Vai al contenuto

Come funziona?

dago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti; quando ero bambino (ormai qualche primavera è passata), mi ricordo che uscirono delle biciclette Graziella stile chopper, mi sembra che si chiamassero Leopard.

Queste bici avevano un cambio a 3 o 4 marce, con una leva a cloche sulla canna.

Io avevo una bici convenzionale, con il cambio a 4 rocchetti.

Queste Graziella invece, avevano un solo rocchetto. Pertanto mi chiedevo come potesse funzionare il cambio.

Adesso ho ritrovato lo stesso tipo di cambio nel paese del sol levante.

E mi chiedo ancora: come funzionza?

nokia_07_08_041_186.jpg

nokia_07_08_040_183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanismi del cambio sono all'interno del mozzo e sono basati su sistemi di ruotismi epicicloidali, gli stessi sistemi usati anche in molti cambi automatici automobilistici.

Nella foto che hai postato tu Dago, il mozzo è abbastanza piccolo, quindi credo che i meccanismi epicicloidali siano all'interno di quel disco laterale al mozzo stesso.

La leva di comando agisce commutando la trasmissione sui satelliti del meccanismo epicicloidale, questi ruotando attorno al perno/pignone fisso trascinano la corona che è stata resa solidale col mozzo, se invece la potenza è commutata sulla corona, lei trascina i satelliti che sono stati resi solidali col mozzo.

Considerata la scarsa coppia da gestire ed il fatto che la catena non deve scorrerci sopra, i meccanismi epicicloidali possono essere molto stretti ed affiancati e nello spazio di un mozzo ci possono stare fino a 14 rapporti. Ogni meccanismo epicicloidale gestisce 2 rapporti.

Qui la prova di una mountain bike con cambio nel mozzo:

http://www.rewel.com/Testberichte/TB_Seiten/cl0701.htm

image037_145.jpg

image039_162.jpg

image002_161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti