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Megatuining ...... tutto da rifare


Gt 1968
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Quella termica é da buttare , per quanto riguarda carte pompa, alberi a spalle piene ne potremmo discutere per anni senza arrivare ad un verdetto

 

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Mi hai anticipato :mrgreen:

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Si´puó essere in linea di principio come dici tu peró io prendevo meno giri (ma avevo piú tiro) con i carter piú compressi. E´pur vero che é quasi impossibile mettere diversi motori sullo stesso piano. Il mio discorso quí era piú ampio peró e partiva dal bell-crank che ho postato al penultimo intervento. Mazzucchelli e S&S lo hanno inventato per il lamellare al carter Vespa e Mazzucchelli fa forse i migliori spalle piene per Lambrette lamellari al cilindro , quindi sapranno quel che fanno se la compressione del carter la diminuiscono al massimo per il lamellare al carter Vespa favorendo al massimo l'entrata di gas. Comunque sono scuole che come dicevo prima si sfidano a colpi di dyno, non assolutizzerei una posizione piuttosto che un'altra.;-)

PS: Io ho lo special lip che per il mio motore é eccellente.

 

 

Ma tu noin hai un lamellare centrato....

Io non capisco che cappero di confusione viene sempre fatta.

Se hai un valvola il volume del carter lo puoi anche aumentare ma dipende sempre dal diagramma che vuoi usare e a quanti giri vuoi far andare il motore.

Con un lamellare derivato da carter lml quindi con flussu sopra alla spalla lato frizione lo special lip è il migliore.

Se invece hai il pacco piantato centrato sulle due spalle oppure al cilindro ci va lo spalle piene....tutto il resto per me sono solo balle belle e buone.

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ma che buttare.. 2 fasce nuove e quella termica torna in vita :-)

 

 

 

riporto testualmente quello che dice GT della termica ;-)

 

qualche immagine del cilindro :

notare le lavorazioni a cazzum specie sul T1 ,le zone sporche e pulite sulla canna che secondo me dicono molto su come avveniva la fase di travaso e soprattutto le incrostazione

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le zone pulite sono date solo da dove il pistone ( causa dilatazione) si appoggiava più o meno.. o dalla seiovalizzazione delle fasce...

 

Cmq il mio era un post ironico anche se sarei capace di riusarlo un gt così... :-)

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Ma tu noin hai un lamellare centrato....

Io non capisco che cappero di confusione viene sempre fatta.

Se hai un valvola il volume del carter lo puoi anche aumentare ma dipende sempre dal diagramma che vuoi usare e a quanti giri vuoi far andare il motore.

Con un lamellare derivato da carter lml quindi con flussu sopra alla spalla lato frizione lo special lip è il migliore.

Se invece hai il pacco piantato centrato sulle due spalle oppure al cilindro ci va lo spalle piene....tutto il resto per me sono solo balle belle e buone.

 

Sí ma io rispondevo alla domanda secca che mi ha fatto Luca ed ho specificato che potevo rispondere solo per la mia esperienza e che abbiamo sia cilindrate che carter diversi. Evidentemente il sovrapporsi di interventi ha creato confusione. Andando al cuore della questione Luca ha grippato per eccessiva temperatura ok? Da quí il suo dubbio sul corretto lavaggio del cilindro. Io quí non credo che lo spalle piene lo avrebbe aiutato in questo (se questo é il problema). Lo spalle piene semmai rientra nel discorso delle prestazioni piú in generale.

Comunque io non ho opinioni cosí nette come le tue in merito perché ho ancora poca esperienza con il lamellare peró se fossi Luca dopo aver tentato questa strada vorrei provare altro. Sia come termica che come albero.:ok:

Modificato da Mod75
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le zone pulite sono date solo da dove il pistone ( causa dilatazione) si appoggiava più o meno.. o dalla seiovalizzazione delle fasce...

 

Cmq il mio era un post ironico anche se sarei capace di riusarlo un gt così... :-)

Andare va , prende solo 7500 rpm con rapidità e con tanta potenza ma scalda parecchio

 

Sí ma io rispondevo alla domanda secca che mi ha fatto Luca ed ho specificato che potevo rispondere solo per la mia esperienza e che abbiamo sia cilindrate che carter diversi. Evidentemente il sovrapporsi di interventi ha creato confusione. Andando al cuore della questione Luca ha grippato per eccessiva temperatura ok? Da quí il suo dubbio sul corretto lavaggio del cilindro. Io quí non credo che lo spalle piene lo avrebbe aiutato in questo (se questo é il problema). Lo spalle piene semmai rientra nel discorso delle prestazioni piú in generale.

Comunque io non ho opinioni cosí nette come le tue in merito perché ho ancora poca esperienza con il lamellare peró se fossi Luca dopo aver tentato questa strada vorrei provare altro. Sia come termica che come albero.:ok:

A parità di motore ho provato due diversi alberi , uno che svuotava parecchio con biella da 110 e questo con biella da 105.

