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silent block ammortizzatore anteriore vbb1t


NoMoneyMan
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ma ragazzi...com'e possibile che il gommino dell amm. anteriore(credo si chiami silent block),quello cilindrico che collega l'ammortizzatore al mozzo,sia uscito di mezzo cm dalla sede in direzione esterna alla ruota???

com'e possibile visto che era nuovo di pacca preso da pascoli?(e pure pagato carino)...

che rischi corro a fare 40 km per tornare a casa?...

devo sistemarlo urgentemente perche è pericoloso o non c'e fretta?

grazie a tutti

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MODERATOR
ma ragazzi...com'e possibile che il gommino dell amm. anteriore(credo si chiami silent block),quello cilindrico che collega l'ammortizzatore al mozzo,sia uscito di mezzo cm dalla sede in direzione esterna alla ruota???

com'e possibile visto che era nuovo di pacca preso da pascoli?(e pure pagato carino)...

che rischi corro a fare 40 km per tornare a casa?...

devo sistemarlo urgentemente perche è pericoloso o non c'e fretta?

grazie a tutti

Succede ed e' abbastanza pericoloso. Consilgio di tentare di rimetterlo in sede.

 

Dopo se trovo la foto del mio ti faccio vedere come un produttore anonimo ha risolto il problema che penso che derivi dal fatto che una volta tale silent block venisse vulanizzato in sede mentre ora viene inserito per interferenza senza alcun fissaggio.

 

Vol.

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ma cxxxxo!!!!!scusate lo sfogo...ma sarà da denuncia o no il fatto che vengono prodotti pezzi di veicoli(sapete com'è...strada..traffico...incidenti...morti...insomma quelle cosucce li da niente)con la stessa identica cura dei giocattoli cinesi!!!a dei prezzi imbarazzanti parti pericolosissime e mal confezionate...non ho parole...

detto cio..

intanto grazie volumexit per la risposta...io avevo pensato di mettere una rondellona di qua e una di la dall'ammortizzatore per tenerlo in sede..sarà fattibile?

intanto sono al lavoro ed è impossibile sistemarlo.tanto immagino che andrà smontato l'ammortizzatore e rimesso il silent block in sede no?..per ora andrò piano piano al ritorno a meno che tu non mi dica che con quel mezzo cm fuori rischio la vita...

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MODERATOR
ma cxxxxo!!!!!scusate lo sfogo...ma sarà da denuncia o no il fatto che vengono prodotti pezzi di veicoli(sapete com'è...strada..traffico...incidenti...morti...insomma quelle cosucce li da niente)con la stessa identica cura dei giocattoli cinesi!!!a dei prezzi imbarazzanti parti pericolosissime e mal confezionate...non ho parole...

detto cio..

intanto grazie volumexit per la risposta...io avevo pensato di mettere una rondellona di qua e una di la dall'ammortizzatore per tenerlo in sede..sarà fattibile?

intanto sono al lavoro ed è impossibile sistemarlo.tanto immagino che andrà smontato l'ammortizzatore e rimesso il silent block in sede no?..per ora andrò piano piano al ritorno a meno che tu non mi dica che con quel mezzo cm fuori rischio la vita...

 

Vai piano...... Ma se succede qualcosa non mi assumo responsabilta' ;-)

 

Vol.

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mi è successa la stessa e identica cosa sulla stessa e identica Vespa avendo acquistato l'ammortizzatore dallo stesso e identico ricambista :mrgreen:

io ho messo le due rondellone, non sarà il massimo per quel che riguarda l'estetica ma funzionano alla perfezione... non credo che esistano di quella misura, io me le sono dovute "creare"...

fossi in te, comunque, non userei la Vespa prima di aver messo le due rondellone

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mi è successa la stessa e identica cosa sulla stessa e identica Vespa avendo acquistato l'ammortizzatore dallo stesso e identico ricambista :mrgreen:

io ho messo le due rondellone, non sarà il massimo per quel che riguarda l'estetica ma funzionano alla perfezione... non credo che esistano di quella misura, io me le sono dovute "creare"...

