ciao

 

ho tentato con 3 ca ndele differenti ma nulla da fare a mazzate nulla da fare cavolo boh

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Scalpello ho utilizzato...

Faccio prima a prendere a 5 euro il blocca pistone già fatto da ebay dato che già devo prendere il cavo frizione che mi di é rotto;

A proposito guaina frizione é 5.5 mm vero?

 

 

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Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25)

Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata.

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Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25)

Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata.

 

ok ci provo grazie mille

mincio ascolta ma come putno di partenza se ho carter della primavera con accensione della 50 se fisos el viti a metà asole come mi hanno detto più un mm indietro ruoto lo statore se a metà asole dovrei essere sui 19 gradi se ruoto indietro 1 mm vado a 20 scusa no? vorrei posizionarlo lo statore a un punto di partenza prima di provare con il blocca psitone

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Non c'ho capito niente di quello che hai scritto..metto lo statore a metà della sua corsa utile, poi lo ruoti di un paio di millimetri scarsi verso la pedana.

Poi vedi a quanto sei con l'anticipo e lo regoli.

Se giri verso la pedana cali l'anticipo, se giri verso l'ammortizzatore lo aumenti.

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:testate:

 

il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo.........

basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado.....

inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali.

tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180°

poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo.

fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta...

ciao

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:testate:

 

il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo.........

basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado.....

inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali.

tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180°

poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo.

fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta...

ciao

quello ho capito certamente; ma come punto di partenza intendevo chiedere se avendo un blocco motore della 125 primavera dato che ha su la sigla vma2m cambia riseptto a un blocco motore della 50 le posizioni dello statore?

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quello ho capito certamente; ma come punto di partenza intendevo chiedere se avendo un blocco motore della 125 primavera dato che ha su la sigla vma2m cambia riseptto a un blocco motore della 50 le posizioni dello statore?

 

i carter sono IDENTICI - non farti troppe pippe.

metti le 3 viti che ti permettono di regolare e fissare lo statore, piazzate al centro della loro relativa asola

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ragazzi ma ho notato che solo muovendo la vite del regolaggio puntine siccome è ovale cambia l'anticipo indipendentemente della posizione dello statore è esatto?

grazie mille

infatti con lo statore a metà asole per arirvare a 16 gradi di anticipo l'o dovuto ruotare orario quasi del tutto, e poi o notato che svitando la vite di fissaggio delle puntine che è ovale cambia di nuovo l'anticipo gisuto?

Modificato da simo989
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