piero58 Inviato 2 giugno 2014 - 20:09 Share Inviato 2 giugno 2014 - 20:09 (modificato) E da un po di tempo che non posto su VR, nel frattempo ho realizzato delle piccole "creazioni" che vorrei condividere con voi... eccone una : Non trovando in commercio dei faretti supplementari di piccole dimensioni, ho modificato dei faretti posteriori utilizzando dei led smd con lente da 3W · . Prima di tutto bisogna smontare il faretto completamente e togliere le parti che non servono, plastica rossa lampada, e poi modificare come si vede dalle foto il portalampada. Il led principale verrà alloggiato al centro di un disco in plexglass del diametro più piccolo di quello del faretto. Su questo disco vanno fatti altri otto fori del diametro di 5 mm attorno a quello centrale, dove troveranno posto altrettanti led bianchi super luminosi, il tutto costituirà la nostra lampada a led che va fissata al portalampade modificato come si vede in foto. Il trasparente anteriore è stato realizzato tagliando un disco di plexglass dallo spessore di 4mm come il disco porta led. PS: non illudetevi che illuminano la strada a giorno, ma sono ottime come luci diurne e come luci di città. di sera illuminano la parte della strada che il faro della vespa non copre. Queste le foto: Modificato 2 giugno 2014 - 20:21 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2014 - 20:10 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 20:10 (modificato) Altre foto: Modificato 2 giugno 2014 - 20:11 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 giugno 2014 - 20:21 Share Inviato 2 giugno 2014 - 20:21 3 PANNELLO LUCI LAMPADINE AUTO BIANCO 36 SMD LED 12V + ADATTATORI | eBay che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2014 - 20:26 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 20:26 Non so è da provare di solito quei pannelli led si usano per illuminare l'abitacolo della macchina. i due led smd con lente che ho preso io vengono venduti come luci di retromarcia 4 3W LED BIANCO A VITE CON LENTE LUCE POSTERIORE 12V AUTO | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2014 - 20:30 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 20:30 (modificato) Le foto sotto fanno vedere come illuminano una stanza buia ad una distanza di circa 4 metri però alimentati a 6Volt. Modificato 2 giugno 2014 - 20:30 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 giugno 2014 - 07:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 giugno 2014 - 07:03 Ciao Piero, bel lavoro! dando un'occhiata su egay ho visto delle valide alternative a prezzo contenuto: 7.90 € FST 9w LED CREE Day Light Motorcycle Car Truck Van Bicycles Boat Off Road | eBay 8.50 € + sped. LED CAR UNIVERSAL WHITE FOG HALOGEN LIGHTS DRL FRONT CIRCLE LAMP DAYLIGHT 12VOLT | eBay 12.00 € 2 x LED CAR UNIVERSAL WHITE FOG RUNNING LIGHTS FRONT CIRCLE LAMP DAYLIGHT* | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 3 giugno 2014 - 07:31 Share Inviato 3 giugno 2014 - 07:31 Utilizzando un led cree sicuramente la resa è migliore ma ha anche un costo maggiore. Il primo esempio postato da areoib ho qualche dubbio che possa essere cree. Io una torcia con led cree con lente alimentata da una batteria 3,7V e fa molta luce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 giugno 2014 - 12:54 Autore Share Inviato 3 giugno 2014 - 12:54 (modificato) I led che ho utilizzato non so di preciso a quale categoria appartengono, li ho presi perchè hanno una lente anteriore e sono inseriti dentro un "vitone", quindi di facile montaggio. La potenza dichiarata è di 3W e il prezzo di una confezione di 4 led è di 9,79 euro compresa la spedizione... meno di 2,50 euro cadauno. 4 3W LED BIANCO A VITE CON LENTE LUCE POSTERIORE 12V AUTO | eBay Modificato 3 giugno 2014 - 12:56 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 3 giugno 2014 - 20:12 Share Inviato 3 giugno 2014 - 20:12 Un progetto che avevo in mente era quello di montare dei led simili a quelli che hai preso solo che più potenti all'interno di un tubo cromato, da fissare e mimetizzare sul portapacchi anteriore. Sarebbe interessante vedere quanta luce fanno quelli che hai realizzato visto la spesa irrisoria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 giugno 2014 - 20:24 Autore Share Inviato 3 giugno 2014 - 20:24 Una delle mie idee era quello di metterli dentro al nasello che monta l'Arcobaleno, togliendo la griglia e mettendo tutti e quattro i led (12Watt) al posto del clacson. Proteggendo il tutto con un pezzo di plexglass trasparente (anche se sono resistenti all'acqua) Una di queste sere li provo, comunque posso dirti che tutte e due mi illuminano a giorno il garage (4x5m) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 15 dicembre 2015 - 13:03 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 13:03 mi dispiace uppare la discussione, ma avrei bisogno soltanto di una delucidazione.. vorrei comprare i led di cui si parla sopra (http://goo.gl/BPQb1y). ma come li collego ad una batteria 12v 12a? prendo un filo dal positivo della batteria e lo collego al positivo dei faretti? e il negativo a massa? oppure devo interporre qualcosa tra faretti e cavo batteria?? e infine, se volessi montarli tutti e 4, la batteria li regge tranquillamente? grazie e ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 15 dicembre 2015 - 13:57 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 13:57 fai prima a comprare uno o più faretti da 12V completi, fanno più luce e più facili da montare. Tipo questo http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto-Fendinebbia-LED-CREE-U2-Bianco-12v-per-Moto-Impermeabile-30w-/401024930172?hash=item5d5ef2d17c:g:pW4AAOSwI-BWQah3 in ogni caso anche per quelli che hai messo tu devi mettere un'interruttore, sennò poi come li spegni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 15 dicembre 2015 - 14:16 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 14:16 fai prima a comprare uno o più faretti da 12V completi, fanno più luce e più facili da montare. Tipo questohttp://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto-Fendinebbia-LED-CREE-U2-Bianco-12v-per-Moto-Impermeabile-30w-/401024930172?hash=item5d5ef2d17c:gW4AAOSwI-BWQah3 in ogni caso anche per quelli che hai messo tu devi mettere un'interruttore, sennò poi come li spegni? W4AAOSwI-BWQah3"] Ok, per eventuali faretti già fatti e OK per l'interruttore (che mi ero dimenticato di scrivere). Ma nel caso di questi faretti già fatti da 12v li collego direttamente alla batteria senza resistenze? E poi di quanti W dovrebbero essere? La batteria sarà usata solo per le utenze. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 dicembre 2015 - 22:53 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 22:53 non devi usare resistenze, se c'è già scritto che sono a 12 V..............i Watt sarano scritti sulla confezione....semmai oltre all'interruttore metti un fusibile, se già non lo hai già. I collegamenti sono obbligati positivo positivo e negativo massa. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 16 dicembre 2015 - 08:17 Share Inviato 16 dicembre 2015 - 08:17 OK, grazie ancora! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 5 gennaio 2016 - 20:04 Share Inviato 5 gennaio 2016 - 20:04 rieccomi, ho fatto gli acquisti giusti per fare un impianto separato a batteria per faretto e presa accendisigari. mi manca solo da capire una cosa, la massa necessaria per il faretto e presa accendisigari la devo tirare, insieme al positivo, direttamente dalla batteria (la quale sarà già messa a massa sul telaio insieme alla massa del regolatore tramite capocorda ad occhiello) oppure la posso prendere chessò dal clacson (mettendo quindi il filo direttamente a massa sul telaio tramite le viti che tengono il clacson fissato) o dalle frecce anteriori per esempio? a me in teoria, verrebbe meglio prenderla dal clacson (meglio) o frecce(peggio), ma non riesco a togliermi il dubbio se la massa per la CC basta prenderla da qualche vite a nudo sul telaio. Grazie a chiunque saprà togliermi questo dubbio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 gennaio 2016 - 20:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2016 - 20:07 Prendi la massa da qualunque vite a nudo nel telaio Inviato da postazione mobile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 5 gennaio 2016 - 20:08 Share Inviato 5 gennaio 2016 - 20:08 Prendi la massa da qualunque vite a nudo nel telaio Inviato da postazione mobile Grazie mille, gentilissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 5 gennaio 2016 - 21:03 Share Inviato 5 gennaio 2016 - 21:03 Io avevo letto che per utenze con assorbimento maggiore era meglio prenderla dalla batteria. Non mi chiedere il motivo fisico però. Nel caso, tirare un cavo sul px è abbastanza semplice. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 5 gennaio 2016 - 22:05 Share Inviato 5 gennaio 2016 - 22:05 Io di tutte queste cose non sapevo niente fino a 3 mesi fa.. Ma dopo un po ho iniziato a capire. L'unico dubbio rimasto è se far partire una massa dalla batteria oppure prenderla dal telaio.. Come utenze ho: Una lampada led da 10w Una presa accendisigari Due prese USB (3.1A totali) E una striscia led (3 led totali, con consumo trascurabile) dentro il bauletto (non sopporto quando non si vede niente lì dentro) Ciao e grazie Edit: Questa mattina sono andato a rileggermi tutte le discussioni già presenti.. In definitiva attaccherò la massa della batteria a telaio insieme a quella del regolatore e del resto. Per le utenze sopra elencate, prima di tutto proverò a prendere la massa dal telaio (vediamo che vite trovo più comoda) nel caso non dovesse funzionare (o dare malfunzionamenti generali) farò partire un cavo dalla batteria.. Penso che in definitiva questa sia la migliore cosa da fare! Grazie nuovamente a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 6 gennaio 2016 - 09:50 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 09:50 Grande Piero, un gran bel lavoro davvero, ci stanno