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ET3 tartaglia


golflimasierra
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Se fosse una NGK io la cambierei: ce ne sono in vendita di tarocche che non durano niente...

Comunque, avere una candela di scorta nel pozzetto porta attrezzi e' uno dei sacri doveri di ogni vespista! :-)

Modificato da luciovr
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In effetti è una NGK B7ES e nel pozzetto ne ho una, che ti credi (ahahahahahaha), solo che è a passo corto e non va bene:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Se ne avessi una di corretta che gusto ci sarebbe?:lol:A parte gli scherzi, l'ho appena smontata e ha l'elettrodo di massa completamente nero. Scuro anche quello centrale, segnale che di una brutta scintilla.

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Ho preso un Champion 8902 Power Sport compatibile con la NGK che montavo. Ho controllato il getto del massimo dato che la candela gli ultimi giorni è diventata nera e la misura è un 95. Ho aperto di due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso). Infine monto un 130 Polini. Non ho avuto modo di provarla però.

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Buongiorno a tutti. Provata stamane e va tutt'altro che bene. A parte che continua a tartagliare, credo abbia qualche problema di fondo dato che è sempre stata piuttosto lenta non raggiungendo mai nemmeno i 90 orari di tachimetro. A questo punto credo che la soluzione debba essere aprirlo e verificare lo stato della valvola, del paraolio posteriore (che non aspiri aria) e di varie ed eventuali. Io però questo motore non l'ho mai aperto, mi sono solo limitato alla sostituzione del GT e aprirlo da solo non so se sono in grado. Credo che anche con l'aiuto del forum non sia semplice quindi, forse, cè meglio lo affidi a un meccanico che lo fa di mestiere. Voi che ne pensate?

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Buongiorno a tutti. Provata stamane e va tutt'altro che bene. A parte che continua a tartagliare, credo abbia qualche problema di fondo dato che è sempre stata piuttosto lenta non raggiungendo mai nemmeno i 90 orari di tachimetro. A questo punto credo che la soluzione debba essere aprirlo e verificare lo stato della valvola, del paraolio posteriore (che non aspiri aria) e di varie ed eventuali. Io però questo motore non l'ho mai aperto, mi sono solo limitato alla sostituzione del GT e aprirlo da solo non so se sono in grado. Credo che anche con l'aiuto del forum non sia semplice quindi, forse, cè meglio lo affidi a un meccanico che lo fa di mestiere. Voi che ne pensate?

 

Se avesse la valvola rovinata non terrebbe il minimo ed avrebbe un funzionamento irregolare.

Se avesse un paraolio rotto viceversa il minimo sarebbe altissimo e decelerando non scenderebbe di giri.

Dal basso della mia esperienza, se non hai nessuna delle 2 problematiche descritte penserei magari a controllare la centralina, visto che non prende giri.

Comunque aspetta che intervenga qualche guru delle smallframe, in modo da avere una valutazione con basi piu' solide ;-)

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Grazie Lucio. Il minimo lo tiene bene e, da ferma, non ha problemi a salire e scendere di giri. Fino a qualche giorno fa, a parte la velocità sempre molto limitata, non mi dava questi problemi di tartagliamento. Ma adesso la sento davvero pigra, non riesci a tirare le marce, non corre (arriva a 70 al massimo), insomma.....proprio è uno strazio usarla.

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L'avevo variato posizionandolo in coincidenza esterna del riferimento ma non cambiava praticamente niente. Non so se possa essersi allentato lo statore ma mi pare strano. Ho provato a muovere il carburatore e il minimo non varia quindi escluderei una crepa sul collettore d'aspirazione. Ho notato un trafilamento d'olio da sotto ma questo esula dalla problematica.

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Ho preso un Champion 8902 Power Sport compatibile con la NGK che montavo. Ho controllato il getto del massimo dato che la candela gli ultimi giorni è diventata nera e la misura è un 95. Ho aperto di due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso). Infine monto un 130 Polini. Non ho avuto modo di provarla però.

Ciao felice di risentirti,come candela cerca di tenenti ad Una un po piu semplice l78c champion,come getto Massimo ritengo che un 95 per il tuo gt sia enorme .

Per non a dare a rispulciare I tuoi vecchi post ci dici la configurazione attuale?

Francesco.

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Ciao Francesco, ben ritovato. Configurazione....Polini 130, carburatore originale ma con filtro dell'aria Polini (che per me è solo una scatoletta priva di un effettivo filtro), un 95 come getto del massimo. Carter non lavorati e fase standard. Quando mi avevi detto di variarle, l'ho variata secondo tue indicazioni ma si accendeva con maggiori difficoltà a freddo quindi l'ho riportatta stock. Altro non mi viene in mente come configurazione. Ah....marmitta normale perchè la prova faceva troppo baccano e francamente non mi andava di andar in giro come un quindicenne sbordellone. Comunque il problema del tartagliamento è iniziato qualche giorno fa senza variar nulla e in ogni caso il mio motore non ha mai corsa più di un 50ino moderno.

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Ciao Francesco, ben ritovato. Configurazione....Polini 130, carburatore originale ma con filtro dell'aria Polini (che per me è solo una scatoletta priva di un effettivo filtro), un 95 come getto del massimo. Carter non lavorati e fase standard. Quando mi avevi detto di variarle, l'ho variata secondo tue indicazioni ma si accendeva con maggiori difficoltà a freddo quindi l'ho riportatta stock. Altro non mi viene in mente come configurazione. Ah....marmitta normale perchè la prova faceva troppo baccano e francamente non mi andava di andar in giro come un quindicenne sbordellone. Comunque il problema del tartagliamento è iniziato qualche giorno fa senza variar nulla e in ogni caso il mio motore non ha mai corsa più di un 50ino moderno.

 

Ciao, ricordo ricordo I tuoi problemi, e insisto nel dirti che come getto max sei fuori di almeno 10 punti.

sono d accordo con te riguardo la proma.

la tua vespa con la configurazione che hai su deve toccare in un battibaleno 90/95 km/h se tutto chiuso bene..

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Hai detto bene Francesco: se tutto chiuso bene. Questo però non lo so perchè non so chi l'abbia fatto. Io mi sono limitato a sostituire il Gt. Il getto faccio anche presto a cambiarlo ma mi sa che dovrò procedere con un lavoro più organico togliendo il motore, aprendolo e rifacendo da zero tutto.

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Hai detto bene Francesco: se tutto chiuso bene. Questo però non lo so perchè non so chi l'abbia fatto. Io mi sono limitato a sostituire il Gt. Il getto faccio anche presto a cambiarlo ma mi sa che dovrò procedere con un lavoro più organico togliendo il motore, aprendolo e rifacendo da zero tutto.

 

No problem, se deciderai di farlo saremo lieti di aiutarti ..

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Guarda, prima cosa domani provo ad abbassare il getto ma dubito che risolverò. Poi mi sa che lo smonterò e lo aprirò. Se così sarà aprirò un thread dedicato all'apertura. Magari ce ne sono già altri ma questa sarà la mia storia; sperando che non mi avanzi "qualche pistone" come avanzava a Paperino nei suoi famosi lavori alla 313 :mrgreen::orrore::orrore::orrore:

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Guarda, prima cosa domani provo ad abbassare il getto ma dubito che risolverò. Poi mi sa che lo smonterò e lo aprirò. Se così sarà aprirò un thread dedicato all'apertura. Magari ce ne sono già altri ma questa sarà la mia storia; sperando che non mi avanzi "qualche pistone" come avanzava a Paperino nei suoi famosi lavori alla 313 :mrgreen::orrore::orrore::orrore:

 

vuoi aprire perche vuoi farlo, fallo.

vogliamo scoprire perche non raggiunge una certa velocita facciamolo.

in primis compressione e scarico sono al suo posto ..

ovvero che squisc misuri..

lo scarico e libero..

ci sono trafilamenti di aria--

smonta la cuffia vedi trasudazioni zona testata..o altrove..

il suo getto con la tua configurazione e 82/85..

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Non saprei come fare le misure. La compressione c'è (la sento col piede spedalando ma non la posso misurare) lo scarico non l'ho toccato come neppure lo squish originale del gt polini. Posso solo verificare se ci sono trafilamenti ma, a parte la perdita che ho da sotto, mi pare di no. Proverò in primis a ridurre il getto e a riverificare eventuali tra filamenti sulla testa e sulla base cilindro.

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