BR1 Inviato 26 maggio 2014 - 22:05 Share Inviato 26 maggio 2014 - 22:05 Ciao a tutti i vespisti! innanzitutto vi ringrazio per il vero e proprio patrimonio tecnico che avete costruito scrivendo su questo forum, è veramente immenso! Sono a tirar su il motore del mio Generale Lee (px125 dell'82), la configurazione è una specie di classico: aspirazione raccordata, fasata 120/60 (grado più grado meno), 20/20 da carburare quando accenderò la vespa, scarico simonini. La termica che ho scelto è il DR177 che rivedrò un pochino, deve ancora arrivarmi dalla baia. Vengo al dunque, ho ottenuto le fasi anticipando l'albero originale ( caspita se è tosto..) , adesso vorrei bilanciarlo. Leggo in giro per il forum di "bilanciatura a ore 12", non avendolo mai fatto mi sento un po' spiazzato.. All'atto pratico cosa vuol dire? e come la si ottiene?? grazie a chi mi aiuterà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 maggio 2014 - 22:12 Share Inviato 26 maggio 2014 - 22:12 la bilanciatura si ottiene asportando materiale per ottenere questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 26 maggio 2014 - 22:17 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 22:17 se ho ben capito ( sono totalmente a digiuno.. ) devo fare in modo che lo spinotto resti sempre verso l'alto? sarebbe questo il bilanciamento a ore 12? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 27 maggio 2014 - 14:22 Share Inviato 27 maggio 2014 - 14:22 si a ore 12 è come nel video, il problema è dove togliere materiale. tutti bilanciano ad ore 12 gli alberi px. da quello che ho capito si toglie del materiale dalle spalle, ma da dove di preciso? la cosa strana è che zirri consiglia di mettere un albero originale di pacco con un m1xl che tira un bel po di giri... e non parla di nessuna bilanciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 maggio 2014 - 20:47 Share Inviato 27 maggio 2014 - 20:47 forse perchè è già a ore 12..... che dici?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 maggio 2014 - 10:53 Share Inviato 28 maggio 2014 - 10:53 Ok quindi quello Piaggio e già a ore 12? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 maggio 2014 - 10:57 Share Inviato 28 maggio 2014 - 10:57 Si Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 maggio 2014 - 11:49 Share Inviato 28 maggio 2014 - 11:49 In effetti mettendo lo su dei coltelli accomodati in 4 e 4 8... Ho notato che tornava ad ore 12 tranquillamente. Detto ciò mi viene da pensare una cosa. La bilanciatura ad ore 12 è fatta per avere una bilanciatura di massima a più giri possibili e con pistoni dal peso "commerciale" detto ciò, visto che il malossi ha un pistone leggerissimo ma uno spinotto molto pesante, e probabile che la malossi abbia appesantito proprio lo spinotto per una questione di sbilanciature del l'albero ed ovviare alle vibrazioni ecc in questa maniera? Perché lo spinotto malossi e davvero molto più pesante rispetto alla concorrenza. Tenendo conto che i motori lml con megadella ecc con pistone parmakit tirano molti giri, e con alberi bilanciato ad ore 12... Credo che per avere poche vibrazioni sia la via migliore. Ma se si va ad alleggerire ulteriormente le masse alterne come pistone Biella spinotto pistone ecc... Credo che si debba andare ad ore 13 o anche a 11... Cosa ne pensate? Ps: albero a spalle piene questo problema viene quasi affievolito ma non risolto del tutto... Anche con un volano pesante si può dire una cosa simile, ma che grava sul cuscinetti lato volano... Riducendo le vibrazioni. Detto ciò adesso monterò albero px originale di pacco, pistone malossi con suo spinotto e vediamo come va.. Se vibra qualche grammo dal pistone posso sempre toglierlo cambiano spinotto appunto Spero ci sia qualcuno in grado si ribatterre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 maggio 2014 - 18:38 Share Inviato 28 maggio 2014 - 18:38 L'equilibratura a ore 12 è quella che riduce al minimo le vibrazioni a discapito di qualche giro , a parità di tutto un albero equilibrato a ore 13 regalerà qualche giro in più ma anche un po' di vibrazioni in più. Perchè il secondo albero avrà più propensione a prendere giri? semplicemente perchè la sua posizione di equilibrio a ore 13 faciliterà la risalità del pistone ad il superamento del PMS . Giusto per capirci prendi in esempio il motore delle large con termica inclinata e vedi dove si ferma il pistone nel primo e nel secondo caso. Altro discorso per abbattere le vibrazione e la % di bilanciamento delle masse dove avrai le masse in moto rotante che andranno a bilanciare le masse in moto alterno , queste ultime creano delle forze vettoriali che devono essere controbilanciate da altre generate dalle