Vai al contenuto

Bilanciare albero. Come si fa??

BR1
 Share

Recommended Posts

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/balancing+block+hesotec+for_15199005

questo è lo strumento per bilanciare gli alberi

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/68302-tutorial-modifica-albero-mazzucchelli-quot-anticipato-quot

questo è il tutorial per sistemare un'albero, nella fattispecie mazzucchelli

La bilanciatura ad ore 12 ha innumerevoli vantaggi, il più eclatante dei quali è l'abbattimento delle vibrazioni.

Allora come spieghi che i 200 anche con albero modificato nel tuo modo vibrano comunque?

non è corretto imputare le vibrazioni solo all'albero, il peso del pistone e la compressione sono variabili determinanti, trattare solo con l'albero è utile ma non sufficiente e comunque dare per scontato le cose non è mai corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora come spieghi che i 200 anche con albero modificato nel tuo modo vibrano comunque?

non è corretto imputare le vibrazioni solo all'albero, il peso del pistone e la compressione sono variabili determinanti, trattare solo con l'albero è utile ma non sufficiente e comunque dare per scontato le cose non è mai corretto.

Il peso del pistone e la compressione sono variabili che influenzano le vibrazioni, è chiaro però che il riferimento va fatto a parità di tutto il resto e, a parità di tutto il resto un albero bilanciato ad ore 12 vibra molto meno di uno bilanciato ad ore 14 a prescindere dal motore.

In tutti i motori monocilindrici il peso è posto all'opposto dello spinotto, giustamente, non capisco perché dovrebbe andar bene comunque un albero che non si ferma ad ore 12 come tutti gli altri. Certo funziona lo stesso ma a ore 12 funziona meglio.

Il fatto poi che anche bilanciando tramite asportazione di materiale il motore migliora ti fa capire quanta differenza ci sia tra ore 12 e dove capita capita; infatti anche se riducendo il peso dell'albero fai una cosa meccanicamente sbagliata, difficilmente mortifichi le prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso del pistone e la compressione sono variabili che influenzano le vibrazioni, è chiaro però che il riferimento va fatto a parità di tutto il resto e, a parità di tutto il resto un albero bilanciato ad ore 12 vibra molto meno di uno bilanciato ad ore 14 a prescindere dal motore.

In tutti i motori monocilindrici il peso è posto all'opposto dello spinotto, giustamente, non capisco perché dovrebbe andar bene comunque un albero che non si ferma ad ore 12 come tutti gli altri. Certo funziona lo stesso ma a ore 12 funziona meglio.

Il fatto poi che anche bilanciando tramite asportazione di materiale il motore migliora ti fa capire quanta differenza ci sia tra ore 12 e dove capita capita; infatti anche se riducendo il peso dell'albero fai una cosa meccanicamente sbagliata, difficilmente mortifichi le prestazioni...

Ci sono due cose che non condivido....

la prima

Per fare un lavoro corretto non devi asportare ma aggiungere peso.

La seconda

visto che il pistone delle large non va verso la verticale ma verso l'orizzontale sarebbe opportuno rivedere le ore dodici in virtù delle 11 se il pistone è molto pesante oppure se hai molta compressione perchè la forza immagazzinata è influenzata anche dalla forza di gravità e non solo dalla massa dinamica in movimento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix tutti i sacri testi in linea di massima parlano di punto equilibrio a ore 12 a prescindere da tutti mentre si parla di diversa % di bilanciatura di masse alterne e rotanti a seconda dell'inclinazione della termica .

P.s.: per me hai trovato qualcosa ?

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due cose che non condivido....

la prima

Per fare un lavoro corretto non devi asportare ma aggiungere peso.

La seconda

visto che il pistone delle large non va verso la verticale ma verso l'orizzontale sarebbe opportuno rivedere le ore dodici in virtù delle 11 se il pistone è molto pesante oppure se hai molta compressione perchè la forza immagazzinata è influenzata anche dalla forza di gravità e non solo dalla massa dinamica in movimento.....

che invece di rimuovere sarebbe meglio aggiungere concordo, però essendo molto più economico tagliare che inserire pasticche in tungsteno ed essendo il risultato finale comparabile la prima strada diventa in pratica anche migliore.

Per il resto dell'intervento spero tu stia scherzando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix tutti i sacri testi in linea di massima parlano di punto equilibrio a ore 12 a prescindere da tutti mentre si parla di diversa % di bilanciatura di masse alterne e rotanti a seconda dell'inclinazione della termica .

Quali testi sacri....non dirmi facchinelli.

P.s.: per me hai trovato qualcosa ?

Luca ti ho chiesto la ubicazione del componente ..... forse non hai ricevuto il messaggio privato, siccome qui dal demolitore c'è un porte IE magari ha il pezzo.

Scusate lì'O:T

Link al commento
Condividi su altri siti

Una roba simile l'ho costruita con 20€ compreso il lavoro del tornitore.

Comunque per equilibrare a ore 12 puoi usare anche le ganasce della morsa a patto che siano in piano ed allineate

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per equilibrare a ore 12 puoi usare anche le ganasce della morsa a patto che siano in piano ed allineate

Qualcosa mi invento... Tanto devo ancora rimediare l'albero, non sono ancora disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

posta un disegno o la soluzione cosi da poter favorire. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la mia idea:IMG_20150912_114944.jpg Base tubolare di 12x5x30 dove farò 4 fori da 8 in cui metterò delle barre filettate alte circa 25. Due pezzi dell'angolare messe con una lato in verticale e l'altro in orizzontale in modo da formare due binari su cui poggiare l'albero, che fisserò sulle barre così potrò regolarle in piano perfetto con una livella. Costo totale materiale 6,85€ per i dadi la barra filettata e l'angolare. La base era uno scarto e me l'ha regalata il fabbro :-D Ora mi rimane di metterli insieme e poi metterò la foto del lavoro finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la mia idea:[ATTACH=CONFIG]156001[/ATTACH] Base tubolare di 12x5x30 dove farò 4 fori da 8 in cui metterò delle barre filettate alte circa 25. Due pezzi dell'angolare messe con una lato in verticale e l'altro in orizzontale in modo da formare due binari su cui poggiare l'albero, che fisserò sulle barre così potrò regolarle in piano perfetto con una livella. Costo totale materiale 6,85€ per i dadi la barra filettata e l'angolare. La base era uno scarto e me l'ha regalata il fabbro :-D Ora mi rimane di metterli insieme e poi metterò la foto del lavoro finito.

Vai vai procedi che lo voglio vedere finito..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20150920_121151.jpg Questo è il mio "bagaglio" per bilanciare l'albero. Con il Mazzucchelli sopra. Come potete vedere tramite i dadi sulle barre filettate , le guide si potranno mettere in piano perfetto. Una volta usato lo si può smontare facilmente e metterlo via con ingombro ridotto.

IMG_20150920_120434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella realizzazione al ne brisa un bagai! Traduzione :non è un "bagaglio"!io sono duro e non ho ancora capito dove andate a togliere materiale

Sent from my M.P. Superturbo

Grazie. Penso sia una soluzione pratica e efficace.

Guarda bene la prima foto, nella spalla lato volano che è quella che si vede dalla foto, alla destra del perno della biella c'è uno scalino, come c'è anche alla sinistra. Per riequilibrarlo va tolto parte dello scalino di destra. Facendo così da quella parte si alleggerisce e il perno si posiziona al centro. Ovviamente va asportato poco materiale per volta per arrivarci. Chi lo fa spesso asporta di più per volta, ormai ha l'occhio allenato, ma chi come noi che siamo alla prima, meglio andarci cauti.

P.S. Anche io sono duro, non ho ancora capito come si misurano le fasi dei travasi e dello scarico.:mah: Mi è stato detto due volte già, ma ancora nulla. Ci arriverò piano piano. Scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]156406[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156407[/ATTACH] Questo è il mio "bagaglio" per bilanciare l'albero. Con il Mazzucchelli sopra. Come potete vedere tramite i dadi sulle barre filettate , le guide si potranno mettere in piano perfetto. Una volta usato lo si può smontare facilmente e metterlo via con ingombro ridotto.

Visto che hai a disposizione l'occorrente e che hai visto che il Mazucchelli non è a ore 12 ti faccio due domande, se voirrai essere gentile nelle risposte.

Ha la possibilità di testare un albero originale piaggio sia 125 che 200?

Come giustifichi la scelta di un costruttore affermato come Mazucchelli?

Link al commento
Condividi su altri siti