Vai al contenuto

50 Special Elestart

zeffiro
 Share

Recommended Posts

Ma vi risultano a voi tutte le cose che dice questo qua nella descrizione di questa Vespa? :mah:

A me sembra un gran troiaio.... per 2000 euro...

http://cgi.ebay.it/VESPA-50-ELESTART-1972-COMPLETAMENTE-RESTAURATA_W0QQitemZ250219947163QQihZ015QQcategoryZ9936QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Quella e' una elestart accroccata, il motore delle elestart non ha mai avuto la pedivella almeno nei modelli venduti in Italia, il colore, la sella, il fanale posteriore, la calandra grigia non sono del modello.

Sarebbe da farsi dire la sigla del motore per capire se e' un motore elestart modificato o se sia come e' piu' facile un motore special normalissimo; in questo caso il valore della vespa scende drasticamente.

A onore del vero aggiungo che esistono dei carter per elestart con la leva per la messa in moto in quanto ne possiedo uno, ma pare proprio fossero per l'estero vedi il post

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Interessante questa notizia della pedivella. Non la sapevo.

Anche io tra le mie Vespe che ho giù di sotto ho una Elestart a 3 marce che forse un giorno riuscirò a sistemare... :roll:

Me l'ha data un signore che abita vicino a me. L'aveva comprata suo padre, che all'epoca era anziano e che per non aver problemi a pedalere per mettere in moto la Vespa aveva preso l'Elestart.

Non è messa malissimo ma c'è da lavorarci abbastanza per farla tornare ok.

Cmq nell'ordine di priorità delle mie Vespe da sistemare viene abbastanza tardi, per cui mi sa che rimarrà così visti i miei tempi.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Questo mi sembra davvero un furbetto.

Primo, mette due foto soltanto, che danno una visione veramente parziale della Vespa e lasciano aperti gli interrogativi sull'originalità del motore.

Ha la faccia tosta - e dubito che si tratti di innocente ignoranza - di dire che ha preferito lasciare la sella originale... Ma quando mai? Quella sella nel 1972 manco esisteva!

Quanto alla questione pedivella, mi sembra giusto citare che riguardo questo gli autori di Vespa Tecnica fecero uno dei più rumorosi pasticci della loro carriera di scrittori (...). Le prime stampe del volume 1965-1976 riportavano l'immagine di una Elestart giallo cromo che, udite udite, montava la pedivella!

Evidentemente l'inatteso componente deve essere stato oggetto di qualche contestazione, per cui nelle ristampe successive la stessa Vespa era ritratta... sprovvista di pedivella!

La cosa decisamente curiosa, è che quella Vespa presenta la targhettina di alluminio ribattuta sul lato destro del tunnel, segno distintivo delle Vespe prodotte per l'estero. E' dunque assai verosimile che quel motore dovesse essere provvisto di pedivella, e qui sta il pasticcio degli autori di VT.. Che per sistemare un errore (che definire di "scelta" delle'esemplare, poichè VT si riferisce ai modelli per il mercato nazionale) ne hanno fatto uno ben più grosso, "storico".

Infatti credo proprio che il motore di quella Vespa sia nato come motore Elestart; certamente diverso dal "nostro" blocco Elestart, perlomeno in un dettaglio: cioè nella presenza degli organi che consentono l'avviamento a pedale (macroscopicamente, nella presenza dell'alberino e del relativo foro nel semicarter sinistro).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la storia delle elestart con la pedivella x l'estero mi sembra poco credibile in quando se questo fosse accaduto ve ne sarebbe traccia nei fascicoli dei pezzi di ricambio e negli spaccati (come ad esempio la modifica x dotare di pedali le vespa 50 in francia, il misterioso porta ruota di scorta x le 50 sotto la scocca sx ecc.)

comunque per sapere con esattezza se questo e' accaduto basta sentire il sig.Lari in piaggio.

il motore oltre ad avere il foro chiuso in fusione ha pure il piatto volano diverso,le puntine messe dietro e il coprivolorano di foggia diversa.

riguardo al Vt all'epoca chiesi ragguagli a Frisighelli del motivo della presenza della pedivella,ma lui non seppe rispondermi

altro non so.

assistente_ridimensionamento_2_103.jpg

assistente_ridimensionamento_1_117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh!.....si vede che e' esperto in altri modelli. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm, adesso non vorrei dire una grande ca**ata ma.... ad un "anziano" che ha una certa esperienza ed ha molti mezzi piaggio questa cosa della pedivella puzza molto di cambio motore, secondo lui infatti non sarebbe mai stata costriuta una modifica ma.... lui ha una certa età ed ogni tanto la testa gli gioca brutti scherzi purtoppo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
la storia delle elestart con la pedivella x l'estero mi sembra poco credibile.....

per quanto riguarda la pedivella io non ho certezze... mentre la versione per la sola Germania (e non ovunque) è esistita ed era parallela a quella per l'italia e gli altri stati

1969 V5A3T 001001 001020

1970 V5A3T 001021 003696

1971 V5A3T 003997 004833

1972 V5A3T 004834 005708

1972 V5B2T 001001 001106 Motore V5A3M

1973 V5B2T 001107 001932

1974 V5B2T 001933 003208

1975 V5B2T 003209 003667

1975 V5B4T 001101 001282 Motore per la DE V5A5M

1976 V5B4T 001283 001533

Link al commento
Condividi su altri siti