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consigli acquisto prima vespa


dampire
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dai su non mi abbandonate!!! :(

 

allora ho trovato una persona di Bologna che mi farebbe il lavoro.

 

è venuto a vederla ieri.

 

alla fine la parte screpolata con la ruggine che si vede in foto è stucco!!

 

abbiamo tolto lo stucco e siamo arrivati fino alla lamiera ... dando dei colpi decisi con cacciavite e martello non si è bucato ne deformato...

 

lui sarebbe per non fare la pezza e non sabbiare e tantomeno non cambiare la pedana per motivi sia economici sia di valore della vespa sia di tenuta del telaio.

 

con la mola leverebbe tutta la ruggine e poi stuccherebbe e sotto ci darebbe la catramina in modo da evitare problemi in futuro.

 

domande perplessità:

 

->il parafango presenta due bozze da sopra e lui mi ha detto probabilmente che ha preso o una buca o una botta ma il telaio non è storto (cmq ha modo di controllarlo)

->lo stucco sarà della riverniciatura precedente per coprire la ruggine che si erà già presentata all'epoca?

->cosa fareste per il discorso ruggine? pezza? pedana? sabbiare non sabbiare?

->il tunnel centrale visto che ho la vespa smontata qualche trattamento vorrei farlo ... ho letto qualcosa sul forum ma ognuno ha una sua opinione...

 

 

grazie!

 

p.s. per tutto il lavoro mi chiede 700 euro escluso il colore che porterei io. mi infilirebbe i vari cavi lui prima di verniciarla. mi sembra onesto?!

Modificato da dampire
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Mola? stucco? catramina?....:crazy::noncisiamo:

questo è il genio del rattoppo...:azz:

 

Sabbiare per me in questo caso non è un alternativa, ma una necessità, poi si vedrà dove intervenire e come, certo togliendo tutta la lamiera marcia o corrosa dalla ruggine.

Se la zona di corrosione dovesse interessare diversi punti della pedana, è meglio sostituirla in toto, lavoro più semplice e veloce che non fare 10 toppe.

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sono riuscito a trovare un carrozziere a modena che fa vespe (numero dato dal vespa club).

 

si chiama campocar... qualcuno lo conosce?

Modificato da dampire
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proprio quello che gli ho detto io...preciso!

 

Mola? stucco? catramina?....:crazy::noncisiamo:

questo è il genio del rattoppo...:azz:

 

Sabbiare per me in questo caso non è un alternativa, ma una necessità, poi si vedrà dove intervenire e come, certo togliendo tutta la lamiera marcia o corrosa dalla ruggine.

Se la zona di corrosione dovesse interessare diversi punti della pedana, è meglio sostituirla in toto, lavoro più semplice e veloce che non fare 10 toppe.

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ho trovato un altro restauratore: motofino di bologna

 

anche lui è della stessa scuola di pensiero che si lascia il più originale possibile e non si sabbia.

 

sabato la porto a far vedere...

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Sabbiare per me in questo caso non è un alternativa, ma una necessità, poi si vedrà dove intervenire e come, certo togliendo tutta la lamiera marcia o corrosa dalla ruggine.Se la zona di corrosione dovesse interessare diversi punti della pedana, è meglio sostituirla in toto, lavoro più semplice e veloce che non fare 10 toppe.

 

Questo è quello che ogni buon vespista direbbe.....il resto è una strada pericolosa e temeraria.

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Questo è quello che ogni buon vespista direbbe.....il resto è una strada pericolosa e temeraria.

 

anch'io sono per sabbiare per vederla nuda :oops: e capire com'è messa..

 

sabato faccio il giro da questo meccanico e poi dal carrozziere... il carrozziere per telefono mi ha già detto che lui sabbia

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anche lui è della stessa scuola di pensiero che si lascia il più originale possibile e non si sabbia.

 

Sulla prima parte della frase siamo d'accordo, invece sul "non si sabbia" ti dico: dipende.

Se affidi il telaio ad uno che sabbia i cancelli o i travi in legno usando sabbia di mare o biglie di ferro, allora meglio NON sabbiare.

Magari vedi se riesci a trovare un sabbiatore che usi materiali poco invasivi (polvere di quarzite o bicarbonato di sodio finissimo).

Alcuni sabbiano anche con sistema criogenico, non rovina nulla ma costa di piu'.

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altro dilemma..

 

ho il cofano di sinistra che gli manca il fondo (è stata fatta una modifica per ospitare la ruota di scorta) cosa fareste?

 

->cofano nuovo 100 euro

->cofano "vecchio" non in buone condizioni (tra i 50 e 80 euro)

->cofano "vecchio" ma in buone condizioni (tra i 100 e i 200)

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