Rando23 Inviato 26 maggio 2014 - 10:33 Share Inviato 26 maggio 2014 - 10:33 Buongiorno a tutti, sto mettendo a posto la mia vespa vba1t del 1960, ho due problemi che non riesco però a risolvere: - la vespa parte subito al primo colpo però inizia subito a salire di giri e devo lasciare aperta l'aria per farla diminuire. - quando cerco di mettere la prima la vespa fa un rumoraccio metallico e sembra entri molto a fatica e appene entra strappa di colpo. Avete qualche consiglio per questi problemi??? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 26 maggio 2014 - 11:06 Share Inviato 26 maggio 2014 - 11:06 Ciao, se sale di giri puo essere il filo dell' acelleratore troppo tirato, ma piu facilmente, dell' aria viene aspirata dentro il motore, non dal carburatore ma da qualche guarnizione. controlla la candela, poi prova ad ingrassare la miscela tramite la vite della carburazione, se il tuo motore è già un 2 % prova ad avvitare tutta la vite lato post. scatola filtro, poi svita di 1.5 giri, ti sposti pian piano svitando e avvitando finchè non senti che gira bella pulita e regolare, ricorda che una volta carburata se tiri l'aria si deve spegnersi e la candela deve essere colore nocciola. Se non risolvi allora aspira. il problema della prima sembra causato dalla frizione che non stacca, il motore è revisionato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rando23 Inviato 26 maggio 2014 - 11:21 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 11:21 Grazie della risposta, ho aperto la frizione per controllare che fosse tutto a posto e mi sembra di si, i fili sono regolati giusti; come posso controllare se effettivamente la frizione non stacca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 26 maggio 2014 - 16:13 Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:13 allora, se tutto ti pare a posto fai questa prova. chiudi la frizione e prova a fare un po' di sforzo sulla pedivella della messa in moto, come per avviarla, ma non un colpo secco, sentirai che scende con dello sforzo, a questo punto tira la leva della frizione e sentirai la pedivella "girare a vuoto". Puoi fare anche un' altra prova, ti siedi sulla vespa, da spenta metti la prima e tiri la frizione, poi ti spingi avanti e intietro, se la vespa si muove come se fosse in folle stacca, se tirando o no la frizione non cambia nulla allora non stacca. Il motore?, rifatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rando23 Inviato 26 maggio 2014 - 17:27 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:27 Ciao dado, il motore è originale e credo non sia mai stato aperto. Ho fatto le due proveche mi hai detto, quella della pedivella con la frizione tirata la pedivella gira a vuoto ma sembra non giri proprio a vuoto del tutto. Mentre l'altra prova ha messo in prima la moto da ferma e tirando la frizione la vespa non si muove!!! Come posso procedere?? Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 26 maggio 2014 - 18:15 Share Inviato 26 maggio 2014 - 18:15 Se a caldo ti sale di giri sei magro ai bassi, controlla che non peschi aria da qualche parte, e visto che non hai mai aperto cambia le guarnizioni di carta che trovi nel circuito di alimentazione, serra tutto e regola il minimo con la vite dell'aria/miscela (non so cosa hai montato), fai un po di prove e poi la senti, se dopo una tirata frenandoe tirando la frizione per scalare tende a salire di giri sei ancora magro giochi con la vite dell'aria/miscela e poi regoli il regime del minimo .. Riguardo all'altro problema penso sia la frizione regolata male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rando23 Inviato 26 maggio 2014 - 21:24 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 21:24 Scusa l'ignoranza..come faccio a regolare bene la frizione per vedere se è quello il problema??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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