Col primo avevo meno tiro in basso ma dava più giri e a naso avevo più potenza massima e cosa interessante scaldava meno , con quello in foto ho recuperato come coppia in basso perdendo qualcosina in alto , oltre a ciò il motore scaldava di più.

Mi piacerebbe veder il rendimento con lo spalle piene , ma le prove andrebbero fatte a parità di motore se no non ha senso.

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Scusa la domanda forse collaterale... ma a livello di ventola, di cuffia, insomma di raffreddamento, è tutto originale?

La ventola si , sulla cuffia ( non ricordo se l'ho già detto) no ho fatto modifiche che ne hanno diminuito l'efficienza , se l'avessi lasciata originane non so quanta vita in più avrebbe avuto il polinozzo

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Scusa la domanda forse collaterale... ma a livello di ventola, di cuffia, insomma di raffreddamento, è tutto originale?

 

No é peggio dell'originale, perché quella specie di mattone che ha messo sul carter riduce della metà il flusso d'aria.

Luca ricordi cosa ha fatto mutley per risolvere?

E poi anche lui é finito come te :D

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No é peggio dell'originale, perché quella specie di mattone che ha messo sul carter riduce della metà il flusso d'aria.

Luca ricordi cosa ha fatto mutley per risolvere?

E poi anche lui é finito come te :D

Anche lui una super scaldata?

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Il suo convogliatore era stato modificato molto più del mio ,anche in quel caso la termica era un ghisone .... c'é poco da fare quando si fanno certi lavori ci vuole alluminio.

in quel motore ricordo che mise un albero motore originale

 

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non conosco bene il tuo setting... ma lo immagino.... non esprimo giudizi ma una sola considerazione, sia chiaro personalissima....

 

fare lamellare un vespone significa cercarsi i guai, datosi che a valvola con un buon SI di carburo sono antisgamo e volendo velocissimi... grippata davvero strana comunque, a mio dire le lamelle per un attimo non si sono aperte, sembra che dai travasi più che miscela sia entrata solo aria... li ha praticamente fotocopiati sulla canna del cilindro tanto era magra,

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Il lavo.ro lo avevi visto su et3 e mi avevi fatto anche i complimenti , puoi tranquillamente esprimerti e dire la tua mica mi offendo.

Pensa che come getto del massimo avevo 175 su PHBE34 .

P.S.:hai ragione che a far diventare lammellare un blocco px ti cerchi guai .... ma se il lavoro non complicato non mi diverto.

 

 

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Dario, di solito i motori lamellati non danno prblemi di paraolio inquanto non appena si genera depressione nel carter si aprono le lamelle .....

Inoltre non si crea qulla variazione di depressine pressione molto marcata soprattutto nei motori con cilindrate maggiorate e senza adeguata correzione di diagramma di aspirazione.

Almeno questo è il mio punto di vista....

In merito alla detonazione invece in camere di combustione perfettamemnte simmetriche come questa direi che è quasi impossibile che si manifesti detonazine nel punto da te suggerito, nella norma la detonazione comincia sempre alla periferia diradandone i segni man mano che arrivi alla fine della proiezione della corona circolare sul pistone.

:ok:

Ciao

 

Io parlo proprio di detonazione da zona calda della testa, non da detonazione vera e propria, è un fenomeno che si verifica con squish molto bassi, che spesso, come in questo caso, non si ripercuote nemmeno sul pistone... Vediamo se pesco qualche foto nell'hardisk che si spiega sicuramente meglio di me :mrgreen:

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non conosco bene il tuo setting... ma lo immagino.... non esprimo giudizi ma una sola considerazione, sia chiaro personalissima....

 

fare lamellare un vespone significa cercarsi i guai, datosi che a valvola con un buon SI di carburo sono antisgamo e volendo velocissimi... grippata davvero strana comunque, a mio dire le lamelle per un attimo non si sono aperte, sembra che dai travasi più che miscela sia entrata solo aria... li ha praticamente fotocopiati sulla canna del cilindro tanto era magra,

 

Fare lamellare un vespone non è cosa da tutti c'è chi chiaccera e tanto e chi lavora sodo , la lingua purtroppo non salda carter e non fornisce prestazioni eccetto in un bordello.......comunque per quanto scanni un valvola il lamellare ti saluta da tutti i ponti di vista.

Alla tre mari ho trovato di tutto in chiave 200 .....

Bei motori m sono un altra storia, con tutto il rispetto.

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Fare lamellare un vespone non è cosa da tutti c'è chi chiaccera e tanto e chi lavora sodo , la lingua purtroppo non salda carter e non fornisce prestazioni eccetto in un bordello.......comunque per quanto scanni un valvola il lamellare ti saluta da tutti i ponti di vista.

Alla tre mari ho trovato di tutto in chiave 200 .....

Bei motori m sono un altra storia, con tutto il rispetto.

 

Mamma mia ogni 2 post ridici le stesse cose, allora io anche se sembrerò polemico dico che non avrei paura di giocarmi la vespa (o anche qualcosa di maggiore valore) in un confronto con un tuo motore (a tua scelta)...lanci sempre queste frecciatine su tutti i post che sono insopportabili e piantala...

 

confrontati con Echospro, vi conoscete uscite insieme volentieri, non ha un motoraccio lui, ma fallo seriamente in tangenziale alla massima velocità, quando l'hai fatto lo scrivete in pubblico e vediamo un po, se è come dici tu...se vai di più, ti faro scuse pubbliche su questo forum per tutte le cattiverie che ho scritto e pensato e ti assicuro che il tono dei miei post cambierà...

 

Ci stai?

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MODERATOR
Mamma mia ogni 2 post ridici le stesse cose, allora io anche se sembrerò polemico dico che non avrei paura di giocarmi la vespa (o anche qualcosa di maggiore valore) in un confronto con un tuo motore (a tua scelta)...lanci sempre queste frecciatine su tutti i post che sono insopportabili e piantala...

 

confrontati con Echospro, vi conoscete uscite insieme volentieri, non ha un motoraccio lui, ma fallo seriamente in tangenziale alla massima velocità, quando l'hai fatto lo scrivete in pubblico e vediamo un po, se è come dici tu...se vai di più, ti faro scuse pubbliche su questo forum per tutte le cattiverie che ho scritto e pensato e ti assicuro che il tono dei miei post cambierà...

 

Ci stai?

 

Ohhhh sempre io di mezzo???

Ma che ho fatto di male? :cry:

Correte voi due che vi fa bene, io a massimo con Felice mi confronto a tavola: bella lotta!!!

 

EDIT: tralaltro in tangenziale Pistone non ci può andare!!! o si? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Ohhhh sempre io di mezzo???

Ma che ho fatto di male? :cry:

Correte voi due che vi fa bene, io a massimo con Felice mi confronto a tavola: bella lotta!!!

 

EDIT: tralaltro in tangenziale Pistone non ci può andare!!! o si? :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

trovate una strada in piano per aprire a manetta bene...e poi vi mettete con le gambe sotto al tavolo...

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trovate una strada in piano per aprire a manetta bene...e poi vi mettete con le gambe sotto al tavolo...

Rinaldi l'unica cosa che aprirebbero a manetta sono bottiglie di birra e vino .

I 125 non possono entrare in autostrada ma in tangenziale credo di si

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non ha un motoraccio lui

Ahi ahi ahi... sempre sulla presunzione cadiamo... Ma sotto quale criterio parli? Hai mai visto la Vespa di Gigi? Sentita girare?

 

Almeno lui, mette a disposizione di tutti i "segreti", descrive tutto quello che fa, i vari step... Di te abbiamo solo una foto con l'autovelox coi numerini photoshoppati ma da uno pure scarsino... Non pungiamo se non vogliamo esser punti, ci bastano già le Vespe ad avere il pungiglione, se ci mettiamo anche noi vespisti a sparare a zero... ;-)

 

 

PS: Gigi il "motoraccio" è quello che soddisfa le nostre esigenze.. Pensa che per mio nonno, il motoraccio è il mio PX in 2a a filo di gas mentre si ingolfa.. E ci va a spasso come un 16 enne per i mercati rionali, è un piacere lasciargliela ;-)

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Ahi ahi ahi... sempre sulla presunzione cadiamo... Ma sotto quale criterio parli? Hai mai visto la Vespa di Gigi? Sentita girare?

 

Almeno lui, mette a disposizione di tutti i "segreti", descrive tutto quello che fa, i vari step... Di te abbiamo solo una foto con l'autovelox coi numerini photoshoppati ma da uno pure scarsino... Non pungiamo se non vogliamo esser punti, ci bastano già le Vespe ad avere il pungiglione, se ci mettiamo anche noi vespisti a sparare a zero... ;-)

 

 

PS: Gigi il "motoraccio" è quello che soddisfa le nostre esigenze.. Pensa che per mio nonno, il motoraccio è il mio PX in 2a a filo di gas mentre si ingolfa.. E ci va a spasso come un 16 enne per i mercati rionali, è un piacere lasciargliela ;-)

 

Non è un motoraccio vuoldire che comunque monta componenti che possono dare un buon risultato...oltre ai numeretti come dici tu phoshoppati (magari) ci sono anche testimonianze di chi scrive sui forum come poeta, joedreed, ed altri...tipo tondo68 su et3 ma soprattutto quella di tantissimi altri che sui forum non ci scrivono...io in vespa non temo nessuno...

Modificato da FrancoRinaldi
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MODERATOR
) ci sono anche testimonianze di chi scrive sui forum come poeta, joedreed, ed altri...tipo tondo68 su et3 ma soprattutto quella di tantissimi altri che sui forum non ci scrivono...

 

Ahahahahaahahahahahahahaahahahahah

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

io in vespa non temo nessuno...

Presuntuoso..

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