max99 Inviato 6 giugno 2014 - 12:50 Share Inviato 6 giugno 2014 - 12:50 Ciao a tutti, ho appena comprato un px 125 del 1978, telaio vnx1t 21000 ma con un motore credo più recente perché ha il miscelatore : qual'è la sigla motore giusta? È possibile che avesse il motore vnl3m a 6 volt della vespa ts? Grazie mille Massimiliano Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 giugno 2014 - 13:00 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:00 Ciao a tutti, ho appena comprato un px 125 del 1978, telaio vnx1t 21000 ma con un motore credo più recente perché ha il miscelatore : qual'è la sigla motore giusta? È possibile che avesse il motore vnl3m a 6 volt della vespa ts? Grazie mille Massimiliano Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Dipende se e' senza frecce ha il VNL3M a 6V. Se ha le frecce deve avere un VNL3M con statore a 12V sempre a puntine. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 giugno 2014 - 13:02 Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:02 Se hai comprato un p125x fino all'81 hanno motore marcato vnl3m. Era possibile averlo anche con miscelatore, ma non in italia almeno ufficialmente, anche se alcuni esemplari sono stati venduti comunque. Come è marchiato il motore? Metti foto della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 6 giugno 2014 - 13:02 Autore Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:02 Ha le frecce ma sono state montate a posteriori ed io voglio rifarla come uscita di fabbrica! Allora mi do da fare per cercare il suo motore. Grazie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 6 giugno 2014 - 13:04 Autore Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:04 Se hai comprato un p125x fino all'81 hanno motore marcato vnl3m. Era possibile averlo anche con miscelatore, ma non in italia almeno ufficialmente, anche se alcuni esemplari sono stati venduti comunque.Come è marchiato il motore? Metti foto della vespa. Comprata stamattina e lunedì vado a ritirarla Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 giugno 2014 - 13:30 Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:30 Ha le frecce ma sono state montate a posteriori ed io voglio rifarla come uscita di fabbrica! Allora mi do da fare per cercare il suo motore. Grazie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Comprata stamattina e lunedì vado a ritirarla Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Prima di spendere soldi inutilmente, aspettiamo di vedere cosa c'è montato sulla vespa, poi potremo valutare meglio il tutto e vedere come intervenire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 6 giugno 2014 - 13:43 Autore Share Inviato 6 giugno 2014 - 13:43 Ottima idea, grazie! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 9 giugno 2014 - 10:32 Autore Share Inviato 9 giugno 2014 - 10:32 Ciao a tutti eccomi qua con la nuova Vespa. Da dove mi consigliate di incominciare? Grazie mille Massimiliano Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 9 giugno 2014 - 10:45 Share Inviato 9 giugno 2014 - 10:45 La vespa è sana, ma aggiornata con frecce e mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 9 giugno 2014 - 10:49 Autore Share Inviato 9 giugno 2014 - 10:49 Si infatti il motore è siglato vnx, penso di iniziare a smontarla e di cambiare lo scudo e cercare un motore vnl3m a 6 volt. Giusto? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 9 giugno 2014 - 10:54 Share Inviato 9 giugno 2014 - 10:54 I motori px a puntine 6V Ducati elettronica vanno dal '78 al 1981. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2014 - 11:25 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2014 - 11:25 I motori px a puntine 6V Ducati elettronica vanno dal '78 al 1981. Ragazzi ma leggere un po nel forum prima di sparare stupidate.... I motori P125X a 6V e a 12V sono uguali, cambia solo il volano e lo statore. I motori per i PX senza frecce non sono ducati e sono a 6V. I motori con volano statore ed accensione ducati elettronica sono motori sempre a puntine ma 12V per vespe con le frecce. Questa vespa non e' per niente sana, non avete visto la pezza che sta dietro al parafango, chissa cosa nasconde. Quella e' una parte strutturale a doppia pelle. Fa parte integrante della struttura del tunnel. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 9 giugno 2014 - 11:42 Share Inviato 9 giugno 2014 - 11:42 (modificato) I motori px a puntine 6V Ducati elettronica vanno dal '78 al 1981. E' corretto. Anche i motori px a 12v sono stati prodotti negli stessi anni. Una cuorisità però, il mio ha il volano ducati ma dovrebbe essere 6v, può essere? Appena posso metto delle foto, mi sta venendo un dubbio. Modificato 9 giugno 2014 - 11:43 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2014 - 11:45 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2014 - 11:45 (modificato) E' corretto. Anche i motori px a 12v sono stati prodotti negli stessi anni.Una cuorisità però, il mio ha il volano ducati ma dovrebbe essere 6v, può essere? Appena posso metto delle foto, mi sta venendo un dubbio. Bah, mai visto un volano ducati a puntine 6V, solo elettronici per vespe 200, tipo Rally dal '76/'77 e PX senaz frecce. Poi scusa ma te le canti e te le suoni da solo??? Ti citi e dici che e' corretto:mrgreen: Vol. Modificato 9 giugno 2014 - 11:47 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 9 giugno 2014 - 11:56 Share Inviato 9 giugno 2014 - 11:56 (modificato) Guarda io avevo inserito il codice del volano ed era risultato a puntine mi ricordo, ma è ducati. Mercoledì lo fotografo e aspetto responsi. Ducati Elettrotecnica Microfarad 990721 12v Ducati Elettrotecnica Microfarad 990880 6v (credo il mio) rettifico non dovrebbe esserci scritto Ducati. Da Marben: I volani dei PX con frecce, siano essi elettronici o meno (non cambia, perché anche qui la fusione è comune, è il cono che cambia, recando o meno la camma per i contatti), sono facilmente riconoscibili per diversi dettagli. Quello forse più evidente sono le scritte "DUCATI" a rilievo, assenti sui volani senzafrecce. La parte centrale dei volani per statori "a stella" è leggermente bombata, mentre su quelli senzafrecce è piatta. Fanno eccezione le riproduzioni recenti, che però presentano una vistosa tornitura nella parte centrale. Un altro dettaglio è il verso dei chiodi che fissano il cono: sui volani senzafrecce la parte ribadita si affaccia all'esterno (si nota la caratteristica retinatura lasciata dalla macchina), mentre sui volani tipo Ducati (statore "a stella") questo dettaglio è visibile all'interno. Non lo so aspetto di verificare. Modificato 9 giugno 2014 - 12:25 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2014 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2014 - 12:48 Guarda io avevo inserito il codice del volano ed era risultato a puntine mi ricordo, ma è ducati. Mercoledì lo fotografo e aspetto responsi. Ducati Elettrotecnica Microfarad 990721 12v Ducati Elettrotecnica Microfarad 990880 6v (credo il mio) rettifico non dovrebbe esserci scritto Ducati. Da Marben: I volani dei PX con frecce, siano essi elettronici o meno (non cambia, perché anche qui la fusione è comune, è il cono che cambia, recando o meno la camma per i contatti), sono facilmente riconoscibili per diversi dettagli. Quello forse più evidente sono le scritte "DUCATI" a rilievo, assenti sui volani senzafrecce. La parte centrale dei volani per statori "a stella" è leggermente bombata, mentre su quelli senzafrecce è piatta. Fanno eccezione le riproduzioni recenti, che però presentano una vistosa tornitura nella parte centrale. Un altro dettaglio è il verso dei chiodi che fissano il cono: sui volani senzafrecce la parte ribadita si affaccia all'esterno (si nota la caratteristica retinatura lasciata dalla macchina), mentre sui volani tipo Ducati (statore "a stella") questo dettaglio è visibile all'interno. Non lo so aspetto di verificare. Quindi? Non capsico, i volani 6V a parte il volano della Rally/PX senza frecce non hanno scritto ducati. Sentetizzando se hai uno statore a 3 bobine non hai un volano con scritto ducati, se hai uno statore stellare allora c'e' scritto ducati(parlando di anni 70 ed 80) e se e' a punitne e' a 12V se e' elettronico puo anche essere a 6V. Non mi sembra di aver scritto nulla di diverso, da quello che stai citando tu. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 9 giugno 2014 - 13:32 Autore Share Inviato 9 giugno 2014 - 13:32 Lo scudo è da cambiare vero? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max99 Inviato 10 giugno 2014 - 05:22 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 05:22 Lo scudo è da cambiare vero? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Credo proprio di si, dove lo posso trovare senza i buchi per le frecce? La pedana va cambiata anche lei? Grazie a tutii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2014 - 05:41 Share Inviato 10 giugno 2014 - 05:41 Da BIcasbia e Restaurolandia li presero dei miei amici, ma non so ce ne sono di migliori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 giugno 2014 - 05:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2014 - 05:55 Per il discorso volani dice bene Luca, e coincide con quanto scrissi a suo tempo. Per lo scudo, non vedo la necessità di cambiarlo. Può essere comunque opportuno separarlo dagli altri lamierati, ma è una decisione da prendere solo dopo aver rimosso quella grossa pezza. Per il resto, buon lavoro. Hai molto da fare, e soprattutto hai molti pezzi da cercare, giacché la Vespa è stata completamente "Arcobalenizzata". Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2014 - 06:30 Share Inviato 10 giugno 2014 - 06:30 Quindi il mio con scritto Ducati è 12v a puntine in ogni caso, giusto. Con il px non riesco mai a fare chiarezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 giugno 2014 - 06:35 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2014 - 06:35 Quindi il mio con scritto Ducati è 12v a puntine in ogni caso, giusto. Con il px non riesco mai a fare chiarezza. Hai le frecce? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2014 - 06:47 Share Inviato 10 giugno 2014 - 06:47 No. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 giugno 2014 - 07:03 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2014 - 07:03 No. Allora dovrebbe montare uno statore a tre bobine con volano non ducati a 6V. Le puntine dovrebbero essere quelli "dritte" tipo GTR con condensatore grosso. Se invece monti uno statore stellare con punitne curve, condensatore piccolo e volano ducati, l'accensione e' a 12V e dovrebbe montare anche un regolatore ma non e' la sua. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 giugno 2014 - 07:13 Share Inviato 10 giugno 2014 - 07:13 Domani faccio una foto, magari ricordo male. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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