veramente bene. Sono molti quelli che non conoscono le potenzialità dei led, se cerchiamo su internet lampade abbaglianti o anabbaglianti da sostituire alla nostra auto o moto, la risposta è sempre quella che faranno un fascio luminoso molto chiaro ma non in grado di focalizzarsi a lungo raggio, quindi se parliamo di luci diurne di posizione, posteriori o interne all'abitacolo ok, ma per illuminazione notturna si sconsigliano. Si sta studiando la soluzione e da qualche tempo sono arrivati in commercio dei kit led con centralina e dissipatori da applicare sul posteriore della lampadina, guardare questo video al min 1.58 di comparazione tra luci alogene, xenon e led. Oppure informarsi per credere. Ora si sa sulla vespa lo spazio è un lusso, e io sulla special, più avanti cercherò di adottare questa soluzione, ma per chi adotta la soluzione di applicare dei fari supplementari come te, recuperando poco spazio, secondo me questo kit è l'ideale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 6 gennaio 2016 - 10:34 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 10:34 Non ho capito cosa intendi per: attaccare la massa della batteria al telaio con il regolatore... Il nero della batteria non va già al telaio? Mentre per il positivo di queste utenze dove ti sei collegato? Al clacson o direttamente alla batteria? Potresti linkarmi la striscia di led e le prese usb? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 6 gennaio 2016 - 11:23 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 11:23 (modificato) Non ho capito cosa intendi per: attaccare la massa della batteria al telaio con il regolatore... Il nero della batteria non va già al telaio? Mentre per il positivo di queste utenze dove ti sei collegato? Al clacson o direttamente alla batteria? Potresti linkarmi la striscia di led e le prese usb? Matteo mpfreerider ciao Da quello che ho potuto leggere nelle tante discussioni, ho capito che le cose stanno così: *Collegato il pin massa (Lettera M) del regolatore a 5 pin (G, G, +B, C, M) tramite un cavo con capocorda ad occhiello finale ad una vite sul telaio (o quella che regge il regolatore stesso, oppure qualsiasi altra) *collegato con un cavo il contatto +B del regolatore al positivo della batteria (sempre tramite i vari capocorda) *collegato il contatto negativo della batteria a telaio o nella vite dove è attaccata la massa del regolatore o qualsiasi altra vite (il mio pk 50 xl ha una vite dove si trovano varie masse dentro il vano carburatore) *fatto partire 2 cavi dalla zona batteria-regolatore (suppongo sotto la chiappa sinistra) fino alla zona bauletto (dove metto le utenze e pulsanti) attraverso il tunnel. Questi due cavi sono: uno è il positivo (da batteria--> a bauletto) che serve ad alimentare tutte le utenze che parte dal positivo batteria fino ad arrivare ad un pulsante (o blocchetto a 4 vie per le vespe che lo montano). mentre l'altro cavo (da bauletto--> a Batteria) in realtà è un cavo di ritorno che va dal pulsante sopra citato fino al contatto C del regolatore. sotto vedi una foto (non mia ma di piero58) dove puoi vedere il collegamento del positivo (rosso) che parte dalla batteria e quello del filo (azzurrino) che parte dal pulsante fino al contatto C. *il positivo in uscita del pulsante porterà corrente a tutte le utenze neccessarie (io metterò dei mammut dentro il nasello che mi serviranno per sdoppiare il positivo per le varie utenze) *il negativo per le varie utenze lo prendi collegando un cavo dal polo negativo dell'utenza ad una vite qualsiasi posta a nudo sul telaio (clacson, freccia o quelle che reggono il bauletto e così via) P.S. Hai messaggio privato edit: link usb (ho preferito questo a due per convenienza economica rispetto ad uno singolo): http://www.ebay.it/itm/400982674376?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT link led (io ho preso 1M colore white e non waterproof, ma in teoria è meglio Epoxy waterproof):http://www.ebay.it/itm/161599384803?_trksid=p2060353.m2749.l2649&var=460595847524&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Modificato 6 gennaio 2016 - 11:26 da fedyx aggiunti link 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 10 marzo 2016 - 19:48 Share Inviato 10 marzo 2016 - 19:48 Allego foto del mio impianto. È micidiale Alogeno 55w LED 18W Entrambi Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 10 marzo 2016 - 21:57 Share Inviato 10 marzo 2016 - 21:57 Ciao fedyx Ho messo il faretto a led sulla Star (oltre alle altre lampadine a led) in questo modo: positivo dal clacson all'interruttore, dall'interruttore al positivo del faretto, il negativo del faretto a massa sul telaio. Stesso impianto per la presa usb, solo che la presa è protetta da un fusibile da 4 Ampere messo sul cavo del positivo. Qui il link del lavoro:http://www.vesparesources.com/55-lml-star-general-forum/72563-faretto-led-stile-quot-farobasso-quot Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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