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Montaggio cuscinetti


frap84
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Ragazzi qual'è il modo migliore per inserire i cuscinetti di banco nuovi nella loro sede?

Una volta che ho ben scaldato la sede cosa utilizzo per battere col martello? Molti dicono alluminio ma un pezzo così grosso dove lo trovo? Va bene lo stesso se utilizzo il cuscinetto vecchio sul nuovo? L'importante penso sia battere sul cerchio esterno in modo da non rovinare le sfere..

Grazie in anticipo per i consigli ;)

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Ragazzi qual'è il modo migliore per inserire i cuscinetti di banco nuovi nella loro sede?

Una volta che ho ben scaldato la sede cosa utilizzo per battere col martello? Molti dicono alluminio ma un pezzo così grosso dove lo trovo? Va bene lo stesso se utilizzo il cuscinetto vecchio sul nuovo? L'importante penso sia battere sul cerchio esterno in modo da non rovinare le sfere..

Grazie in anticipo per i consigli ;)

 

se tu prendi il vecchio cuscinetto a sfere - lo piazzi su 2 pezzi di legno che prendano la pista esterna, quindi prendi un tubo o un martello e lo piazzi sulla pista interna CON LA MAZZETTA cacci una legnata, sgabbi la pista interna ..... ti rimane solo quella esterna

Se poi, prima di fare questo, inchiodi il il cuscinetto e passi la faccia esterna del cuscinetto sulla mola, hai il tuo anello perfetto su cui battere

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I cuscinetti che siano di banco o meno si montano a caldo o a freddo (ma va?) per il montaggio a freddo ti serve una pressa e una buona esperienza nell'uso di quest'ultima in quanto, se il cuscinetto entrasse fuori-asse (quelli capaci se ne accorgono) rovini le sedi (cavoli amari). Non ascoltare o quanto meno ti sconsiglio di farlo, coloro che montano i cuscinetti a freddo (temperatura ambiente) a mano, usando martello o aggeggi simili, ti può andare bene 10 volte (le sedi si sciupano uguale per l'attrito con l'acciaio del cuscinetto con l'alluminio delle sedi), ma sta pur certo che prima o poi toppi. Se proprio ti piace montarli a freddo puoi costruirti degli "intrattori" (non so se esiste come parola) che funzionano cioè al contrario dell'estrattore, non sto a spiegarti come farteli perchè, ogni sede vuole il suo eccetto rari casi (che palle). Oppure fai come faccio io e penso anche molta altra gente, ti compri un phon da carrozziere (20 euro della Valex e passa la paura) pulisci bene la sede, scaldi a dovere in maniera omogenea, prendi il cuscinetto in mano, e stando attento alle sedi che cuociono mandi il cuscinetto a battuta (se hai scaldato a dovere senti proprio il "clack" della battuta), ora se vuoi fare il pignolo con un martello in teflon dai dei colpetti (leggerissimi) sull'anello esterno. E una pignoleria, e molti dissentiranno, ma usa il phon e non la fiammella a gas, la combustione infatti produce dei detriti, che possono dare fastidio al cuscinetto. In conclusione, con il metodo a freddo rischi e potresti far danni, con il metodo del phon monti e smonti quante volte vuoi :ok:

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salve a tutti certo che ognuno usa i mezzi che vuole ma io uso sempre scaldare i carter a circa ottanta gradi sopra la temperatura ambiente,ovvero quella del cuscinetto allo stato naturale.non mettete i cuscinetti in freezer e poi metterli nelle sedi calde si possono innescare cricche da shok termico.ogni motore ha le sue particolarita' fortunatamente i manuali piaggio sono molto esaustivi io li ho tutti e molti originali dell epoca, poi aiuta molto l esperienza anche quella di errori propri o altrui.

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Io per rimontarli, e penso ti possa risultare molto semplice, ho messo i cuscinetti ancora nella loro confezione in freezer la sera prima poi ho scaldato un Po le sedi (non alte temperature, attenzione) ho preso i cuscinetti dal freezer e vanno a battuta molto agevolmente. Alcuni ho usato un martello di gomma per esserne certo che fossero a battuta, altri li ho inseriti semplicemente spingendo co le dita. Spero d esserti stato d aiuto

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Mettere i cuscinetti in frigo a poco senso, la dilatazione dell'acciaio rispetto a quella dell'alluminio è minima, il tempo che dal frigo li hai portati sopra il banco già sono tornati allo stato originario, basta un phon, 5 minuti di lavoro e non si muovono, in frigo il teflon (in alcuni casi lo hanno) può subire delle alterazioni secondo me poi troppo sbattimento!

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  • 2 weeks later...

Grazie dei consigli ragazzi! Ci avevo già provato a scaldare ma un cuscinetto non entrava bene (per quello chiedevo un metodo giusto di batterlo).. Ma forse avevo scaldato poco :azz: Poi l'avevo spinto dentro un po a forza e temo di averlo un po rovinato.. Appena trovo un po di tempo libero rimetto mano al motore. Devo cambiare l'albero e già che ci sono..

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Tranquillo, se c'è una cosa necessaria per fare un buon lavoro è la tranquillità, prenditela con comodo, magari fallo in più momenti, non aver fretta di chiudere, ma soffermati nei dettagli! :ok: Buon lavoro e buona Vespa!

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