mariusthesardus Inviato 11 giugno 2014 - 16:57 Share Inviato 11 giugno 2014 - 16:57 Avendo sempre sentito peste e corna delle crocere di concorrenza non ho avuto dubbi a comprarla originale. Non alla Piaggio ma in un ricambista dove vado spesso. E che cavolo, nella bustina di plastica SIGILLATA marchiata con i loghi "Piaggio-Vespa-Gilera-accessori e parti originali ecc." chi cazzo va a pensare male?! Vado a casa, apro la confezione e noto subito che il metallo è diverso da quella vecchia e c'è anche una sbavatura nella fusione. Quindi breve ricerca in rete e noto che la nuova è uguale a quella che Tonazzo dà come di concorrenza e costa la metà di quanto l'ho pagata io e la vecchia è uguale a quella che Tonazzo dà come originale. Originale: Crocera originale Piaggio bombata per Vespa PX - PE 1a serie <83 (rif.originale Piaggio 1309396) Concorrenza: Crocera bombata per Vespa PX - PE 1° serie <83 Le mie, a sinistra la nuova, a destra la vecchia. Che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 giugno 2014 - 18:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2014 - 18:21 Ad occhio, direi che la crocera a sinistra non è originale, e visivamente somiglia molto alle FA, che però di solito sono stampigliate. La foto dell'originale sul sito di Tonazzo mi ricorda le originali che ho maneggiato negli ultimi anni. Piuttosto lucide e prive di segni di tornitura. Più chiare, come acciaio, di quelle montate da Piaggio negli anni '80. Ora, che possano variare da un punto di vista estetico, direi che poco importa. L'importante è che Piaggio non abbassi gli standard qualitativi (speriamo). Detto questo, ho anch'io la sensazione che non sia originale quella crocera. Non sarebbe il primo caso di ricambi originali taroccati che sento, però onestamente non so, è da qualche mese che non ne acquisto una. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariusthesardus Inviato 11 giugno 2014 - 19:45 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 19:45 Boh, ora non so che fare; non vorrei correre il rischio di mettere una crocera di burro e dover riaprire il motore dopo poche migliaia di km ma mi girano i santissimi ad andare in Piaggio e spendere altri 30 euro però non me la sento neanche di tornare dal ricambista e sottoporgli il mio dubbio perché non ho le prove che questa crocera non faccia parte di una fornitura Piaggio e d'altronde La vecchia a dire il vero non è poi messa malaccio. Rimettere quella? Non ho ovviamente aperto il motore per cambiare la crocera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi Inviato 12 giugno 2014 - 04:53 Share Inviato 12 giugno 2014 - 04:53 Prendi una lima e prova a intaccare entrambe le crocere, ovviamente dove non lavora, così capisci se hanno più o meno la stessa durezza. La lima sul temprato la senti scivolare senza che mangia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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