lira Inviato 29 maggio 2014 - 15:57 Share Inviato 29 maggio 2014 - 15:57 ciao chiedo una cortesia ai possessori del gs 150 oggi ho fatto la revisione, e' andato tutto ok, e mentre mi complimentavo con me stesso ho notato che la vite che si trova sotto il selettore marce non c'e' piu' il motore me l' ha messo a posto un vecchio meccanico , io ci capisco poco c'e' qualche buon' anima che mi puo' dare indicazioni ? allego una foto del particolare grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 maggio 2014 - 16:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2014 - 16:26 Quella vite è importantissima. Evidentemente chi ha messo mani al motore non ha stretto il controdado e l'hai persa. Serve a tenere una parte del gruppo avviamento ferma. Se ruota la leva della messa in moto non tornerà nella stessa posizione e ogni volta che metterai in moto agendo sulla leva, essa tenderà a far ruotare il tutto facendo abbassare la leva. E' pericoloso anche far camminare la vespa senza quella vite, perchè se la leva della messa in moto dovesse ruotare si avvicinerebbe pericolosamente all'asfalto. Quella vite non è esclusiva del GS. Tutti i motori simili, quindi anche quelli delle farobasso, delle struzzo e della VB1 ce l'hanno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lira Inviato 29 maggio 2014 - 16:50 Autore Share Inviato 29 maggio 2014 - 16:50 grazie della risposta tempestiva! mi sono messo subito alla ricerca sui piu' noti ricambisti on line ma non trovo nulla che possa essere quella vite (oppure forse ha un nome specifico) e' una vite normale o finisce a punta? michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 maggio 2014 - 16:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2014 - 16:59 (modificato) Non proprio a punta, diciamo a tronco di cono, ok? In pratica, la "punta, entra in uno spacco della ghiera che tiene in posizione la molla di ritorno della leva della messa in motoEcco perchè se manca quella vite la leva cambia posizione. La vite viene serrata con la chiave da 11 ed ha un controdado che, in genere, viene serrato dalla chiave da 14. Ecco come è fatta: http://www.ebay.it/itm/VESPA-125-FARO-BASSO-MOTORE-VN1M-SETTORE-GRUPPO-MESSA-IN-MOTO-BLOCCO-AVVIAMENTO-/380810614813?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58aa14d81d&_uhb=1 http://www.ebay.it/itm/VESPA-125-FARO-BASSO-MOTORE-VN2M-SETTORE-GRUPPO-MESSA-IN-MOTO-BLOCCO-AVVIAMENTO-/380810870991?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58aa18c0cf&_uhb=1 http://www.ebay.it/itm/VESPA-150-STRUZZO-VL3-VB1-GS-POVERI-125-FARO-BASSO-U-GRUPPO-MESSA-IN-MOTO-START-/380575793730?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item589c15c242&_uhb=1 In tutte e tre le inserzioni è presente la vite nelle foto. Non riesco a darti indicazioni migliori. Modificato 29 maggio 2014 - 17:04 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lira Inviato 29 maggio 2014 - 17:56 Autore Share Inviato 29 maggio 2014 - 17:56 grazie mille, adesso mi e' chiaro ho provato a spedirgli una mail per la fornitura della sola vite, speriamo mi risponda se solo avessi la dimensione giusta potrei far tornire un bullone normale, forse ti ringrazio veramente per l' aiuto michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 maggio 2014 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2014 - 18:00 Beh, le dimensioni sono facilmente ricavabili: inizia a trovare una vite che abbia lo stesso passo e che, quindi, avviti nel foro senza nessuno sforzo. Poi basta "appuntirla" e mettere un controdado. In tutto la vite è di circa 4 cm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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