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Sostituzione Megadella da v1.4 a v4


Enricoroma
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MODERATOR
Sul fatto che il motore è stato chiuso da poco cosa dici? rifaccio il test aspettando di arrivare a 2000 km?

 

I vari test e le messe a punto si fanno sempre finito il rodaggio :ok:

Se Carmelo ti ha consigliato la V4T allora vai tranquillo. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Capito, quindi quanti km devo fare per considerare finito il rodaggio?

 

Quelli consigliati dal costruttore e non sbagli più!

Cosa consiglia Pinasco per il Magny Cours?

 

 

:ciao: Gg

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Penso che i canonici 1000km bastino, anche se ho sentito che sia meglio aspettare che la grafite ( o non so quale materiale sia rivestito quel pistone) vada via.

Purtroppo per causa di "forza" maggiore devo tornare alla padella originale e togliere la V4

 

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Penso che i canonici 1000km bastino, anche se ho sentito che sia meglio aspettare che la grafite ( o non so quale materiale sia rivestito quel pistone) vada via.

Purtroppo per causa di "forza" maggiore devo tornare alla padella originale e togliere la V4

 

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Perché? Devi fare la revisione? :D

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Vorrei riportare la mia esperienza avendo due megadelle e finito il rodaggio.

Io ho parmakit raccordato, carb 24 raccordato

Fasi aspirazione 115/60

Fasi cilindro 120 di travaso, 170 di scarico

Ho la v2t e la v4cl2.

Sono marmitte simili e fanno prendere gli stessi giri al mio motore ma la differenza è come li prendono. La v2t dà subito qualcosa di più in basso ma poi in alto rende qualcosa meno. In terza si prendono gli stessi giri ma in quarta, essendo più pigra, prendo qualche km/h in meno.

La v4cl2 invece dà qualcosina meno in basso ma in alto è un pò più grintosa e i giri max si raggiungono meglio permettendomi la migliore performance in vel max.

Quello che voglio dire è che la curva disegnata con le due marmitte è leggermente diversa. Per la potenza assoluta la v4cl2 è superiore perché secondo me permette di avere qualcosa in più.

Ma non c'è un meglio o un peggio, sono due cose diverse, dipende da cosa si cerca. La v2t rende la vespa un pò più godibile sia in città che tra le curve perché il motore è più elettrico e regolare, dando quacosa in più subito e perdendo leggermente spinta dopo, ma tanto non si ha sempre lo spazio per tirare le marce a 7000 giri e non mi piace nemmeno farlo.

Tra l'altro la v2t è anche più silenziosa avendo cono e cannello finale più piccoli.

Infine dico che dopo i primi 2000 km il comportamento è cambiato e migliorato per il motore, sentendolo meno nervoso, più regolare. Insomma per questo cilindro in alluminio il rodaggio è durato più di 1000 km anche se la strippata in quarta l'avevo fatta con quel chilometraggio. Ora no riesco perché ho il parabrezza alto e dopo i cento all'ora la vespa mi spaventa un pò. Magari quando lo tolgo si riproverá ma in ogni caso le sensazioni rimangono queste.

Poi immaginatevi voi una curva disegnata di potenza e spostatela come volete in base al cono cl2, cl3, t... più o meno cambierà qualcosa allungando o accorciando questa curva ma la differenza tra i coni secondo me rimane quella.

Ciao e buona scelta a tutti

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Anche secondo me è importante. Però credo che sia necessario specificare che non sale velocemente di giri. Perché alla fine i giri che deve fare li fa... i 105 con quella marmitta credo siano più di 6500 giri che non è male. Con una marmitta che non sia chiusa come la 1.4 è un attimo avere la coppia più in alto e superare i 7000

Quindi cambiando tipologia di marmitta si sposta la coppia a giri più alti o più bassi?

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Quindi cambiando tipologia di marmitta si sposta la coppia a giri più alti o più bassi?

Certo, questo mi sembrava abbastanza ovvio. È chiaro però che dipende da come è fatto il motore. La marmitta non è che cambia del tutto la natura del motore. Se questo è stato fatto per fare giri non serve a nulla una marmitta da bassi perché si avranno scarsi bassi e alti tappati. Con un buon motore si può scegliere con queste marmitte se avere qualcosa in più in basso o in alto ma la coperta è comunque un pò corta, anche se queste marmitte artigianali la allungano parecchio rispetto ad alcune di fabbrica.

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MODERATOR
Quali le caratteristiche di questa V4t?

E in cosa si differenzia da una V4 o una V4cl?

 

 

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Cambia la conicità e la lunghezza dell'ultimo tratto interno allo scatolotto ed il cannello di uscita

Non sono sicuro sui fori della paratia.

 

 

:ciao: Gg

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Grazie Echo per la delucidazione.

 

Per Felice, purtroppo l'ho beccato proprio Io.

Quello che ha dato all'orecchio più che alla vista, è stata la primaria 23/64, attribuendo il rumore alla marmitta.

Di conseguenza...

Ora devo sostituire innanzitutto la 23/64 con una 23/65 e ritentare con una Megadella V4cl2,5 che ho sullo scaffale.

 

 

 

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MODERATOR

Peppins da quanti km hai montato la V4?

Sai se è su base Piaggio o RMS?

Perchè, soprattutto su alcune serie Piaggio, capita che l'insonorizzante di deteriori.

Non pensiamo che le FdO siano rimaste quelle del secolo scorso, anzi ....

Milano, Palermo, Napoli o Bari .... ormai è difficile "fregarle".

Da noi girano col fonometro e li non scappi!

 

 

:ciao: Gg

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Grazie Echo per la delucidazione.

 

Per Felice, purtroppo l'ho beccato proprio Io.

Quello che ha dato all'orecchio più che alla vista, è stata la primaria 23/64, attribuendo il rumore alla marmitta.

Di conseguenza...

Ora devo sostituire innanzitutto la 23/64 con una 23/65 e ritentare con una Megadella V4cl2,5 che ho sullo scaffale.

 

 

 

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Min.....ia che sfiga.

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Peppins da quanti km hai montato la V4?

Sai se è su base Piaggio o RMS?

Perchè, soprattutto su alcune serie Piaggio, capita che l'insonorizzante di deteriori.

Non pensiamo che le FdO siano rimaste quelle del secolo scorso, anzi ....

Milano, Palermo, Napoli o Bari .... ormai è difficile "fregarle".

Da noi girano col fonometro e li non scappi!

 

 

:ciao: Gg

La mia V4T è su base piaggio

 

Ma la primaria di peppins fa più rumore?

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Peppins da quanti km hai montato la V4?

Sai se è su base Piaggio o RMS?

Perchè, soprattutto su alcune serie Piaggio, capita che l'insonorizzante di deteriori.

Non pensiamo che le FdO siano rimaste quelle del secolo scorso, anzi ....

Milano, Palermo, Napoli o Bari .... ormai è difficile "fregarle".

Da noi girano col fonometro e li non scappi!

 

 

:ciao: Gg

I km sono quasi 10000.

La base è originale Piaggio.

Credimi Echo è avvilente girare con un Magny cours e marmitta originale.

Sono disperato, ma come detto un po più su provero' a cambiare la primaria e metto la V4cl2,5 e vediamo.

 

 

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I km sono quasi 10000.

La base è originale Piaggio.

Credimi Echo è avvilente girare con un Magny cours e marmitta originale.

Sono disperato, ma come detto un po più su provero' a cambiare la primaria e metto la V4cl2,5 e vediamo.

 

 

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Penalizza molto la marmitta originale? Quanto riesci a fare di velocità massima?

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Penalizza molto la marmitta originale? Quanto riesci a fare di velocità massima?

Bhe' diciamo che non è per quel cilindro.

Non è proprio la velocità finale il problema.

Il fatto è che mura in tutte le marce.

E poi... il sound che aveva con la megadella.....

 

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Bhe' diciamo che non è per quel cilindro.

Non è proprio la velocità finale il problema.

Il fatto è che mura in tutte le marce.

E poi... il sound che aveva con la megadella.....

 

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Con la megadella che velocità di gps sei arrivato?

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128 di GPS in un tratto con leggera pendenza, ma solo per un brevissimo tratto.

Il GPS utilizzato un Garmin che utilizzo in barca.

Per i più scettici... non erano nodi ma km

 

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