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Sostituzione Megadella da v1.4 a v4


Enricoroma
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MODERATOR
migliorerebbe in alto senza perdere in basso

 

Qualcosa si perde ai bassi, ma è possibile compensare senza problemi.

Il vantaggio è che ai medio/alti si guadagna parecchio.

Tutto sta a capire cosa si vuole dal proprio motore.

 

 

:ciao: Gg

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Qualcosa si perde ai bassi, ma è possibile compensare senza problemi.

Il vantaggio è che ai medio/alti si guadagna parecchio.

Tutto sta a capire cosa si vuole dal proprio motore.

 

 

:ciao: Gg

Magari quel po' che si perde ai bassi lo si può recuperare (un buon 70℅ e almeno che tu non ne sia già provvisto) con un ritardatore temporale o una centralina kitronic.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

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Poco fa ho fatto una tirata.

 

Le prime 3 marce arrivo a giri molto alti, 60 km/h in seconda, tira molto bene fino in fondo. Ma in quarta sembra che si sieda sui 100 km/h, sono arrivato a 105 abbassandomi.

 

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Ricordo che ho megadella V1.4 e rapporti 23/68

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È buono! Qualsiasi marmitta più aperta che prendi ottieni di più! Almeno 5 km orari ma credo anche 10 tranquillamente.

Penso che alla fine sceglierò la V4T che mi ha consigliato mega.

 

Come ha detto qualcuno nei post precedenti dopotutto i miei rapporti 23/68 non sono molto lunghi

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MODERATOR

105 di gps non sono male ma la peculiarità della V1.4 è di spingere ai bassi, quindi perchè non ti sale in 4a?

Hai parlato con Mega di questo particolare?

 

 

:ciao: Gg

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105 di gps non sono male ma la peculiarità della V1.4 è di spingere ai bassi, quindi perchè non ti sale in 4a?

Hai parlato con Mega di questo particolare?

 

 

:ciao: Gg

Anche secondo me è importante. Però credo che sia necessario specificare che non sale velocemente di giri. Perché alla fine i giri che deve fare li fa... i 105 con quella marmitta credo siano più di 6500 giri che non è male. Con una marmitta che non sia chiusa come la 1.4 è un attimo avere la coppia più in alto e superare i 7000

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105 di gps non sono male ma la peculiarità della V1.4 è di spingere ai bassi, quindi perchè non ti sale in 4a?

Hai parlato con Mega di questo particolare?

 

 

:ciao: Gg

In quarta ai bassi/medi sale molto bene, ma come dicevo si siede sui 100 km\h probabilmente per via della megadella V1.4.

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MODERATOR
Poco fa ho fatto una tirata.

 

Le prime 3 marce arrivo a giri molto alti, 60 km/h in seconda, tira molto bene fino in fondo. Ma in quarta sembra che si sieda sui 100 km/h, sono arrivato a 105 abbassandomi.

 

Ricordo che ho megadella V1.4 e rapporti 23/68

 

In quarta ai bassi/medi sale molto bene, ma come dicevo si siede sui 100 km\h probabilmente per via della megadella V1.4.

 

Questo non capisco: dici che le prime tre marce salgono bene di giri e col 23/68 è una cosa ottima, ma con la 1.4 che spinge sotto anche la 4a dovrebbe salire bene ed arrivare al limite dove mura come fa nelle altre marce.

 

Anche secondo me è importante. Però credo che sia necessario specificare che non sale velocemente di giri. Perché alla fine i giri che deve fare li fa... i 105 con quella marmitta credo siano più di 6500 giri che non è male. Con una marmitta che non sia chiusa come la 1.4 è un attimo avere la coppia più in alto e superare i 7000

 

scusa, ma se togli ancora più schiena ad un motore che fa fatica a salire di giri non è peggio?

a meno che la 4a arriva al limite tanto quanto le altre marce.

non lo so se sono riuscito a spiegarmi. :cry:

 

 

:ciao: Gg

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Con la v1.4 e il vecchio Pinasco in alluminio (quello fasato basso ) raggiungo i 7000-7200 giri. Quindi un po' di allungo riesce a darlo quella marmitta. Molto probabilmente con quel cilindro è troppo chiusa e taglia tanta potenza, quella potenza necessaria per superare i 105 km/h.

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MODERATOR
bisognerebbe capire se la velocità che manca è perché il motore mura oppure si siede e poi capire che marmitta mettere

 

Infatti, ma se mura lo fa in tutte le marce non solo in 4a.

 

Con la v1.4 e il vecchio Pinasco in alluminio (quello fasato basso ) raggiungo i 7000-7200 giri. Quindi un po' di allungo riesce a darlo quella marmitta. Molto probabilmente con quel cilindro è troppo chiusa e taglia tanta potenza, quella potenza necessaria per superare i 105 km/h.

 

Certo, potrebbe anche essere così.

Dalle due V1.4 che ho montato finora però ho avuto un'altro riscontro. (su GT Polini raccordati)

 

 

:ciao: Gg

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Certo, potrebbe anche essere così.

Dalle due V1.4 che ho montato finora però ho avuto un'altro riscontro. (su GT Polini raccordati)

 

 

:ciao: Gg

 

Mura tanto sul Polini la v.1.4?

Ripeto, io la monto su un'ignorantissimo Pinasco vecchia versione, carburatore da 20 e albero originale. :mrgreen:

Non mi stupirei affatto se tappasse su motori più performanti.

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MODERATOR
Mura tanto sul Polini la v.1.4?

Ripeto, io la monto su un'ignorantissimo Pinasco vecchia versione, carburatore da 20 e albero originale. :mrgreen:

Non mi stupirei affatto se tappasse su motori più performanti.

 

No, non murano così basso, certo non salgono come una V4, ma in compenso chi le sta adoperando viaggia tranquillo in 2 con medie di tutto rispetto e spingendo senza problemi tutta la 4a.

 

Adesso sto aspettando che un'altro vespista finisca il rodaggio sul suo Polini con un po' di cosette in più e, appunto, una V4-CL3 per vedere come si comporta rispetto alla V1.4

Sarebbe bello magari invertire gli scarichi per capirne la differenza a parità di configurazioni .... quasi quasi ....

 

 

:ciao: Gg

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No, non murano così basso, certo non salgono come una V4, ma in compenso chi le sta adoperando viaggia tranquillo in 2 con medie di tutto rispetto e spingendo senza problemi tutta la 4a.

 

Adesso sto aspettando che un'altro vespista finisca il rodaggio sul suo Polini con un po' di cosette in più e, appunto, una V4-CL3 per vedere come si comporta rispetto alla V1.4

Sarebbe bello magari invertire gli scarichi per capirne la differenza a parità di configurazioni .... quasi quasi ....

 

 

:ciao: Gg

Il mio motore è stato chiuso da poco, avrò fatto 500 km finora, forse devo finire il rodaggio prima di fare un test più attendibile?

 

La V4CL3 dovrebbe essere una megadella da bassi se non sbaglio.

 

Se rileggete il primo post di questo topic enrico con la V1.4 dice che murava in 4 a 105/108 km/h quindi più o meno come me.

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Con la v1.4 e il vecchio Pinasco in alluminio (quello fasato basso ) raggiungo i 7000-7200 giri. Quindi un po' di allungo riesce a darlo quella marmitta. Molto probabilmente con quel cilindro è troppo chiusa e taglia tanta potenza, quella potenza necessaria per superare i 105 km/h.

Esatto, la V1.4 mega l'aveva fatta per il vecchio motore polini p&p senza lavori. Tu quale megadella hai adesso?

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MODERATOR
Il mio motore è stato chiuso da poco, avrò fatto 500 km finora, forse devo finire il rodaggio prima di fare un test più attendibile?

 

La V4CL3 dovrebbe essere una megadella da bassi se non sbaglio.

 

Se rileggete il primo post di questo topic enrico con la V1.4 dice che murava in 4 a 105/108 km/h quindi più o meno come me.

 

La V4 non è propriamente da bassi, lo sono di più la V1 e la V2

Enricoroma ha il pignone da 22 denti mentre il tuo è un 23, quindi dovresti avere migliori performance velocistiche con uno scarico che predilige la coppia sotto, sempre che il motore riesca a spingere lo Z23.

 

Intanto ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza ed aspetto che provi la V4 così mi faccio un'idea di come cavolo lavorano queste marmittelle sui 177 & C. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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La V4 non è propriamente da bassi, lo sono di più la V1 e la V2

Enricoroma ha il pignone da 22 denti mentre il tuo è un 23, quindi dovresti avere migliori performance velocistiche con uno scarico che predilige la coppia sotto, sempre che il motore riesca a spingere lo Z23.

 

Intanto ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza ed aspetto che provi la V4 così mi faccio un'idea di come cavolo lavorano queste marmittelle sui 177 & C. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Sul fatto che il motore è stato chiuso da poco cosa dici? rifaccio il test aspettando di arrivare a 2000 km?
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Esatto, la V1.4 mega l'aveva fatta per il vecchio motore polini p&p senza lavori. Tu quale megadella hai adesso?

 

Ho la V1.4 montata sul Pinasco vecchio tipo. Per la prossima stagione dovrei procurarmene una per il Magny Cours che ho appena chiuso dell'altra mia vespa.

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Ho la V1.4 montata sul Pinasco vecchio tipo. Per la prossima stagione dovrei procurarmene una per il Magny Cours che ho appena chiuso dell'altra mia vespa.

Anch'io ho il magny cours, quindi bisogna capire quale sia la megadella ideale.

 

Dopo vari messaggi con Carmelo, penso che sceglierò la V4T, sembra il giusto compromesso, siete d'accordo?

 

Ti posso consigliare la v4t che è una via di mezzo fra v2 e v4 classica potrei chiamarla v3 rende bene sia ai bassi sia agli alti

rispetto alla sip road 2 ha una entrata in coppia + forte bassi migliori e circa 8kmh di più

 

la v4t è leggermente + chiusa della v4 classic perché ha il cono finale + lungo da un lato va molto bene questa versione tutti sono rimasti contentissimi.

 

La v4cl3 è una v4 da bassi ha qualcosa meno come giri rispetto ad una v2 è divertente come marmitta siamo sui 7500 giri

la v4t si pone al mezzo tra la v4cl3 e la v4 classica in ordine di coppia ce prima la v4cl3 poi la v4t poi la v4 classica

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