Farinos Inviato 31 marzo 2015 - 09:14 Share Inviato 31 marzo 2015 - 09:14 La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2015 - 11:29 Share Inviato 31 marzo 2015 - 11:29 La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso... Allora si che le cose cambieranno, ma occhio ai rapporti, il T5 preferisce urlare che tirare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cianfran93 Inviato 23 giugno 2015 - 11:18 Share Inviato 23 giugno 2015 - 11:18 La basetta serviva per far scoprire completamente i travasi.... Infatti andava sistemato anche l'albero, ma non avendo aperto il motore per ora vado avanti cosi'! Comunque l'erogazione non è cambiata di molto, pensavo che in alto tirasse di piu' (i giri piu' o meno sono quelli del piaggio originale). Devo dire che non ho esagerato con l'acceleratore, in quanto ho il pistone nuovo nuovo. Tra qualche chilometro vedremo come va. Come step 2 di sicuro rifaro' rivedere l'albero ed eventualmente passero' ad un'espansione con un carburatore piu' generoso... Ciao Farinos ti ho scritto in privato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 23 giugno 2015 - 11:46 Share Inviato 23 giugno 2015 - 11:46 Ciao Farinos ti ho scritto in privato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ciao, scusa ma non me ne ero accorto.... Ti ho risposto poco fa! Ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cianfran93 Inviato 23 giugno 2015 - 13:29 Share Inviato 23 giugno 2015 - 13:29 Scusate non sapevo che non è consentito fare annunci di vendita sul forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 23 giugno 2015 - 13:33 Share Inviato 23 giugno 2015 - 13:33 (modificato) Ah per me non c'è problema... Ma forse c'è qualche problema a livello di regolamento del Forum! Modificato 23 giugno 2015 - 22:12 da Echospro Tolto il messaggio di vendita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 giugno 2015 - 12:19 Share Inviato 25 giugno 2015 - 12:19 Fermati... ragazzo fermati!!! carburata la T5 con 152 ghisa.... allora di marma la sua originale o la sito plus, (hai la megadella andrà certo bene ma non l'ho mai provata sotto al T5), ti dico però che con la sito plus và a BOMBA! Getti- il minimo originale....50-100, colonna del max freno aria 150 (ottenuto alesando con punta da 1,5 l'originale da 100, ripassa il foro tra vaschetta e alloggio getto con punta da 1,5 (dovrebbe già essere 1,5 ma ripassalo per scrupolo), polverizzatore BE5 al posto dell'originale BE4, puntale max tra 120 e 125.... filtro t5 originale... (non mettere mai il conetto su un motore simile, girerebbe ancora più alto e tu devi moderare i giri!) rapporti originali, ma se puoi gomme ME1 Metzler. Gira sui 7800..... ma non tirarla MAI oltre i 7300 che il ghisa scalda troppo e non tiene quei giri per lunghe andature, QUINDI SE CI VIAGGI NON SUPERARE MAI I 105 DI STRUMENTO O I 7000 giri di quarta se non per brevi tratti tanto per far capire al mondo di cosa sei capace. hai ora molta spinta però, tutt'altro che il cilindro originale... coppia ne ha a secchi... come punta velocità max i 115 GPS ma ricordati non puoi tenerli a lungo.... la testa MMw Ok, togli spessore sotto e in caso frapponi tra testa e cilindro ghisa ovvero sopra un bel foglio di rame da 0,3mm foro cilindro come cilindro esternamente largo come il profilo esterno delle alette..... serve per far raffreddare un pochino il ghisa T5 Polini.... il ghisa non dovrebbe mai girare oltre i 6000 giri, ma quello gira ben di più e in testa è fuoco e fiamme.... carbura come detto e prova.... ricordati che ora tira forte ma tradisce facile....è un ghisa capace degli 8000 giri.... ma non li tiene più di UNO, DUE, TRE.... Io ho ricarburato un 152 marma originale stappata, che aveva grippato.... recuperato con pulizia e fasce nuove.... e ricarburato... è obiettivamente una bella bestiola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 25 giugno 2015 - 13:13 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:13 Fermati... ragazzo fermati!!! carburata la T5 con 152 ghisa.... allora di marma la sua originale o la sito plus, (hai la megadella andrà certo bene ma non l'ho mai provata sotto al T5), ti dico però che con la sito plus và a BOMBA! Getti- il minimo originale....50-100, colonna del max freno aria 150 (ottenuto alesando con punta da 1,5 l'originale da 100, ripassa il foro tra vaschetta e alloggio getto con punta da 1,5 (dovrebbe già essere 1,5 ma ripassalo per scrupolo), polverizzatore BE5 al posto dell'originale BE4, puntale max tra 120 e 125.... filtro t5 originale... (non mettere mai il conetto su un motore simile, girerebbe ancora più alto e tu devi moderare i giri!) rapporti originali, ma se puoi gomme ME1 Metzler. Gira sui 7800..... ma non tirarla MAI oltre i 7300 che il ghisa scalda troppo e non tiene quei giri per lunghe andature, QUINDI SE CI VIAGGI NON SUPERARE MAI I 105 DI STRUMENTO O I 7000 giri di quarta se non per brevi tratti tanto per far capire al mondo di cosa sei capace. hai ora molta spinta però, tutt'altro che il cilindro originale... coppia ne ha a secchi... come punta velocità max i 115 GPS ma ricordati non puoi tenerli a lungo.... la testa MMw Ok, togli spessore sotto e in caso frapponi tra testa e cilindro ghisa ovvero sopra un bel foglio di rame da 0,3mm foro cilindro come cilindro esternamente largo come il profilo esterno delle alette..... serve per far raffreddare un pochino il ghisa T5 Polini.... il ghisa non dovrebbe mai girare oltre i 6000 giri, ma quello gira ben di più e in testa è fuoco e fiamme.... carbura come detto e prova.... ricordati che ora tira forte ma tradisce facile....è un ghisa capace degli 8000 giri.... ma non li tiene più di UNO, DUE, TRE.... Io ho ricarburato un 152 marma originale stappata, che aveva grippato.... recuperato con pulizia e fasce nuove.... e ricarburato... è obiettivamente una bella bestiola. Sul regime di rotazione piu' o meno siamo li'... Quando il cp 24 polini non fa i capricci gli 8000 giri di strumento li prendo. Non posso eliminare la basetta perchè ho riprofilato la testa ad incasso e non ha senso spessorare sopra. Per il resto posso dire che il mio px con il 177 polini e l'espansione gira meno di questo motore ma va decisamente piu' forte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf1200 Inviato 25 giugno 2015 - 13:14 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:14 Per pulire internamente l'originale, dove va tagliata ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 25 giugno 2015 - 13:16 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:16 Per pulire internamente l'originale, dove va tagliata ? Io ho fatto il trattamento con la soda caustica... Non starei a seviziare lo scarico originale visto che è introvabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf1200 Inviato 25 giugno 2015 - 13:19 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:19 Hai notato miglioramenti ? La mia è parecchio intasata...non so se è sufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 25 giugno 2015 - 13:22 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:22 Hai notato miglioramenti ?La mia è parecchio intasata...non so se è sufficiente. Andava un po meglio ma non più di tanto... Anche perchè avevo una paratia rotta nella marmitta originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf1200 Inviato 25 giugno 2015 - 13:34 Share Inviato 25 giugno 2015 - 13:34 Comunque sarei sempre intenzionato a sezionarla se qualcuno mi da consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 giugno 2015 - 19:12 Share Inviato 25 giugno 2015 - 19:12 E' facile..... infatti come ho detto 1000 anzi 1001 volte la t5 ha nella parte cilindrica finale una insonorizzazione, il cannello a mitraglia che la attraversa è cioè immerso in lana di vetro, come una comune espansione, solo che.... il cannello al centro si restringe, questo crea un deposito di residui e alla lunga i residui si fermano tutti lì, ecco allora che dopo stimati 20.000 km la T5 diventa pigra, infatti seppur la lana rimane abbastanza pulita, i residui ostruiscono il già piccolo passaggio, a poco serve infilarci un grosso cacciavite, (nei casi più gravi però aiuta), bisogna proprio tagliare il fondello rotondo terminale quello con il beccuccio di uscita, togliere tutta la lana e siccome la mitraglia quando tagliate il fondello và tagliata tiratela via alla meno peggio pure lei, ora a camera vuota risaldate il fondello circolare ed amen... il rumore aumenta poco (la marma è talmente spessa che risuona comunque poco) ma avrà un sound ben libero... e la travaseria di una T5 esige un buono scarico ben libero.... la marma è da sturare a prescindere.... si intoppa di residui difficilmente all'interno tanto è larga che anche 1mm sulle pareti di residui carboniosi gli fà nulla, si intoppa sull'uscita al centro della mitraglia, ovvero del cannello di scarico,,,, Chissà quante sono finite nel cassonetto perchè non sfiatavano in passato....ARGHHHHHHHHH!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf1200 Inviato 25 giugno 2015 - 19:22 Share Inviato 25 giugno 2015 - 19:22 Grazie , sei stato chiarissimo, com al solito ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 giugno 2015 - 21:44 Share Inviato 25 giugno 2015 - 21:44 Scusa farinos... 24 cp POLINI di carburatore????? cioè stai scherzando o dici davvero? Quanto mai curioso come setting, il 24 CP non è il sostituro attuale venduto da POLINI del 24 phbl??? E' cioè a valvola con collettore e non SI o G immagino per vespa.... non dico vada male non avendolo mai provato nemmeno sulle small, ma quantomeno curioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 6 luglio 2015 - 15:48 Share Inviato 6 luglio 2015 - 15:48 Scusa farinos... 24 cp POLINI di carburatore????? cioè stai scherzando o dici davvero? Quanto mai curioso come setting, il 24 CP non è il sostituro attuale venduto da POLINI del 24 phbl??? E' cioè a valvola con collettore e non SI o G immagino per vespa.... non dico vada male non avendolo mai provato nemmeno sulle small, ma quantomeno curioso! Si poeta è proprio quello che vende Polini... E' stato modificato comunque da mani esperte (non le mie ovviamente ) sia nell'imbocco sul collettore malossi da 28 e anche sulla parte che va verso il soffietto. Per lo meno rispetto al 24 24 G è piu' facile reperire i ricambi e si riesce ad avere un setting piu' preciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 luglio 2015 - 17:59 Share Inviato 6 luglio 2015 - 17:59 eppure io continuo a non comprendere le ragioni di simili scelte.... il 26 G spaco ti faceva skifo?? Io ci tiro i 9000 di quarta e i 130 gps con un ghisa 208 de mi nonno!!! perfetto... il 24 CP....perchè?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 6 luglio 2015 - 20:03 Share Inviato 6 luglio 2015 - 20:03 eppure io continuo a non comprendere le ragioni di simili scelte.... il 26 G spaco ti faceva skifo?? Io ci tiro i 9000 di quarta e i 130 gps con un ghisa 208 de mi nonno!!! perfetto... il 24 CP....perchè?????? Non mi piacciono i carburatori prestorici... E' un problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 luglio 2015 - 23:05 Share Inviato 16 luglio 2015 - 23:05 no.... però oggi siamo in grado di ammodernarli quei"cosi" piatti chiamati SI e alla fine vanno.... tua scelta insolita... ma se valida, se funziona... perchè no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 luglio 2015 - 23:37 Share Inviato 16 luglio 2015 - 23:37 Funziona anche il 24 PHBL...ce l'ho da anni sul 200 Pinascato, beve meno rende di più, nessun vuoto di carburazione, getto max 98 invece del 122... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocas Inviato 21 novembre 2015 - 12:02 Share Inviato 21 novembre 2015 - 12:02 Ciao ragazzi,qualcuno può darmi il contatto diretto per acquistare una marmitta megadella?Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 novembre 2015 - 15:20 Share Inviato 21 novembre 2015 - 15:20 Ciao ragazzi,qualcuno può darmi il contatto diretto per acquistare una marmitta megadella?Grazie in anticipo Prova a contattare direttamente Mega.... ma oggi c'è anche la Dornax senti anche lui.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 novembre 2015 - 19:48 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2015 - 19:48 Ciao ragazzi,qualcuno può darmi il contatto diretto per acquistare una marmitta megadella?Grazie in anticipo .... in perfetto stile call-center! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 22 novembre 2015 - 19:51 Share Inviato 22 novembre 2015 - 19:51 (modificato) salve a tutti,anche io ho un t5 (prima serie) polinizzato con marmitta sito plus (quando l'ho acquistata aveva una leo vinci troppo appariscente per me); devo dire che la vespa andava benissimo ed è migliorata col pignone 22 denti per allungarla un po; vorrei qualche consiglio su come installare e carburare lamia t5 con un bel 28 phbh e se la cosa conviene secondo voi. il problema è un certo buco attorno i 70kmh superato il quale schizza vi alla velocità di crocera di 90kmh senza problemi. Attualmente ho il suo 24 con 22 di massimo. (scusate forse non è il post esatto per il mio intervento ma è uno dei pochi "spazi" in cui si parla di t5 grazie) in paratica nelle prime 3 marce ha ripresa e allungo,in IV deude un po, allungo compreso. Modificato 22 novembre 2015 - 19:53 da francovespa aggiunta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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