antoniodilascio Inviato 8 giugno 2014 - 17:25 Share Inviato 8 giugno 2014 - 17:25 Ciao ragazzi mi é venuto un forte dubbio ho una vespa px 150 e però sul libretto c'é scritto 149 di cilindrata.. Posso andare in autostrada? Grazie mille per la risposta Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 8 giugno 2014 - 18:46 Share Inviato 8 giugno 2014 - 18:46 si puoi tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniodilascio Inviato 8 giugno 2014 - 18:49 Autore Share Inviato 8 giugno 2014 - 18:49 A me hanno detto che se é 149 di cilindrata non posso andare dado chi ti ha detto che si può Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 8 giugno 2014 - 18:57 Share Inviato 8 giugno 2014 - 18:57 ci sono varie discussioni e se non ricordo male a causa di cambio leggi (e cartelli) occorre avere cilindrata EFFETTIVA 150...prova con il CERCA del forum ma ne sono quasi certo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 giugno 2014 - 19:47 Share Inviato 8 giugno 2014 - 19:47 No. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusailor Inviato 8 giugno 2014 - 20:24 Share Inviato 8 giugno 2014 - 20:24 (modificato) Allora, secondo il codice della strada per andare in autostrada il motore deve essere uguale o superiore a 150 cc. All'ingresso della maggior parte delle autostrade il cartello indica il divieto fino a 149 cc. In base a questo io entro con la mia px 150 del 79 che a libretto è indicata come 149,48 (vecchio libretto originale scritto a penna). In caso di contestazione o problemi gravi penso quei 0,48 cc facciano la differenza... Ciao. Modificato 8 giugno 2014 - 20:41 da blusailor 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 giugno 2014 - 21:17 Share Inviato 8 giugno 2014 - 21:17 Vale il codice della strada, solo 150 da libretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blusailor Inviato 8 giugno 2014 - 21:25 Share Inviato 8 giugno 2014 - 21:25 Certo ma se c'è un cartello messo lì vale quello... Il codice dice che si deve stare a destra ma se per lavori o altro c'è un cambio di corsia con un cartello che fai lo rispetti o vai a sbattere perché il codice dice diversamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 giugno 2014 - 21:31 Share Inviato 8 giugno 2014 - 21:31 Quelli sono segnalazioni temporanee; cmq ci sono alcuni px 150 che sono 150 a libretto, Gipirat ne ha uno credo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 8 giugno 2014 - 21:39 Share Inviato 8 giugno 2014 - 21:39 Come ti è già stato detto con 149 cc non puoi entrare in autostrada. [h=2][/h] Art. 175 del codice della strada. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. 1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine. 2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1: a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico; ... omissis.. 16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. . 17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 9 giugno 2014 - 01:02 Share Inviato 9 giugno 2014 - 01:02 Ciao, era venuto lo stesso dubbio anche a me anni fa e qui trovi tutte le risposte: http://www.vesparesources.com/off-topics/52267-quale-vespa-150-davvero-150cc.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 9 giugno 2014 - 02:24 Share Inviato 9 giugno 2014 - 02:24 Ma scusate, come mai non si potrebbe andare in autostrada? Vari conoscenti, tra i quali uno col PX150E '83 vanno in autostrada e tangenziale, sono anche stati fermati per controllo e tutto ok, infatti, quando ho dato io la teoria a gennaio sul libro c'era scritto che " I ciclomotori, motocicli e motocarrozzati, con cilindrata inferiore a 149 CC NON possono circolare su strade Extraurbane Principali ed Autostrade" Infatti io NON ho mai visto un cartello con scritto inferiore ai 150, ma sempre 149. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 giugno 2014 - 05:24 MODERATOR Share Inviato 9 giugno 2014 - 05:24 Ciao ragazzi mi é venuto un forte dubbio ho una vespa px 150 e però sul libretto c'é scritto 149 di cilindrata.. Posso andare in autostrada? Grazie mille per la risposta Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk Se sul libretto c'e' scitto 149, non puoi andare in autostrada- Quelli sono segnalazioni temporanee; cmq ci sono alcuni px 150 che sono 150 a libretto, Gipirat ne ha uno credo. Non ne esiste solo 1, ma piu o meno dal passaggio all'elettronico tutti i PX 150 hanno indicato sul libretto una cilindrata di 150 o maggiore. Ma scusate, come mai non si potrebbe andare in autostrada?Vari conoscenti, tra i quali uno col PX150E '83 vanno in autostrada e tangenziale, sono anche stati fermati per controllo e tutto ok, infatti, quando ho dato io la teoria a gennaio sul libro c'era scritto che " I ciclomotori, motocicli e motocarrozzati, con cilindrata inferiore a 149 CC NON possono circolare su strade Extraurbane Principali ed Autostrade" Infatti io NON ho mai visto un cartello con scritto inferiore ai 150, ma sempre 149. Vedi sopra per le cilindrate mentre per i cartelli, ce ne sono tanti che indicano la cilindrata minima a 150, sono sbagliati quelli con scritto 149. Inoltre leggete questa http://www.vesparesources.com/off-topics/10368-vespa-autostrada.html Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 giugno 2014 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2014 - 10:48 Quoto volumexit, joedreed e vespabaddyno (che ha anche pubblicato parte dell'articolo del CdS che regola la materia, chi non volesse credere a quello, faccia come crede, poi, se lo multano, potrà fare tutte le rimostranze che crede). I cartelli agli ingressi di Autostrade, superstrade e tangenziali, non sempre sono aggiornati, e mi pare anche logico, visto che si tratta di una questione secondaria e, certo, non val la pena di spenderci qualche milione di euro per sostituire quelli sbagliati, lo si farà man mano che si presenta l'occasione. Ricordo che, una dozzina d'anni fa, gli accessi della superstrada tra Perugia ed il lago avevano ora l'una ed ora l'altra indicazione. Naturalmente, sarà improbabile essere fermati ed avere la multa ed essere accompagnati fuori dalla strada a grande percorrenza che si sta seguendo per mezzo centimetro cubo di cilindrata o meno! Ma non impossibile, se si trova il poliziotto con le sfere di traverso. Quindi, come sempre, cercate di usare la vostra intelligenza per determinare in quali circostanze è consigliabile seguire la regola e quando no, l'importante è sapere che la regola esiste e che la state violando! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts