vespazza Inviato Giugno 1, 2014 Inviato Giugno 1, 2014 Essendo stufo di affrontare le rotatorie con la sensazione di essere su un cesto di uova causa l’inclinazione della ruota posteriore, ho pensato a questa modifica, abbastanza semplice da realizzare e il costo è minimo. Non serve sostituire i silent block, a meno che non siano ridotti male. Come si vede nell’animazione, bastano due grani con punta cilindrica da 10 con dadi e un pezzo di tubo segato a metà rastremandolo con il flex. Per la cava nei silent block ho usato la smerigliatrice da banco con grana grossa e a bassi giri. Ho effettuato due fori nella traversa motore, uno superiore lato pedivella e uno inferiore lato opposto, che ho filettato e inserendo un helicoil che ho fissato con frena filetti forte. Nella mezzaluna, che va inserita nella cava creata nel silent block, va fatta una cava che serve per il centraggio della vite e a tenere in posizione il pezzo. La modifica ha portato i seguenti vantaggi: maggiore stabilità specialmente nelle rotatorie, in caso di vento molto più stabile e infine ho notato una riduzione delle vibrazioni. 0 Cita
zango Inviato Giugno 1, 2014 Inviato Giugno 1, 2014 Ma che modello di vespa hai? Comunque bel lavoro:bravo: 0 Cita
vespazza Inviato Giugno 1, 2014 Autore Inviato Giugno 1, 2014 Grazie,la vespa e un 200 elestart. 0 Cita
poeta Inviato Giugno 1, 2014 Inviato Giugno 1, 2014 due anelli in metallo torniti al diametro interno del tubo carter, fermati con i fori filettati sulla fasa riga dei tuoi, gomma infilata a pressione, cioè riduzione della gomma con inserimento come sulla 125 a pressione utilizzando gli stessi silent ma ridotti.... insomma la tua stessa cosa ma al posto delle mezzelune un cilindro con silent ficcato dentro a pressione, o addirittura sbattendoci due silent della 50 special tipo originali ed il tubo della 125 unico (ancora meglio).... sono modifiche che si fanno sulle vespe da raid. 0 Cita
vespazza Inviato Giugno 2, 2014 Autore Inviato Giugno 2, 2014 (modificato) due anelli in metallo torniti al diametro interno del tubo carter, fermati con i fori filettati sulla fasa riga dei tuoi, gomma infilata a pressione, cioè riduzione della gomma con inserimento come sulla 125 a pressione utilizzando gli stessi silent ma ridotti.... insomma la tua stessa cosa ma al posto delle mezzelune un cilindro con silent ficcato dentro a pressione, o addirittura sbattendoci due silent della 50 special tipo originali ed il tubo della 125 unico (ancora meglio).... sono modifiche che si fanno sulle vespe da raid. Il mio sistema non parla di tornio o silent block della cinquanta, il mio motto e minima spesa massima resa minore fatica e tempo, e questo in tutto quello che faccio sia per hobby sia per lavoro. Questa modifica l’ho realizzata per il mio 200, l’ho postata per chi ha il mio stesso problema e vuole risolverlo arrangiandosi con una minima spesa. Dimenticavo, in qualsiasi momento si può registrare l'inclinazione. Modificato Giugno 2, 2014 da vespazza aggiunta 0 Cita
JMS Inviato Giugno 16, 2014 Inviato Giugno 16, 2014 Bravo. Io farò la prossima volta che si rimuove il motore del telaio. Ma il silentblock in poliuretano sono buono o no? Non risolvere il disallineamento? 0 Cita
luca82 Inviato Giugno 16, 2014 Inviato Giugno 16, 2014 Complimenti per l'ingegno! Secondo te sarebbe possibile replicare la cosa su carter 125/150 utilizzando i silent già imboccolati che vende ad esempio sip ? Sono simili al 200 potrebbero semplificare il tutto... 0 Cita
vespazza Inviato Giugno 19, 2014 Autore Inviato Giugno 19, 2014 Bravo. Io farò la prossima volta che si rimuove il motore del telaio. Ma il silentblock in poliuretano sono buono o no? Non risolvere il disallineamento? Ciao, sinceramente quelli in poliuretano non li ho mai usati, essendo progettato per pista penso che siano abbastanza rigidi e usati su tragitti lunghi ne risenta il fondo schiena. Complimenti per l'ingegno! Secondo te sarebbe possibile replicare la cosa su carter 125/150 utilizzando i silent già imboccolati che vende ad esempio sip ? Sono simili al 200 potrebbero semplificare il tutto... Ciao, per px 125,vba vbb ecc... ho sempre usato quelli già imboccolati e non ho mai avuto problemi, il problema l'ho riscontrato quasi sempre nei duecento, se si va a montare un silent block troppo rigido lo senti visto che la vespa ha già di suo abbastanza vibrazioni. La modifica che ho fatto e testato risolve questo problema perché usando il silent block originale e intendo quello suo anche se disassato con la mezzaluna si risolve il problema. La modifica e semplice da fare basta un po’ di manualità, con una spesa minima. 0 Cita
vespistaro Inviato Giugno 19, 2014 Inviato Giugno 19, 2014 ..ciao..non conoscevo la caratteristica dell'inclinazione della ruota.....ma è di tutte le vespe? 0 Cita
vespazza Inviato Giugno 20, 2014 Autore Inviato Giugno 20, 2014 Ciao, il problema riguarda soprattutto il 200 avendo i silent block della stessa dimensione da entrambi i lati. 0 Cita
duke1964 Inviato Giugno 28, 2014 Inviato Giugno 28, 2014 Io ho lo stesso problema sia sul px150e che sull'arcobaleno 125..... Deco decidermi a tira via il blocco motore e sistemarle... (( Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD 0 Cita
JMS Inviato Giugno 30, 2014 Inviato Giugno 30, 2014 Io sto già cerca di strumento per mettere i silentblock per acquistarlo. 0 Cita
areoib Inviato July 4, 2014 Inviato July 4, 2014 beh.. gli strumenti per mettere e togliere i silent block esistono pure 0 Cita
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