Vai al contenuto

Bilanciare albero. Come si fa??

BR1
 Share

Recommended Posts

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

O magari loro scelte tecniche , e comunque solo mazzucchelli li vende equilibrati a ore 13

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Scelta tecnica direi ..... Damiano dove lo vedi il risparmio economico, le spalle da te modificate pesano addirittura meno... e cambiare il programma di foratura su un NCN costa un solo clic

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai a disposizione l'occorrente e che hai visto che il Mazucchelli non è a ore 12 ti faccio due domande, se voirrai essere gentile nelle risposte.

Ha la possibilità di testare un albero originale piaggio sia 125 che 200?

Come giustifichi la scelta di un costruttore affermato come Mazucchelli?

Ciao Pistone grippato purtroppo non ho la possibilità di provare quegli alberi originali, sia perchè non ho altre vespe su cui fare lavori e sia perchè quando la presi questa vespa era ferma all'aperto e bloccata da alcuni anni, quindi con il restauro montai subito il Mazzucchelli.

Per quanto riguarda la scelta di Mazzucchelli di lasciarli a ore 13, non ne ho la minima idea. So solo che vibrano abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pistone grippato purtroppo non ho la possibilità di provare quegli alberi originali, sia perchè non ho altre vespe su cui fare lavori e sia perchè quando la presi questa vespa era ferma all'aperto e bloccata da alcuni anni, quindi con il restauro montai subito il Mazzucchelli.

Per quanto riguarda la scelta di Mazzucchelli di lasciarli a ore 13, non ne ho la minima idea. So solo che vibrano abbastanza.

Come il 200 originale..... del resto.

Io ho due motori derivati da carter 125 uno in corsa 57 ed uno in corsa 60 tutti e due lamellari al carter tutti e due spalle piene, tutti e due con biella da 105 tutti e due da scatola , quello in corsa 57 è un polini mentre quello in cora 60 è un quattrini.

Bene dei due quello che vibra meno è il quattrini ......

ho parlato di recente con un esperto che mi ha confermato che in linea di massima la bilanciatura va fatta a ore 12, in linea di massima.....non in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta tecnica direi ..... Damiano dove lo vedi il risparmio economico, le spalle da te modificate pesano addirittura meno... e cambiare il programma di foratura su un NCN costa un solo clic

Se fosse una scelta tecnica la bilanciatura ad ore 13 verrebbe usata su tutti gli alberi, anche per scooter moto, etc... invece questo accade solo per gli alberi "anticipati" (cioè con diagramma aumentato sul ritardo). Anche l'albero ad anticipo standard è bilanciato ad ore 12 davvero strano non credi?

La maggior parte della gente ignora che un motore elaborato possa non vibrare e montando il mazzucchelli "anticipato" ritiene normale che la vespa vibri decisamente di più di prima.

Ripeto sbilanceresti un albero a spalle piene ad ore 13 o 14? Indicami un motore che utilizzi un'albero dove il contrappeso non è messo all'opposto della testa di biella

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse una scelta tecnica la bilanciatura ad ore 13 verrebbe usata su tutti gli alberi, anche per scooter moto, etc... invece questo accade solo per gli alberi "anticipati" (cioè con diagramma aumentato sul ritardo). Anche l'albero ad anticipo standard è bilanciato ad ore 12 davvero strano non credi?

La maggior parte della gente ignora che un motore elaborato possa non vibrare e montando il mazzucchelli "anticipato" ritiene normale che la vespa vibri decisamente di più di prima.

Ripeto sbilanceresti un albero a spalle piene ad ore 13 o 14? Indicami un motore che utilizzi un'albero dove il contrappeso non è messo all'opposto della testa di biella

Non fare un minestrone di motori.....

Il large ha il pistone che corre su una linea quasi orizzontale ecco perchè la bilanciatura non ha gli stessi valori, un motore a cilindro verticale, in minima parte gioca anche la forza di attrazzione terrestre quindi aumentando il regime di rotazione probabilmente con l'albero anticipato (ritardato) avrà la sua influenza.

Mazucchelli si avvale della collaborazione di tecnici con anni di esperienza che non penso sia da buattare.

Poi è una ditta storica ed io uso i suoi prodotti da prima che tu nascessi.....

Non sono depositario della verità assoluta ma nemmeno tu credimi per cui giusto o sbagliato le proprie idee sono quelle che hanno il maggior valore.

Tu continuerai con le tue esperienze e se riuscirai a confrontarti più umilmente con gli altri Forse un giorno ne trarrai un vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in minima parte gioca anche la forza di attrazzione terrestre

Questa sciocchezza è la seconda volta che la scrivi, sarà però la tenera età che ti fa scrivere queste inesattezze; quello che affermi è come dire che: "La vespa va più o meno forte perché attrae il conducente o ne viene attratta in virtù delle rispettive masse". E' cioè vero in teoria ma del tutto irrilevante in pratica.

Il motivo per cui si varia la percentuale di bilanciatura dell'albero in base all'inclinazione non è assolutamente influenzato dalla gravità, dipende sostanzialmente dalle spinte generate dal pistone nel moto alterno.

Poi è una ditta storica ed io uso i suoi prodotti da prima che tu nascessi.....

Il fatto che li compri tu non è sinonimo di niente...anzi...

Tu continuerai con le tue esperienze e se riuscirai a confrontarti più umilmente con gli altri Forse un giorno ne trarrai un vantaggio.

Scelgo io con chi e come confrontarmi, con chi può arricchire il mio bagaglio tecnico o con chi ritengo simpatico per esempio, purtroppo però (sopratutto per quello che scrivi e non per come lo scrivi) credo che confrontarmi con te, in questo ambito, possa arricchire solo te e siccome ti comporti sempre in maniera sgradevole evito.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mazzucchelli sono onesti, io li monto a volte vibrano altre no, vanno diciamo a fortuna , ma sono ottimi.... quantomeno buoni----

che poi Rinaldi se li bilancia se li alleggerisce e gli fà le spalle e ci monta bielle e cuscinetti che vuole, questo rende ovviamente il lavoro di bilanciatura e scelta dell'albero molto personale e certamente volto alla ricerca del miglior albero possibile....

l'attrazione terrestre incide sull'albero come la marea incide sulla scintilla della candela a mio dire----

l'albero ad ore 12.00 scarica la sua inerzia al PMS, ovvero diciamo che tira il colpo in linea con l'asse di simmetria longitudinale del motore, immaginate che le vibrazioni siano orizzontali anzichè verticali, superate ore 12.00 le vibrazioni agiscono anche sull'asse verticale, semplificando, le vibrazioni più hanno una componente verticale più sono avvertite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sciocchezza è la seconda volta che la scrivi, sarà però la tenera età che ti fa scrivere queste inesattezze; quello che affermi è come dire che: "La vespa va più o meno forte perché attrae il conducente o ne viene attratta in virtù delle rispettive masse". E' cioè vero in teoria ma del tutto irrilevante in pratica.

Il motivo per cui si varia la percentuale di bilanciatura dell'albero in base all'inclinazione non è assolutamente influenzato dalla gravità, dipende sostanzialmente dalle spinte generate dal pistone nel moto alterno.

Il fatto che li compri tu non è sinonimo di niente...anzi...

Scelgo io con chi e come confrontarmi, con chi può arricchire il mio bagaglio tecnico o con chi ritengo simpatico per esempio, purtroppo però (sopratutto per quello che scrivi e non per come lo scrivi) credo che confrontarmi con te, in questo ambito, possa arricchire solo te e siccome ti comporti sempre in maniera sgradevole evito.

Grazie per la tua gentilezza e cordialità....

il contrappeso risponde anche se in minima parte alla forza di gravità diversamente quando fai il tuo centraggio a ore 12 non si fermerebbe con la proiezione dell'asse di rotazione passante per l'asse il baricentro del contrappeso rivedi un po le tue conoscenze, in assenza di forza di gravità avresti ragione tu ma qui non siamo nello spazio, i piedi appoggiano in terra ....ma forse qualcuno è talmente in alto che la terra non la vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mazzucchelli sono onesti, io li monto a volte vibrano altre no, vanno diciamo a fortuna , ma sono ottimi.... quantomeno buoni----

che poi Rinaldi se li bilancia se li alleggerisce e gli fà le spalle e ci monta bielle e cuscinetti che vuole, questo rende ovviamente il lavoro di bilanciatura e scelta dell'albero molto personale e certamente volto alla ricerca del miglior albero possibile....

l'attrazione terrestre incide sull'albero come la marea incide sulla scintilla della candela a mio dire----

l'albero ad ore 12.00 scarica la sua inerzia al PMS, ovvero diciamo che tira il colpo in linea con l'asse di simmetria longitudinale del motore, immaginate che le vibrazioni siano orizzontali anzichè verticali, superate ore 12.00 le vibrazioni agiscono anche sull'asse verticale, semplificando, le vibrazioni più hanno una componente verticale più sono avvertite...

come ti spieghi che alcuni vibrano ed altri no....io me la spiego così visto che i miei vanno bene.

Forse è la tua tecnica molto sommaria di messa a punto visto che usi guarnizioni di carta spesse alcuni decimi e che quindi si schiacciano diversamente raggiungendo spessori differenti?

Oppure perchè siccome non sei solito controllare la compressione misurando correttamente il volume della camera di scoppio a causa anche di pochi decimi di differenza passi da 9 a 11 di compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti spieghi che alcuni vibrano ed altri no....io me la spiego così visto che i miei vanno bene.

Forse è la tua tecnica molto sommaria di messa a punto visto che usi guarnizioni di carta spesse alcuni decimi e che quindi si schiacciano diversamente raggiungendo spessori differenti?

Oppure perchè siccome non sei solito controllare la compressione misurando correttamente il volume della camera di scoppio a causa anche di pochi decimi di differenza passi da 9 a 11 di compressione?

Tralasciando il discorso sulla gravità, che è un vicolo cieco con te.

Ti spiego il perché: quelli che vibrano di più sono disallineati, quelli che vibrano di meno sono centrati, ma tutti vibrano più di quanto non farebbero con bilanciatura ad ore 12 (parlo di quelli anticipati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso sulla gravità, che è un vicolo cieco con te.

Ti spiego il perché: quelli che vibrano di più sono disallineati, quelli che vibrano di meno sono centrati, ma tutti vibrano più di quanto non farebbero con bilanciatura ad ore 12 (parlo di quelli anticipati)

Quelli allineati e quelli non allineati?

Ma credi che mettano sul mercato alberi non allineati?

Forse se li compri a poco prezzo su internet sono fatti in cina io li vado a prendere direttamente in fabbrica e non ho mai avuto questo problema.

In merito alla gravità ....conoscendoti non hai argomenti per controbattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli allineati e quelli non allineati?

Ma credi che mettano sul mercato alberi non allineati?

Forse se li compri a poco prezzo su internet sono fatti in cina io li vado a prendere direttamente in fabbrica e non ho mai avuto questo problema.

In merito alla gravità ....conoscendoti non hai argomenti per controbattere.

Non ho detto che escono di fabbrica non allineati, tuttavia è possibile che con il trasporto, lo stoccaggio, etc... si disallineino.

Quando parlo poi di alberi economici lo faccio a ragion veduta, aldilà della qualità del materiale delle spalle (l'imbiellaggio è ottimo), c'è il fatto che come lavorazione gli alberi sono accoppiati "grezzi" (più grandi di qualche decimo) e rifiniti a spalle chiuse in questo modo è vero che si risparmia lavoro, ma i semialberi non sono rettificati e più di qualcuno preso separatamente risultava ovale sia nelle spalle che sui coni.

Visto che li prendi in fabbrica ti farà piacere sapere che a Brescia c'è un'altra fabbrica che allo stesso prezzo ti fornisce alberi di qualità superiore a quelli che compri sia come lega che come finitura che è la Tameni; oppure difendi Mazzucchelli perché hanno dato credito per farti degli alberi c.60 derivati dallo standard e magari li vuoi anche vendere?

Attenzione poi che gli RMS non sono tanto peggio dei Mazzucchelli.

In merito alla gravità conoscendomi dovresti sapere che la tua affermazione (su cui già mi sono espresso) non merita risposta.

Come ti ho detto: in teoria il pistone durante il moto viene attratto anche dalla terra, ma in pratica compiendo (a regime di rotazione) centinaia di cicli al secondo questa attrazione risulta trascurabile.

Non quindi per quello che si varia la percentuale di bilanciatura (non la posizione di equilibrio che è sempre ad ore 12), ma per le spinte che genera il pistone durante il suo moto, che variano di angolo a seconda dell'inclinazione del cilindro.

Nel corso dei miei vespistici anni (più di 10 ormai) ho potuto acquistare alberi di tutti i tipi ed in un primo momento comprai mazzucchelli (non c'era tanto altro), quando però ho scoperto di meglio ho cambiato non essendo legato commercialmente a nessun marchio.

Comunque come al solito si divaga, si parlava di come bilanciare un'albero, non di cosa è meglio e cosa è peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'equilibratura e' molto complesso in quanto i fattori in gioco sono molteplici che vanno dall'inclinazione del cilindro al tipo di attacchi al telaio passando per le caratteristiche di erogazione e l'uso ( strada , velocita' ) e chi piu' ne ha piu' ne metta, ecco perche i dati del fattore di equilibratura sono molto vaghi, si parla del 48-55% per i motori con cilindro quasi verticale e 35-42% per i cilindri quasi orizzontali, tipo vespa, ma questi sono solo dati indicativi in quanto il discorso e' molto soggettivo, a me per es. e' capitato sulla vespa di montare un'altra marmitta lasciando invariato tutto il resto che ha incominciato a vibrare , come mi e' capitato ( Minarelli K6 E Hiro) di spostarlo su un'altro telaio diverso dal primo per avere vibrazioni insopportabili, chiaramente sul monocilindrico a meno che di non ricorrere all'albero controrotante e' impossibile eliminare tutte le vibrazioni si cerca di trovare un buon compromesso lavorando sul fattore di equilibratura e non solo ( es. attacchi al telaio silent gummi ecc..), per quanto riguarda il bilanciamento dell'albero ne abbiamo discusso con Pistone e Franco gia' tanto su un'altro 3D, ed io personalmente ho potuto constatare che un'albero ad ore 12 a parita' di fattore di equilibratura e sullo stesso motore vibra di meno in confronto ad un'altro bilanciato ad ore 11 o 13,(anche se sbilanciando in albero che in origine era a ore 12 per portarlo a ore 11 o 13 in ogni modo si modifica anche il fattore di equilibratura), ma questo l'avevo gia' detto, comunque a livello di erogazione non e' detto che quello che vibra di meno abbia le prestazioni maggiori,ma questo e' un'altro discorso. per quanto riguarda gli alberi non allineati, ebbene ci sono e come, io questa brutta esperienza l'ho avuta, non voglio dire la marca ( ma forse l'avete gia' capito perche se ne e' parlato a lungo) comunque alberi molto costosi e ben imballati quindi non perche' avevano avuto una botta ma erano usciti di fabbrica cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che escono di fabbrica non allineati, tuttavia è possibile che con il trasporto, lo stoccaggio, etc... si disallineino.

Quando parlo poi di alberi economici lo faccio a ragion veduta, aldilà della qualità del materiale delle spalle (l'imbiellaggio è ottimo), c'è il fatto che come lavorazione gli alberi sono accoppiati "grezzi" (più grandi di qualche decimo) e rifiniti a spalle chiuse in questo modo è vero che si risparmia lavoro, ma i semialberi non sono rettificati e più di qualcuno preso separatamente risultava ovale sia nelle spalle che sui coni.

Visto che li prendi in fabbrica ti farà piacere sapere che a Brescia c'è un'altra fabbrica che allo stesso prezzo ti fornisce alberi di qualità superiore a quelli che compri sia come lega che come finitura che è la Tameni; oppure difendi Mazzucchelli perché hanno dato credito per farti degli alberi c.60 derivati dallo standard e magari li vuoi anche vendere?

Attenzione poi che gli RMS non sono tanto peggio dei Mazzucchelli.

In merito alla gravità conoscendomi dovresti sapere che la tua affermazione (su cui già mi sono espresso) non merita risposta.

Come ti ho detto: in teoria il pistone durante il moto viene attratto anche dalla terra, ma in pratica compiendo (a regime di rotazione) centinaia di cicli al secondo questa attrazione risulta trascurabile.

Non quindi per quello che si varia la percentuale di bilanciatura (non la posizione di equilibrio che è sempre ad ore 12), ma per le spinte che genera il pistone durante il suo moto, che variano di angolo a seconda dell'inclinazione del cilindro.

Nel corso dei miei vespistici anni (più di 10 ormai) ho potuto acquistare alberi di tutti i tipi ed in un primo momento comprai mazzucchelli (non c'era tanto altro), quando però ho scoperto di meglio ho cambiato non essendo legato commercialmente a nessun marchio.

Comunque come al solito si divaga, si parlava di come bilanciare un'albero, non di cosa è meglio e cosa è peggio...

Trasporto, stoccaggio .... si disallineano?

ma non crederai davvero ciò.

Se così fosse alla prima accelerata cosa succederebbe.

Non è che quelli disallineati che poi voglio vedere come fai a controllarli sono quelli modificati da qualcuno....

Poi che cosa vuol dire a BRESCIA la Mazzucchelli è a Cavaria in provincia di Varese

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io controllo sempre gli alberi prima di montarli perchè mi sono capitati di non alineati.

Mi sono trovato bene col Mazzucchelli ma, a parità di componentistica montata, tende a vibrare di più.

Dico a parità di componenti perchè le vibrazioni di un vespa-motore sono date da tanti fattori, soprattutto motori con pistoni pesanti, come i 200 cc.

Anche la frizioni parecchio sbilanciata e con la boccola non fissata correttamente in sede porta a forti vibrazioni.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasporto, stoccaggio .... si disallineano?

ma non crederai davvero ciò.

Se così fosse alla prima accelerata cosa succederebbe.

Non è che quelli disallineati che poi voglio vedere come fai a controllarli sono quelli modificati da qualcuno....

Poi che cosa vuol dire a BRESCIA la Mazzucchelli è a Cavaria in provincia di Varese

sono forze molto diverse quelle di cui parli, quando l'albero riceve un colpo anche se la quantità di energia non è elevatissima le forze si scambiano con molta rapidita e può accadere quindi quello che non succede durante il funzionamento dove anche se le forze sono superori il tempo di azione è decisamente più lento. Non so poi se gli alberi li allinei in casa oppure li fai fare a qualche officina, ma se li fai tu dovresti ben sapere che se per sbaglio l'albero ti cade per terra al 90% si disallinea.

Mi è successo che alberi usciti dalla scatola fossero disallineati, il metodo con cui li allineo è molto preciso, infatti anche se utilizzo un solo comparatore per sveltire le operazioni, la precisione è la medesima che con 2 poiché il tornio che uso per centrale la spalla ha una elevata precisione.

A brescia c'è la ditta TAMENI, se vuoi prenderli in fabbrica puoi andare anche li, spendi uguale ed hai un prodotto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono forze molto diverse quelle di cui parli, quando l'albero riceve un colpo anche se la quantità di energia non è elevatissima le forze si scambiano con molta rapidita e può accadere quindi quello che non succede durante il funzionamento dove anche se le forze sono superori il tempo di azione è decisamente più lento. Non so poi se gli alberi li allinei in casa oppure li fai fare a qualche officina, ma se li fai tu dovresti ben sapere che se per sbaglio l'albero ti cade per terra al 90% si disallinea.

Mi è successo che alberi usciti dalla scatola fossero disallineati, il metodo con cui li allineo è molto preciso, infatti anche se utilizzo un solo comparatore per sveltire le operazioni, la precisione è la medesima che con 2 poiché il tornio che uso per centrale la spalla ha una elevata precisione.

A brescia c'è la ditta TAMENI, se vuoi prenderli in fabbrica puoi andare anche li, spendi uguale ed hai un prodotto superiore.

Quindi mi dici che prendi nel mandrino del tornio un perno dell'albero e sull'altro perno ci appoggi il comparatore, ho capito correttamente?

Quanto e grande sto tornio, la cosa mi incuriosisce .....

Ho un amico attrezzista che fa lavorazioni aeronautiche in camera a temperatura controllata 20 gradi precisione richiesta 2 micron con un tornio cnc esagerato e mi ha dato alcune spiegazioni in merito al centraggio di un componente preso nel mandrino, e non sto poarlando di un albero

Perchè io uso un altra tecnica ma con due comparatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dici che prendi nel mandrino del tornio un perno dell'albero e sull'altro perno ci appoggi il comparatore, ho capito correttamente?

Quanto e grande sto tornio, la cosa mi incuriosisce .....

Ho un amico attrezzista che fa lavorazioni aeronautiche in camera a temperatura controllata 20 gradi precisione richiesta 2 micron con un tornio cnc esagerato e mi ha dato alcune spiegazioni in merito al centraggio di un componente preso nel mandrino, e non sto poarlando di un albero

Perchè io uso un altra tecnica ma con due comparatori....

So bene qual'è la tecnica corretta: si mette sui coltelli e poi con 2 comparatori si centra. Il mio tornio ha un carro di 90cm, lo serro sul mandrino e controllo con il comparatore che la spalla centrata giri dritta poi sposto il comparatore sull'altra spalla il risultato è della stessa precisione che con 2 comparatori, lo so perché avendoli ho fatto delle prove ed in principio usavo il metodo classico.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla precisione conta sempre QUANTO RISPETTO A COSA, è chiaro che maggiore è la precisione e meglio è, tuttavia con un albero centrato al centesimo mai si avranno problemi legati al centraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene qual'è la tecnica corretta: si mette sui coltelli e poi con 2 comparatori si centra. Il mio tornio ha un carro di 90cm, lo serro sul mandrino e controllo con il comparatore che la spalla centrata giri dritta poi sposto il comparatore sull'altra spalla il risultato è della stessa precisione che con 2 comparatori, lo so perché avendoli ho fatto delle prove ed in principio usavo il metodo classico.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla precisione conta sempre QUANTO RISPETTO A COSA, è chiaro che maggiore è la precisione e meglio è, tuttavia con un albero centrato al centesimo mai si avranno problemi legati al centraggio.

Il centraggio della spalla fissata nel tornio non rientra nei miei parametri già è difficile arrivare a 2 centesimi misurando direttamente sulla spalla stessa poi per sistemarlo devi dar delle martellate con un martello di rame quindi monta e smonta parecchie volte, no preferisco l'opzione sui 2 coltelli ..... e 2 centesimi sono un miraggio anche perché dipende molto dalla lunghezza totale dell'albero...... poi con le spalle praticamente triangolari dell'albero Piaggio la vedo dura.

Sui due coltelli è veloce, precisa e reale inoltre puoi posizionare le lame esattamente al centro delle sedi dei cuscinetti e ti permette di verificare anche il perfetto allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centraggio della spalla fissata nel tornio non rientra nei miei parametri già è difficile arrivare a 2 centesimi misurando direttamente sulla spalla stessa poi per sistemarlo devi dar delle martellate con un martello di rame quindi monta e smonta parecchie volte, no preferisco l'opzione sui 2 coltelli ..... e 2 centesimi sono un miraggio anche perché dipende molto dalla lunghezza totale dell'albero...... poi con le spalle praticamente triangolari dell'albero Piaggio la vedo dura.

Sui due coltelli è veloce, precisa e reale inoltre puoi posizionare le lame esattamente al centro delle sedi dei cuscinetti e ti permette di verificare anche il perfetto allineamento.

Utilizzi la tecnica che corretta che come ti ho detto utilizzavo anche io, tuttavia con il modo nuovo faccio prima. Per velocizzare ancora di più le operazioni ho costruito delle maschere da applicare ai semialberi, quando lavoro alberi non accoppiati, che mi permette di essere fuori centraggi massimo di 10-15/100 ed a quel punto basta un colpetto e l'albero è pronto, limitando al massimo lo stess dello spinotto.

Sui motoroni li saldo anche a laser per essere sicuro, purtroppo le coppie dei 221-228 sono esagerate e non c'è altra strada per evitare il giraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Damiano se punti gli spinotti perchè non girino sei uno sfigato! :risata: :risata: :risata:

Io ho iniziato a puntarli a tig quando un albero (non faccio nomi di marchi) mi si è aperto.

Da allora li ho sempre bloccati.

Certo che se hai un motore originale non ha senso.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20150926_184509.jpg Finalmente ho l'albero. Ma come al solito i programmi che faccio non vanno mai bene. Perchè questo albero nonostante fasi originali (prima foto), mi ritrovo con 65 gradi in chiusura. Mi aspettavo, al max 60, quindi la mia idea ti lavorarlo tagliandolo tipo Mazzucchelli l'ho dovuta scartare e come si vede dai segni rossi l'ho solamente inclinato di 4 5 mm mantenendo il tipo di chiusura originale e smussandolo verso l'interno tra le due spalle. La lavorazione per la bilanciatura l'ho voluta fare in quel modo e non semplicemente tagliata perchè mi da l'idea che si creino meno turbolenze. Forse è solo una mia fissa, chissà. Ultima foto si vede che se non è a ore 12 sarà alle 12 e 05 :-D Ho aggiunto anche due foto del "bagaglio" per equilibrarlo per far vedere che è facile metterlo in bolla regolando i dadi sulle barre filettate.

IMG_20150926_165211.jpg

IMG_20150926_181353.jpg

IMG_20150926_184050.jpg

IMG_20150926_185023.jpg

IMG_20150926_185045.jpg

IMG_20150926_185219.jpg

IMG_20150926_110242.jpg

IMG_20150926_105922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le turbolenze in quella zona non si creano perché da quella parte spalla, non è esposta al fluido gassoso durante la rotazione, cosa che invece accade dalla parte opposta sempre stessa spalla.

Basta immaginare la rotazione dell'albero per capire quali sono le parti dell'albero che fanno maggiore resistenza alla rotazione. La lavorazione che hai fatto andrebbe bene se l'albero girasse al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti