pacio74 Inviato 16 giugno 2014 - 09:18 Share Inviato 16 giugno 2014 - 09:18 Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 giugno 2014 - 09:20 Share Inviato 16 giugno 2014 - 09:20 Secondo me e piu facile che si inneschino crepe da vibrazioni quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 giugno 2014 - 10:25 Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:25 i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 16 giugno 2014 - 10:46 Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:46 i pistoni che hanno fatto molti km sul motore px quindi con cilindro orizzontale presentano pesante usura sulla coda del mantello, infatti all'inversione del moto al PMI quello diventa punto d'appoggio nella risalita del pistone, a scendere invece l'appoggio è dalla parte opposta. Si ovvio, causa biella in risalita, ma quella forza si estende all'intero mantello, e alla punta del pistone lato scarico, al contrario e la punta opposta dello sbecco in discesa che ha la maggior incidenza dinamica, dovuta anche al calore dello scarico appunto che dilata piu il pistone in quel punto, potrenbe asportare l'intero segmento e addolcire gli spigoli rimasti, tanto il centrale non lo chiuderebde comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 16 giugno 2014 - 10:51 Autore Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:51 ma per montare un pistone pinasco che modifiche dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 giugno 2014 - 10:57 Share Inviato 16 giugno 2014 - 10:57 ma per montare un pistone pinasco che modifiche dovrei fare? Devi renderlo simile al pistone piloni tranne nelle finestrelle vicino allo spinotto che puoi sostituire con dei fori da 8mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 16 giugno 2014 - 12:39 Autore Share Inviato 16 giugno 2014 - 12:39 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 16 giugno 2014 - 20:53 Share Inviato 16 giugno 2014 - 20:53 (modificato) il pistone è 63 mmho smontato il motore perchè con i 23/65 non tirava la quarta (36 denti) cambio denti grossi alleggerito 177 polini corsa 57, travasi lavorati non eccessivamente, valvola solo 1+1 mm, albero mazzucchelli anticipato, 20/20 strombato sopra e ovalizzato sotto, con vaschetta superiore cosa, padella originale lavorata, accensione a puntine e volano originale ( è un p125x con blocco del px elettronico) marce molto lunghe, in terza di contachilometri 90, in quarta si ferma lì (max 95 senza vento e su asfalto liscio come un biliardo, io rannicchiato che peso manco 60 kg) pensavo di scavare ancora un pò i travasi, allungare un pò la valvola (quanto?) mettere un 24/26 si (raccordando) ed il pignone da 22 drt, voi che dite? altrimenti visto che ho fatto il danno magari faccio la spesa e prendo il parmakit alluminio Se il tuo motore non tira quei rapporti l'ultima cosa che devi toccare sono i travasi....se li alzi perderai ancora. Sistema la compressione semmai monta il cilindro senza guarnizione solo con pasta nera e prova così, non toccare assolutamente l'aspirazione semmai prima rileva il diagramma solo con le misure esatte si scoprono eventuali migliorie da fare Da quello che so se alzi lo scarico 23/65 sono i suoi; magari inizia a sentire gli esperti del parma. ps: dillo no che volevi il cilindro in allumini......!!! Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti..... monta il pistone per il pinasco in ghisa, cosa poco è solido, è realizzato con una lega ricca di silicio e modificato non ti fa rimpiangere il pistone polini Peccato che il peso eccessivo di quel macigno garantirà vibrazioni a go go e poi non sopporta le finestre.... joe il punto di ancoraggio resta lo spinotto e gli sforzi passano dal trasferimento dal cielo allo spinotto (compressione) al contrario cioé l'albero spinge e quindi trazione.in pratica gli sforzi si invertono, quindi non vedo comunque nessuno sforzo trasferito in quel punto. a meno che il movimento laterale della biella non lo schiacci contro il cilindro, ma anche questo é impossibile, si gripperebbe ogni 100 metri. del resto se guardi le rotture dei pistono avvengono sempre agli angoli delle finestre, a partire dallo spinotto, scendendo a 45° verso il basso. ciao Gian in quel punto lo sforzo è minimo, se fosse un punto importante i pistoni avrebbero lo stesso spessore del mantello e invece sono quasi tutti ridotti di spessore tramite tornitura.... Guarda un pistone di un motore racing, sia orizzontale che verticale (tipo ducati) i pistoni sono gli stessi per cui per me questa è l'ennesima TAVANATA GALATTICA EDIT: Visto che lo abbiamo, usiamolo ogni tanto il tasto "Modifica" Grazie. Gg Modificato 17 giugno 2014 - 06:35 da Echospro Ottimizzazione spazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 16 giugno 2014 - 21:09 Share Inviato 16 giugno 2014 - 21:09 ma uscirsene dalla malattia e prendere lo stesso pistone con fasce nuove? no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 16 giugno 2014 - 22:56 Share Inviato 16 giugno 2014 - 22:56 Roberto se alzi lo scarico perdi coppia e non spingi quei rapporti..... Volevo dire che alzando lo scarico potrebbe andare al massimo con 23/65, non di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 giugno 2014 - 05:40 Share Inviato 17 giugno 2014 - 05:40 Volevo dire che alzando lo scarico potrebbe andare al massimo con 23/65, non di più. Roberto cerca per favore di essere più chiaro..... Comunque da 23-64 della dd alla 23-65 della de non c'è tutta sta differeenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 giugno 2014 - 10:27 Share Inviato 17 giugno 2014 - 10:27 (modificato) a leggere questa discussione sembrerebbe che il mantello sotto alla finestra frontescarico non serva a niente...proviamo allora a toglierlo vediamo cosa succede e quanto dura il pistone (si abbassa anche il peso pensa che figata)...il pinasco lavorato come peso non si allontana molto dal peso di un pistone polini. Imputare le vibrazioni al peso del pistone è quantomeno riduttivo ci sono motori 200 che non vibrano per niente anche con un RdC tutto sommato alto per la cilindrata. Modificato 17 giugno 2014 - 10:29 da FrancoRinaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 17 giugno 2014 - 11:22 Share Inviato 17 giugno 2014 - 11:22 a leggere questa discussione sembrerebbe che il mantello sotto alla finestra frontescarico non serva a niente...proviamo allora a toglierlo vediamo cosa succede e quanto dura il pistone (si abbassa anche il peso pensa che figata)...il pinasco lavorato come peso non si allontana molto dal peso di un pistone polini. Imputare le vibrazioni al peso del pistone è quantomeno riduttivo ci sono motori 200 che non vibrano per niente anche con un RdC tutto sommato alto per la cilindrata. Ovvio che il mantello sotto serve, se lo togli quanto meno raddoppi l'usura delle parti, oltre al discorso termico che su un motore vespa e quasi sempre il maggior problema, ma se per assurdo devi rimontarlo cosi, asportare il traversino ha senso, addolcendo a V i due lati di mantello che scendono, soluzione da fabbro lo ammetto, ma sicuro meno dannosa dello stato attuale, miglior cosa e pistone nuovo, il suo, e non ti sbatti ad adattare limare e altro per ottenere cosa poi? Il pistone pinasco non garantisce prestazioni di rilievo rispetto al suo originale, interessante sarebbe provare il pistone di felice invece. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 giugno 2014 - 12:52 Share Inviato 17 giugno 2014 - 12:52 Ovvio che il mantello sotto serve, se lo togli quanto meno raddoppi l'usura delle parti, oltre al discorso termico che su un motore vespa e quasi sempre il maggior problema, ma se per assurdo devi rimontarlo cosi, asportare il traversino ha senso, addolcendo a V i due lati di mantello che scendono, soluzione da fabbro lo ammetto, ma sicuro meno dannosa dello stato attuale, miglior cosa e pistone nuovo, il suo, e non ti sbatti ad adattare limare e altro per ottenere cosa poi?Il pistone pinasco non garantisce prestazioni di rilievo rispetto al suo originale, interessante sarebbe provare il pistone di felice invece. Pacio, il mio pistone è troppo tecnico per essere capito....solo dopo averlo provato ci si rende conto della differenza. Ne ho fatti produrre per il momento altri 50 ...3 me li ha poresi DENIS DRT, l'attesa darà i frutti aspettati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 giugno 2014 - 13:30 Share Inviato 17 giugno 2014 - 13:30 Pacio, il mio pistone è troppo tecnico per essere capito....solo dopo averlo provato ci si rende conto della differenza.Ne ho fatti produrre per il momento altri 50 ...3 me li ha poresi DENIS DRT, l'attesa darà i frutti aspettati. il tuo pistone è ottimo come forma ma della Meteor, io non mi fido per niente di questa ditta, falli fare alla Asso o alla vertex ed avrai il pistone perfetto, ovvio che funziona e va meglio ma a me (e a molti altri) mi fa schifo (la ditta) e non posso consigliarlo...altrimenti scrivi con chiarezza di che lega è fatto e si può valutare, però ribadisco METEOR è da evitare per questo si scelgono pistoni più pesanti e meno performanti. per esempio si potrebbe chiedere alla ASSO o alla Malossi di fare il pistone del 166cc di diametro 63 per montarlo negli altri kit questa si che sarebbe una svolta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 17 giugno 2014 - 13:36 Share Inviato 17 giugno 2014 - 13:36 il tuo pistone è ottimo come forma ma della Meteor, io non mi fido per niente di questa ditta, falli fare alla Asso o alla vertex ed avrai il pistone perfetto, ovvio che funziona e va meglio ma a me (e a molti altri) mi fa schifo (la ditta) e non posso consigliarlo...altrimenti scrivi con chiarezza di che lega è fatto e si può valutare, però ribadisco METEOR è da evitare per questo si scelgono pistoni più pesanti e meno performanti. per esempio si potrebbe chiedere alla ASSO o alla Malossi di fare il pistone del 166cc di diametro 63 per montarlo negli altri kit questa si che sarebbe una svolta. Adesso non per dare ragione o torto a nessuno, eccetto parmakit che ha adottato i vertex per ovvie ragioni, e i nostri amati gt ventennali, polini pinasco ecc. I nuovi gt in lega vengono tutti prodotti la maggior parte di voi sa bene dove, pistoni compresi. Basta dire che il pistone che ho su sull'm1 e andato in briciole poco dopo i 1000 km, intrndete bene non ho grippato, si e semplicememte sgretolato lato scarico. Tutto dipende dalla lega usata e non dalle ditte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 giugno 2014 - 15:52 Share Inviato 17 giugno 2014 - 15:52 il tuo pistone è ottimo come forma ma della Meteor, io non mi fido per niente di questa ditta, falli fare alla Asso o alla vertex ed avrai il pistone perfetto, ovvio che funziona e va meglio ma a me (e a molti altri) mi fa schifo (la ditta) e non posso consigliarlo...altrimenti scrivi con chiarezza di che lega è fatto e si può valutare, però ribadisco METEOR è da evitare per questo si scelgono pistoni più pesanti e meno performanti. per esempio si potrebbe chiedere alla ASSO o alla Malossi di fare il pistone del 166cc di diametro 63 per montarlo negli altri kit questa si che sarebbe una svolta. Ma come fai ad avere il coraggio di dire certe cose.... Quattrinni il miglior cilindro per largeframe monta pistone Meteor. Il pistone gran sport stravebnduto in germania lo fa la meteor.. Nel mondo Kart il 60 % monta meteor, prenso possa bastare. Prima di parlare male pensaci ed informati sulla uqlità del prodotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 17 giugno 2014 - 16:35 Share Inviato 17 giugno 2014 - 16:35 (modificato) Modificato 17 giugno 2014 - 16:43 da Enricoroma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 giugno 2014 - 18:53 Share Inviato 17 giugno 2014 - 18:53 che il quattrini sia il miglior cilindro per large è un'opinione tua, nei kart i pistoni vanno ad ore di funzionamento e generalmente durano poco e si cambiano spesso, quindi non mi sembra un sintomo di grande affidabilità. il pistone gransport prodotto da METEOR io l' ho comprato in 2 declinazioni 63mm per il 177 e 68mm per 210 entrambi crepati vicino allo spinotto e finiti nel secchio. Prima di parlare male io ci penso e pure tanto l'unica cosa che non ho capito è di che lega è fatto questo Pistone di PistoneGrippato...però magari sono io che non so leggere. ritornando in topic ho dimenticato di scrivere una cosa molto importante, cioè che la coda del mantello non solo serve da appoggio in risalita ma impedisce anche al pistone di ribaltarsi quando scocca la scintilla e subisce una violenta accelerazione verso il basso, è per questo che i pistoni per andare in strada sono lunghi, poichè maggiore è la lunghezza e minore è la forza che viene scaricata sul mantello dal momento ribaltante. Nel mondo a 4t, i motard monocilindrici spiniti hanno un pistone molto basso e molto scarnito sui fianchi, quei motori possono andare per tot. ore, superate quelle l'uso del mezzo diventa molto pericoloso perchè l pistone può ribarlatarsi e badate bene che quando succede (e mi è capitato di vederlo) del motore non si salva nulla, ogni componente viene compromesso e di solito la scelta meno onerosa è quella di ricomprare tutto il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 giugno 2014 - 19:17 Share Inviato 17 giugno 2014 - 19:17 Sul pistone fatto da felice mi piacerebbe sentire le diverse opinioni nella sua discussione . Tornando al pistone qui descritto, devo dire che sono parzialmente d'accordo con te Damiano In effetti lo sfregamento ad un certo numero di giri comporta una grande usura, ma non per questo comporta delle forze che possono indurre la rottura. In compenso mi dico che potrebbero creare vibrazioni e impuntamenti che potrebbero far esplodere questo pistone. Detto questo é chiaro che se i produttori hanno messo quella striscia di materiale sotto la finestra vuol dire che ci deve stare. Il discorso del ribaltamento non credo (non ne sono sicuro) che riguardi i pistoni lunghi del 2t, altrimenti penso che i pistoni 4t si dovrebbero ribaltare ogni 3 giorni Comunque un pistone che ha preso un colpo che lo ha incrinato non si deve montare..... punto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 giugno 2014 - 19:42 Share Inviato 17 giugno 2014 - 19:42 (modificato) Sul pistone fatto da felice mi piacerebbe sentire le diverse opinioni nella sua discussione .Tornando al pistone qui descritto, devo dire che sono parzialmente d'accordo con te Damiano In effetti lo sfregamento ad un certo numero di giri comporta una grande usura, ma non per questo comporta delle forze che possono indurre la rottura. In compenso mi dico che potrebbero creare vibrazioni e impuntamenti che potrebbero far esplodere questo pistone. Detto questo é chiaro che se i produttori hanno messo quella striscia di materiale sotto la finestra vuol dire che ci deve stare. Il discorso del ribaltamento non credo (non ne sono sicuro) che riguardi i pistoni lunghi del 2t, altrimenti penso che i pistoni 4t si dovrebbero ribaltare ogni 3 giorni Comunque un pistone che ha preso un colpo che lo ha incrinato non si deve montare..... punto! giusto perchè non serve a niente ho preso 2 foto a caso mettendo su goggle: usura pistone supermotard. honda ktm ripeto la coda è ciò che con più vigore si oppone al ribaltamento e deve essere adeguatamente lunga affinche la forza scaricata sul punto sia minore Modificato 17 giugno 2014 - 19:55 da FrancoRinaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 17 giugno 2014 - 20:28 Share Inviato 17 giugno 2014 - 20:28 giusto perchè non serve a niente ho preso 2 foto a caso mettendo su goggle: usura pistone supermotard. honda [ATTACH=CONFIG]143871[/ATTACH] ktm ripeto la coda è ciò che con più vigore si oppone al ribaltamento e deve essere adeguatamente lunga affinche la forza scaricata sul punto sia minore Daccordissimo, ma sti cosi fanno 16000 giri, la vespa ne fa,la metà se va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 giugno 2014 - 20:44 Share Inviato 17 giugno 2014 - 20:44 Daccordissimo, ma sti cosi fanno 16000 giri, la vespa ne fa,la metà se va bene giusto però il pistone in foto ha poco più di 10.000 km se tanto mi da tanto alla metà dei giri questo giochetto succede a 20.000 (è un ragionamento molto semplice, fatto giusto per motivare l'importanza di quel pezzetto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2014 - 08:23 Share Inviato 18 giugno 2014 - 08:23 che il quattrini sia il miglior cilindro per large è un'opinione tua, nei kart i pistoni vanno ad ore di funzionamento e generalmente durano poco e si cambiano spesso, quindi non mi sembra un sintomo di grande affidabilità. il pistone gransport prodotto da METEOR io l' ho comprato in 2 declinazioni 63mm per il 177 e 68mm per 210 entrambi crepati vicino allo spinotto e finiti nel secchio. Prima di parlare male io ci penso e pure tanto l'unica cosa che non ho capito è di che lega è fatto questo Pistone di PistoneGrippato...però magari sono io che non so leggere. ritornando in topic ho dimenticato di scrivere una cosa molto importante, cioè che la coda del mantello non solo serve da appoggio in risalita ma impedisce anche al pistone di ribaltarsi quando scocca la scintilla e subisce una violenta accelerazione verso il basso, è per questo che i pistoni per andare in strada sono lunghi, poichè maggiore è la lunghezza e minore è la forza che viene scaricata sul mantello dal momento ribaltante. Nel mondo a 4t, i motard monocilindrici spiniti hanno un pistone molto basso e molto scarnito sui fianchi, quei motori possono andare per tot. ore, superate quelle l'uso del mezzo diventa molto pericoloso perchè l pistone può ribarlatarsi e badate bene che quando succede (e mi è capitato di vederlo) del motore non si salva nulla, ogni componente viene compromesso e di solito la scelta meno onerosa è quella di ricomprare tutto il motore. Che il Quattrini sia il massimo per carter Large 125 penso sia assolutamente da non mettere in discussuone..... Chi non lo apprezza forse è solo pechè non lo ha provato. Nei kart i poistoni vanno a tempo forse perchè girano a 18000 giri e fanno gare per cui la prestazione massima deve essere garantita. Comunque pace tu hai le tue vedute ed io le mie, forse un giorno queste distanze si avvicineranno o forse si allontaneranno chi ,lo saprà mai, al momento siamo uno sullaterra e l'altro su marte...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2014 - 08:26 Share Inviato 18 giugno 2014 - 08:26 Daccordissimo, ma sti cosi fanno 16000 giri, la vespa ne fa,la metà se va bene e quando li compri stki mostri già sai che devi fer il pistone dopo pochi km....a prescindre dalla marca dello stantufo...in fondo sono motori da gara o quasi uno che deve fare turismo mai e poi mai comra un mezzo motorizzato in questo modo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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