Vai al contenuto

Megatuining ...... tutto da rifare

Gt 1968
 Share

Recommended Posts

E si .... ho preso una brutta grippata che mi è costata un rientro con soccorso stradale :azz:

Per capire la causa di tutti i mali bisogna tornare indietro al secondo step ..... mai l'avessi fatto , buttato giù in fretta e furia senza ragionarci tanto e soprattutto troppe modifiche in un sol colpo .

Facendo un breve riepilogo ( tra l'altro non ho mai aggiornato il posto) le modifiche furono:

Ulteriore lavorazione su scarico e travasi arrivando a circa 185° di scarico e travasi tra 130-128 e 120-118 (sto andando a memoria) facendo aprire in ordine T3 T1 T2 e già qui si vede che ho distanziato troppo scarico e travaso solo che al momento non mi resi conto.

Altro errore è stato nella lavorazione del T1 e del T3 , i condotti son stati lavorati male , come si vede dalle foto non sono lineari e omogenei e secondo me compromettevano il lavaggio.

Ho eseguito una modifica alla testa portando lo squish a 0,8 mm e Rc 11.2 lasciando la corona circolare invariata (mi pare 8,5mm di banda )e per finire ho montato un anticipo variabile home made .

Dai primi giri di prova mentre scaldavo sembrava un bel lavoro , un bel tiro , motore nervoso che dava tutto da 4000 rpm con un'erogazione brusca che ti sparava subito a 7500 giri con meno di mezza manetta:orrore: .

Ormai il motore è caldo .... prendo il mio solito rettilineo che sono in terza a 2000 RPM e spalanco .... non cambia una mazza arriva a 7500 con la stessa irruenza di prima (1/2 gas ) e si pianta a 7500 RPM .

la prima cosa che penso è compressione e squish , quindi inizio a decomprimere per gradi sino ad avere circa 10 di compressione e squish 1,5 ma non cambia nulla tranne il fatto che ora in quarta si siede.Senza variare i parametri di testa levo il ritardatore di fase e piazzo a 18° , vado a lavoro , mi lancio in terza e finalmente qualcosa cambia , leggo 7700 (già da metà gas) ma solo 6000 rpm in quarta .Percorro circa 500 metri a full gas a 6000 giri e grippatona , tiro frizione , mi fermo provo a rimettere in moto ma nulla da fare , la pedivella va giù liscia senza compressione.

Vi allego alcune immagini e lascio a voi la parola.

Dopo di che mi schiarisco le idee , faccio un punto , prendo una nuova termica e dopo l'estate , quando lavorerò anche sull'assetto rifaccio il motore .

Edit .... le foto le allego più tardi , ho problemi di connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!;-)

Dai che recuperi alla grande :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono le foto... ma hai bucato il pistone? Dai sintomi sembrerebbe... : calo di potenza in 4rta, e poi dandogli gas a forza nonstante fosse cotto hai finito col gripparlo... con quello squish e con l'anticipo homemade puó succedere... a me in passato é successo. Oppure hai grippato in modo classico? A giudicare dalle fasi eri in corsa lunga.. A paritá di squish il corsa lunga scalda un'Africa rispetto al c57...gli squish racing si confanno piú ai c57 a mio avviso.

Comunque quoto Gian, l'alluminio é la via. Con le lamelle poi che sono il massimo della modernitá del 2 tempi non si puó accoppiarci un ghisone del secolo scorso!;-)

Dai che recuperi alla grande :ok:

Non sono d'accordo.

Io ho un Polini lamellato e ultimamente ho trovato anche una certa affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche foto del cilindro....

non le carica , i file son troppo grossi :azz:... va bè a domani

Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

ok capisco quindi hai lavorato le luci per ottenere quelle fasi... ora é piú chiaro.... se non hai bucato e la carburazione e anticipo erano giusti, che spiegazione ti sei dato per la scaldata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche foto del cilindro....

non le carica , i file son troppo grossi :azz:... va bè a domani

Comunque il pistone non è forato , la carburazione era giusta e il mio motore è in C57

Si il nuovo server é una piaga da sto punto di vista

Spero horus ripari la cosa

Devi caricare files da meno di 2mb e eventualmente caricare in piú volte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la causa sia da ricercare in parte su una modifica poco furba sul sistema di raffreddamento e in parte potrebbe essere causata da un cattivo lavaggio della termica .

Per ora sono solo mie supposizioni , con le immagini mi potrete dare qualche aiuto per capire .... quello che mi fa strano e che ho grippato a 6000 giri in così poco tempo

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il quattrini quando lo metti in servizio ?

L'ho terminato venerdì.....e giovedi dopo domani si parte per la Tremari.....speriamo bene, quando hai i carter nuovi qualche dubbio ti rimane sempre.

Comunque luca i rapporti li tira anche troppo con disinvoltura, 24-62 19-35 con tutti i giri che fa.....vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Luca, abbandona le lamelle dei motori fantasma e torna alla valvola magari con un gt in alluminio

1212392992_f.jpg ..... :risata:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi sono nuovamente valvolato

:ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche immagine del cilindro :

notare le lavorazioni a cazzum specie sul T1 ,le zone sporche e pulite sulla canna che secondo me dicono molto su come avveniva la fase di travaso e soprattutto le incrostazione

IMG_6128.jpg

IMG_6129.jpg

IMG_6130.jpg

IMG_6132.jpg

IMG_6134.jpg

IMG_6135.jpg

IMG_6136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti