franzpero Inviato 24 luglio 2014 - 07:35 Share Inviato 24 luglio 2014 - 07:35 Bene, per quanto riguarda il volano ricordati che se conosci qualche vecchio elettrauto sappi che spesso questi hanno l'apparecchiatura per ripristinare i magneti quindi non buttarlo, la candela va già meglio ma sulla mia dura poco, nel mio caso con la 6 faccio al massimo 3/400 KM con una 5 2/3000 Km a seconda della qualità dei materiali. Le puntine riferendomi anche quello che dice filip sono un altro problema, quelle che si trovano fanno ........... qui a Verona si trovano solo le EFFE e sono spesso completamente fuori asse, ho risolto costruendomi una piastrina dove le monto provvisoriamente e con pazienza le raddrizzo fino a farle lavorare correttamente ( condito il tutto con ........ vari ). Non sapevo del grasso sul feltrino, ogni tanto si apprende qualcosa di nuovo! Ma il pattino delle puntine si usura lo stesso per questo vanno registrate periodicamente. Condensatore: personalmente compro quello ad un filo solo e faccio il ponte alla morsettiera delle puntine, evito così di saldare perché è un attimo friggere il condensatore. Tornando a Faustovb1t, ti chiedo scusa ma in una precedente risposta ho scritto parlando dell'anticipo ho scritto chiudono invece di aprono; controlla bene che sia corretto, http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/229-regolare-anticipo.html qui c'è un'ottima guida è un po' complessa ma è molto importante il discorso della fasatura delle bobine e l'apertura delle punte deve essere 0,4 mm.; il tuo statore se la foto che hai postato e quella giusta, mi pare troppo anticipato, devi partire dal centro dell'asola e poi fare le giuste regolazioni. Visto che ci sei controlla anche il cablaggio dell'impianto elettrico. ciao e fammi sapere. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faustovb1t Inviato 25 luglio 2014 - 20:49 Share Inviato 25 luglio 2014 - 20:49 La mia vespa è totalmente restaurata e di conseguenza anche l'impianto elettrico è nuovo quindi non può essere la causa dei miei problemi a meno che non ci sia un difetto di fabbrica. Un paio di mesi fà ho finito di restaurare un'altra GL destinata alla vendita. Gli ho cambiato l'albero motore, tutti i cuscinetti, i paraoli, la frizione e le varie guarnizioni. L'albero motore è un tipo economico l'ho pagato solo 48 euro. Il motore gira bene, ha fatto già diversi chilometri senza problemi. Ha sempre avuto il classico problema delle GL, quel ronzio proveniente dal volano. Per un veterano non è certo un problema ma dovendo venderla preferivo eliminarlo per evitare che l'acquirente lo prendesse come un problema al motore. Rispetto alla mia vespa, che dava quel problema a caldo, questa faceva un forte ronzio subito da fredda. Ho provato a sistemarlo usando il punzone e devo dire che ha funzionato, anche se non ho ancora provato a farlo scaldare bene. Il fatto è che ho sistemato il volano chi è era montato sulla mia GL in origine ( quello che ho sostituito insieme allo statore) e montandolo su questa vespa ha cominciato subito a darmi gli stessi problemi della mia, cioè perdere qualche colpo e spegnersi improvvisamente. Alla luce di questi risultati devo constatare che il problema fosse proprio il volano. Ora voglio proprio togliermi tutti i dubbi, appena ho tempo voglio montare lo stesso volano ancora sulla mia, con lo statore sostituito, così se ricomincia a dare i problemi allora lo statore che avevo sistemato probabilmente andava bene e non era la causa dei miei problemi. Comunque grazie delle preziose informazioni e consigli che mi state dand, io non sono un esperto di vespe ma un carrozziere con la passione per i motori e vorrei imparare a sistemare le vespe dalla A alla Z. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 27 luglio 2014 - 05:46 Share Inviato 27 luglio 2014 - 05:46 Ciao, scusa il ritardo ma ero al servizio della "gentil consorte" ed ero fuori casa. Bene la vespa è completamente restaurata e quindi da quanto dici è tutto nuovo, non fidarti troppo degli impianti elettrici che si trovano sul mercato oggigiorno, fanno....... Una controllata ai capicorda la darei comunque spesso non sono serrati bene e fanno falsi contatti, dici che sei carrozziere quindi di base hai anche una discreta conoscenza di connessioni elettriche e cablaggi vari, fatteli tu. Per le guaine vai dagli Hifi Car e per i fili se conosci qualche ditta che produce quadri elettrici vai a rovistare nel cassone dei materiali di scarto trovi tutto a costo 0. Quando ho ricostruito/restaurato la mia l'impianto elettrico acquistato non voleva saperne di funzionare e dopo vari ammattimenti ho dovuto sostituirlo con uno fatto da me e non ho più avuto problemi. Da quello che dici sostituendo il volano se ho capito bene di un altra vespa (non capisco il lavoro di punzone) e montando sulla stessa quello che era sulla tua e che aveva subito il lavaggio (correggimi se sbaglio ma hai fatto un po' di confusione) questo ti da gli stessi problemi che ha la tua. Molto probabilmente è lui il colpevole ma ricorda che se il volano si smagnetizza non è per una lavata ma le cause sono altre ( anche usura ), non buttarlo si può sistemare come ti ho detto sopra. Giusto l'esperimento che vuoi fare ma se ti da ancora problemi devi rivedere completamente i cablaggi dello statore, l'efficienza del condensatore, apertura puntine, anticipo. Fammi sapere. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faustovb1t Inviato 27 luglio 2014 - 07:54 Share Inviato 27 luglio 2014 - 07:54 Franzpero, hai capito bene la questione del volano, è andata proprio così comunque rimane la coincidenza con il lavaggio della Vespa con tutti i miei problemi.Anche a me sembra strano che un po' d'acqua abbia innescato tutte queste problematiche però il fatto resta. Tutti i miei problemi sono partiti da lì. Proverò a farmi gli impianti da solo così da avere meno problemi in futuro. A proposito, conosci qualcuno che vende i cavi in silicone? Per intenderci sono quelli dello statore che hanno la guaina morbida anziché di plastica dura, tengono meglio il calore. Per quanto riguarda il lavoro che ho fatto sul volano con il punzone: ho fatto tre o quattro punzonature su ogni magnete, ma non proprio quel pezzo nero a calamita ma quelli fra uno e l'altro che sono di metallo abbastanza morbido perché ho pensato che il magnete si sarebbe rotto. Così facendo ho praticamente fatto allargare questi pezzi così da eliminare il gioco fra il magnete ed esso, causa del ronzio fastidioso. Dopo provo a postare un'immagine del lavoro fatto così da rendere più facile la comprensione. Un meccanico di vespe della zona mi ha detto che lui ha provato a sigillare con del silicone le feritoie tra un elemento e l'altro però a me come discorso non piace tanto, il fatto di mettere del materiale dentro il volano e rischiare che si stacchi rovinando anche lo statore non mi và. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 28 luglio 2014 - 05:27 Share Inviato 28 luglio 2014 - 05:27 Ok, capito hai praticamente rafforzato la tenuta dei magneti, per quanto dicevi dei cavi con la guaina in silicone penso tu li possa trovare da chi lavora motori elettrici o anche gli elettrauto. Personalmente , i cavi di buona qualità da cablaggi vanno più che bene e rispetto a quelli di una volta durano, importante è sempre proteggerli con una guaina appropriata. Infine mai mettere corpi estranei dentro al volano. Per quello che ti da problemi prova a farlo vedere a qualche vecchio elettrauto, loro se l'officina è " storica ", hanno lo strumento Per ripristinare la carica magnetica, così vedi se risolvi. Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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