Vai al contenuto


Prima elaborazione vespa post-ritorno su strada


Evo32
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti. Mi sono appena iscritto al forum per chiedervi consiglio. Mia nonna ha una vespa, una Pk 50 xl rush, e da un bel po' di anni è ferma. Sinceramente mi piange il cuoricino a vederla li tutta polverosa, quindi voglio rimetterla su strada. Il motore è funzionante, ma le prestazioni non mi soddisfano minimamente. Ma appartenendo al mondo degli scooter, non so da dove iniziare ad elaborarla. Quello che voglio è un elaborazione, in primis, abbastanza affidabile, ma che comunque mi consenta di andare in giro almeno (son ben accette velocità superiori) a 70km/h. Quindi venendo al dunque, e considerando che la vespa sarà usata anche da mia mamma, quello che avevo in mente, avendo SOLO LETTO un po' su internet qualche situazione simile alla mia, era: come gt un dr, poiché ho visto che sono molto duraturi, ma sono indeciso sulla cilindrata. Inizialmente pensavo ad un 75cc, ho letto che è molto affidabile, ma tanto più di un dr 102cc? Cosa mi conviene fare? Come scarico pensavo ad una polini o una proma. Ma mi piace anche la simonini ma non so se si adatta bene al gt. Come carburatore sinceramente non so se basta un 16/16 o meglio abbondare con un 19/19 (consigliatemi anche altri compromessi). Se non ricordo male la vespa ha gia circa 20'000km, quindi penso sarebbe meglio sostituire anche l'albero motore e relativi cuscinetti e paraoli, no? E come rapporti cosa posso mettere? Mantengo le 3 marce ? A me non son mai state simpatiche.. penso sian meglio le 4 per ipotesi, no?

 

SCUSATE in anticipo la mia ignoranza in questo campo, ma ripeto, mi ci sono appena avvicinato. Ringrazio chiunque mi aiuterà con questo piccolo progetto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, molto dipende da quanto vuoi spendere.

Tieni presente che per aprire, revisionare ed elaborare discretamente il motore non spendi meno di 500 - 600 euro di pezzi.

Con poco più di 100 euro puoi montare un 75dr e una marmitta a scelta tra le solite semi espansioni (polini, proma, giannelli, leovinci etc..) usata.

Dai una carburata al motore e ti avvicini ai 70 orari ai quali aspiravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Ero più orientato su un 102 perche almeno, a parità di velocità, il motore in teoria restava più basso di giri. Ma penso che questo non valga più dal momento che non aprirei il blocco e quindi i rapporti rimangono gli originali.

Mi sconsigliate quindi di montare un 102 con solo espansione presumo :)

Ma la rapportatura originale non è troppo corta? Nemmeno arrivo a 50 così tutto originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se non cambi i rapporti il motore a parità di velocità farà gli stessi giri indipendentemente dalla sua cubatura.

Puoi montarlo il 102 visto che costa quanto il 75 e va nettamente di più, considera però che i rapporti sembreranno ancora più corti che con il 75cc perchè il 102cc ha più coppia.

Per guadagnare qualche kilometro orario potresti acquistare un pignone da 16 denti da montare senza dover riaprire tutto il motore e usare gomme di misura 3.50/10 che hanno una circonferenza maggiore delle 3.00/10

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa del pignone è interessante, non voglio che resti fuorigiri il motore comunque. Quanto allungo col pignone da 16? Montarne uno ancora piu "lungo" diventa svantaggioso? E così (parlo di montare un 102) mi basterà il carburatore originale o dovrò montarne un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone è un rimedio "alla buona" per coloro che non vogliono riaprire il motore.

Dico così perchè costa quanto una campana completa (che però necessita di riapertura del motore) e più di tanto non allunga il rapporto.

 

Tieni presente che:

 

- Con un 75cc generalmente si usa una campana 18/67 che ha un rapporto 3,72 alla ruota

- Con un 102 cc generalmente si una campana 24/72 che ha un rapporto di 3,00 alla ruota

 

La pk 50 xl rush, se non ricordo male, monta la campana più corta in assoluto mai costruita dalla Piaggio, ovvero la 14/69 quindi rapporto da 4,92

 

Sulla corona da 69 puoi montare due pignoni oltre al 14 originale:

 

- Il 15 originale della vespa pk50xl che trovi a 4 soldi su internet (visto che tutti lo scartano perchè troppo corto)

- Il 16 aftermarket di marca Pinasco o DRT che costa quanto una campana

 

All'incirca ad ogni dente del pignone corrispondono circa 4 km/h a parità di campana, quindi:

 

- 15/69 rapporto da 4,60 + 4 km/h circa rispetto al 14

- 16/69 rapporto da 4,31 + 8 km/h circa rispetto al 14

 

Come vedi sei ancora distante dal rapporto ottimale per le cilindrate che ti ho elencato sopra; guadagni qualcosa in allungo ma ancora non basta.

 

Cambiando la circonferenza delle gomme, quindi passando dalle 3,00/10 alle 3,50/10 guadagni circa 5 orari a parità di configurazione, quindi sarebbe come un ipotetico pignone da 17 denti:

 

- 16/69 + 3.50/10 avresti un rapporto di circa 4,05 alla ruota e un + 12/13 km/h rispetto al pignone da 14

 

Sempre troppo corto però meglio dell'originale.

 

L'ultima strada che ti rimane per guadagnare qualcosa è far fare al motore più giri quindi ben accetto il cambio marmitta con una semi espansione che, rispetto all'originale, è tutto un altro andare.

Una proma la trovi nuova a 50 euro, qualcosa di simile usato sempre su internet ogni tanto gira.

Se hai intenzione di lasciare la ruota di scorta devi necessariamente prendere una marmitta che scarica dal lato opposto.

Espansioni pure sono sconsigliate perchè costano e non le sfrutteresti a dovere.

 

 

Scelta tra 75cc e 102cc:

 

Molti consigliano il 75cc perchè, logicamente, vedendo il rapporto che ti esce, basta e avanza.

Io vado sempre contro corrente e ti dico di prendere il 102cc perchè, a conti fatti, costa quanto il 75cc e visto che la velocità massima sarà sempre scarsa, almeno hai un mezzo che tira di più in salita.

 

Il carburatore puoi tenere l'originale ammesso che rifai a carburazione.

 

Prima di acquistare le gomme senti se qualcuno ti può prestare la ruota di scorta di un px per vedere gli ingombri; dico questo perchè a parità di misura, la gomma può avere ingombri differenti a seconda della marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto esauriente con la tua risposta grazie mille. Ora come ora sono abbastanza confuso ahahah. Volevo prendere il 102 appunto per i motivi da te citati. Il discorso del pignone è giusto ma mi scoccia fa soffrire così un 102.. Quindi la mia idea ora come ora è di aprire tutto. Poi anche le marce entrano male, sopratutto la prima, penso ci sia bisogno di una revisionata. Così già che ci sono cambio anche rapporti e magari ci metto pure la 4a marcia.

Ricapitolando e facendo un po di ordine in testa, quel che voglio fare adesso è: 102 dr (esistono diversi modelli?), Proma o Polini a banana, rapporti (quali? Mi hanno consigliato o i 22/63 o i 24/72, ma non so quali son meglio, alla fine a me interessa la velocità max, quindi pensavo ai 22/63), se serve un albero nuovo, penso un Mazzucchelli anticipato e per ora carburatore originale. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

102 cc marchiato Dr in commercio ne rimane solo uno; L'albero prendi un pinasco anticipato perchè la rush ha il volano abbastanza pesante e anche se la potenza in gioco è bassa la mazzucchelli sconsiglia con i suoi alberi l'uso di volani superiori a 1,6 kg.

La campana è a scelta, se vuoi una cosa più equilibrata prendi la 24/72, altrimenti monta la 22/63 ma alla fine tra le due corrono 5 km/h ammesso che il motore riesca a tirare fino all'ultimo giro la quarta marcia.

Per fare una cosa fatta bene dovresti raccordare i travasi del cilindro al carter e se non vuoi impazzire con le misurazioni, allungare la valvola di aspirazione di un paio di millimetri nella parte superiore e 3 - 4 nella parte inferiore.

La proma è più rumorosa della polini, e se la unisci alla 24/72 hai una vespa abbastanza sgamabile.

Per il carburatore andrebbe bene il 16 originale, ma almeno un 19 devi montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con l'albero pinasco, ma avevo intenzione di montarlo solo se vedevo che il mio era messo malino. Dici di montarlo subito senza esitare?

Il discorso rapporti è fine, io ho 3 marce..... cosa mi sfugge? Montando una campana sopracitata ne avrò 4 ? scusa ma non ho capito ancora bene come funziona la cosa :(

 

Per il rumore non mi interessa molto, ho il polso tranquillo e con lo scooter non ho mai avuto problemi fino ad ora fortunatamente

Modificato da Evo32
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi scritto "magari metto anche la quarta marcia" quindi ho dato per scontato che lo facevi.

La campana, o meglio l'accoppiata pignone + corona varia il rapporto in "più lungo/più corto", non cambia il numero delle marce.

Per mettere la quarta hai bisogno di acquistare 3 pezzi ovvero:

 

- Ingranaggio quarta marcia

- Alberino di trasmissione chiamato quadruplo

- Crociera del cambio a 4 marce per modelli superiori all'anno 1976

 

Se lasci le tre marce non andare oltre la 24/72 di campana con ruote da 3.00/10 altrimenti hai una spaziatura del cambio eccessiva e nello specifico ti ritrovi nella spiacevole situazione che in salita la seconda è corta e la terza è lunga.

Sempre lasciando il cambio a tre marce sarebbe meglio usare un carburatore più generoso non appena hai la possibilità.

 

Davo anche per scontato che l'albero lo cambiavi..se non è messo male riutilizza il tuo e se non lo vuoi anticipare "a mano" misurando e tagliandolo dove e quanto serve, allunga almeno la valvola di aspirazione lavorandola con una lima o con un simil dremel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay un po' meglio ho capito. Come carburatore avrei un 21 phbg in garage, solo che immagino che di collettori per adattarlo non se ne trovino a bizzeffe..

 

Per il discorso 4 marce, mi ritroverei un po' in difficoltà col budget.. pensavo a mettere sia albero che 4a marcia successivamente

 

In testa c'è un bel casino e sopratutto voglia di mettersi a lavoro :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio per il momento rimani così e metti da parte i soldi e i pezzi almeno quest'estate puoi andarci in giro e quest'inverno con calma apri il motore e fai quello che devi fare. Sarebbe controproducente metterci le mani due volte.

Volendo il 21 lo puoi montare con un attacco elastico ricavato da un pezzo di tubo di radiatore per auto al collettore del 19.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Me la godrò poco quest'estate perche, abiutato allo scooter che in confronto vola, dopo tre giorni che ci giro mi sembra di andare più veloce in bici. Per questo volevo iniziare subito i lavori.. adesso vedrò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' pensato al tutto ed ho deciso di mantenere le 3 marce per motivi €€€, da quel che ho capito cambia la "spaziatura" fra i 3/4 rapporti, ma la velocità finale resta all'incirca la stessa.. quindi :

 

Dr 102 squish 1.5

proma

21phbg + collettore 19

22/63 de (su y.t. ho trovato un video di una rush simile che li tira sembra con pochi problemi)

più eventuali lavorazioni alla valvola e all'albero..

 

Che mi dite? La tengo una velocità di crociera di 65/70 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una cagata. La vespa che ho visto con i 22/63 fa a malapena 80.. mentre un altra in un altro video con una elaborazione molto simile, ma con campana 23/72 supera 80 e di parecchio, quindi penso che la prima non riesca proprio a tirarla la terza.. detto ciò, stavo cercando una campana da 22/72 ma non ne trovo nemmeno una.. quindi che ne dite di montare un pignone con un dente in meno + campana 23/72 (dovrebbe diventare una specie di 23/75 no?) ?

Modificato da Evo32
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi ambire a superare abbondantemente gli 80 all'ora spendendo 150 euro; non credere a chi ti dice che spendendo così poco hai un missile sotto al culo e non guardare i video su you tube perchè sono pieni di bimbi minkia che arrivano persino ad attaccare la corda del tachimetro all'avvitatore per far vedere che la vespa con un 75 fa più di 100 all'ora.

Se hai lo scooter e vuoi veramente correre buttali li i soldi che è tutto un'altro andare; se vuoi una vespa con le prestazioni di uno scooter devi spendere attorno alle 3000 euro.

Visto che ti motori e di vespe me ne sono passate sotto mano parecchie, ti dico che:

 

- Un motore con un 75, campana, albero anticipato, carter raccordati, carburatore e marmitta arriva attorno ai 65 - 70 orari

- Un motore con un 102, campana, albero anticipato, carter raccordati, carburatore e marmitta arriva attorno agli 80 - 85 orari

- Un motore con un 130, campana, albero anticipato, carter raccordati, carburatore e marmitta arriva attorno ai 95 - 100 orari

 

Questo con budget accettabili (parti dai 500 per arrivare sino agli 800 se non hai nessun pezzo da parte) e conoscenze motoristiche medie.

 

Tutto il resto sono solo chiacchiere da bar, di cugini di cugini, di amici di amici, di vespe con bauletti pieni di cemento per non farle impennare etc..etc..

 

La campana 23/72 che hai trovato scritto è la risultate della 24/72 + l'applicazione del pignone DRT da 23 denti..ovvero 50 euro di campana + 50 di pignone.

Se lasci il cambio tre marce metti la 24/72, con il tre marce la 22/63 è preferibile solo se si montano le ruote da 9 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di quelle campane perche le ho trovate su un tread di un forum e pensavo esistessero materialmente, non solo nella testa della gente. Non prendetemi per il classico bm che vuole il motore che va forte spendendo 200€. So che la differenza fra scooter e vespa è abissale. La tiro fuori appunto perché ho voglia di guidare un qualcosa di nuovo poiché da quando ho la patente non uso più lo scooter perche so stanco di rischiare il ribaltamento ad ogni stop. Quello che volevo era solo un motore tranquillo, come penso sia un 102, per girare in paese o andare a prendere il pane e stronzate del genere. Il dubbio che avevo era solo quello relativo al cambio e alla campana. Ma visto che non voglio spendere molto, mantengo il 3 marce, e visto che non esistono altre campane, userò una 24/72 ;)

 

Detto ciò, ieri ho preso la vespa, e anche se per adesso la terrò originale, vorrei almeno montare il pignone da 15 (che sarebbe quello quella piaggio che costa meno, no?) e sostituire subito la marmitta con la proma perche quella originale peserà circa 10 kg per lo sporco che ha all'interno, oltre al fatto che non scarica nulla. Posso farlo (ovviamente post revisione) o non andrebbe bene?

(Se posso, ed il pignone è quello giusto, me lo linkate? Lo trovo solo della drt e costa 40€ e per me possono anche infilarselo su per la corona..)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pignone non saprei, per la marmitta non sarebbe meglio una sito siluro?

io la polini (simil proma) l'ho cestinata per il troppo casino...

per la tua marmitta originale svuotala, dipingila di nero alte temperature e mettila sullo scaffale :mrgreen:

se cambi marmitta devi ri carburare

per quanto riguarda la pulizia della marmitta cerca sul forum "bruciare una marmitta"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì pensavo pure ad una siluro.. ma visto che il casino non mi interessa al momento, e considerando che sul 102 voglio montare la proma, prendevo direttamente quella.. carburare anche solo cambiando marmitta? Tipo? Getto max + 3/4 punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pk la siluro classica et3 non monta a meno di non adattarla (o modifichi la marmitta o modifichi il telaio).

Poi se per siluro intendi quella dell'ets allora non ci sono problemi, ma è bruttina da vedersi.

La proma fa rumore, è vero, però con sotto un 75 il rumore è contenuto, se ti piace l'estetica puoi prenderla; se vuoi qualcosa di meno rumoroso prendi la polini.

Il pignone da 15 è l'originale della vespa 50xl, anche uno usato va bene, che costa sicuramente di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son abbastanza convinto per la proma.. troverò un pignone usato e vedrò. Ma per i fatti è ancora presto. Oggi rifaccio la targa e se lunedì riesco a fare l'assicurazione, vado dal meccanico e vai con la revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...