lamula Inviato 27 maggio 2014 - 13:10 Share Inviato 27 maggio 2014 - 13:10 Dopo una grippatura inspiegabile del mio 200 originale, ho deciso di recuperare una modifica POLINI che avevo a disposizione. ..grippata ma mai utilizzata da me. Rettificata con sostituzione del pistone da monofascia a bifascia. ... Non sono tranquillo dopo tutti i post letti ma ci provo, quindi carter originale, getto max 128, anticipo su IT, candela ngk 2. Suggerimenti? Accorgimenti? Foto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 maggio 2014 - 13:18 Share Inviato 27 maggio 2014 - 13:18 Le testa com'è messa? L'hai smontata di recente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 27 maggio 2014 - 13:38 Share Inviato 27 maggio 2014 - 13:38 (modificato) :mah::mah::mah: polinone e p&p sono elementi altamente discordanti;-).... quanto hai fatto dare di tolleranza cilindro/pistone (buona norma 12/100) - allarga lateralmente lo scarico senza toccarlo in alto od in basso . - elimina tutti gli spigoli vivi dal pistone con tela abrasiva finissima - appena puoi raccorda il tutto. per funzionare ed essere affidabile necessita di miscela fresca in abbondanza - marmitta? Modificato 27 maggio 2014 - 13:40 da ASSEACAMME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2014 - 20:41 Share Inviato 27 maggio 2014 - 20:41 Mio 210 Ghisa vero MOSTRO 130 GPS, al suo peggio 127 GPS (cioè il giorno che ha segnato di meno ha segnato 127!!!!) guarda che è una velocità spaventosa ha tiro giri e tutto ciò che si chiede ad un motore, ti do due ricette, quella economica e quella spinta, sono le classiche elaborazioni 200 per ghisa 210. rapporti 23-64 DD POLINI o simili Malossi campana simil original's con anello dischi originali, volendo sole molle DR (no pinasco durissime) carburo 26 spaco o il 24 originale anche, conetto POLINI e rialzo coperchio, (se 26 raccorda),serve inoltre la torretta DRT a portata maggiorata che ti svuota come nulla a 9000 giri, getto tra 130 e 140 VolaNo và alleggerito almeno di 250 gr ma è tostissima, nel caso il PInasco in fibra per PX è ottimo, oppure accensione variabile Polini per PX (consigliata) iNGRANAGGIO 4^ MARCIA pxe 125 DA 36 DENTI (originale 35) Albero deve avere un anticipo compreso e mai inferiore a 120-60, ma prima di calcolarlo lavora 2mm dietro e 1mm avanti il foro valvola sul carter pompa, oppure albero Mazzucchelli o Pinasco e amen, valvola sempre +3mm (sopratutto con il CARBURO 26 SI o G), le fasi in questo caso con un albero Mazzucchelli potrebbero risultare anche 115-73 o robe simili vanno bene comunque... Testata Nuova Polini Racing per 210-220 (è fondamentale) Cilindro, lo devi rettificare sopra abbassando di 1mm, sotto devi sbatterci una basetta di alluminio (DRT?) da 1mm, lo scarico allargalo 1mm a sx e 3 a dx centrandolo, no sopra né sott. Carter obbligatoria la raccordatura ai travasi, raccorda finemente anche gli accoppiamenti base carburatore scatola filtro e carter tra di loro. marmitta megadella V5 o 6 o modelli apertissimi da giri. Come và; Un vero mostro capace di non sfigurare davanti a nulla, allunghi e ripresa da urlo, tende a sollevare di prima e seconda, è a suo modo corto e divora ogni marcia in breve salendo a regimi di rotazione importanti (segnati 9400 in terza), ai regimi più bassi ovvero sottocoppia è comunque presente, ma dà il meglio di sé oltre i 5000, di quarta tira giri assurdi a velocità prossime ai 130 effettivi, nel migliore dei casi di un pelo superiori, ma ci vuole vespa perfetta e un po' di pelo per tenerla a quelle andature, abbinaci gomme metzler me1 cerchi pulitissimi e camere d'aria di qualità, aiuta un mini parabrezza. oppure.... sempre travasi sui carter (obbligatori con il 210), nulla al cilindro testa originale rapporti originali carburo originale con conetto POLINI coperchio con risavel / rialzo e getto da 130-135 punti, torretta DRT obbligatoria o ti fa vuoti e rischi (sono vuoti da svuotamento ad alti regimi non arriva la benzina) marmitta almeno la sito plus (bruttina), ma per 50 euro valuta una V3 del mega.... volendo scoattare la solita simoni a serpentone, non ha senso invece seppur andrebbe benissimo la nuova POLINI EVO per PX, che costa da sola quanto la modifica più spinta descritta sopra.... Come và: 120 gps ma li divora, il conetto è tutto ricordalo. per dirla tutta il miglior 200 originale fa 100-105 GPS e ci mette una vita ad arrivarci...la questione cambia radicalmente con il 210. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 29 maggio 2014 - 14:53 Share Inviato 29 maggio 2014 - 14:53 Mio 210 Ghisa vero MOSTRO 130 GPS, al suo peggio 127 GPS (cioè il giorno che ha segnato di meno ha segnato 127!!!!) guarda che è una velocità spaventosa ha tiro giri e tutto ciò che si chiede ad un motore, ti do due ricette, quella economica e quella spinta, sono le classiche elaborazioni 200 per ghisa 210. rapporti 23-64 DD POLINI o simili Malossi campana simil original's con anello dischi originali, volendo sole molle DR (no pinasco durissime) carburo 26 spaco o il 24 originale anche, conetto POLINI e rialzo coperchio, (se 26 raccorda),serve inoltre la torretta DRT a portata maggiorata che ti svuota come nulla a 9000 giri, getto tra 130 e 140 VolaNo và alleggerito almeno di 250 gr ma è tostissima, nel caso il PInasco in fibra per PX è ottimo, oppure accensione variabile Polini per PX (consigliata) iNGRANAGGIO 4^ MARCIA pxe 125 DA 36 DENTI (originale 35) Albero deve avere un anticipo compreso e mai inferiore a 120-60, ma prima di calcolarlo lavora 2mm dietro e 1mm avanti il foro valvola sul carter pompa, oppure albero Mazzucchelli o Pinasco e amen, valvola sempre +3mm (sopratutto con il CARBURO 26 SI o G), le fasi in questo caso con un albero Mazzucchelli potrebbero risultare anche 115-73 o robe simili vanno bene comunque... Testata Nuova Polini Racing per 210-220 (è fondamentale) Cilindro, lo devi rettificare sopra abbassando di 1mm, sotto devi sbatterci una basetta di alluminio (DRT?) da 1mm, lo scarico allargalo 1mm a sx e 3 a dx centrandolo, no sopra né sott. Carter obbligatoria la raccordatura ai travasi, raccorda finemente anche gli accoppiamenti base carburatore scatola filtro e carter tra di loro. marmitta megadella V5 o 6 o modelli apertissimi da giri. Come và; Un vero mostro capace di non sfigurare davanti a nulla, allunghi e ripresa da urlo, tende a sollevare di prima e seconda, è a suo modo corto e divora ogni marcia in breve salendo a regimi di rotazione importanti (segnati 9400 in terza), ai regimi più bassi ovvero sottocoppia è comunque presente, ma dà il meglio di sé oltre i 5000, di quarta tira giri assurdi a velocità prossime ai 130 effettivi, nel migliore dei casi di un pelo superiori, ma ci vuole vespa perfetta e un po' di pelo per tenerla a quelle andature, abbinaci gomme metzler me1 cerchi pulitissimi e camere d'aria di qualità, aiuta un mini parabrezza. oppure.... sempre travasi sui carter (obbligatori con il 210), nulla al cilindro testa originale rapporti originali carburo originale con conetto POLINI coperchio con risavel / rialzo e getto da 130-135 punti, torretta DRT obbligatoria o ti fa vuoti e rischi (sono vuoti da svuotamento ad alti regimi non arriva la benzina) marmitta almeno la sito plus (bruttina), ma per 50 euro valuta una V3 del mega.... volendo scoattare la solita simoni a serpentone, non ha senso invece seppur andrebbe benissimo la nuova POLINI EVO per PX, che costa da sola quanto la modifica più spinta descritta sopra.... Come và: 120 gps ma li divora, il conetto è tutto ricordalo. per dirla tutta il miglior 200 originale fa 100-105 GPS e ci mette una vita ad arrivarci...la questione cambia radicalmente con il 210. Vorrei capire una cosa Poeta...9400 giri di terza sei a circa 123 km/h...in 4 arrivi a 130 prossimi come dici (quindi 7600 giri circa...)...possibile cavoli che perdi dalla terza alla quarta circa 1800 giri???mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 29 maggio 2014 - 14:56 Autore Share Inviato 29 maggio 2014 - 14:56 (modificato) Bene.....capisco che sto rischiando la grippatura, ma spiego la mia configurazione soft: pistone due fasce disponibile dal rettificatore 68,4 le tolleranze le ha decise lui, il cilindro era un vecchio Polini, non ho fatto e non farò mai la raccordatura dei carter (sono gli unici che ho e li tengo cari), carburatore originale cambiato getto max 128, candela NGK2, testa USA del cilindro originale, marmitta Piaggio senza paratia interna, anticipo su IT, volano originale, albero Mazzucchelli normale. Prima di montarlo ho smussato tutti gli spigoli, guarnizione base nuova, gabbietta nuova e nient'altro. Conto di fare almeno 7/800 chilometri di rodaggio con mix al 3%, al momento sembra andare bene ha molta più ripresa del 200 originale che è comunque pronto rettificato, se questo dovesse mollarmi. Non ho velleità corsaiole ma solo avere un pò più di potenza, viaggiando spesso in due e con bagaglio non guasta. Proviamo ... spero vada bene, la mia paura è che scaldi troppo ma con l'anticipo su IT non dovrebbe.. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/64162-impossibile-vero-grippato.html Modificato 29 maggio 2014 - 15:01 da lamula 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 30 maggio 2014 - 06:34 Share Inviato 30 maggio 2014 - 06:34 Proviamo ... spero vada bene, la mia paura è che scaldi troppo ma con l'anticipo su IT non dovrebbe.. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/64162-impossibile-vero-grippato.html se non raccordi un minimo, la raccordatura serve per portare miscela fresca e raffreddare il polinone, non allarghi lo scarico ... il polini scalda................. come va il padellino senza paratia interna? a livello di rumore? ............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 30 maggio 2014 - 08:35 Share Inviato 30 maggio 2014 - 08:35 se non raccordi un minimo, la raccordatura serve per portare miscela fresca e raffreddare il polinone, non allarghi lo scarico ... il polini scalda................. come va il padellino senza paratia interna? a livello di rumore? ............... serve benzina fresca come dice asseacamme...altrimenti GRIP!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 maggio 2014 - 09:02 Share Inviato 30 maggio 2014 - 09:02 (modificato) Va bene lasciare i carter originali, ma almeno anticipa l'albero; in qualche modo la miscela deve arrivare. (La candela ngk2 ????) Modificato 30 maggio 2014 - 09:02 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 30 maggio 2014 - 10:04 Share Inviato 30 maggio 2014 - 10:04 (modificato) Se posso esprimere il mio parere, nonostante la scarsa esperienza; da possessore di polini 208 monofascia (che a breve monterò in un mio progetto futuro) mai lascerei i travasi originali anche perché quello lato volano rimane tappato e se aperto lascia libero il gruppo termico di respirare meglio e di raffreddare meglio la zona di scarico. Se proprio non volessi toccare i carter, personalmente mi orienterei su altro , non altro per evitare di grippare a 80 all'ora (come minimo!) Modificato 30 maggio 2014 - 10:08 da AlanT86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 30 maggio 2014 - 12:32 Share Inviato 30 maggio 2014 - 12:32 Se posso esprimere il mio parere, nonostante la scarsa esperienza; da possessore di polini 208 monofascia (che a breve monterò in un mio progetto futuro) mai lascerei i travasi originali anche perché quello lato volano rimane tappato e se aperto lascia libero il gruppo termico di respirare meglio e di raffreddare meglio la zona di scarico.Se proprio non volessi toccare i carter, personalmente mi orienterei su altro , non altro per evitare di grippare a 80 all'ora (come minimo!) quoto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 30 maggio 2014 - 15:13 Autore Share Inviato 30 maggio 2014 - 15:13 se non raccordi un minimo, la raccordatura serve per portare miscela fresca e raffreddare il polinone, non allarghi lo scarico ... il polini scalda................. come va il padellino senza paratia interna? a livello di rumore? ............... Mai avuto problemi di rumore anche al collaudo....meno rumorosa di una Simonini direi come la Sito plus.... Ragazzi mi fate paura con sta storia del raffreddamento...... la vespa la voglio reversibile quindi non farò mai lavori dai quali non si torna indietro. Alla peggio ho già ordinato il PINASCONE ALLUMINIO..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 maggio 2014 - 20:28 Share Inviato 31 maggio 2014 - 20:28 NON PUOI MONTARE IL "!? POLINI SENZA FARE I TRAVASI!!! Infatti il cilindro originale non lavora con i travasi di base ma con queklli del cilindro e se ne frega altamente di quelli che hai sui carter originali, cioè se LAVORI i travasi per il2 10 e ci rimetti il cilindro originale non cambia nulla in quanto i travasi originali sui carter vengono tappati dal cilindro originale che in vero ne ha solo uno... guarda il cilindro originale sotto e capirai.... il POLINI DEVI RACCORDARLO o grippi alla prima vera tirata e non cammina una cippa... il mio 130 a 7600 di quarta... ma arriva pure a 8000 di quarta, solo che bisogna averci dellle palle disumane per tenere giù la manetta oltre i 130.... non mancano i giri, ma l'incoscienza necessaria, se lo fai come detto tira MINIMO 125 gps con una foga incredibile... poca roba ti stà dietro seppur costa il doppio, però hai limiti di durata e strippaggio, non puoi infatti tenerla oltre i 120 per tanto... lì dove cilindri allluminio o in corsa 60 tengono botta meglio... ma bruciare motori da 1000 euuro con 400 euro di polini dà gusto.. e sul corto e sul breve te la batti con chiunque... devi raffreddare poi e riposare, sei in ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 10:28 Share Inviato 2 giugno 2014 - 10:28 Poeta ma davvero arriva a 8000 giri in 4?vorrei provarla questa tua vespa...io ho palle disumane tali da tirarla fino alla fineeeeeeee...se ti commissiono un motore me lo riesci a fare così come dici con 3 da 9400 giri e 4 da 8000???sul serio dico...però devono essere questi i giri...non che poi me ne risultano meno... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 giugno 2014 - 10:54 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2014 - 10:54 Poeta, da quello che scrivi (130 in 4a a 7600 giri) dovresti avere un 24/65 come primaria che a 8000 giri ti farebbe volare a circa 140 orari ... un bell'andare direi, ma soprattutto è la 3a ad impressionare: a 9400 giri passeresti i 120 orari, il che è da "tanto di cappello", soprattutto per un pistone "macigno" come quello del Polinone. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 2 giugno 2014 - 11:45 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 11:45 Ieri percorsi circa 120 KM.....non mi piace, non sono tranquillo, oltre al fatto che sento un ticchettio come da battito in testa quando riprendo la 4 dai 60 km/h, e dopo 20 Min di guida (mai superato i 70) giro la chiave per spegnere e fa autoaccensione. ... candela chempion p 2? Mi piace solo che si alza accelerando di prima..... Vorrei un motore così. .. scattante, velocità max fino a 100 ma affidabile. ... Smonto e aspetto l'originale....poi vediamo quando arriva il Pinascone alluminio. .... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 14:45 Share Inviato 2 giugno 2014 - 14:45 Secondo me a questo punto se vuoi puntare ai 100km/h metti il Pinascone con megadella e via...farai lì intorno ai 105km/h con grande coppia!