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dopo restauro problemi di singhiozzo!


ZIOMARCO
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Ciao a tutti ragazzi.

Dopo il restauro della mia p125x 1981 portata a 150, sul quale avevo già scritto in merito alla punzonatura (tutto regolare alla fine) riscontro un problema che mi sta facendo perdere la testa.

 

Quando cammino per un po', quindi a motore caldo, comincia a balbettare e singhiozzare, con qualche scoppiettio dalla marmitta.

Tutto soprattutto quando do gas e provo a tirare un po'.

 

Premesso che ho regolato la carburazione mantenendo il carburatore originale 20/20 e getto minimo 48 del 125 e ho solo modificato il getto max portandolo a 102, vite aria carbirazione portandola al classico dei 2 giri e qualcosa, verificando la candela (nocciola in punta e leggermente bagnata sulla filettatura)

Quindi diciamo, che ho lasciato tutto com'era, portando solo le modifiche per le caratteristiche del 150. Pistone e getto max.

 

L'altro intervento fatto sono i cavi dello statore del volano. Li ho cambiati e saldati nuovi.

 

Che tipo di problema potrebbe essere?

 

Parte al primo colpo (al secondo al massimo, anche senza tirare aria) e mantiene il minimo come non ha mai fatto prima. Sia a freddo che a caldo.

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avevo questo dubbio sul discorso elettrico.

infatti anche il clacson, non suona come dovrebbe al minimo.

sembra non arrivi corrente.

 

quindi cambiare condensatore? ed eventualmente tutto lo statore?

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penso anch'io che sia un problema elettrico però il fatto che il clacson suoni piano non ha niente a che vedere con il circuito di accensione. Sono due circuiti differenti. L'unica cosa che accomuna i due circuiti è il campo magnetico del volano che se è debole potrebbe creare problemi ad ambedue i circuiti. Comunque questa è l'ultima ipotesi. Verifica puntine e condensatore.

N.B. se sei passato a 150 cc di cilindrata, dovresti cambiare anche l'emulsionatore passando dal BE5 al BE3 del 150 altrimenti sei magro alle medie aperture.

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del carburatore ho cambiato tutto quello che non era in linea con le indicazioni per il 150.

gli emulsionatori erano già 160 BE3 - getto min 48 e max 100 portato a 102.

 

dato che a livello elettrico ci capisco ben poco, mi spiegate cosa devo controllare delle puntine e del condensatore?

smonto volano e poi...?

 

che anomalie dovrei trovare? o viceversa quali sono le caratteristiche corrette?

 

p.s. può essere che abbia montato male lo statore? magari qualche grado storto?

Modificato da ZIOMARCO
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Per controllare le puntine ti occorre uno spessimetro e la distanza tra queste deve essere 3/4mm alla loro massima apertura al punto morto superiore cioè alla massima altezza raggiunta dal pistone. inserisci lo spessimetro esempio da 4 mm e verifichi che passi giusto senza attriti o laschi se non è così allenti la vite di blocco e con il cacciavite regoli l'eccentrico fino a che ottieni la distanza voluta, serri la vite di blocco ed il gioco è fatto.

puntine.jpg

 

Per lo statore il px dovrebbe avere dei punti di riferimento sul piatto dello statore sempre al pms allenti le viti e allinei i riferimenti serri e sei a posto.

Ciao, fammi sapere.

Francesco

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi.

Scusate il ritardone. Ma impegni di lavoro mi hanno portato lontano dalla mia px.

 

Allora, il problema era ed è un problema elettrico.

Dico "era" perchè, portata dal meccanico ha cambiato e messo esternamente il condensatore. Tutto è andato bene.

Ho camminato un fine settimana intero senza problemi e stavo già progettando la prima uscita fori porta al mare.

 

Ma aimè....dico "è" perchè il problema si è riproposto a distanza di qualche gg.

 

Il motore perde potenza, fatica ad andare su di giri e scoppietta come se avesse le miccette al culo!

 

Prima di riportarla in officina, volevo chiedervi se il problema del condensatore può derivare da altro.

Cioè non è che c'è altro che non va che mi rovina il condensatore?

Modificato da ZIOMARCO
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tubo benzina originale.

 

proverò a vedere con il nuovo condensatore. ne ho preso uno dal ricambista, della effe. vediamo come va.

 

ma non riesco a capire perchè dopo il meccanico, è andata bene 3 gg e poi....boh?

non ci sarà mica qualche problema a monte? che mi sfasa il condensatore?

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Quando abbiamo cambiato la prima volta il condensatore, andava tutto bene.

Dalla a alla z.

Candela color nocciola.

 

Poi, boom...di nuovo lo stesso problema. suppongo sia di nuovo il condensatore.

ecco perchè chiedevo, può essere che ci sia un problema a monte del condesatore? Puntine o bobina che mi sfasano il condensatore?

 

Cmq domani cambio di nuovo il condensatore e vediamo che succede.

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Fatto.

Allora, oltre ad un problemino ancora sul condensatore...risolto egregiamente, la moto aveva un problema su pistone e testata.

Non chiedetemi cosa. Non so.

 

Il mitico Gino Rociola, guru della Vespa, ha risolto. Adesso, macchina nel box...e ho detto tutto!

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