devil74 Inviato 13 giugno 2014 - 19:19 Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:19 ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 giugno 2014 - 19:32 Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:32 Smussalo.... mannaggia proprio sotto il finestrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 13 giugno 2014 - 19:35 Autore Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:35 si proprio lì... dici che regge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 giugno 2014 - 19:37 Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:37 Non mi piace proprio la parte sbeccata verso l'alto. Non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 13 giugno 2014 - 19:41 Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:41 ciao penso proprio che non sia affidabile troppo sottile il rimanente sotto alla finestratura se si rompe altro che grippaggio ti si pianta di brutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 13 giugno 2014 - 19:54 Share Inviato 13 giugno 2014 - 19:54 Non credo valga la pena rischiare! Mi sa che ti sei appena regalato un nuovo fermacarte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 giugno 2014 - 20:50 Share Inviato 13 giugno 2014 - 20:50 ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato... Quale miglior occasione per provare un nuovo pistone...... Che diametro è il tuo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 giugno 2014 - 20:54 Share Inviato 13 giugno 2014 - 20:54 brutto punto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 14 giugno 2014 - 05:50 Autore Share Inviato 14 giugno 2014 - 05:50 (modificato) il pistone è 63 mm ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito 177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico) marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg) pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite? altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio Modificato 14 giugno 2014 - 05:55 da devil74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 giugno 2014 - 06:06 Share Inviato 14 giugno 2014 - 06:06 Parmizzati!!!! Ma lavora la valvola, fai troppo poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 14 giugno 2014 - 06:13 Autore Share Inviato 14 giugno 2014 - 06:13 e i rapporti? pignone da 22? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 giugno 2014 - 06:29 Share Inviato 14 giugno 2014 - 06:29 Da quello che so se alzi lo scarico 23/65 sono i suoi; magari inizia a sentire gli esperti del parma. ps: dillo no che volevi il cilindro in allumini......!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 14 giugno 2014 - 08:44 Share Inviato 14 giugno 2014 - 08:44 Potresti approfittare x mettere il pistone gransport x polini.... ce l'hanno su sip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 14 giugno 2014 - 09:47 Autore Share Inviato 14 giugno 2014 - 09:47 si ho visto, ma costa più di un centone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 07:52 Share Inviato 15 giugno 2014 - 07:52 monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 giugno 2014 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 15 giugno 2014 - 18:17 Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 15 giugno 2014 - 18:34 Share Inviato 15 giugno 2014 - 18:34 (modificato) Ma e possibile che un polini non tiri i 23/65 con quarta da 36? Il mio li bruciava anche col 20/20 Modificato 15 giugno 2014 - 18:35 da pacio74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 giugno 2014 - 20:15 Share Inviato 15 giugno 2014 - 20:15 (modificato) Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati. altra soluzione è anche quella di utilizzare il DR debitamente modificato sul terzo travaso, tuttavia questa scelta, è da mettere in atto, solo quando si presenta la necessità di rettificare cilindro (decidendo quindi il gioco di montaggio giusto); infatti accoppiando un pistone DR con un cilindro polini, si avrà comunque il medesimo accoppiamento del Dr cioè approssimabile a 15 centesimi decisamente troppo per un funzionamento regolare (l'ideale invece sarebbe intorno ai 10/100), c'è anche da specificare, che é si vero che i pistoni polini sono abbastanza fragili, ma è altrettanto vero che quest'ultimi non si rompono mai in assenza di fenomeni di detonazione (discorso valevole sia per il 210 che per il 177). Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore. Modificato 15 giugno 2014 - 20:17 da FrancoRinaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2014 - 08:05 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:05 Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore. me la spieghi meglio sta cosa? io personalmente pensavo che quello fosse un punto praticamente inerte, gli sforzi sul pistone sono distribuiti a partire dallo spinotto (cerniera di ancoraggio) e, come in tutti i materiali, si distribuiscono con un angolo di 45°, quindi quel punto é inerte, almeno a mio modo di vedere. del resto in molti pistoni, come quelli del polini 130 quella fascia non esiste proprio... fermo restando che anche io ci farei un posacenere, se non altro per il rischio di fessure invisibili che possono essersi create nello schock, vorrei capire meglio perché dici che quel punto é sollecitato ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 giugno 2014 - 08:12 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:12 Questo Gian: l'inversione del moto al punto morto inferiore, dove è molto sollecitato in quel momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2014 - 08:18 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:18 Questo Gian: l'inversione del moto al punto morto inferiore, dove è molto sollecitato in quel momento. joe il punto di ancoraggio resta lo spinotto e gli sforzi passano dal trasferimento dal cielo allo spinotto (compressione) al contrario cioé l'albero spinge e quindi trazione. in pratica gli sforzi si invertono, quindi non vedo comunque nessuno sforzo trasferito in quel punto. a meno che il movimento laterale della biella non lo schiacci contro il cilindro, ma anche questo é impossibile, si gripperebbe ogni 100 metri. del resto se guardi le rotture dei pistono avvengono sempre agli angoli delle finestre, a partire dallo spinotto, scendendo a 45° verso il basso. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 giugno 2014 - 08:27 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:27 Non so come spiegartelo, lo dovresti sentire bene quanto lo fai girare senza testa. Credo che, sebbene gli sforzi passino nel trasferimento dal cielo allo spinotto, sia nel momento del PMI che vi sia la sollecitazione in tutta la parte bassa del pistone. E' proprio per come è progettato il cilindro vespa e l'albero.....almeno io ho sempre pensato così come dice Damiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2014 - 08:44 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:44 Non so come spiegartelo, lo dovresti sentire bene quanto lo fai girare senza testa. Credo che, sebbene gli sforzi passino nel trasferimento dal cielo allo spinotto, sia nel momento del PMI che vi sia la sollecitazione in tutta la parte bassa del pistone. E' proprio per come è progettato il cilindro vespa e l'albero.....almeno io ho sempre pensato così come dice Damiano. joe che c'entra il movimento di cui parli? se anche ci fosse la compressione del carter al PMI lo sforzo si trasmetterebbe sempre dal il cielo interno del pistone allo spinotto, é l'ui l'unico legame con il resto del motore e la ruota, sullo spinotto passano tutte le forze. metto un disegnino giusto per capire di cosa parlo. tra l'altro anche il pistone del DR non ha quella striscia di materiale, che secondo me serve solo a ridurre l'ovalizzazione e aumentare la rigidità a torsione, che negli altri kit hanno risolto in maniera diversa. nelle foto ti metto il comportamento dei vettori di forza su un pistone DR ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 giugno 2014 - 08:46 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:46 Nella seconda foto, i vettori dovrebbero anche scendere secondo me; cmq magari è solo una mia impressione e sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2014 - 08:54 Share Inviato 16 giugno 2014 - 08:54 Nella seconda foto, i vettori dovrebbero anche scendere secondo me; cmq magari è solo una mia impressione e sbaglio. no perché dove c'é assenza di materiale c'é assenza di trasmissione della forza, quindi i vettori in questi casi creano un momento nella parte superiore della finestra e scendono verticalmente sui lati della finestra stessa e a 45 gradi a partire dallo spigolo superiore, in pratica la parte bassa in orizontale della finestra é inerte, non subisce nessuno sforzo. a partire dall'angolo in basso lo sforzo si ri distribuisce a 45 gradi nelle due direzioni, ma solo verso lo spinotto, perché non cé opposizione nella parte in basso. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts