Vai al contenuto

cresta parafango

Il Mangia
 Share

Recommended Posts

Scusate ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto: devo forare il parafango appena acquistato della mia Primavera per mettere la cresta (rimanenza di magazzino Piaggio, quindi con misure originali) sapreste per favore dirmi a che distanza dal bordo del parafango fare i buchi (o a che distanza incomincia la cresta)?

grazie mille,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina i pioletti della cresta e vai si silicone o biconponente se il parafango è già verniciato, sul mio ET3 ho fatto così per non forare il parafango.

Per la distanza dovrò andare in garage, perchè mi posi la stessa domanda quando restaurai la mia.

ciao Tommy ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mangia

dal bordo del parafango al centro del primo buco frontale ci sono 132mm sia sulla mia ET3 che sulla 90.

Mi incuriosisce una cosa pero' (sia Tommi che Mangia): che distanza avete voi da piolo a piolo? Io ne ho due diverse...

Non male l'idea del silicone ma dura nel tempo? Anche io mi sento male quando penso che bisogna bucare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Esatto, considerando che in origine il parafango era forato sulle Vespe dotate di crestina, non vedo problemi a bucare dove ciò è cosa buona e giusta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti aiuta ecco la distanza tra il dado e la cresta del 125 Primavera...magari gli somiglia...

Comunque se non indispensabile eviterei anch'io di forare. Certo che non c'è niente di male ma se si può fare bene senza perchè no ?

:ciao: Riccardo

cresta_847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ao, ma il Primavera originariamente non c'aveva il parafango forato e la crestina coi pispoli? Anch'io non vedo perché non forare. Il parafango come ricambio presumo nasca senza fori per quei modelli 50cc che non prevedono la cresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il parafango come ricambio presumo nasca senza fori per quei modelli 50cc che non prevedono la cresta.

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, non so se reagisce bene al tentativo di piegarla... Se sta sollevata di 1-2mm da una parte ritienilo normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Plastica? Dovrebbe essere in qualche lega o al più in zama. A mio avviso non si può piegare a freddo, si spezzerebbe...

Quindi se sta alzata davanti e dietro significa che si appoggia solo centralmente... Non è che hai messo un parafango nuovo, di quelli rifatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Plastica? Dovrebbe essere in qualche lega o al più in zama. A mio avviso non si può piegare a freddo, si spezzerebbe...

Quindi se sta alzata davanti e dietro significa che si appoggia solo centralmente... Non è che hai messo un parafango nuovo, di quelli rifatti?

si Marben è nuovo.... l'altro era rotto sopra zona forcella :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ahi ahi ahi... mi sa che è un di quelli che sono vistosamente diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo...è successo anche a me, sostituendo con uno nuova produzione il parafango di una 50 Special....morale: ho dovuto costruire una dima di cartoncino che riproducesse la curvatura della cresta e poi, poco per volta, ho fatto dei tentativi ed ho trovato la posizione migliore in cui la cresta non rimaneva sollevata ed ho forato il parafango...da lì, ho capito che è meglio comprare dei parafanghi d'occasione usati (comunque un buon carrozziere recupera anche un parafango rotto sopra zona forcella rinforzandolo da sotto con un lamierino...dipende però se ne ha voglia :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo...è successo anche a me, sostituendo con uno nuova produzione il parafango di una 50 Special....morale: ho dovuto costruire una dima di cartoncino che riproducesse la curvatura della cresta e poi, poco per volta, ho fatto dei tentativi ed ho trovato la posizione migliore in cui la cresta non rimaneva sollevata ed ho forato il parafango...da lì, ho capito che è meglio comprare dei parafanghi d'occasione usati (comunque un buon carrozziere recupera anche un parafango rotto sopra zona forcella rinforzandolo da sotto con un lamierino...dipende però se ne ha voglia :mrgreen: )

si ma la cresta ha una posizione... non ci si può inventare di metterla dove si vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, prendere o lasciare, o ti metti a limare la base della crestina per adattarla alla sagoma del parafango, oppure di procuri un parafango decente.

Link al commento
Condividi su altri siti