Vai al contenuto

La "Tre Mari"... d'antan

Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

Nell'archivio on line dell'Istituto Luce ho scovato queste due chicche

il cinegiornale dell'edizione del '53

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=qtPlayer&id=&physDoc=29531&db=cinematograficoCINEGIORNALI&low&findIt=false&section=/

e quello dell'edizione del '54

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=qtPlayer&id=&physDoc=30566&db=cinematograficoCINEGIORNALI&low&findIt=false&section=/

Buona visione (nota: è possibile che per visualizzare i filmati vi venga richiesta la registrazione - questa che ho linkato sono la versione "low", ma c'è anche quella "high").

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. @Lorenzo205, visto che hai girato il mondo in Vespa ;-) una capatina alla 3Mari??? :D

mai dire mai! È nell'elelnco delle 100 cose da fare prima di compiere 90 anni!!! hem... devo sbrigarmi...!

p.s.: registratevi, ci vuole un secondo e l'archivio è pieno di cose interessanti a propositi di Vespa & Co... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma li avete visti quelli del "chilometro lanciato di Siracusa"?

SI!!! :sbav:

La nostra TRE MARI è un altra cosa, ma chi c'è stato sa bene che quello spirito lo ritrova su ogni curva, ogni tornante, ogni rettilineo e ogni partenza e arrivo di tappa.

Ti dico che mi son commosso a vedere quelle immagini . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti aspettiamo ;-)

...ma se vengo... me lo date il numero di gara "205"? ;-)

p.s.: da quando ho scoperto l'archivio dell'Istituto Luce

http://www.archivioluce.com

ho scoperto una miniera di documenti video (ma anche foto) davvero notevole: ci sarebbe da aprire decine di topic per questa vostra sezione. Usando il cerca con la parola chiave "Vespa" escono decine di documenti ( e per una volta, cercando in Internet "Vespa" non si resta impantanati in miriadi di cose inutili che riguardano Vespa... Bruno!!!! :ciapet: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Pubblico questre tre "chicche" assolutamente inedite , della Tre Mari del 1955 .

Chi me le ha date , ritratto tralatro nelle immagini , e' un ex corridore ufficiale Piaggio , nonche' meccanico Piaggio per un ventennio a Torino .

Ha corso dai primissimi anni 50 fin verso la meta' degli anni 60 , e sentirlo raccontare di quei tempi e' veramente bellissimo ....

Quasi tutto quello che so fare sui motori lo devo a lui , che mi ha insegnato tantissimi piccoli accorgimenti meccanici altrimenti impossibili da conoscere .

Non ha pero' piacere che le foto , veramente uniche , della sua attivita' Vespistica siano divulgate a terzi , ed io ovviamente rispetto questo volere , e per queste tre immagini ho ottenuto il suo permesso .

GRAZIE LUCIANO ...........

Ciao

GUABIX

tre_mari_1955__porto_di_palermo__vespa_125_53__150_gs__125_53_182.jpg

tre_mari_1955__agrigento_160.jpg

tre_mari_1955__ordine_di_partenza__seconda_tappa_205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime!!!

quando riuscirò a venire a Biella spero di avere il piacere di conscerlo e vedere le foto di persona ;-)

Ben volentieri ...

Di foto ne ha parecchie decina , oltre ai tanti attestati di partecipazione , e parlare con lui e' puro godimento ....

Ciao

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Perchè non lo inviti alla rievocazione del Giro Veisèpistico dei Tre Mari? :D

Questa è un'ottima idea! Mi associo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non lo inviti alla rievocazione del Giro Veisèpistico dei Tre Mari? :D

Purtroppo ha un serio problema di salute , che lo limita parecchio negli spostamenti .

A Settembre dovrebbe venire ad un raduno del VC Pinerolo ( se non ricordo male ) , dove si incontrera' con i suoi vecchi compagni di squadra invitati per l' occasione , e ci stiamo organizzando per portargli giu' la sua farobasso , in maniera possa fare il giro d' onore in sella.

ciao

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

questo non funge.

Link al commento
Condividi su altri siti