Vai al contenuto

Vespa px 150 e posso andare in autostrada

antoniodilascio
 Share

Recommended Posts

Allora, secondo il codice della strada per andare in autostrada il motore deve essere uguale o superiore a 150 cc. All'ingresso della maggior parte delle autostrade il cartello indica il divieto fino a 149 cc. In base a questo io entro con la mia px 150 del 79 che a libretto è indicata come 149,48 (vecchio libretto originale scritto a penna). In caso di contestazione o problemi gravi penso quei 0,48 cc facciano la differenza...

Ciao.

Modificato da blusailor
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma se c'è un cartello messo lì vale quello... Il codice dice che si deve stare a destra ma se per lavori o altro c'è un cambio di corsia con un cartello che fai lo rispetti o vai a sbattere perché il codice dice diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto con 149 cc non puoi entrare in autostrada.

[h=2][/h]

Art. 175 del codice della strada. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

... omissis..

16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. .

17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, come mai non si potrebbe andare in autostrada?

Vari conoscenti, tra i quali uno col PX150E '83 vanno in autostrada e tangenziale, sono anche stati fermati per controllo e tutto ok, infatti, quando ho dato io la teoria a gennaio sul libro c'era scritto che " I ciclomotori, motocicli e motocarrozzati, con cilindrata inferiore a 149 CC NON possono circolare su strade Extraurbane Principali ed Autostrade"

Infatti io NON ho mai visto un cartello con scritto inferiore ai 150, ma sempre 149.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi mi é venuto un forte dubbio ho una vespa px 150 e però sul libretto c'é scritto 149 di cilindrata.. Posso andare in autostrada? Grazie mille per la risposta

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Se sul libretto c'e' scitto 149, non puoi andare in autostrada-

Quelli sono segnalazioni temporanee; cmq ci sono alcuni px 150 che sono 150 a libretto, Gipirat ne ha uno credo.

Non ne esiste solo 1, ma piu o meno dal passaggio all'elettronico tutti i PX 150 hanno indicato sul libretto una cilindrata di 150 o maggiore.

Ma scusate, come mai non si potrebbe andare in autostrada?

Vari conoscenti, tra i quali uno col PX150E '83 vanno in autostrada e tangenziale, sono anche stati fermati per controllo e tutto ok, infatti, quando ho dato io la teoria a gennaio sul libro c'era scritto che " I ciclomotori, motocicli e motocarrozzati, con cilindrata inferiore a 149 CC NON possono circolare su strade Extraurbane Principali ed Autostrade"

Infatti io NON ho mai visto un cartello con scritto inferiore ai 150, ma sempre 149.

Vedi sopra per le cilindrate mentre per i cartelli, ce ne sono tanti che indicano la cilindrata minima a 150, sono sbagliati quelli con scritto 149.

Inoltre leggete questa http://www.vesparesources.com/off-topics/10368-vespa-autostrada.html

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto volumexit, joedreed e vespabaddyno (che ha anche pubblicato parte dell'articolo del CdS che regola la materia, chi non volesse credere a quello, faccia come crede, poi, se lo multano, potrà fare tutte le rimostranze che crede).

I cartelli agli ingressi di Autostrade, superstrade e tangenziali, non sempre sono aggiornati, e mi pare anche logico, visto che si tratta di una questione secondaria e, certo, non val la pena di spenderci qualche milione di euro per sostituire quelli sbagliati, lo si farà man mano che si presenta l'occasione. Ricordo che, una dozzina d'anni fa, gli accessi della superstrada tra Perugia ed il lago avevano ora l'una ed ora l'altra indicazione.

Naturalmente, sarà improbabile essere fermati ed avere la multa ed essere accompagnati fuori dalla strada a grande percorrenza che si sta seguendo per mezzo centimetro cubo di cilindrata o meno! Ma non impossibile, se si trova il poliziotto con le sfere di traverso. Quindi, come sempre, cercate di usare la vostra intelligenza per determinare in quali circostanze è consigliabile seguire la regola e quando no, l'importante è sapere che la regola esiste e che la state violando!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti