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Help URGENTE: scrittura privata di vendita!


paolos90cv
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Chiedo aiuto urgente perchè domani mi farei 4 ore di macchina per fare questa scrittura privata di compravendita.

Il problema è che nel comune del venditore non mi fanno usare il fac simile che hai postato tu Gino (e che io gli ho faxato compilato con tutti i dati), ma la fanno solo su un loro prestampato, che allego (dicono che quello contiene obblighi che sono autenticabili solo da un notaio... povera Italia...).

Ho chiesto al PRA e mi hanno risposto in modo sbrigativo che dovrebbe andare bene purchè ci siano entrambe le firme autenticate. Gino mi confermi?

che se fosse, dato che il loro prestampato ne contempla solo una, insisterei perchè almeno mi facciano mettere in calce anche la mia (sperando che almeno per quello non mi facciano storie).

 

PS vespa del 1957, radiata nel 1982, e dotata di tutto (targa, libretto, complementare e visura).

DICHIARAZIONE VENDITA.pdf

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Allora la firma del venditore e dell'acquirente vanno autenticata in comune (marca da 16,00 euro) sul loro modulo, quindi fallo presente. Qualora non volessero al Pra dovranno attestare la tua identità per procedere.

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Chiedo aiuto urgente perchè domani mi farei 4 ore di macchina per fare questa scrittura privata di compravendita.

Il problema è che nel comune del venditore non mi fanno usare il fac simile che hai postato tu Gino (e che io gli ho faxato compilato con tutti i dati), ma la fanno solo su un loro prestampato, che allego (dicono che quello contiene obblighi che sono autenticabili solo da un notaio... povera Italia...).

Ho chiesto al PRA e mi hanno risposto in modo sbrigativo che dovrebbe andare bene purchè ci siano entrambe le firme autenticate. Gino mi confermi?

che se fosse, dato che il loro prestampato ne contempla solo una, insisterei perchè almeno mi facciano mettere in calce anche la mia (sperando che almeno per quello non mi facciano storie).

 

PS vespa del 1957, radiata nel 1982, e dotata di tutto (targa, libretto, complementare e visura).

Se vogliono che usi quello stampato, usalo pure, ma, di fianco a "il veicolo" ci scrivi "motociclo radiato d'ufficio dal PRA".

Di firme basta quella del venditore, se si dovesse mettere anche la firma dell'acquirente, il documento dovrebbe essere in doppio originale in bollo entrambi.

 

Se ti dovessero fare ulteriori storie, rivolgetevi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche autorizzata (con sportello STA), basta mettersi prima d'accordo sul prezzo).

 

Ciao, Gino

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Il mio consiglio è quello di riscrivere al computer la dichiarazione di vendita che hai allegato nel primo messaggio,ma come ha detto Gino ,vicino a veicolo ci scirvi: "motociclo radiato d' ufficio dal pra".

Così viene tutto più pulito :ok:

 

P.S.:una vespa del '57,sarà una 150 gs? :Lol_5::sbav::Lol_5:

Modificato da d.uca23
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Grazie Gino!

 

Quindi occorre fare quella aggiunta e poi basta una firma sola quindi?

Al PRA accetteranno anche quel documento monofirma dunque.

 

Per Duca: non vorrei poi che quei signori, non trovandosi davanti il loro prestampato, mi facciano ulteriori questioni, pur essendo lo stesso...

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probabilmente fa riferimento a quella legge per via della comunione di beni,ma per il pra fa testo l'intestatario,anche io mi sono trovato a combattere con un anziano che aveva la comunione di beni e mi aveva fatto firmare l'atto di vendita anche alla molgie,chiaramente non accettato al pra perchè il veicolo non era cointestato,mi ha dovuto rifare la dichiarazione autenticata con la firma solo sua....

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probabilmente fa riferimento a quella legge per via della comunione di beni,ma per il pra fa testo l'intestatario,anche io mi sono trovato a combattere con un anziano che aveva la comunione di beni e mi aveva fatto firmare l'atto di vendita anche alla molgie,chiaramente non accettato al pra perchè il veicolo non era cointestato,mi ha dovuto rifare la dichiarazione autenticata con la firma solo sua....

Sicuramente fa riferimento alla legge sui coniugi in comunione dei beni.

 

Nel tuo caso il PRA ha sbagliato, doveva accettare il documento di vendita, ma anche tu, perchè sarebbe stato meglio allegare un certificato di matrimonio da cui si evinceva la comunione dei beni.

 

In soldoni: nella vendita di un veicolo, non è necessario che firmi anche il coniuge in comunione dei beni perché la vendita sia valida, ma il coniuge non intestatario ha 3 anni di tempo per poter far annullare la vendita, se così gli gira! Quindi, in determinati casi, è meglio far firmare anche il coniuge in comunione dei beni! Avendo l'accortezza di portarsi appresso un certificato matrimoniale da cui si evince la comunione dei beni per quel veicolo (se è di proprietà del coniuge da prima del matrimonio o se è stato ereditato, allora NON è in comunione dei beni).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Epilogo: nonostante le nostre insistenze, non hanno voluto inserire la tua dicitura Gipi, perchè hanno detto che loro non erano abilitati a vidimare compravendite di veicoli radiati.

Anzi, quando hanno scoperto che il mezzo non era intestato al venditore... apriti cielo! Non volevano più fare nulla, anzi ci guardavano come due ladri.

 

Alla fine ho ottenuto solo la compilazione paro paro del loro modulo, senza diciture aggiunte: se insistevo ancora non mi facevano nemmeno quella. Povera Italia...

 

E ora? Che dirà il PRA secondo te?

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Epilogo: nonostante le nostre insistenze, non hanno voluto inserire la tua dicitura Gipi, perchè hanno detto che loro non erano abilitati a vidimare compravendite di veicoli radiati.

Anzi, quando hanno scoperto che il mezzo non era intestato al venditore... apriti cielo! Non volevano più fare nulla, anzi ci guardavano come due ladri.

 

Alla fine ho ottenuto solo la compilazione paro paro del loro modulo, senza diciture aggiunte: se insistevo ancora non mi facevano nemmeno quella. Povera Italia...

 

E ora? Che dirà il PRA secondo te?

Probabilmente nulla, altrimenti rivolgetevi ad un'agenzia di pratiche auto solo per l'autentica della firma.

 

Ciao, Gino

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Probabilmente nulla, altrimenti rivolgetevi ad un'agenzia di pratiche auto solo per l'autentica della firma.

 

Ciao, Gino

Ho chiamato l'ACI di zona ieri. Mi hanno detto che loro autenticano solo se si fa anche tutta la pratica da loro.

Ma io la faccio da me, o con la mia agenzia di zona, mica con un ACI a 200 km da me e di un altra provincia.

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Io non capisco, non è discrezionale, devono autenticare le firme non sindacare ciò che vi è scritto.

 

Hanno detto che loro non possono autenticare firme, che è il lavoro del notaio che volendo potrebbe anche citarli, e che i comuni come il mio che lo fanno, agiscono a proprio rischio e pericolo.

Pensa te cosa mi è toccato sentire...

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Ho chiamato l'ACI di zona ieri. Mi hanno detto che loro autenticano solo se si fa anche tutta la pratica da loro.

Ma io la faccio da me, o con la mia agenzia di zona, mica con un ACI a 200 km da me e di un altra provincia.

Ho riletto e forse non era chiaro come l'ho scritto: ieri ero in trasferta dal venditore, e mentre ero nel suo comune ho chiamato la sua ACI di zona.

 

Gipi, dammi una legge di riferimento, che io se mi gira per puntiglio domani richiamo questi signori dell'anagrafe e gli spiego quattro cose sul LORO lavoro...

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Io non capisco, non è discrezionale, devono autenticare le firme non sindacare ciò che vi è scritto.

 

Dimentichi che siamo in itaglia: il burocrate italiano pensa esattamente come il marchese del grillo, "io so' io, e voi nun siete un c*zzo".

E' innegabile che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro: per far valere i miei diritti mi sono inimicato tutti i funzionari dei comuni limitrofi, per cui ora devo farmi un sacco di strada in piu'...

Se con la soddisfazione ci facessi il pieno alla macchina sarei a posto, ma non e' cosi', purtroppo :-/

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Parlo da ignorante in materia,ma non potresti citare i funzionari del comune per omissione d' atti d' ufficio? :nunchuck:

Se si potesse vedi come abbasserebbero la cresta...

 

Rifiuto e omissione di atti d'ufficio - Wikipedia

L'autentica della firma sulla scrittura privata di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA è in una "zona grigia", come spesso avviene in Italia per le cose che non si fanno tutti i giorni.

 

Ogni comune si regola come crede, ed il PRA NON le fa se non nel momento in cui si chiede la reiscrizione o la nuova iscrizione (che, essendo una cosa che può succedere mesi od anni dopo l'acquisto, non è certamente l'ideale!).

 

La cosa migliore, se non si riesce a convincere l'impiegato comunale di turno, è rivolgersi ad un'agenzia privata con sportello STA, mettendosi bene prima d'accordo sul prezzo.

 

Ciao, Gino

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