vespazza Inviato 1 giugno 2014 - 13:36 Share Inviato 1 giugno 2014 - 13:36 Essendo stufo di affrontare le rotatorie con la sensazione di essere su un cesto di uova causa l’inclinazione della ruota posteriore, ho pensato a questa modifica, abbastanza semplice da realizzare e il costo è minimo. Non serve sostituire i silent block, a meno che non siano ridotti male. Come si vede nell’animazione, bastano due grani con punta cilindrica da 10 con dadi e un pezzo di tubo segato a metà rastremandolo con il flex. Per la cava nei silent block ho usato la smerigliatrice da banco con grana grossa e a bassi giri. Ho effettuato due fori nella traversa motore, uno superiore lato pedivella e uno inferiore lato opposto, che ho filettato e inserendo un helicoil che ho fissato con frena filetti forte. Nella mezzaluna, che va inserita nella cava creata nel silent block, va fatta una cava che serve per il centraggio della vite e a tenere in posizione il pezzo. La modifica ha portato i seguenti vantaggi: maggiore stabilità specialmente nelle rotatorie, in caso di vento molto più stabile e infine ho notato una riduzione delle vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 1 giugno 2014 - 17:01 Share Inviato 1 giugno 2014 - 17:01 Ma che modello di vespa hai? Comunque bel lavoro:bravo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 giugno 2014 - 19:24 Autore Share Inviato 1 giugno 2014 - 19:24 Grazie,la vespa e un 200 elestart. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 giugno 2014 - 21:45 Share Inviato 1 giugno 2014 - 21:45 due anelli in metallo torniti al diametro interno del tubo carter, fermati con i fori filettati sulla fasa riga dei tuoi, gomma infilata a pressione, cioè riduzione della gomma con inserimento come sulla 125 a pressione utilizzando gli stessi silent ma ridotti.... insomma la tua stessa cosa ma al posto delle mezzelune un cilindro con silent ficcato dentro a pressione, o addirittura sbattendoci due silent della 50 special tipo originali ed il tubo della 125 unico (ancora meglio).... sono modifiche che si fanno sulle vespe da raid. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 2 giugno 2014 - 06:18 Share Inviato 2 giugno 2014 - 06:18 Però sul 125 un po' dura quella modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 2 giugno 2014 - 07:10 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 07:10 (modificato) due anelli in metallo torniti al diametro interno del tubo carter, fermati con i fori filettati sulla fasa riga dei tuoi, gomma infilata a pressione, cioè riduzione della gomma con inserimento come sulla 125 a pressione utilizzando gli stessi silent ma ridotti.... insomma la tua stessa cosa ma al posto delle mezzelune un cilindro con silent ficcato dentro a pressione, o addirittura sbattendoci due silent della 50 special tipo originali ed il tubo della 125 unico (ancora meglio).... sono modifiche che si fanno sulle vespe da raid. Il mio sistema non parla di tornio o silent block della cinquanta, il mio motto e minima spesa massima resa minore fatica e tempo, e questo in tutto quello che faccio sia per hobby sia per lavoro. Questa modifica l’ho realizzata per il mio 200, l’ho postata per chi ha il mio stesso problema e vuole risolverlo arrangiandosi con una minima spesa. Dimenticavo, in qualsiasi momento si può registrare l'inclinazione. Modificato 2 giugno 2014 - 07:12 da vespazza aggiunta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 2 giugno 2014 - 08:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2014 - 08:39 :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 16 giugno 2014 - 07:47 Share Inviato 16 giugno 2014 - 07:47 Bravo. Io farò la prossima volta che si rimuove il motore del telaio. Ma il silentblock in poliuretano sono buono o no? Non risolvere il disallineamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 16 giugno 2014 - 10:36 Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:36 Complimenti per l'ingegno! Secondo te sarebbe possibile replicare la cosa su carter 125/150 utilizzando i silent già imboccolati che vende ad esempio sip ? Sono simili al 200 potrebbero semplificare il tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 19 giugno 2014 - 19:01 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 19:01 Bravo. Io farò la prossima volta che si rimuove il motore del telaio. Ma il silentblock in poliuretano sono buono o no? Non risolvere il disallineamento? Ciao, sinceramente quelli in poliuretano non li ho mai usati, essendo progettato per pista penso che siano abbastanza rigidi e usati su tragitti lunghi ne risenta il fondo schiena. Complimenti per l'ingegno! Secondo te sarebbe possibile replicare la cosa su carter 125/150 utilizzando i silent già imboccolati che vende ad esempio sip ? Sono simili al 200 potrebbero semplificare il tutto... Ciao, per px 125,vba vbb ecc... ho sempre usato quelli già imboccolati e non ho mai avuto problemi, il problema l'ho riscontrato quasi sempre nei duecento, se si va a montare un silent block troppo rigido lo senti visto che la vespa ha già di suo abbastanza vibrazioni. La modifica che ho fatto e testato risolve questo problema perché usando il silent block originale e intendo quello suo anche se disassato con la mezzaluna si risolve il problema. La modifica e semplice da fare basta un po’ di manualità, con una spesa minima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 19 giugno 2014 - 19:16 Share Inviato 19 giugno 2014 - 19:16 ..ciao..non conoscevo la caratteristica dell'inclinazione della ruota.....ma è di tutte le vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 20 giugno 2014 - 10:47 Autore Share Inviato 20 giugno 2014 - 10:47 Ciao, il problema riguarda soprattutto il 200 avendo i silent block della stessa dimensione da entrambi i lati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duke1964 Inviato 28 giugno 2014 - 21:23 Share Inviato 28 giugno 2014 - 21:23 Io ho lo stesso problema sia sul px150e che sull'arcobaleno 125..... Deco decidermi a tira via il blocco motore e sistemarle... (( Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 30 giugno 2014 - 07:10 Share Inviato 30 giugno 2014 - 07:10 Io sto già cerca di strumento per mettere i silentblock per acquistarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 2 luglio 2014 - 07:09 Share Inviato 2 luglio 2014 - 07:09 Mi sbagliavo. Voglio dire HeliCoil. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 luglio 2014 - 07:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2014 - 07:23 beh.. gli strumenti per mettere e togliere i silent block esistono pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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