fossi in te, comunque, non userei la Vespa prima di aver messo le due rondellone

 

grande!!dove c'e vbb c'e wyatt!!

comunque per arginare temporaneamente il problema, essendo al lavoro,che posso fare?dare delle leggere martellatine (proteggendo l amm con un panno ovviamente)per tentare di rimettere in sede l'ernia...?puo essere un idea?

mi pare che il gommino sia nel posto giusto...piuttosto sarà mica l'amm ad essersi spostato?

questa non ci voleva proprio

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MODERATOR
grande!!dove c'e vbb c'e wyatt!!

comunque per arginare temporaneamente il problema, essendo al lavoro,che posso fare?dare delle leggere martellatine (proteggendo l amm con un panno ovviamente)per tentare di rimettere in sede l'ernia...?puo essere un idea?

mi pare che il gommino sia nel posto giusto...piuttosto sarà mica l'amm ad essersi spostato?

questa non ci voleva proprio

Vedete come e' fatto quello che ho sulla mia GL, ha la sede del gommino che non e' cilindrica ma a forma di botto, cosi il silent non puo' uscire.

 

VOl.

IMG_20140613_193210.jpg

IMG_20140613_193207.jpg

Modificato da volumexit
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Arrivato a casa sano e salvo..ma devo intervenire tempestivamente...mi piace troppo la mia vbb e cosi non la posso usare..

Volumexit..mi pare che leggermente a barilotto sia il silent block che ho sulla vm1.

Ora però non volevo acquistare un nuovo amm..

Pensi che possa stondare a barile quello che ho oppure è meglio mettere dei rondelloni di sicurezza?

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MODERATOR
Arrivato a casa sano e salvo..ma devo intervenire tempestivamente...mi piace troppo la mia vbb e cosi non la posso usare..

Volumexit..mi pare che leggermente a barilotto sia il silent block che ho sulla vm1.

Ora però non volevo acquistare un nuovo amm..

Pensi che possa stondare a barile quello che ho oppure è meglio mettere dei rondelloni di sicurezza?

 

A questo punto andrei di rondella. Anche perche io ho quell'ammo, ma non saprei dove comprarlo.

 

Vol.

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Scusate ..ma solo a me sembra incredibile che vendano parti cosi importanti per la sicurezza...fallate(perché se il problema è così ricorrente,vuol soli dire che è sistematico e dovuto ad un difetto di produzione che lo rende molto pericoloso...

Ad esempio io oggi me ne sino accorto per caso,solo perché non resisto a non guardare sempre la vespa,cosi per cado ho visto il danno..potevo trnquillamente non farci casa e tornare agli 80 a casa ..rischiava di staccarsi l amm a sbattere contro la ruota danneggiando il copertone...non è una storia impossibile..

Insomma forse ci si dovrebbe muovere contro chi li vende secondo me

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Ripeto mai successo su large e ne ho tante con quella forcella... monto ammo CIF ed RMS di regola o i Piaggio di recupero.... ma in numero importante quindi se non mi è mai accaduto, vuole dire che davvero accade di rado.... sei diciamo sfigato, oppure nel montarlo hanno fatto qualche casino con grasso e solventi....la gomma ha ceduto...

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Successo anche a me con la vnb : ammortizzatore carbone nuovo conn cui al momento del fatto avevo percorso meno di 300 km , me lo hanno sostituito con uno nuovoezegubu3.jpg7apuvene.jpg

Modificato da luca82
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Ripeto mai successo su large e ne ho tante con quella forcella... monto ammo CIF ed RMS di regola o i Piaggio di recupero.... ma in numero importante quindi se non mi è mai accaduto, vuole dire che davvero accade di rado.... sei diciamo sfigato, oppure nel montarlo hanno fatto qualche casino con grasso e solventi....la gomma ha ceduto...

grazie per la fiducia Paolone

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No, anzi, ne ho visti diversi con mezzo silentblock fuori. Successo anche ad un amico sulla sua Sprint.

Diciamola per intero, il problema è cronico sugli ammortizzatori Carbone di questo tipo. Ne ho uno anch'io e lo controllo frequentemente, in attesa di trovarne uno migliore.

Peraltro molti Carbone come questi soffrono anche della rumorosità in escursione, sostituito (pagando pure le spese di spedizione, vabbé) con uno rumoroso tanto quanto l'altro.

 

Quello di Volumexit a me sembra lo stesso distribuito dalla FA Italia e, da qualche tempo, anche tramite il catalogo Vintage, peraltro non essendo sabbiato è anche un po' più bello del Carbone.

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Vero... Un'altra differenza del modello della FA rispetto al Carbone è l'attacco superiore: nel FA c'è saldato un anello, come veniva fatto sugli originali, mentre il Carbone ha un rinforzo maggiore che fa quasi da blocco unico con il cappellotto dell'ammortizzatore... Da questo punto di vista quindi reputo migliore il Carbone che, pur non essendo come l'originale, è decisamente più robusto sulla parte superiore. Inoltre il silent block superiore è di dimensioni maggiori rispetto a quello del FA...

Comunque sia, lo so già che prima o poi prenderò un FA... Chi se ne frega della sicurezza, tanto lo sappiamo benissimo che guidiamo delle trappole mortali :mrgreen::risata:

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Mhh io se si sfonda pure questo carbone

Metto il bgm regolabile...

Tra l'altro sta cosa mi ha fatto un po storcere il

Naso ... devo cambiare gli ammo al px e pur avendo i carbone un ottimo prezzo e una estetica superba.. ( es il Mod sport grigio con molla nera) con la coppia x vnb mi sn scottato e non li prenderò... Allo stesso prezzo ci Prendo Gli yss di cui tutti al momento si dicono soddisfattissimi

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Lorenzo, io gli originali dell'epoca li ho sempre visti con l'occhiello superiore in fusione, mai con quello saldato. ;-) Questo vale anche per i modelli più vecchi con l'occhiello inferiore anch'esso in fusione.

Questo sino agli ultimi, fine anni '70, che sulla fusione avevano anche lo stemma esagonale ed un codice numerico.

 

Comunque anche quello in lamiera di ferro saldato non credo possa dare problemi, peraltro da quanto ricordo ha due cordoni di saldatura piuttosto corposi.

 

Vediamo, se si sboccola il Carbone lo prendo, il Carbone lo monto alla lavatrice. :mrgreen:

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Beh..comunque in ogni caso devo risolvere il problema..quindi coligo l occasione per continuare la discussione..

Tra comprare un nuovo amm ant della cif 45 euro oppure comprare un gommoni a 3 euro per ora ho optato per la seconda..per cambiarlo che sempre tempo

 

smontato l amm

tolto il vecchio silent con qualche bestemmia

 

La domanda e?

Come infilo il nuovo silent block con il tubo interno senza spaccare tutto?

Qual è la procedura corretta?

Pensavo di fissare poi il tutto con dei rondelloni all esterno dell amm

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  • 2 weeks later...

Mi riallaccio a questo post per segnalare un analogo problema, ammortizzatore di 3 anni e circa 3000 Km. Proverò a rimetterlo in sede in attesa di acquistarne uno nuovo, ma di che marca?? Accetto consigli.

silent 1.jpg

silent 2.jpg

Modificato da piro77
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

sono approdato da poco sia sul forum sia tra i vespisti. Giusto stamattina ho smontato e risistemato l'ammortizzatore sulla mia sprint che si stava sfilando dal silent block esattamente come nelle foto di piro77. La cosa pazzesca è che l'ammortizzatore è nuovo visto che la vespa è fresca di restauro e ho finito da poco il rodaggio. Sembra veramente un difetto dell'ammortizzatore. Quando frenavo spingendolo a fine corsa lo stelo si torceva e tentando di sfilarsi del tutto. Forse un paio di rondelle per sicurezza non sono una cattiva idea...Oppure una valida alternativa.

Cercando in giro ho visto i bgm pro f16 che oltre a essere regolabili sembrano aver un buon assemblaggio della boccola. Qualcuno li ha provati?

Un saluto

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