simo989 Inviato 26 maggio 2014 - 22:02 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 22:02 L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono. Hai ragione ho avuto un lapsus comunque il posizionamento che mi hai detto va bene al centro delle asole piú un millimetro antiorario va bene anche se ho tutto il blocco motore della 125 primavera con l accensione del 50? Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 27 maggio 2014 - 02:57 Share Inviato 27 maggio 2014 - 02:57 fossi in te farei una cosa "semplice semplice".. togli la marmitta e posiziona il pistone a punto morto inferiore aiutandoti con le dita dalla luce di scarico per verificare che il pistone sia effettivamente tutto giù. spingilo con forza e oscilla un po' il volano a destra e sinistra, quando sei sicuro fermati. prendi un pennarello e fai un punto sulla parte più esterna del volano e su una parte fissa del carter motore. a questo punto sai che il pms è a 180 gradi esatti quindi o monti un goniometro (scelta preferibile) oppure lo ricavi tendendo un filo dal punto sul volano, passando per il centro del volano (sul dado) e ricava il punto opposto. da qua in poi usi il metodo della lampadina per vedere il momento esatto di apertura delle puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 maggio 2014 - 05:31 Share Inviato 27 maggio 2014 - 05:31 Che sarebbe poi quello che gli stiamo dicendo tutti.La misura ad occhio per provare ce l'ha ma la certezza matematica c'è solo con la misurazione effettiva con i vari metodi esistenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 05:39 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 05:39 Certo ma siccome non ho molto tempo a disposizione e la vespa la utilizzo al momento solo per fare 10 km a settimana volevo regolarla rapidamente tutto li Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 maggio 2014 - 05:46 Share Inviato 27 maggio 2014 - 05:46 Anche io vorrei essere alto biondo con gli occhi azzurri e ricco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 05:56 Share Inviato 27 maggio 2014 - 05:56 Anche io vorrei essere alto biondo con gli occhi azzurri e ricco.. A me interessa sopratutto ricco, il resto sono accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 06:00 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 06:00 Pure io Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 27 maggio 2014 - 08:22 Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:22 A me interessa sopratutto ricco, il resto sono accessori ricco e imbecille sarebbe il massimo. è sempre festa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 08:31 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:31 ragazzi l'elettrodo interno tutta la ceramica come si svuota di una candela per creare il blocca pistone? ho provato con 3 candele diverse ma non viene fuori nemmeno a morire a martellate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 08:33 Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:33 (modificato) ragazzi l'elettrodo interno tutta la ceramica come si svuota di una candela per creare il blocca pistone? ho provato con 3 candele diverse ma non viene fuori nemmeno a morire a martellate metti degli occhiali di protezione blocca la candela in una morsa prendi un chiodo grosso o un caccia spine dai delle sane mazzate e piano piano distruggi la ceramica da un lato e dall'altro MI RACCOMANDO GLI OCCHIALI! ciao Modificato 27 maggio 2014 - 08:34 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 08:52 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:52 metti degli occhiali di protezioneblocca la candela in una morsa prendi un chiodo grosso o un caccia spine dai delle sane mazzate e piano piano distruggi la ceramica da un lato e dall'altro MI RACCOMANDO GLI OCCHIALI! ciao ho tentato con 3 ca ndele differenti ma nulla da fare a mazzate nulla da fare cavolo boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 09:00 Share Inviato 27 maggio 2014 - 09:00 ho tentato con 3 ca ndele differenti ma nulla da fare a mazzate nulla da fare cavolo boh devi fare in modo che la ceramica si frantumi... é un lavoro da 10 minuti e tanti santi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2014 - 09:00 Share Inviato 27 maggio 2014 - 09:00 E lontano da vetrate perchè alla ceramica piacciono un sacco i vetri. Cacciaspine fai poco..scalpello serio e mazzetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 10:56 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 10:56 Scalpello ho utilizzato... Faccio prima a prendere a 5 euro il blocca pistone già fatto da ebay dato che già devo prendere il cavo frizione che mi di é rotto; A proposito guaina frizione é 5.5 mm vero? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 12:01 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:01 GUIDA - Regolazione anticipo - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum questo metodo non va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2014 - 12:13 Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:13 Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25) Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 12:26 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:26 Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25)Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata. ok ci provo grazie mille mincio ascolta ma come putno di partenza se ho carter della primavera con accensione della 50 se fisos el viti a metà asole come mi hanno detto più un mm indietro ruoto lo statore se a metà asole dovrei essere sui 19 gradi se ruoto indietro 1 mm vado a 20 scusa no? vorrei posizionarlo lo statore a un punto di partenza prima di provare con il blocca psitone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2014 - 12:31 Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:31 Non c'ho capito niente di quello che hai scritto..metto lo statore a metà della sua corsa utile, poi lo ruoti di un paio di millimetri scarsi verso la pedana. Poi vedi a quanto sei con l'anticipo e lo regoli. Se giri verso la pedana cali l'anticipo, se giri verso l'ammortizzatore lo aumenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 12:34 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:34 oppure siccome ho un blocco motore della primavera cambia il discorso ce a metà asole non sono a 19 gradi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 12:40 Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:40 il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo......... basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado..... inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali. tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180° poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo. fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 12:42 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:42 il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo......... basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado..... inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali. tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180° poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo. fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta... ciao quello ho capito certamente; ma come punto di partenza intendevo chiedere se avendo un blocco motore della 125 primavera dato che ha su la sigla vma2m cambia riseptto a un blocco motore della 50 le posizioni dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 maggio 2014 - 12:47 Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:47 quello ho capito certamente; ma come punto di partenza intendevo chiedere se avendo un blocco motore della 125 primavera dato che ha su la sigla vma2m cambia riseptto a un blocco motore della 50 le posizioni dello statore? i carter sono IDENTICI - non farti troppe pippe. metti le 3 viti che ti permettono di regolare e fissare lo statore, piazzate al centro della loro relativa asola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 12:50 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:50 ma io non ho capito, il blocca pistone quanto va avvitato all'interno? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2014 - 13:01 Share Inviato 27 maggio 2014 - 13:01 E' indifferente quanto lo avviti, l'importante è che arrivi a bloccare il pistone. Serve solo per avere un fine corsa "preciso" durante la rotazione dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo989 Inviato 27 maggio 2014 - 14:40 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 14:40 (modificato) ragazzi ma ho notato che solo muovendo la vite del regolaggio puntine siccome è ovale cambia l'anticipo indipendentemente della posizione dello statore è esatto? grazie mille infatti con lo statore a metà asole per arirvare a 16 gradi di anticipo l'o dovuto ruotare orario quasi del tutto, e poi o notato che svitando la vite di fissaggio delle puntine che è ovale cambia di nuovo l'anticipo gisuto? Modificato 27 maggio 2014 - 14:41 da simo989 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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