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Rumore strano lato volano px125e


PX86
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ciao amici mi affido a voi piu esperti per il mio problema

ho un px arcobaleno con mix dell'86. motore rifatto a nuovo con dr177 , cuscinetti nuovi. Fino ai 140 km è andata come un orologio dopo ha iniziato con uno strano ticchettio.

Leggendo un po per il forum ho visto che poteva derivare da volano quindi l'ho smontato controllato, sembrava tutto in ordine. Ho rimontato serrando per bene ma sempre uguale. Ho notato che cè un gioco assiale e in senso circolare anche che poco si nota, ma si nota a occhio.

Inoltre se tiro la frizione appena termina il normale gioco ( non premo tutta la frizione) e iniziare a premere sulle molle sento un tac secco e si muove il volano in fuori e dentro.

Il ticchettio è si sente in moto ed è proporzionale all'andamento. Ho tolto la candela girato il volano a mano e anche si sente il tic. .

Ho aperto il carterino frizione e sembra tutto ben fissato. Girando il volano, a carterino aperto si sente un rumore tipo "clap" :-) non saprei come spiegarlo. Un mio caro amico che mi ha chiuso il motore pensa che in buona percentuale è il cuscinetto volano difettoso e montando il DR177 con più compressione si stia per rompere.

Mi dice che dovrei montare il cuscinetto tipo rinforzato. Voi che ne pensate cosa potrebbe essere?

Al momento sto camminando con la vespa mi serve per lavoro ... faccio una decina di km al giorno e non supero i 40km/h e ho fatto una 50 di km con questo problema

 

A voi la parola .. se v servono altri indizi ditemi che faccio prove. Grazie come sempre

 

dimenticato .. in moto tirando la frizione oltre al ticchettio si sente un leggero rumore di sfregamento/ ferraglia ... i tirando le marce al momento del cambio marcia si sente un leggero rumore tipo vibrazione

 

grazieee

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MODERATOR
ciao amici mi affido a voi piu esperti per il mio problema

ho un px arcobaleno con mix dell'86. motore rifatto a nuovo con dr177 , cuscinetti nuovi. Fino ai 140 km è andata come un orologio dopo ha iniziato con uno strano ticchettio.

Leggendo un po per il forum ho visto che poteva derivare da volano quindi l'ho smontato controllato, sembrava tutto in ordine. Ho rimontato serrando per bene ma sempre uguale. Ho notato che cè un gioco assiale e in senso circolare anche che poco si nota, ma si nota a occhio.

Inoltre se tiro la frizione appena termina il normale gioco ( non premo tutta la frizione) e iniziare a premere sulle molle sento un tac secco e si muove il volano in fuori e dentro.

Il ticchettio è si sente in moto ed è proporzionale all'andamento. Ho tolto la candela girato il volano a mano e anche si sente il tic. .

Ho aperto il carterino frizione e sembra tutto ben fissato. Girando il volano, a carterino aperto si sente un rumore tipo "clap" :-) non saprei come spiegarlo. Un mio caro amico che mi ha chiuso il motore pensa che in buona percentuale è il cuscinetto volano difettoso e montando il DR177 con più compressione si stia per rompere.

Mi dice che dovrei montare il cuscinetto tipo rinforzato. Voi che ne pensate cosa potrebbe essere?

Al momento sto camminando con la vespa mi serve per lavoro ... faccio una decina di km al giorno e non supero i 40km/h e ho fatto una 50 di km con questo problema

 

A voi la parola .. se v servono altri indizi ditemi che faccio prove. Grazie come sempre

 

dimenticato .. in moto tirando la frizione oltre al ticchettio si sente un leggero rumore di sfregamento/ ferraglia ... i tirando le marce al momento del cambio marcia si sente un leggero rumore tipo vibrazione

 

grazieee

 

Come prima cosa controlla il serraggio del dado a castello della frizione, se quello e' a posto, allora smonta il volano e controlla con un pezzo di ferro se per caso hai qualche calamita che si sta staccando dal volano. Appoggi il pezzo di ferro su ogni estremità delle calamite e provi a tirare.

 

Vol.

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Come prima cosa controlla il serraggio del dado a castello della frizione, se quello e' a posto, allora smonta il volano e controlla con un pezzo di ferro se per caso hai qualche calamita che si sta staccando dal volano. Appoggi il pezzo di ferro su ogni estremità delle calamite e provi a tirare.

 

Vol.

 

frizione smontata e dado sostituito ... anche col volano ho fatto le prove che mi dici ... cmunque domani riproverò ... comunque ho visto anche sul volano una leggera riga anche ... infatti il "clap più accentuato del "tic" si sentiva a frizione smontata

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buonasera

finalmente ho trovato un po di tempo e ho smontato di nuovo il volano per fare i controlli che gentilmente mi hai indicato

Le calamite non si muovono, non presentano segni di cedimento

Allego delle foto per farvi vedere la situazione volano

 

Ho provato anche a girare l'albero facendo scendere la messa in moto e si sente un tic al girare l'albero.

Ho fatto dei video che sto caricando . Appena pronti metto il link

DSC03073.jpg

DSC03076.jpg

DSC03077.jpg

DSC03078.jpg

DSC03079.jpg

DSC03080.jpg

DSC03081.jpg

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ecco i link dei video ... non sono granchè ma spero possa mostrare qualcosa ... grazie mille:-)

 

https://youtu.be/YeaD_pMqpos

 

MOV03082 - YouTube

 

tirando la frizione

 

https://youtu.be/9i8bC4oN8GE

 

https://youtu.be/uV8VKcfUVkc

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A me l'ha sempre fatto quel tic tic muovendo il volano con le dita. L'ho fatto sentire a tutti i meccanici possibili, anche quelli coi capelli bianchi, e tutti mi hanno detto che rientra nella tolleranza dei cuscinetti. Io cmq ho già percorso 13.000 km e non è cambiato nulla.

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la rondella di spessorazione sotto al pacco frizione, sfilalo e cambiala con la DRT, annullerai intanto il gioco assiale... dopo migliora... il DR fa casino di suo poi... se trovi monta il volano tipo alluminio con ghiera per l'avviamento, con due martellate togli la ghiera che è a pressione ed hai un volano allegerito, il DR con quello vola e il gioco diventa innocuo....

 

complimenti il motore pulitissimo, per certo denota un lavoro ben fatto... sono incognite questi difetti.... spessora lato frizione.

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A me l'ha sempre fatto quel tic tic muovendo il volano con le dita. L'ho fatto sentire a tutti i meccanici possibili, anche quelli coi capelli bianchi, e tutti mi hanno detto che rientra nella tolleranza dei cuscinetti. Io cmq ho già percorso 13.000 km e non è cambiato nulla.

 

 

si anche a me lo avevano confermato .. ma quello che mi preoccuppa è quel ticchettio che non si toglie a diversa velocità e che è proporzionale ai giri motore ... si sente anche nei primi due video quando si abbassa la pedivella messa in moto

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la rondella di spessorazione sotto al pacco frizione, sfilalo e cambiala con la DRT, annullerai intanto il gioco assiale... dopo migliora... il DR fa casino di suo poi... se trovi monta il volano tipo alluminio con ghiera per l'avviamento, con due martellate togli la ghiera che è a pressione ed hai un volano allegerito, il DR con quello vola e il gioco diventa innocuo....

 

complimenti il motore pulitissimo, per certo denota un lavoro ben fatto... sono incognite questi difetti.... spessora lato frizione.

 

grazie mille .... ci tengo tanto alla mia piccola:vespone:

 

la rondella che mi indichi spessora meglio dunque? forse mi puoi aiutare con un link/foto dove vederla ... ho fatto una ricerca su ma non riesco a trovarla in internet :azz: ...

 

approfitto della tua esperienza per chiederti ... pensi che il gioco sia eccessivo?? o è solo un mio ingrippo mentale:crazy:

 

la cosa che mi preoccupa anche è quel ticchettio che si sente anche a motore spento girando l'albero e quel tipo vibrazione al cambio marce con giri alti del motore ... portebbe dipendere dalla rondella che va sotto al pacco frizione?

 

fino ai 100 km percorsi era davvero un orologio il motore ... poi ha iniziato il ticchettio e la vibrazione/rumore .... ora ha 200km

 

grazieeee dei consigli sempre utilissimi ... lo so che dare un parere senza vedere di persona non è facile ma sono sempre preziosi ugualmente:ok:

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No, direi che la mia non fa proprio per niente tutto questo rumore... :-(

Qua credo proprio che sia un cuscinetto rotto...

 

ciao si sembrerebbe anche a me ...

 

spero in altri pareri anche ... graie

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  • 3 weeks later...

ciao amici

dopo un po di tempo h deciso di aprire il motore e ho scoperto che il paraolio lato frizione (ferro) girava insieme all'albero motore ... cioè non è rimasto in sede

 

è stato montato nel modo giusto ... ma come è possibile è successa questa cosa?

 

a questo punto quale mi consigliate montare?

 

grazie

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montani corteco....... quelli blu

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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montani corteco....... quelli blu

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

 

ok grazie mille

mi potete consigliare un rivenditore affidabile dove acquistarli??

 

grazie

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  • 2 weeks later...
Su ebay cerca paraoli corteco px

Da bicasbia o motocapuano affidabili entrambi:thumbup:

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

 

grazie mille seguito tuo consiglio

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Salve Amici

 

Ho cambiato il paraolio lato frizione montando un corteco blu e il rumore è sparito.

 

Per chi potrebbe avere un problema simile dalla mia poca esperienza posso confermare che quel tipo di ticchettio potrebbe dipendere dal paraolio lato frizione.

 

A me montava quello in ferro, nuovo rimasto in sede circa 150 km per poi staccarsi e girare insieme all'albero motore. Il rumore del diffetto della mia vespa è più sopra

 

Appena posso metto le foto del paraolio. spero sia utile a qualcuno e Grazie a tutti per le dritte

 

Saluti :ciao:

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