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 giugno 2014 - 15:05 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2014 - 15:05 Ieri percorsi circa 120 KM.....non mi piace, non sono tranquillo, oltre al fatto che sento un ticchettio come da battito in testa quando riprendo la 4 dai 60 km/h, e dopo 20 Min di guida (mai superato i 70) giro la chiave per spegnere e fa autoaccensione. ... candela chempion p 2? Mi piace solo che si alza accelerando di prima..... Vorrei un motore così. .. scattante, velocità max fino a 100 ma affidabile. ... Smonto e aspetto l'originale....poi vediamo quando arriva il Pinascone alluminio. .... Secondo me a questo punto se vuoi puntare ai 100km/h metti il Pinascone con megadella e via...farai lì intorno ai 105km/h con grande coppia!!! Ma 100 orari per un 200 ben ottimizzato sono davvero facili da raggiungere, anche in 2 e con tutta l'affidabilità di un Piaggio originale. Hai valutato questa soluzione? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 15:08 Share Inviato 2 giugno 2014 - 15:08 Echospro se lamula non s'è mai cimentato in certi lavori può anche fare danni e quindi peggiorare quello che è il cilindro originale...poi chiaro se ci sa fare un 200 originale a 120km/h con tanta affidabilità lo riesci a fare...ma se non si ha un po' d'esperienza con i 2T a questo punto il Pinasco resta una validissima alternativa!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 giugno 2014 - 17:35 MODERATOR Share Inviato 2 giugno 2014 - 17:35 Echospro se lamula non s'è mai cimentato in certi lavori può anche fare danni e quindi peggiorare quello che è il cilindro originale...poi chiaro se ci sa fare un 200 originale a 120km/h con tanta affidabilità lo riesci a fare...ma se non si ha un po' d'esperienza con i 2T a questo punto il Pinasco resta una validissima alternativa!!! Alby capisco, ma per ottimizzare e far girare bene un 200 a 100 Km/h mica devi fare cose inverosimili; se ha la conoscenza per cambiare un GT, 2 misure in croce le saprà prendere no? Certo che è più onerosamente comodo prenderne uno già fatto come il pinascone, ma anche qui, 2 misure in croce le vogliamo prendere? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 17:47 Share Inviato 2 giugno 2014 - 17:47 Echo io so di persone che pur sapendo di quanti "mm" quindi non "gradi" alzare scarico ecc poi una volta con frese in mano hanno successivamente dovuto buttare i cilindri...purtroppo è così...chi non sa fare queste cose deve adattarsi acquistando cilindri già lavorati altrimenti deve poi sporcarsi le mani e rischiare sulla propria pelle consapevole del fatto che non è difficile far danni...ma come si dice...sbagliando si impara...basta solo avere coraggio a sbagliare!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 17:52 Share Inviato 2 giugno 2014 - 17:52 Che poi diciamocela tutta...una 200 ORIGINALE al 100% raggiunge 95-98km/h (parlo di gps...quindi tachimetro a 110 minimo ...) per cui arrivare a 100km/h o poco più di gps basta effettivamente poco...senza toccar nulla a fasi cilindro ecc basta mettere una megadella e via...aumenti almeno 5-8 km/h Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 2 giugno 2014 - 21:09 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 21:09 Ok ...per due misure in croce e sostituire il GT non è un problema. .... principalmente voglio poter ripristinare l'originalità. Voglio coppia... ma soprattutto ciò che mi preoccupa è quel battito in testa che sentivo anche prima di grippare il 200 originale..... da cosa può essere causato? Comincio a pensare al Mazzucchelli. .... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 2 giugno 2014 - 21:11 Share Inviato 2 giugno 2014 - 21:11 Principalmente carburazione...non penso alla testa ecc perché sicuramente da originale se non avevi toccato squish o altro eri sicuramente a non meno di 2,5-3 mm...poi sistema per bene l'anticipo!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 2 giugno 2014 - 21:20 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 21:20 L'anticipo era sicuramente su A... giri aria 2,5 candela NGK testa USA nessun lavoro. ... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts