Vai al contenuto


carburazione 177 polini e mazzucchelli ant.


vesbat96
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

pochi giorni fa ho aperto il motore perchè il glorioso albero piaggio originale ha tirato le cuoia (testa di biella con gioco abnorme).

In sua sostituzione ho montato un mazzucchelli posticipato, senza apportare altre modifiche al blocco.

Il problema che mi da ora è che agli alti regimi la vespa va benissimo, un ottimo allungo e un funzionamento fluido e pulito; ai bassi (diciamo sotto i 3000 ad orecchio) è un disastro, si imbroda ad ogni apertura del gas e solo dopo un po' si riprende e sale di giri tornando pulita.

 

Suppongo che tutto ciò sia dovuto al posticipo in aspirazione (non ho misurato la fase), io ho provato a smagrire con la vite posteriore, migliorando molto la situazione, però ho un po' di timore a smagrire ulteriormente, non vorrei grippare in rilascio...

 

Riassumo la configurazione per chiarezza:

 

177 polini con basetta da 1mm

testa originale abbassata 0.7mm (per scomprimerlo)

albero mazzucchelli c57 posticipato

SI 24E dell'orto senza filtro con max 160-BE3-125 e min 55-160

megadella v1.4

 

Come mi posso regolare per risolvere o quantomeno diminuire il problema?

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di grippare in rilascio se sei magro in basso, se sei giusto o un pelo grasso (io dico "morbido") no... e tu ora sei sicuramente grasso. Quindi smanetta pure con la vite dietro e trova la condizione in cui "comincia" ad andar bene, fermati li. In quel punto dovresti essere "morbido" quindi okk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Fra, tutto bene?

Hai finito di smarocchinare quel povero motore? :mrgreen:

Senti, per me dovresti provare ad aumentare il passaggio del freno aria.

Per non farti buttare via i soldi, passa da me che ho un po di cose per la vespa, così vedi anche la rianscita del Malossone

Tralaltro ho lo stesso problema che mi assilla .... e non ho ancora avuto modo di metterci mano!!! :nono:

Se ti va bene sentiamoci su WApp o in MP

Io sono ancora in debito con te ed i tuoi gentilissimi nonni. :mavieni:

Fammi sapere!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho piu o meno lo stesso problema, mazzucchelli anticipato (ossia posticipato) e dr nel mio caso.

un po'la situazione é migliorata smagrendo il minimo e devo ancora abbassare la testa.

un buon miglioramento l'ho avuto anticipando un filo (ad occhio mezzo millimetro prima di IT, devo ancora definire il valore con la strobo), ho perso un pó in alto ma per l' uso cittadino che ne faccio mi va bene....questo mi fa pensare che una buona soluzione possa essere mettere un ritardatore temporale, con il semplice schemino che trovi sul sito. l' avevo gia provato sul 150 originale e mi era piaciuto.

potrebbe essere una soluzione anche per te

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

risolvi solo con minimo da 50-120 (originale PE vecchie serie) e rimontando il filtro invariato il getto max... non usarla senza filtro...senza filtro solo se conetto polini e puntale 130 il 160 di freno aria và benone.... la megadella scelta è molto chiusa... se puoi provaci una V4 o una Simonini a serpentone... nel caso la avesse qualche tuo amico inutilizzata la Simonini farà veri miracoli, con la basetta da 1mm sotto ti gira a 8000 come nulla con la simonini, ho detto simonini e non polini! Migliora non tanto con un variatore di fase o costosissime accensioni a fase variabile, piuttosto un volano Pinasco in fibra e fase su IT o appena spostato in posticipo da IT... se gira alto con la simonini ed il volano leggero... non ha bisogno di variare fase, ma solo di una buona presa sul manubrio ed ottimi freni dai retta... poi il pignone e la frizza... se hai la sei molle classica mi domando come mai non sia ancora esplosa bruciata cotta...

 

ma forse devi ancora mettere a puntino... una volta a puntino la cuoci alla prima sparata... il mio DR ne ha devastate due in 3 gg... sui Polini non le metto manco per prova, amando gli alberi con le chiavette a posto.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
risolvi solo con minimo da 50-120 (originale PE vecchie serie) e rimontando il filtro invariato il getto max... non usarla senza filtro...senza filtro solo se conetto polini e puntale 130 il 160 di freno aria và benone.... la megadella scelta è molto chiusa... se puoi provaci una V4 o una Simonini a serpentone... nel caso la avesse qualche tuo amico inutilizzata la Simonini farà veri miracoli.

 

Poeta, ti scrive che imbroda perchè è grasso e tu lo fai ingrassare ulteriormente? :mah:

Spiegami perchè!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

pochi giorni fa ho aperto il motore perchè il glorioso albero piaggio originale ha tirato le cuoia (testa di biella con gioco abnorme).

In sua sostituzione ho montato un mazzucchelli posticipato, senza apportare altre modifiche al blocco.

Il problema che mi da ora è che agli alti regimi la vespa va benissimo, un ottimo allungo e un funzionamento fluido e pulito; ai bassi (diciamo sotto i 3000 ad orecchio) è un disastro, si imbroda ad ogni apertura del gas e solo dopo un po' si riprende e sale di giri tornando pulita.

 

Suppongo che tutto ciò sia dovuto al posticipo in aspirazione (non ho misurato la fase), io ho provato a smagrire con la vite posteriore, migliorando molto la situazione, però ho un po' di timore a smagrire ulteriormente, non vorrei grippare in rilascio...

 

Riassumo la configurazione per chiarezza:

 

177 polini con basetta da 1mm

testa originale abbassata 0.7mm (per scomprimerlo)

albero mazzucchelli c57 posticipato

SI 24E dell'orto senza filtro con max 160-BE3-125 e min 55-160

megadella v1.4

 

Come mi posso regolare per risolvere o quantomeno diminuire il problema?

 

Grazie :ciao:

io avevo la tua stessa configurazione, il POLINI é raccordato?

io giravo con la vite dietro svitata solo di un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché è improbabile che sia grasso, il getto del minimo del 24 è dimensionato per il ridicolo cilindro da 200cc che a tiro risucchio e pressione è davvero l'ultimo della classe!! Un polini P&P per strano che sia per vecchio che sia è moooolto più esoso in fatto di gunga, vuole benza la esige... il 50-120 poi sarà strano ma funziona meglio del 55-160 delle serie più recenti, infatti 160 di freno aria al minimo è troppo e nel caso funziona bene se lo si alesa a minimo 60-160, 65-160, ma non in questo caso mancando i travasi sarebbe troppo....

 

comuqnue và solo provato e trovato... nel caso non risolvesse è sempre un buon getto per future messe a punto... non butta 5 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, mi son dimenticato di scrivere che il cilindro è raccordato e la valvola allungata 2mm in anticipo e squadrata.

Per completezza aggiungo anche che monto la primaria originale 21/67 su cambio denti piccoli, è cortissima ma troppo divertente

Il rendimento del motore mi piace, rispetto a prima gira bello cattivo in alto nonostante la marmitta chiusa (l'avevo presa ancora per il 150, ma adesso non posso prenderne una nuova...), adesso passa di poco i 7500 di potenza, moolto meglio rispetto a prima.

Di frizioni con l'albero vecchio ne ho devastate tre (slittava anche in seconda), adesso ho messo 3 molle malossi e 3 originali e tiene bene tutte le pene a cui la sottopongo :Lol_5:

@enricoroma: la tua che prestazioni aveva con questa configurazione?

 

Tornando in topic provo a smagrire ulteriormente dalla vite dietro, magari si risolve così.

 

 

P.S.: gigi va benissimo, sentiamoci che passo a vedere la belva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, ti scrive che imbroda perchè è grasso e tu lo fai ingrassare ulteriormente? :mah:

Spiegami perchè!

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi, personalmente questa cosa del minimo non l' ho mai capito...aiutatemi! in teoria il 55/160 é miu magro del 50/120, sono d'accordo, ma poi ho problemi sulla pratica.

sul mio dr avevo il classico 48/160 ma avevo bisogno di smagrire (per il fatto che vivo in altissima quota). l' unico getto che avevo sottomano era quello del 125 cioé il 45/140 e provandolo in effetti la situazione é migliorata...sebbene per matematica sembrerebbe piu grasso.

Ma d'altra parte perché il minimo originale del 125 dovrebbe essere piu grasso dell'originale 150?

boooh!

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

pochi giorni fa ho aperto il motore perchè il glorioso albero piaggio originale ha tirato le cuoia (testa di biella con gioco abnorme).

In sua sostituzione ho montato un mazzucchelli posticipato, senza apportare altre modifiche al blocco.

Il problema che mi da ora è che agli alti regimi la vespa va benissimo, un ottimo allungo e un funzionamento fluido e pulito; ai bassi (diciamo sotto i 3000 ad orecchio) è un disastro, si imbroda ad ogni apertura del gas e solo dopo un po' si riprende e sale di giri tornando pulita.

 

Suppongo che tutto ciò sia dovuto al posticipo in aspirazione (non ho misurato la fase), io ho provato a smagrire con la vite posteriore, migliorando molto la situazione, però ho un po' di timore a smagrire ulteriormente, non vorrei grippare in rilascio...

 

Riassumo la configurazione per chiarezza:

 

177 polini con basetta da 1mm

testa originale abbassata 0.7mm (per scomprimerlo)

albero mazzucchelli c57 posticipato

SI 24E dell'orto senza filtro con max 160-BE3-125 e min 55-160

megadella v1.4

 

Come mi posso regolare per risolvere o quantomeno diminuire il problema?

 

Grazie :ciao:

 

per mi esperienza, il mazzucchelli con la valvola allungata non va daccordo a meno che non lo si equilibri a ore 12.

se lo monti di scatola e una tragedia, se lo bilanci statico a ore 12 cambia totalmente faccia ed erogazione, per un polini in configurazione tipo la tua e ottimo.

ho fatto un polini col mazzucca a ore 12 con 23\67 cambio a denti piccoli 24 e megadella v4, al minimo e un'orologio e tira i 110 orari bello tranquillo.

getti 55\160 minimo 160 be4 130 massimo testa rivista leggermente sulla banda, e 1,6 di squish.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
eh mettiamoci pure d'accordo che andiamo insieme e confrontiamo sto polini:Lol_5:

 

ps porto birra

 

ppps tu vesbat no che sei minorenne:lol:

 

Bevo io per lui!!! :mrgreen:

 

 

perché è improbabile che sia grasso, il getto del minimo del 24 è dimensionato per il ridicolo cilindro da 200cc che a tiro risucchio e pressione è davvero l'ultimo della classe!! Un polini P&P per strano che sia per vecchio che sia è moooolto più esoso in fatto di gunga, vuole benza la esige... il 50-120 poi sarà strano ma funziona meglio del 55-160 delle serie più recenti, infatti 160 di freno aria al minimo è troppo e nel caso funziona bene se lo si alesa a minimo 60-160, 65-160, ma non in questo caso mancando i travasi sarebbe troppo....

 

comuqnue và solo provato e trovato... nel caso non risolvesse è sempre un buon getto per future messe a punto... non butta 5 euro...

 

Beh, si imbroda e magro non è di sicuro.

Mi piace l'idea che vanti un 200 originale come il miglior motore che hai e poi qui scrivi che è un ridicolo cilindro .... tralaltro il polini in ghisa è proprio un cilindraccio per com'è fatto: grezzo e lavorato alla bene e meglio, tantè che per farlo andare bene lo devi obbligatoriamente rifinire.

Hai anche un'idea confusa sul rendimento ed i consumi, visto che il tuoi motori consumano, e te lo dissi già in un altra discussione, quanto un 2000 cc a benzina che trascina 1500 Kg di lamiera a 150 Km/h.

Pensaci a questi dati e magari cerca su google "rendimento del motore endotermico" dove potrai trarre degli spunti per migliorare. ;-)

 

Gigi, personalmente questa cosa del minimo non l' ho mai capito...aiutatemi! in teoria il 55/160 é miu magro del 50/120, sono d'accordo, ma poi ho problemi sulla pratica.

sul mio dr avevo il classico 48/160 ma avevo bisogno di smagrire (per il fatto che vivo in altissima quota). l' unico getto che avevo sottomano era quello del 125 cioé il 45/140 e provandolo in effetti la situazione é migliorata...sebbene per matematica sembrerebbe piu grasso.

Ma d'altra parte perché il minimo originale del 125 dovrebbe essere piu grasso dell'originale 150?

boooh!

 

Guarda, mi sono documentato, letto di tutto e l'opposto di tutto, e potrei riportarti 1000 esperienze differenti e logicamente inspiegabili con questi carburatori, soprattutto se non sono dellorto ma spaco.

Per me l'unica soluzione è provare .... con pazienza.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo non darmi birra mi sembra proprio una cattiveria ingiusta nei miei confronti, me ne ricorderò sverniciandoti col polini :Lol_5:

Comunque mi piace l'idea di trovarci in un po' di gente :ok:

 

Riguardo il motore:

Ho provato solo qualche minuto fa a giocare con la vitina dietro, sembra più reattiva ma vi saprò dire meglio più tardi dopo che l'avrò provata in strada.

Ho notato però che a freddo tende meno a imbrodare, non so come interpretare con precisione questo dato però mi sembra in ogni caso mi sembra ulteriore indizio di "scarburatezza".

 

Leggo sempre di teste polini riprofilate ma non ho capito bene come possa fare, secondo le vostre esperienze come la posso sistemare per farla rendere al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo non darmi birra mi sembra proprio una cattiveria ingiusta nei miei confronti, me ne ricorderò sverniciandoti col polini :Lol_5:

Comunque mi piace l'idea di trovarci in un po' di gente :ok:

 

Riguardo il motore:

Ho provato solo qualche minuto fa a giocare con la vitina dietro, sembra più reattiva ma vi saprò dire meglio più tardi dopo che l'avrò provata in strada.

Ho notato però che a freddo tende meno a imbrodare, non so come interpretare con precisione questo dato però mi sembra in ogni caso mi sembra ulteriore indizio di "scarburatezza".

 

Leggo sempre di teste polini riprofilate ma non ho capito bene come possa fare, secondo le vostre esperienze come la posso sistemare per farla rendere al meglio?

 

La testa polini e una bestiaccia per via della sua conformazione, io ho fatto varie prove su base polini, e la megio che rende, su stesso motore e con imclinazione di 7,5 gradi, squish 1,4 e cupola rivista per adeguare l'rdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la vite ad un giro è migliorata molto, tiene il minimo e imbroda meno alle piccole aperture!

E' ancora un po' un dramma la riapertura totale dai bassi regimi, ma spero di risolvere con un freno aria più grande.

 

La testa non appena ho il tornio disponibile provo a modificarla (tanto per smarocchinare un po' :mrgreen:).

 

Il motore già così mi soddisfa parecchio, è bello silenzioso e gli sh li saluto all'entrata in coppia :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, mi son dimenticato di scrivere che il cilindro è raccordato e la valvola allungata 2mm in anticipo e squadrata.

Per completezza aggiungo anche che monto la primaria originale 21/67 su cambio denti piccoli, è cortissima ma troppo divertente

Il rendimento del motore mi piace, rispetto a prima gira bello cattivo in alto nonostante la marmitta chiusa (l'avevo presa ancora per il 150, ma adesso non posso prenderne una nuova...), adesso passa di poco i 7500 di potenza, moolto meglio rispetto a prima.

Di frizioni con l'albero vecchio ne ho devastate tre (slittava anche in seconda), adesso ho messo 3 molle malossi e 3 originali e tiene bene tutte le pene a cui la sottopongo :Lol_5:

@enricoroma: la tua che prestazioni aveva con questa configurazione?

 

Tornando in topic provo a smagrire ulteriormente dalla vite dietro, magari si risolve così.

 

 

P.S.: gigi va benissimo, sentiamoci che passo a vedere la belva!

Con rapporti 22/68 arrivavo a 108 gas ,adesso con megadella v4 arrivo a 117.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il topic (grazie enrico per le informazioni!):

con la vite a un giro in questi ultimi giorni la sentivo quasi magra al minimo, senza il ritorno sincopato da vespone, così ho ingrassato di mezzo giro, regolato il minimo e adesso è decente.

Imbroda un po' dando gas sotto i 2000 giri in quarta (25 km/h), ma non ci vado mai quindi va bene così.

 

Come velocità non ho provato bene, arriva a 105 col pilota eretto, prima o poi proverò accucciato ;-)

 

Tra poco però sarà ora di provare a sistemare la testa secondo le specifiche di pacio :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con albero piaggio andava bene e con mazucchelli no......Non sarà per caso l'albero?

Il piaggio di fusione sul bordo di chiusura presenta un incavo sulla spalle che forma una specire di dentello che il mazucchelli non ha, a mio parere il modo in cui viene modificato (ritardato) senza rifare questo dentino ampifica l'effetto rifiuto già aumentato da un diagramma di aspirazione più spinto.

Una domanda ma il motore con cambio a denti dritti non monta la 22-67, come mai ti ritrovi una 21 67?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone quello che dici riguardo la spalla dell'albero è senza dubbio giusto, solo non potendo tener ferma la vespa (e non avendo i soldi per un pinasco...) non ho avuto il tempo necessario a rifare la virgola sul ritardo, come l'albero di serie.

Mi piacerebbe fare questa modifica quando potrò usare altri mezzi e non avrò stretto bisogno della vespa, per adesso cerco di migliorarla per quanto possibile con questo tipo di spalla!

In ogni caso già adesso il risultato ottenuto è soddisfacente.

 

Riguardo i rapporti non so che dirti, la mia vespa ha avuto diversi proprietari (e 4 colorazioni diverse trovate grattandola), quindi non so cosa ci abbiano fatto con quel blocco...

Anche se in teoria, come dici tu, dovrebbe esserci il pignone da 22 :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:ma quindi fa 8000 giri? ammazza!!!

 

metti un pignone drt 23... con la corona 67 rimane comunque corta e divertente ma non vai in giro col motore tirato per il collo!!

 

azz il mio motorello fa 7200 g/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno adesso da un weekend in svizzera insieme a maverick con la tenda .

In montagna era un dramma, un imbrodamento unico... Anche se una volta in coppia tira davvero bene, va esattamente uguale al malossi 172 per T5.

Ingarellati su un passo i tizi con le moto che ci sorpassavano erano strabiliati per gli urli delle due vespette fuori dai tornanti :Lol_5:

 

Sul discorso del motore che scoppia perchè corto un pochino avete ragione, però gli 85 di crociera li tiene tranquilli e in un allungo in superstrada la T5 (che mi seguiva a un metro e ha il contakm verificato a gps) segnava più di 110.

Non so bene quanti giri faccia, secondo lo speedcalc dovrei essere intorno ai 7800 in tutte le marce, mi piace molto nelle prime tre marce però in quarta nelle salite faticava a prendere bene la coppia.

 

In ogni caso non credo di ingrassare il minimo, visto che in montagna faceva addirittura fatica a partire in prima da tanto era grassa, oltre a sbrodolare un casino appena prima dell'entrata in coppia, tipo i 125 2t scarburati...

 

Dite che la soluzione sia un freno aria più grosso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...