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Cilindro 50 prima serie?


horusbird
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Dove trovo un gruppo termico per la 50 prima serie?

Ho finito di sistemarlo e ovviamente nessuno dei cilindri in mio possesso ci va bene poiche' i carter hanno il foro piu' stretto! :boh:

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E se non dovessi trovarlo, non potresti tornire esternamente un altro cilindro? Con i fori di fissaggio, ti trovi?

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in effetti ci ho pensato devo pero' essere sicuro che oltre ai fori che devo verificare, anche l'esterno sia uguale di dimensioni dato che poi ci devo mettere la calottina di ferro, domani provo a posizionere la calottina su un motore special e verifico.

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Beh, anche in questo caso, se la calottina non dovesse entrare, una piccola tornitura non guasterebbe. Il problema, credo, stia nella difficoltà di trovare un cilindro per 50 I^ serie, a meno di non rivolgersi ai soliti noti e pagarlo 'na cifra.

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Ho controllato e i fori combaciano, il diametro del cilindro special e' 62 mm mentre i carter hanno foro 57.

Le dimensioni delle calottine sembrano identiche...

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Diciamo quindi, che la soluzione è pronta. Se la ricerca fallisce, abbiamo già il surrogato!

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Io ho la testata per quel cilindro, se la vuoi fai un fischio.

Confrontandola con una di una 50 "moderna" e' vistosamente piu' piccola ed aime' ho anche provato a montare la calottina metallica sul cilindro della 90 (che a me sembra come il 50) e non entra bene tutto. Probabilmente ce la potresti fare con una rifilata anche a testa e alette, 2/3 mm bastano.

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Emilio ti sembrano identici, ma il gruppo termico 90 piaggio ha corsa 47mm, come il 125delle varie nuova-primavera-et3. Mentre il 50 ha corsa 42. Di conseguenza la calottina del 50 è leggermente più piccola-bassa di quella per 90 e 125

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No, no, no. Prima di tutto la corsa e' 51, non 47.... 47 e' l'alesaggio! il 50 e' a corsa 43... non 42.

La calotta per 90 e' identica a quella per 50 ( non ti scordare che ho una 90 parcheggiata in garage) quella del 125 e' vistosamente piu' larga e si riconosce subito.

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Hai ragione, ho fatto una confusione tremenda. 90 e 125 corsa 51mm mentre 50 corsa 43mm.

Però ancora nn mi spiego la storia della calottina....Come fà la 90 ad avere una calotta identica a quella del 50 se la corsa è la stessa di un cilindro 125?

Se poi leggi su tutte le calotte delle primavera etc, c'è chiaramente stampato 90-125

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Se poi leggi su tutte le calotte delle primavera etc, c'è chiaramente stampato 90-125

 

Ti quoto in pieno. Vero che c'e' scritto. Ma la mia inspiegabilmente monta una calottina piccola (senza scritta) che mi fa avere l'idea che le V9A1M montassero la calotta piccola. Anche altri V9A1M e V9B1M (vespa 100) che ho visto in giro hanno la calottina piccola.

Probabilmente la SS monta la calotta grande. Di certo e' che anche il cilindro della ss e' di diametro esterno come quello 50.

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Il codice ricambio è diverso tra 50 e 90. Devo solo verificare se è diverso anche tra 90 e 125

Quello che mi lascia perplesso nn è tanto il diametro, ma l'altezza della calotta. Quella del 125 è visibilmente più alta di una calotta per 50

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Risolto l'arcano. Non ho trovato i codici ma mi risulta che ci siano 3 tipi di calotta: per 50, per 80/90/100 e per 125. Tutto e' bene quel che finisce bene e anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo.#:D :wink:

 

http://beedspeed.com/engine-cylinder-barrel-and-piston-c-76_88_103.html?osCsid=4c85d4256a1da9d881b00ec150b64269

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Io ho una 50 prima serie che devo restaurare e non ancora gli metto per niente mano ma il vecchio padrone mi ha detto che gli ha montato un motore 75. Pero ho controllato e il blocco è quello della 50 prima serie con motore 75. Non Credo che gli abbia fatto modifiche. Secondo voi è possibile?

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