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Megatuining ...... tutto da rifare


Gt 1968
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Quasi dimenticavo le foto della testa , la prima è stata fatta dopo 2000 Km percorsi con 0,8 mm di squish e 11,2 di RdC

nella secondo foto si vede la camera di combustione dopo aver percorso circa 70 Km con 1,5mm di squish e compressione circa 10 questa foto è scattata dopo il grippaggio .

IMG_4730.JPG

IMG_20140527_155203.jpg

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MODERATOR

E' salito tutto esageratamente di temperatura, tutto carbonizzato senza residui d'olio.

Decomprimendo avresti dovuto migliorare a livello di temperature, perdere in coppia ma guadagnare in giri.

Hai cambiato tipo di olio?

 

 

:ciao: Gg

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Ciao Luca!

quoto la forca nuova, la mia la metto in crisi col malossino, figuriamoci quella della GT col polini come stava messa! :azz:

Quanti kilometri hai fatto con quel motore? Da come sono conciati albero e pistone sembrano tanti.

Cosa pensi di montare al posto del polini?

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gabbia a rulli e albero

 

Luca....non scherzare, questo albero è un insulto alla tecnica.

Un carter lamellare con pacco centrato vuole uno spalle piene.

Lascia pure che tutti dicano la loro magari contradicendomi ma io telo consiglio vivamente.

Mazzucchelli a spalle piene biella da 105 corsa come vuoi 60 o 57 e senza toccare nulla con un pistone da 185 grammi vai sul velluto.

Io ne ho due di motori chiedi referenze a Volumexit che mi conosce molto bene oppure a Marben.

Ti cito loro perché sono estremamente affidabil ed obiettivi.

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mamma mia quanti residui...

tra pistone e testa bruciavi male o rientravano troppi gas dalla marmitta???

ciao

Gian sinceramente non ho ancora capito , secondo me bruciava male poi boooo

 

E' salito tutto esageratamente di temperatura, tutto carbonizzato senza residui d'olio.

Decomprimendo avresti dovuto migliorare a livello di temperature, perdere in coppia ma guadagnare in giri.

Hai cambiato tipo di olio?

 

 

:ciao: Gg

E si la temperatura è salita tanto e la grippata lo conferma, è ormai da tempo che uso sempre lo stesso.

Decomprimendo anche io mi aspettavo una perdita di coppia , una riduzione delle temperature ed un incremento di giri mentre ho avuto solo una perdita di coppia ed un peggioramento della combustione

 

Ciao Luca!

quoto la forca nuova, la mia la metto in crisi col malossino, figuriamoci quella della GT col polini come stava messa! :azz:

Quanti kilometri hai fatto con quel motore? Da come sono conciati albero e pistone sembrano tanti.

Cosa pensi di montare al posto del polini?

Con quella sottospecie di avantreno a 80 Km/ è praticamente oltre il limite, non farti ingannare , le foto dell'albero non rendono , ti posso garantire che albero e camera di manovella sono lindi , solo la termica è bella incrostata ,comunque i Km dopo il secondo intervento sono poco più di 1000 .

Cosa monterò al posto del polini non lo so , forse qualcosa in alluminio , forse malossino , forse polini ..... è da vedere , prima voglio capire cosa è successo e soprattutto perchè c'era quel muro a 7500 RPM , ricordo che a quei giri ti catapultava i zero secondi gia da 1/2 gas e da li non si schiodava.

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Sarò strano io ma...

 

la forca tipo GTr la ha joedreed sulla sua Gtr con malossi, insomma gli ho dato una stiracchiatina per rodarlo appena e pulirgli la carburazione al suo nuovo motore due travasi e sui 110 GPS tiene botta benissimo in strada, devo dire che con il rialzo dietro e una molla rigidina davanti tiene bene anche sui curvoni veloci e sulle buche, insomma a 80 non fa affatto paura ma si guida benone e no-problem...

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Luca....non scherzare, questo albero è un insulto alla tecnica.

Un carter lamellare con pacco centrato vuole uno spalle piene.

Lascia pure che tutti dicano la loro magari contradicendomi ma io telo consiglio vivamente.

Mazzucchelli a spalle piene biella da 105 corsa come vuoi 60 o 57 e senza toccare nulla con un pistone da 185 grammi vai sul velluto.

Io ne ho due di motori chiedi referenze a Volumexit che mi conosce molto bene oppure a Marben.

Ti cito loro perché sono estremamente affidabil ed obiettivi.

Son d'accordo con lo spalle piene solo che per ora il banco piange .

A parte questo come interpreti quello che mi è successo ?

Oltre a tutto lo sporco cosa vedi dalle foto?

Hai notato qualcosa di anomalo specie nella foto del cielo pistone?

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Sarò strano io ma...

 

la forca tipo GTr la ha joedreed sulla sua Gtr con malossi, insomma gli ho dato una stiracchiatina per rodarlo appena e pulirgli la carburazione al suo nuovo motore due travasi e sui 110 GPS tiene botta benissimo in strada, devo dire che con il rialzo dietro e una molla rigidina davanti tiene bene anche sui curvoni veloci e sulle buche, insomma a 80 non fa affatto paura ma si guida benone e no-problem...

Non so la velocità esatta ma quando il contagiri segnava 6000 RPM io la trovavo instabile , come toccavo il freno affondava di brutto .

Il rialzo dietro l'ho messo pure io e già con quello cambia .

Ora lasciamo stare 80 - 90 -120 km/h e dimmi che ne pensi della mia disavventura

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Son d'accordo con lo spalle piene solo che per ora il banco piange .

A parte questo come interpreti quello che mi è successo ?

Oltre a tutto lo sporco cosa vedi dalle foto?

Hai notato qualcosa di anomalo specie nella foto del cielo pistone?

 

Leggi il messaggio privato e ragionaci su.....

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MODERATOR

Non so nulla di lamelle ma quoto Pistone.

Sul Beta lamellare di mio figlio ho cambiato l'albero e ne ho montato uno a spalle piene, dove lo spazio tra le spalle era lo spessore della biella.

 

 

:ciao: Gg

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Non so nulla di lamelle ma quoto Pistone.

Sul Beta lamellare di mio figlio ho cambiato l'albero e ne ho montato uno a spalle piene, dove lo spazio tra le spalle era lo spessore della biella.

 

 

:ciao: Gg

Quindi con le fresate per far stare più centrato l'albero e recuperare pressione... Hai capito il Betino... ;-)

 

 

 

 

Luca, domanda stupida stupida... Hai controllato che non aspirassi olio lato frizione?

A me tutto quell'olio incombusto con così poca strada dà da pensare... La testa con 0.8 lavorava molto bene, sembra detonare un pelo nello spigolo fra fine banda squish ed inizio cupola, ma, la foto è piccola potrei sbagliarmi... Comunque poco male, basta togliere lo spigolino con un pò di tela, così elimini l'innesco di zone calde (le zone sottili).

 

 

Comunque seguo con dispiacere, la sfiga è sempre dietro l'angolo, ad inizio bella stagione è una rottura di cazzo... Sempre bene avere un motore mulo di scorta

Modificato da Vespista46
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E si il motore mulo salva , montato il giorno dopo e partito al secondo colpo nonostante avesse trascorso più di un anno in cantina .

Il paraolio mi pare intonso ,é stato il primo indiziato quando ho visto tutte quelle incrostazioni

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

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Quindi con le fresate per far stare più centrato l'albero e recuperare pressione... Hai capito il Betino... ;-)

 

 

 

 

Luca, domanda stupida stupida... Hai controllato che non aspirassi olio lato frizione?

A me tutto quell'olio incombusto con così poca strada dà da pensare... La testa con 0.8 lavorava molto bene, sembra detonare un pelo nello spigolo fra fine banda squish ed inizio cupola, ma, la foto è piccola potrei sbagliarmi... Comunque poco male, basta togliere lo spigolino con un pò di tela, così elimini l'innesco di zone calde (le zone sottili).

 

 

Comunque seguo con dispiacere, la sfiga è sempre dietro l'angolo, ad inizio bella stagione è una rottura di cazzo... Sempre bene avere un motore mulo di scorta

 

Dario, di solito i motori lamellati non danno prblemi di paraolio inquanto non appena si genera depressione nel carter si aprono le lamelle .....

Inoltre non si crea qulla variazione di depressine pressione molto marcata soprattutto nei motori con cilindrate maggiorate e senza adeguata correzione di diagramma di aspirazione.

Almeno questo è il mio punto di vista....

In merito alla detonazione invece in camere di combustione perfettamemnte simmetriche come questa direi che è quasi impossibile che si manifesti detonazine nel punto da te suggerito, nella norma la detonazione comincia sempre alla periferia diradandone i segni man mano che arrivi alla fine della proiezione della corona circolare sul pistone.

:ok:

Ciao

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Luca mi spieghi la tua idea sull'albero? Secondo me la partita si gioca tra albero e espansione.... l'espansione non perdona se non hai dovuto lavaggio ti secca tutto in men che non si dica e ti puó tradire in ogni momento. Insomma se il tuo dubbio é sulla lubrificazione dell'albero io vaglierei altre soluzioni. Del resto se anticipo, carburazione, paraoli etc erano ok non c'é molto altro da verificare.

L'albero a "campana" l'hai provato? Funziona in modo diamtralmente opposto allo spalle piene eppure c'é chi giura (non a chiacchiere ma a colpi di dyno) avere un miglior rendimento con l'espansione per via della quantitá maggiore di gas immettibili senza il minimo ostacolo. Anche Mazzucchelli ne fa uno con una tolleranza del 2% sul cuscinetto partendo proprio dal loro spalle piene. Bell-Shaped Crankshaft SERIE | SIP-Scootershop.com

Io sono per lo special lip, dopo averlo provato é difficile tornare indietro. Peró ho carter diversi dai tuoi... ma ammetto che il bell-crank di S&S o di Mazzucca lo proverei all'istante.

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Non ho mai provato uno spalle piene ma l'idea mi attizza , l'albero che ho usato é derivato da un originale , io credo che l'inghippo dei miei mali sia da ricercare tra volumi, riempimenti e lavaggi .

Ora ti pongo una domanda secondo te carter con più volume o belli compressi .

Per avere giri con buona schiena alcuni sostengono con dato alla mano di usare carter meno compressi , tu che ne pensi?

 

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Io sono per il volume, con il volume e con carter piú scavati ho sempre preso piú giri, anche ora ho carter con travasi piaggio aperti e quando provai quelli piú compressi non notai questa grande miglioria in fatto di giri. Forse un pelo piú di tiro sí ma a certi livelli ossia sopra i 20cv é trascurabile. Hai visto il mio motore (devo aggiornare il post al piú presto, sto aspettando di bancarlo) di spazi nocivi ne ha fin troppi eppure per la fase di scarico risicata che ha (appena 177*) prende un botto di giri anche con la 23/65 e la JL righthand. Rispetto a Polini 210 fasati alti va piú forte. Peró ho sempre avuto 210/221cc quindi schiena ne ho sempre avuta per cui non vorrei fuorviarti.

Altro non posso dirti perché la mia esperienza é limitata se non che ho messo su anche l'albero drt che mi sconsigliavi e l'ho tolto immediatemente. Scaldava da paura e vibrava come un martello pneumatico.

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MODERATOR

Dallo stato dell'albero, mi sa che hai anche il paraolio lato frizione montato male e che tocca la spalla.

 

Vol.

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Io sono per il volume, con il volume e con carter piú scavati ho sempre preso piú giri, anche ora ho carter con travasi piaggio aperti e quando provai quelli piú compressi non notai questa grande miglioria in fatto di giri. Forse un pelo piú di tiro sí ma a certi livelli ossia sopra i 20cv é trascurabile. Hai visto il mio motore (devo aggiornare il post al piú presto, sto aspettando di bancarlo) di spazi nocivi ne ha fin troppi eppure per la fase di scarico risicata che ha (appena 177*) prende un botto di giri anche con la 23/65 e la JL righthand. Rispetto a Polini 210 fasati alti va piú forte. Peró ho sempre avuto 210/221cc quindi schiena ne ho sempre avuta per cui non vorrei fuorviarti.

Altro non posso dirti perché la mia esperienza é limitata se non che ho messo su anche l'albero drt che mi sconsigliavi e l'ho tolto immediatemente. Scaldava da paura e vibrava come un martello pneumatico.

 

Ma il tuo è lamellare?

se non è lamellare il discorso cambia e di molto.

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Luca mi dispiace molto, bella sfiga, purtroppo con la ghisa a certi livelli di prestazioni non si scherza, basta davvero poco.

Quando portai il mio motore a 160cc (150 piaggio corsa 60) lavorai le luci di travaso per aumentarne la durata; quel motore grippò presto, e la causa forse potrebbe essere stata questa, forse aveva un lavaggio non più efficace, non vorrei che a te fosse capitata la stessa cosa: questo per dirti che in quel caso non rettificherei il cilindro naturalmente.

La testata è una Pinasco Vrh pro? Hai modificato la larghezza di banda di squish per montarla a 0,8?

 

Io sono per il volume, con il volume e con carter piú scavati ho sempre preso piú giri, anche ora ho carter con travasi piaggio aperti e quando provai quelli piú compressi non notai questa grande miglioria in fatto di giri. Forse un pelo piú di tiro sí ma a certi livelli ossia sopra i 20cv é trascurabile. Hai visto il mio motore (devo aggiornare il post al piú presto, sto aspettando di bancarlo) di spazi nocivi ne ha fin troppi eppure per la fase di scarico risicata che ha (appena 177*) prende un botto di giri anche con la 23/65 e la JL righthand. Rispetto a Polini 210 fasati alti va piú forte. Peró ho sempre avuto 210/221cc quindi schiena ne ho sempre avuta per cui non vorrei fuorviarti.

Altro non posso dirti perché la mia esperienza é limitata se non che ho messo su anche l'albero drt che mi sconsigliavi e l'ho tolto immediatemente. Scaldava da paura e vibrava come un martello pneumatico.

 

Questo non è esatto, dipende dal sistema di immissione: diciamo che in linea di massima un'aspirazione controllata da disco rotante gradisce carter con un po' di volume in più, un'aspirazione controllata dalle lamelle gradisce carter più compressi

 

Luca....non scherzare, questo albero è un insulto alla tecnica.

Un carter lamellare con pacco centrato vuole uno spalle piene.

Lascia pure che tutti dicano la loro magari contradicendomi ma io telo consiglio vivamente.

Mazzucchelli a spalle piene biella da 105 corsa come vuoi 60 o 57 e senza toccare nulla con un pistone da 185 grammi vai sul velluto.

Io ne ho due di motori chiedi referenze a Volumexit che mi conosce molto bene oppure a Marben.

Ti cito loro perché sono estremamente affidabil ed obiettivi.

 

Con un pacco centrato monterei anch'io uno spalle piene, ma ci sarebbe da valutare se lavorare le spalle facendole lenticolari o lasciarle inalterate, probabilmente si guadagna in fatto di fluidodinamica ma si perde un po' di pressione dato l'aumento di volume nel carter. Tu come fai?

 

:ciao:

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Quella termica é da buttare , per quanto riguarda carte pompa, alberi a spalle piene ne potremmo discutere per anni senza arrivare ad un verdetto

 

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Si´puó essere in linea di principio come dici tu peró io prendevo meno giri (ma avevo piú tiro) con i carter piú compressi. E´pur vero che é quasi impossibile mettere diversi motori sullo stesso piano. Il mio discorso quí era piú ampio peró e partiva dal bell-crank che ho postato al penultimo intervento. Mazzucchelli e S&S lo hanno inventato per il lamellare al carter Vespa e Mazzucchelli fa forse i migliori spalle piene per Lambrette lamellari al cilindro , quindi sapranno quel che fanno se la compressione del carter la diminuiscono al massimo per il lamellare al carter Vespa favorendo al massimo l'entrata di gas. Comunque sono scuole che come dicevo prima si sfidano a colpi di dyno, non assolutizzerei una posizione piuttosto che un'altra.;-)

PS: Io ho lo special lip che per il mio motore é eccellente.

Modificato da Mod75
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