masse il moto rotante in modo che la risultante sia il più vicino possibile allo zero. La % di bilanciamento varia a seconda dell'inclinazione del cilindro , ad esempio in un motore vespa 50 -60 % di bilanciamento è più che sufficiente. Il discorso delle forze è sempre lo stesso sia che si parli di alberi a mannaie che a volani tondi , normalmente su questi vengono fatti degli inserti di materiali leggeri o semplicemente forati nella zona del piede di biella , in alcuni casi si fanno degli inserti di materiale pesante nella parte opposta allo spinotto altrimenti si avrebbe una % molto bassa con elevate vibrazioni. In linea di massima questa è la teoria , poi l' esperienza fa il resto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 8 luglio 2015 - 17:22 Autore Share Inviato 8 luglio 2015 - 17:22 ciao a tutti, un anno dopo! ho finalmente finito il Generale Lee! ci ho messo un po, ma così facendo ho spalmato la spesa Configurazione attuale: DR 177 - con travasi di base aperti scoprendo non del tutto il secondario e carter raccordati ad hoc, pmi a filo travasi, scarico 173° , booster 168° testa abbassata di 1mm con squish a 2.0mm albero con fase 118-62 (grado più grado meno) centrato in rettifica carburatore 20/20 raccordato con getti 48/160 e 160 BE3 112 filtro del 180rally con foto da 4mm sul detto massimo scarico Simonini cestello frizione con anello anticipo su IT candela BH8ES io peso circa 100kg e in questa configurazione il gps mi indica 102kmh tirando alla morte in posizione eretta. il motore però non è vispo come mi piacerebbe ed in salita diventa "pigro". secondo voi posso dirmi soddisfatto, considerando la configurazione? il motore presenta anche una bella dose di vibrazioni che credo siano dovute al peso del pistone. mi conviene riaprirlo in inverno per cercare di porvi rimedio? insomma.. se mi dite la vostra ve ne sarò grato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 luglio 2015 - 18:50 Share Inviato 8 luglio 2015 - 18:50 Gente quello che conta è il peso del contrappeso....ore 12.30 o 11.30 cambia poco o nulla. prendi 200 albero Piaggio ad ore 12....vibra da bestiai n alcuni casi in altri appena appena Perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 8 luglio 2015 - 22:13 Autore Share Inviato 8 luglio 2015 - 22:13 peso pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 luglio 2015 - 05:53 Share Inviato 9 luglio 2015 - 05:53 BR1 dice: peso pistone? Incide ma in parte minima, la compressione invece la fa da padrona, appena la aumenti le vibrazioni saltano fuori.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 9 luglio 2015 - 06:21 Share Inviato 9 luglio 2015 - 06:21 Non saprei chi più chi meno, probabile come dice pistone la compressione la fa da padrona, ma ho visto che se a parità di tutto aumenta il peso del pistone le vibrazioni saltano fuori e devi intervenire sulle masse , idem all'aumentare della compressione solo che on questo caso non saprei se intervenendo sulle masse il fenomeno viene mitigato . Felix che strategia usi .... Io decomprimo Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 9 luglio 2015 - 08:14 Autore Share Inviato 9 luglio 2015 - 08:14 a questo punto bisogna esser bravi a tirar fuori prestazioni senza comprimere. a naso direi che una testa a candela centrale con banda di squish circolare non farebbe male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 9 luglio 2015 - 08:48 Share Inviato 9 luglio 2015 - 08:48 A naso il problema del dr é il peso del pistone Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 luglio 2015 - 10:09 Share Inviato 9 luglio 2015 - 10:09 Gt 1968 dice: Non saprei chi più chi meno, probabile come dice pistone la compressione la fa da padrona, ma ho visto che se a parità di tutto aumenta il peso del pistone le vibrazioni saltano fuori e devi intervenire sulle masse , idem all'aumentare della compressione solo che on questo caso non saprei se intervenendo sulle masse il fenomeno viene mitigato .Felix che strategia usi .... Io decomprimo Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk Ci sto lavorando.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfizio Inviato 11 luglio 2015 - 19:35 Share Inviato 11 luglio 2015 - 19:35 Mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono in procinto di equlibrare il mio albero originale, io ho levato 14 mm sul mio albero riproducendo la dorma dell'originale, poi nel caso se inreressa apriró una discussione per parlarvi di questo motore ma non é niente di che, un classico polini insomma. nelle foto allegate si vede la bilanciatura a ore 12 di un albero originale ( vecchio sciupato usato come test ) e quella del mio albero anticipato che come vedete non è piu a ore 12, il quale mi procura delle fastiose vibrazioni in aggiunta a quelle dell'abbassamento della testa per portare lo squish a 1,7mm. Lo squish lo rialzero di 0,25 tramite una guarnizione in rame sotto la testa, ma la vera domanda alla quale non so dare risposta é: appurato che devo aspostare materiale fino a che l'occhio di biella non torna a ore 12, ma con quanto peso attaccato al piede di biella ? Il 60% del peso si spinotto gabbia a rulli pistone completo e fermi spinotto ? oppure basta che a vuoto l'occhio di biella stia a ore 12 ? Perchè ho letto di tutto in giro e sono piu confuso di prima, ora ho li l'albero e non so come procedere.... dimenticavo, a me interessa solo limitare le vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 24 luglio 2015 - 15:18 Share Inviato 24 luglio 2015 - 15:18 Da quale parte vanno guardati per bilanciarli, lato volano o frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 luglio 2015 - 15:37 Share Inviato 24 luglio 2015 - 15:37 Lato volano Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 24 luglio 2015 - 16:57 Share Inviato 24 luglio 2015 - 16:57 sfizio dice: Mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono in procinto di equlibrare il mio albero originale, io ho levato 14 mm sul mio albero riproducendo la dorma dell'originale, poi nel caso se inreressa apriró una discussione per parlarvi di questo motore ma non é niente di che, un classico polini insomma. nelle foto allegate si vede la bilanciatura a ore 12 di un albero originale ( vecchio sciupato usato come test ) e quella del mio albero anticipato che come vedete non è piu a ore 12, il quale mi procura delle fastiose vibrazioni in aggiunta a quelle dell'abbassamento della testa per portare lo squish a 1,7mm. Lo squish lo rialzero di 0,25 tramite una guarnizione in rame sotto la testa, ma la vera domanda alla quale non so dare risposta é: appurato che devo aspostare materiale fino a che l'occhio di biella non torna a ore 12, ma con quanto peso attaccato al piede di biella ? Il 60% del peso si spinotto gabbia a rulli pistone completo e fermi spinotto ? oppure basta che a vuoto l'occhio di biella stia a ore 12 ? Perchè ho letto di tutto in giro e sono piu confuso di prima, ora ho li l'albero e non so come procedere.... dimenticavo, a me interessa solo limitare le vibrazioni. Secondo me la compressione la lascerei stare.... io ho un quattrini con 12.5 e non vibra per niente. Inoltre abbassando compressione ed aumentando l'altezza dello squisc non puoi nemmeno immaginare cosa perderai. Lavora sul peso del pistone se riesci ad arrivare a 220 grammi compreso spinotto seiger e fasce avrai ridotto e di molto le vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 25 luglio 2015 - 16:48 Share Inviato 25 luglio 2015 - 16:48 Cosa succede se lo si equilibra a ore 12 o 13 non so quanto cambi, ma con attaccato anche il pistone completo? Voglio dire che forse l'equilibratura giusta andrebbe fatta con il pistone attaccato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 7 settembre 2015 - 22:40 Share Inviato 7 settembre 2015 - 22:40 L'attrezzatura per il controllo bilanciatura dove si può trovare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 settembre 2015 - 05:47 Share Inviato 8 settembre 2015 - 05:47 cukigrppia dice: L'attrezzatura per il controllo bilanciatura dove si può trovare? Mi sa che te la devi costruire..... Comunque che tu ci creda o no da 11 e 30 a 12 e trenta cambia poco o niente. Che il motore cambi tipo di erogazione o aumenti la potenza in modo coì eclatante a me non risulta per niente cambiano solo in vibrazioni che si manifestano a regimi differenti più vibra e più sciupi energia fono al rischio di rompere tutto. Comprando un albero nuovo e lasciandolo stare esso è già pronto per il montaggio e non richiede correzioni. se però lo si modifica ulteriormente o aumentando il diagramma o svuotando la spalla per dare maggior spazio al flusso di aspirazione allora è bene controllare la posizione dello spinotto di biella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 8 settembre 2015 - 08:13 Share Inviato 8 settembre 2015 - 08:13 http://www.sip-scootershop.com/en/products/balancing+block+hesotec+for_15199005 questo è lo strumento per bilanciare gli alberi http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/68302-tutorial-modifica-albero-mazzucchelli-quot-anticipato-quot questo è il tutorial per sistemare un'albero, nella fattispecie mazzucchelli La bilanciatura ad ore 12 ha innumerevoli vantaggi, il più eclatante dei quali è l'abbattimento delle vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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