Ale15 Inviato 5 giugno 2014 - 08:42 Share Inviato 5 giugno 2014 - 08:42 Come di consueto in caso di dubbu mi rivolgo ai tuttologi del forum :mrgreen:Devo ricavare un piccolo bagno nella casa in campagna... Vaso, bidet e lavandino...Non avendo necessità di grandi quantità di acqua per vasca o doccia pensavo di installare un boiler elettrico da 15-20 litri ma ho visto che costano abbastanza...Siccome questo bagno sarebbe esattamente sopra a quello del piano tetra che ha già un boiler elettrico da 80 litri mi chiedevo se era possibile tirar su i tubi da quello...A logica il boiler funziona a pressione e non a gravità ma visto che li ho sempre visti montati più in alto dei servizi mi chiedo se ci possa essere qualche problema...Devo montare qualche valvola di non ritorno o cose del genere?Idraulici... Aiutatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 5 giugno 2014 - 08:54 Share Inviato 5 giugno 2014 - 08:54 (modificato) Mm, Da quel che ne so dovrebbe funzionare, almeno, a casa mia con quello a gas riesco a tirare l'acqua calda anche dalla soffitta, con quello elettrico anche dovrebbe andare, da mia nonna, prima della caldaia a condensazione c'erano due boiler da 100 litri in cantina. Che dire prova, prendi una canna dell'acqua e ti attacchi sotto, poi la porti su e apri l'acqua calda, se funziona sei ok. Ah dimenticavo che nei 2 / 3 boiler che ho smontato c'era una valvola di non ritorno. Ciao AH, leggo ora che sei di torino anche tu!, io sono di rivalta Modificato 5 giugno 2014 - 08:56 da DadoPX97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 5 giugno 2014 - 09:01 Share Inviato 5 giugno 2014 - 09:01 di solito il boiler o scaldabagno elettrico viene messo in alto per esigenze di ingombro ma l'acqua fredda o calda che sia ha pressione di suo nell'impianto,generalmente poi sugli impianti di una certa età c'è anche un regolatore di pressione onde evitare eccessivi carichi,tornando al problema principale,spesso succede che il boiler sia in cantina e serva il piano superiore per cui non dovresti avere problemi,l'unica cosa, potresti avere perdita di carico nel caso in cui si apra contemporaneamente acqua sia al piano sopra che quello sotto ma quello su entrambe, cioè sia calda che fredda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 giugno 2014 - 09:56 Share Inviato 5 giugno 2014 - 09:56 Dovrebbe andare,pensa che io ho la caldaia esterna alla casa,in garage,e serve tutta la casa,termosifoni compresi. Anche se il mio impianto è particolare,perchè permette di scaldare l'acqua dei termosifoni anche con il caminetto. A livello pratico con una pompa non vi è nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 5 giugno 2014 - 10:13 Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:13 l'acqua sanitaria e quella dei termosifoni sono due cose ben distinte,in caso di riscaldamento con camino è necessaria la pompa per far circolare l'acqua che è a ricircolo chiusa all'interno del circuito,l'acqua sanitaria invece è portata all'interno della casa in pressione dall'acquedotto e quella pressione consente di fare diversi piani senza necessità di pompe aggiuntive 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 giugno 2014 - 10:46 Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:46 l'acqua sanitaria e quella dei termosifoni sono due cose ben distinte,in caso di riscaldamento con camino è necessaria la pompa per far circolare l'acqua che è a ricircolo chiusa all'interno del circuito,l'acqua sanitaria invece è portata all'interno della casa in pressione dall'acquedotto e quella pressione consente di fare diversi piani senza necessità di pompe aggiuntive Si ma la caldaia è la stessa nel mio caso,i circuiti.sono separati ovviamente,quello dei termosifoni ha anche il vaso di espansione posto al secondo piano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 5 giugno 2014 - 11:01 Share Inviato 5 giugno 2014 - 11:01 case93 quindi tu utilizzi la pompa della caldaia per far circolare l'acqua che passa nel convettore del camino? ho capito bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 giugno 2014 - 11:41 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 11:41 Grazie per le conferme Domenica passo il compleanno su e provo... Vi tengo aggiornati visto che può servire anche ad altri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 giugno 2014 - 13:13 Share Inviato 5 giugno 2014 - 13:13 case93 quindi tu utilizzi la pompa della caldaia per far circolare l'acqua che passa nel convettore del camino? ho capito bene? No ho una pompa separata,conta che ho impianto molto vecchio e rimaneggiato. Comunque ho citato il mio caso solo per esempio fisico del fatto che non sarebbe un problema utilizzare lo stesso scaldabagno per un bagnetto al piano superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts