Vai al contenuto



pistone 177 polini sbeccato


devil74
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto :doh:

che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...

pistone polini 2.jpg

pistone polini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto :doh:

che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato...

 

 

Quale miglior occasione per provare un nuovo pistone......

Che diametro è il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone è 63 mm

ho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito

177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico)

marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg)

pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite?

altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio

Modificato da devil74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa soluzione, me la consigliava un amico che mettendo il pistone del Pinasco in ghisa, ha risolto il cronico difetto dei pistoni Polini crepati.

 

altra soluzione è anche quella di utilizzare il DR debitamente modificato sul terzo travaso, tuttavia questa scelta, è da mettere in atto, solo quando si presenta la necessità di rettificare cilindro (decidendo quindi il gioco di montaggio giusto); infatti accoppiando un pistone DR con un cilindro polini, si avrà comunque il medesimo accoppiamento del Dr cioè approssimabile a 15 centesimi decisamente troppo per un funzionamento regolare (l'ideale invece sarebbe intorno ai 10/100), c'è anche da specificare, che é si vero che i pistoni polini sono abbastanza fragili, ma è altrettanto vero che quest'ultimi non si rompono mai in assenza di fenomeni di detonazione (discorso valevole sia per il 210 che per il 177).

 

Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Al nostro amico mi sento di dire cheil pistone in foto potrà senza dubbio diventare un fermaporta che sicuramente con quella mansione non farà danni infatti la rottura interessa uno dei punti più sollecitati del pistone, cioè la coda del mantello, punto in cui appoggia con vigore, durante l'inversione del moto al punto morto inferiore.

 

me la spieghi meglio sta cosa?

io personalmente pensavo che quello fosse un punto praticamente inerte, gli sforzi sul pistone sono distribuiti a partire dallo spinotto (cerniera di ancoraggio) e, come in tutti i materiali, si distribuiscono con un angolo di 45°, quindi quel punto é inerte, almeno a mio modo di vedere.

del resto in molti pistoni, come quelli del polini 130 quella fascia non esiste proprio...

 

fermo restando che anche io ci farei un posacenere, se non altro per il rischio di fessure invisibili che possono essersi create nello schock, vorrei capire meglio perché dici che quel punto é sollecitato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Gian: l'inversione del moto al punto morto inferiore, dove è molto sollecitato in quel momento.

 

joe il punto di ancoraggio resta lo spinotto e gli sforzi passano dal trasferimento dal cielo allo spinotto (compressione) al contrario cioé l'albero spinge e quindi trazione.

in pratica gli sforzi si invertono, quindi non vedo comunque nessuno sforzo trasferito in quel punto.

a meno che il movimento laterale della biella non lo schiacci contro il cilindro, ma anche questo é impossibile, si gripperebbe ogni 100 metri.

 

del resto se guardi le rotture dei pistono avvengono sempre agli angoli delle finestre, a partire dallo spinotto, scendendo a 45° verso il basso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come spiegartelo, lo dovresti sentire bene quanto lo fai girare senza testa. Credo che, sebbene gli sforzi passino nel trasferimento dal cielo allo spinotto, sia nel momento del PMI che vi sia la sollecitazione in tutta la parte bassa del pistone. E' proprio per come è progettato il cilindro vespa e l'albero.....almeno io ho sempre pensato così come dice Damiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come spiegartelo, lo dovresti sentire bene quanto lo fai girare senza testa. Credo che, sebbene gli sforzi passino nel trasferimento dal cielo allo spinotto, sia nel momento del PMI che vi sia la sollecitazione in tutta la parte bassa del pistone. E' proprio per come è progettato il cilindro vespa e l'albero.....almeno io ho sempre pensato così come dice Damiano.

 

joe che c'entra il movimento di cui parli?

se anche ci fosse la compressione del carter al PMI lo sforzo si trasmetterebbe sempre dal il cielo interno del pistone allo spinotto, é l'ui l'unico legame con il resto del motore e la ruota, sullo spinotto passano tutte le forze.

metto un disegnino giusto per capire di cosa parlo.

tra l'altro anche il pistone del DR non ha quella striscia di materiale, che secondo me serve solo a ridurre l'ovalizzazione e aumentare la rigidità a torsione, che negli altri kit hanno risolto in maniera diversa.

 

nelle foto ti metto il comportamento dei vettori di forza su un pistone DR

C__Users_gianluca_Documents_Drawing1 Model (1).jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto, i vettori dovrebbero anche scendere secondo me; cmq magari è solo una mia impressione e sbaglio.

 

no perché dove c'é assenza di materiale c'é assenza di trasmissione della forza, quindi i vettori in questi casi creano un momento nella parte superiore della finestra e scendono verticalmente sui lati della finestra stessa e a 45 gradi a partire dallo spigolo superiore, in pratica la parte bassa in orizontale della finestra é inerte, non subisce nessuno sforzo.

a partire dall'angolo in basso lo sforzo si ri distribuisce a 45 gradi nelle due direzioni, ma solo verso lo spinotto, perché non cé opposizione nella parte in basso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...