gian-GTR Inviato 18 giugno 2014 - 10:27 Share Inviato 18 giugno 2014 - 10:27 azzz ci credo che sti pistoni da 1 cm si ribaltano, mi stupisce quasi non lo facciano ogni 100km..... ma tra quelli ed un pistone vespa da quasi 6cm (per fortuna) ce ne passa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2014 - 12:30 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2014 - 12:30 Più leggo e più mi viene da ridere!!!! Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc:censore: !!!!! Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!! Cavolo tagliate cosa???? Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa??? Gg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2014 - 13:24 Share Inviato 18 giugno 2014 - 13:24 Più leggo e più mi viene da ridere!!!! Senza offesa eh, ma state scrivendo un sacco di minc:censore: !!!!! Il pistone del 2T oltre a ricevere la spinta per il funzionamento meccanico, funge anche da valvola chiudendo travasi e scarico proprio col mantello!!!!! Cavolo tagliate cosa???? Felice, ma non eri tu a voler accorciare il mantello in modo da comunicare la risonanza dello scarico con il carter pompa??? Gg Gigi....va a rileggere e poi vedrai che io non parlo di accorciare il mantello semmai parlo di mettere in comunicazione scarico e carte sfuttando i booster. Prima di mettere in moto le dita sarebbe meglio capire bene il concetto....a breve avro' la risposta il cilindro parmakit è a ricromare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2014 - 15:17 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2014 - 15:17 Gigi....va a rileggere e poi vedrai che io non parlo di accorciare il mantello semmai parlo di mettere in comunicazione scarico e carte sfuttando i booster.Prima di mettere in moto le dita sarebbe meglio capire bene il concetto....a breve avro' la risposta il cilindro parmakit è a ricromare. Felice, lo so che soffri il caldo, tant'è che se vai a rileggerti la discussione ti ho anche fatto un disegnino stile 1a elementare, ma mi sa che non è stato capito. Tralaltro non ce l'avevo con te per l'accorciamento del mantello, ma pazienza, mi riallaccio a quello che ho appena scritto sopra. Inoltre non continuare a parlare di sto parmakit: fai vedere i fatti!!! Gg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 giugno 2014 - 16:40 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2014 - 16:40 Felice, lo so che soffri il caldo, tant'è che se vai a rileggerti la discussione ti ho anche fatto un disegnino stile 1a elementare, ma mi sa che non è stato capito.Tralaltro non ce l'avevo con te per l'accorciamento del mantello, ma pazienza, mi riallaccio a quello che ho appena scritto sopra. Inoltre non continuare a parlare di sto parmakit: fai vedere i fatti!!! Gg Gigi, in realta' Felice aveva genericamente parlato di mettere in comunicazione lo scarico con il carter pompa, ed io ho ben in mente cio che lui vorrebbe fare ma non lo dico:mrgreen:. Forso sono stato io che ho detto che io avevo realizzato una cosa simile nel lontano 1987, tagliando il mantello, ma comunque non staimo parlando di tagliare via mezzo metro ma una questione di mm. Poi io sta storia del pistone che si gira..... non mi sembra tanto plausibile, sopratutto finche la lunghezza del pistone rimane maggiore del diametro. Sarei curioso, di sapere, con calcoli matematici basati su principi fisici, quali sono le forze in gioco nei vari punti. Di questo cose ne so poco, ma sono sicuro che se Damiano prepara un rapporto tecnico basato su principi fisici corretti, sono in grado di capire il concetto. Vol. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2014 - 19:15 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2014 - 19:15 (modificato) Mah! Non so se i pistoni si girano, quello che so è che sono sollecitati oltremodo sul mantello e che il mantello più è lungo meglio è, ma mi sembrava abbastanza scontato .... Qui se ne parla e c'è anche un video con le sollecitazioni durante il moto. Animazione sollecitazioni sui pistoni Inoltre il mio riferimento alla teoria di Felice era per dire che il pistone nel 2T ha la funzione di valvola proprio tramite il mantello. Felice diceva, APPUNTO parlando della sua teoria, che basta un minimo accorciamento del mantello lato scarico per mettere in comunicazione il carter pompa con lo scarico, per cui quindi il mantello non si può accorciare a "muzzo". Mi sono spiegato sicuramente male, ma prima di mettere le dita sulla tastiera ...... Gg Modificato 18 giugno 2014 - 19:16 da Echospro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 18 giugno 2014 - 20:34 Share Inviato 18 giugno 2014 - 20:34 (modificato) ciao ragazzi, nello smontare il mio motore (mannaggia a me) senza volerlo ho danneggiato il pistone come in foto che dite, è da sostituire o si può rimontare tranquillamente? magari lo smusso un pò dove è sbeccato... Cambialo a me guarda che ha combinato un seger Modificato 18 giugno 2014 - 20:35 da dex1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2014 - 20:45 Share Inviato 18 giugno 2014 - 20:45 Cambialo a me guarda che ha combinato un seger Dove si dovrebbe guardare......io non vedo nulla:boh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 18 giugno 2014 - 20:51 Share Inviato 18 giugno 2014 - 20:51 Ops :-o la discussione è : carter rotti in camera di manovella. Scusate l' ot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 giugno 2014 - 21:08 Share Inviato 18 giugno 2014 - 21:08 Scusa felice ma un tuo pistone d63 per polini quanto costa? Un popini viene sui 60 euro piu spedizione. Il pinasco 7/8 euro meno e va lavorato. Io ho montato il parma e sono in rodaggio ma se trovo la cavia con un polini ho proprio voglia di vedere che ne esce..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 18 giugno 2014 - 21:25 Share Inviato 18 giugno 2014 - 21:25 Io ho un polini da rettificare se vi interessa fare esperimenti ...devo controllare se 6 o 7 travasi..Scambio volentieri con un Dr nuovo o in ottime condizioni .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 18 giugno 2014 - 21:37 Share Inviato 18 giugno 2014 - 21:37 Hehe, io ho un polini con meno di 3000 km sulle spalle, ma manca la vespa dove montarlo... Sarà dura ma cercherò di corrompere mio fratello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 giugno 2014 - 05:49 Share Inviato 19 giugno 2014 - 05:49 Di questo cose ne so poco, ma sono sicuro che se Damiano prepara un rapporto tecnico basato su principi fisici corretti, sono in grado di capire il concetto. Vol. Carissimo Avvocato Vol., premesso che non credo che la comprensione del fenomeno possa risultare piú semplice utilizzando un linguaggio piú tecnico, se già riaulta complesso spiegandolo in maniera semplice (quando invece è una cosa talmente banale che non andrebbe nemmeno commentata). Come lei ben sa tutta la parte tecnica che necessita consulenza è onerosa ed il professionista che la redige, non spreca il suo tempo solo per far capire qualcosa che è comprensibile con una semplice ricerca su google. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 giugno 2014 - 06:45 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:45 (modificato) Carissimo Avvocato Vol., premesso che non credo che la comprensione del fenomeno possa risultare piú semplice utilizzando un linguaggio piú tecnico, se già riaulta complesso spiegandolo in maniera semplice (quando invece è una cosa talmente banale che non andrebbe nemmeno commentata). Come lei ben sa tutta la parte tecnica che necessita consulenza è onerosa ed il professionista che la redige, non spreca il suo tempo solo per far capire qualcosa che è comprensibile con una semplice ricerca su google. Damaino, per prima cosa vedi di non fare troppo lo spiritoso con il discorso dell'avvocato..... Seconda cosa, la tua speigazione terrra terra e' forse troppo terra terra, per me che sono abbituato a leggere e comprendere da rapporti tecnici, ma forse questo e' un tuo limite, visto che necessiti di un tecnico per scrivere un rapporto su qualcosa che hai ben capito...... Tra l'altro sarei curioso di sapere lo scopo della rimozione di un aletta si ed una no di questo volano. Per allegerirlo? Ma la portata d'aria???? Vol. Modificato 19 giugno 2014 - 06:51 da volumexit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 giugno 2014 - 06:58 Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:58 Scusate, ma dico io, tutte ste menate per un pistone sbeccato, si intuiscono le forze in gioco masticando cilindri tutti i giorni, e normale direi, io curioso di sperimentare avrei fatto gia prove col pistone rotto, anche se dura poco altri 2000 km me li faceva e intanto dibattevo sul da fardi.( opinione personale opinabile) Sul pizzicarsi sulla bontà o meno di marche di pistoni, o su relazioni tecniche che anche se utili non fugano dal dover sostituire quel pistone. Discorso meteor, hanno prodotto alcuni tipi di pistone per vespa che non eccellevano come asso daccordo, ma non sono tutti uguali, bisogna provare un prodotto prima di dire se è buono o no. Anche la pimasco fa roba ottima, ma con la frizza per large ha fatto una cagata pazzesca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 giugno 2014 - 07:24 Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:24 (modificato) Damaino, per prima cosa vedi di non fare troppo lo spiritoso con il discorso dell'avvocato..... Seconda cosa, la tua speigazione terrra terra e' forse troppo terra terra, per me che sono abbituato a leggere e comprendere da rapporti tecnici, ma forse questo e' un tuo limite, visto che necessiti di un tecnico per scrivere un rapporto su qualcosa che hai ben capito...... Tra l'altro sarei curioso di sapere lo scopo della rimozione di un aletta si ed una no di questo volano. Per allegerirlo? Ma la portata d'aria???? Vol. Innanzi tutto sono sono contento che segui la mia bellissima pagina su facebook (spero però tu abbia messo almeno "mi piace" e che non ti limiti a guardare) detto questo dico: Prima cosa, hai ragione e mi scuso, non puoi essere definito un'avvocato, mi sembra un titolo eccessivo. Cavaliere del Pistone suona sicuramente meglio:sbonk:. Seconda cosa, intendevo che, essendo io un tecnico non do a te spiegazioni tecniche gratis, vai su google e trovi la soluzione (se leggi e comprendi come dici, saprai che quei rapporti si pagano). Riguardo al volano quella lavorazione è stata fatta proprio per aumentare la portata d'aria sui motori che girano sopra a 6000giri, poichè i volani originali sopra quel regime non raffreddano più adeguatamente, giustamente però, una persona non troppo preparata può pensare che l'avessi fatto per allegerirlo, quindi hai fatto bene a chiederlo:bravo:. Sul pizzicarsi sulla bontà o meno di marche di pistoni, o su relazioni tecniche che anche se utili non fugano dal dover sostituire quel pistone.Discorso meteor, hanno prodotto alcuni tipi di pistone per vespa che non eccellevano come asso daccordo, ma non sono tutti uguali, bisogna provare un prodotto prima di dire se è buono o no. Anche la pimasco fa roba ottima, ma con la frizza per large ha fatto una cagata pazzesca. Caro pacio tu dici il giusto però sai com'è, quando ti morde la vipera hai paura pure della lucertola e siccome ho buttato qualche soldino sui pistoni meteor per l'applicazione vespa, devo sconsigliarlo. E' un po lo stesso discorso che fa Lz92 con il mini-parabrezza, se io lo togliessi non riuscirei ad andare a più di 120 (questo l'ho provato) perchè l'aria diventa veramente troppo fastidiosa, eppure a lui gli si è chiuso lo sterzo. Pareri diversi, il fatto che c'è tanta gente che si trova bene può far esimere Lazzaro da sconsigliare questo componente? Ovviamente non perchè ne ha pagato lui le conseguenze sulla sua pelle. Modificato 19 giugno 2014 - 07:31 da FrancoRinaldi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 giugno 2014 - 07:34 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:34 essendo io un tecnico non do a te spiegazioni tecniche gratis, vai su google e trovi la soluzione (se leggi e comprendi come dici, saprai che quei rapporti si pagano). :risata: Beh se la fonte del tuo sapere e' google e wikipedia......... evito anche di chiederti spiegazioni riguardo al volano. Di solito la fonte del sapere sono esperienze personali, universita e scuole tecniche e non internet. Vol. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 19 giugno 2014 - 07:42 Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:42 (modificato) @ damiano... Se rispondi in maniera tanto ostile non puoi lamentarti poi di essere emarginato e/o bistrattato sui forum... Ti viene reso pan x focaccia! E te lo dico senza malizia o cattiveria ne spirito polemico... Ma come dato di fatto Modificato 19 giugno 2014 - 07:43 da luca82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 giugno 2014 - 07:48 Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:48 :risata:Beh se la fonte del tuo sapere e' google e wikipedia......... evito anche di chiederti spiegazioni riguardo al volano. Di solito la fonte del sapere sono esperienze personali, universita e scuole tecniche e non internet. Vol. preg.mo Cav. La mia fonte del mio sapere non è il web ma come ben scrivi "esperienze personali, universita e scuole tecniche" (pensa che ci hai preso con tutte e 3), ti ho scritto di cercare sul web solo perchè io non ho voglia di interagire con te e perchè comunque se sei capace, riesci a soddifare la curiosita alle tue domande. Il volano con 8 pale oltre ad averlo studiato prima di farlo ho anche potuto verificare che funziona, visto che le rilevazioni termiche fatte prima e dopo hanno evidenziato un calo delle temperature ad alti regimi, ho in cantiere anche un volano a 12 pale, quindi con 4 in meno, che potrebbe andare ancora meglio, ma finchè non lo provo non posso avere la certezza di questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 giugno 2014 - 07:54 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2014 - 07:54 preg.mo Cav. Caro Damiano, ti ho gia chiesto gentilmente di evitare di fare troppo lo spiritoso. La cosa non e gradita e di chiedo di non continuare in quetsa direzione. Comunque la tua reticenza nel dare spiegazioni tecniche non fa che confermare le mie supposizioni. VOl. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 giugno 2014 - 09:30 Share Inviato 19 giugno 2014 - 09:30 questa discussione é da un po che é diventata un cazzeggio su vari ed eventuali, ormai al nostro amico si é detto che quel pistone non deve usarlo come ferma porta, solo perché é troppo leggero, funziona meglio come posa cenere.... se poi ha voglia di rischiare, lo si arrotonda e si butta su (incrociando le dita) tutto il resto mi sembra sia più o meno OT ed in più sta prendendo toni sgradevoli.... se la chiudessimo qui? (domanda per devil) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 19 giugno 2014 - 09:57 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 09:57 si gian per me va bene... difatti cambierò il pistone con uno usato uguale o alla meno peggio rettifico e pistone nuovo grazie a tutti avrei anche rischiato col pistone così, ma siccome molte volte porto mia figlia sulla vespa meglio di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 giugno 2014 - 10:43 Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:43 ok la chiudo qui grazie a tutti per i vostri interventi ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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