chicaro Inviato 10 giugno 2014 - 18:37 Share Inviato 10 giugno 2014 - 18:37 buona sera a tutti ho un amico che ha comprato questo carburatore e si trova in forte difficolta nel carburare la vespa,come mai ? ha delle differenze con il classico shb o shbc con regolazione del minimo dall'alto ?? e delle due viti quale e' del minimo e quale della miscelazione aria ? io non posso aiutarlo appunto perche mai usato la sigla e' shb 19-19 D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 giugno 2014 - 19:07 Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:07 Si tratta di un 19 che è uguale al carburatore dell'ape 50 come funzionamento.Con il coperchio superiore del carburatore vespa adesso ha 2 regolazioni del minimo,quella tradizionale sul leveraggio superiore e quella laterale piu alta.Quella piu bassa e vicino all'imbocco del collettore è quella della regolazione del circuito minimo.Se poi ha ghigliottina o guide di scorrimento molto usurate e diventa difficilmente carburabile(sembra che tiri aria,rimane accelerato e poi cala quasi subito)o qualche problema invisibile ad occhio nudo...deve lavorarci un pò sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 10 giugno 2014 - 19:13 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:13 lui mi dice che non gli tiene il minimo e che deve tirare l'aria per tenerla accesa monta un 84 di max e 45 di minimo quindi la vite aria di quanto deve essere svitata da tutto chiuso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2014 - 19:33 Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:33 monti un 90 e verifichi l'usura della ghigliottina. con che motore l'ha montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 10 giugno 2014 - 19:41 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:41 102 polini,ha i rapporti originali(momentaneamente per mancanza di soldi)una sito siluro,90 intendi il getto del massimo?? lo ha provato ma stessi sintomi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 giugno 2014 - 19:50 Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:50 102 polini,ha i rapporti originali(momentaneamente per mancanza di soldi)una sito siluro,90 intendi il getto del massimo?? lo ha provato ma stessi sintomi pulire bene (ma bene) carburatore, getti e i suoi condotti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 10 giugno 2014 - 19:55 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 19:55 (modificato) gia' fatto Davide,io penso che abbia preso una sola e che quel furbone che lo ha fregato(tramite subito.it) sapeva che era difettoso,il getto del minimo e' nuovo perche quando lo ha comperato montava un 40 e anche il getto del massimo nuovo Modificato 10 giugno 2014 - 19:57 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 giugno 2014 - 12:26 Share Inviato 11 giugno 2014 - 12:26 (modificato) E' un normale 19 e ammesso che funzioni, lo carburi come un qualsiasi 19 per vespa. Probabilmente il carburatore funziona, è quel getto minimo da 40 che non va bene. Un 19 per vespa monta o un 42 o un 45 a seconda della sua destinazione. Se vuoi toglierti il dubbio di al tuo amico di smontarlo, di pulirlo con diluente e di controllare che: - La ghigliottina non balli pesantemente nella sua sede e che scorra libera nella guida. - Che il cilindretto di ottone al quale c'è attaccato il cavo dell'aria chiuda bene e che magari non sia derivato da un altro carburatore di dimensioni inferiori. - Che il coperchio superiore sia ben posizionato perchè capita che venga avvitato storto e tiri aria. La vite che fa tenere il minimo al carburatore è facilmente riconoscibile..è quella innestata nel tunnel della ghigliottina ed è la sola che avvitandola fa alzare la ghigliottina. L'altra regola la carburazione e, in questo caso, essendo innestata vicino al collettore di aspirazione regola l'afflusso di benzina, quindi più la sviti più ingrassi, più la avviti più smagrisci. Se la special è originale il 19 è troppo e carburarlo bene non ci riesci..rimane sempre accelerata in rilascio perchè grassa di minimo e per farla stare in moto sei costretto ad avvitare più del dovuto la vite che alza la ghigliottina. Modificato 11 giugno 2014 - 12:27 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 giugno 2014 - 16:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 16:36 grazie Mincio,controllo le 3 cose sopradette,la vespa monta un 102 polini e marmitta siluro,il 40 gia glielo avevo fatto sostituire con un 45 ma sempre uguale.vi aggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 settembre 2023 - 16:27 Share Inviato 10 settembre 2023 - 16:27 Ciao a tutti. Domanda secca: Questo carburatore ha una boccola? Pensavo di aver avuto lo stesso tipo di carburatore per via del tipo di filtro dell'aria e del dispositivo di avviamento ma poi mi sono reso conto che i due particolari li hanno montati su altre varianti di SHBC e per finire mi sono reso conto che anche i 19 in principio erano SHB. Di sicuro il coperchio del filtro dell'aria era come quello in basso a sinistra ed il dispositivo di avviamneto era quello al numero 17. Ho capito che al carburatore in questa discussione è stato sostituito il coperchio valvola. Anche io avevo problemi con la regolazione del minimo ma all'epoca spaevo ancora di meno e non ho avuto modo di fare molta strada e molte prove. Come si fa a capire quando il problema è l'usura della valvola gas e della sede del carburatore rispetto ad uan valvola di ammissione carter rovinata? Chiedevo della boccola perchè ci sono tanti carburatori usati con questa sigla che vengono venduti come adatti alla Vespa. Nel catalogo Pinasco c'è un SHBC 19.19 D destinato ai Minarelli in origine e nell'attuale catalogo ricambi della Dell'Orto c'è ancora una boccola,sapete se è specifica per questo carburatore? Grazie a tutti. Se può tornare utile qui ci sono altre immagini di carburatori,dati su alcune tarture ed alcuni esplosi: https://postimg.cc/gallery/D2LXtyM https://postimg.cc/gallery/K16VWcH https://postimg.cc/gallery/fTHSL3Z 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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