supertecnico Inviato 15 giugno 2014 - 16:29 Share Inviato 15 giugno 2014 - 16:29 buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, ma grazie ai vostri consigli che elargite nel forum e che avevo già spulciato, sono riuscito a sostituire gli ammo del mi px e le pasticche anteriori. Purtroppo dei simpatici ignoti hanno avuto la brillante idea di asportarmi il contakilometri originale( il px è del 2001 con freno a disco anteriore, il contak non aveva neppure una crepa sul vetro e funzionava benissimo); da quando sono rimasto per la 3* volta a piedi senza benzina, mi sono messo alla ricerca di un contak usato che almeno avesse la spia carburante funzionante; ne ho trovato uno che ho dovuto restaurare un poco e che provato siul banco ha tutte le luci funzionanti compresi i valori di resistenza provati col tester sull'indicatore benzina(li ho paragonati pure con un vecchio contak di una px di un amico che però è un rottame); ho collegato il contak sulla vespa ma funzionano solo le spie lato dx(luci e abbaglianti) mentre le spie sx(frecce e riserva) e l'indicatore non vanno; l'indicatore sale un poco con la vespa accesa e traballa alla grande ma la spia riserva non va; seguendo lo sche ma elettrico e vedendo il connettore sulla vespa, si vede che il cavo grigio (primo da sx) è il comune delle lampade a sx e va pure all'indicatore, mentre il cavo nero(primo a destra) è il comune delle lampade a dx(che funzionano) e che va anche all'indicatore, il terzo filo dell'indicatore viene dal galleggiante. Sono arrivato alla conclusione che per funzionare l'indicatore deve avere un'alimentazione elettrica(positivo e negativo)+ il comando dal galleggiante, così come la spia riserva, e credo che manchi tensione sul filo grigio; sempre dallo schema elettico del manuale officina, il grigio dovrebbe portare la tensione positiva sotto chiave(quindi una tensione continua) ma provando con il tester non la riscontro; la batteria che ho è ormai da sostituire ma ho già provato con una nuova, ho verificato che ci fosse tensione ai capi di questa ma poi ho provato sui cavi grigio e nero del contak senza trovare nulla. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o magari misurare su un contak funzionante se con vespa accesa c'è tensione tra i due cavi sopra citati?grazie e salutoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 15 aprile 2015 - 14:00 Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:00 Ciao, Hai poi risolto? Io ho un problema simile. Ho sostituito il vetro crepato del contachilomentri del mio PX Arco, dopo aver rimontato il tutto mi accorgo che la spia delle freccie, e l'indicatore del carburante funzionano solo quando il manubrio è tutto girato a SX!! Ho rismontato tutto, pulito i contatti, sollevato le linguette metalliche dello spinotto ma niente... Qualche suggerimento? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 16 aprile 2015 - 20:03 Share Inviato 16 aprile 2015 - 20:03 Se funziona solo sterzando hai qualche contatto strano sicuramente... Togli la calotta e riordina bene i cavi... Lo spazio è risicato è facile schiacciare qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 16 aprile 2015 - 20:14 Share Inviato 16 aprile 2015 - 20:14 Provo ancora nel weekend. Speriamo non si siano scoperti i cavi dentro la guaina nera... Intanto grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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