Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 05:57 Share Inviato 18 giugno 2014 - 05:57 Salve a tutti sono nuovo del forum...mi chiamo Serse..nella vecchia soffitta di una seconda casa..sapevo che vi era questo tesoretto del mio povero nonno...purtroppo per motivi di tempo e di distanza...non mi decidevo mai...anche perchè la soffitta si trovava in una palazzina di tre piani senza ascensore...comunque ecco il mio insetto...VL3T 150 del 1956...fortunatamente targhe e libretto sono presenti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 giugno 2014 - 06:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2014 - 06:24 Molto bene. Intanto, benvenuto a bordo. Quanto all'insetto, direi che non gli manca nulla, anzi ha addirittura pezzi in più, fuori ordinanza, ma in più. Purtroppo, non è più del suo colore originale. Molti sono riusciti a "ritrovare" il colore originale agendo sulla vernice con solventi ed il risultato che hanno ottenuto è stato anche molto soddisfacente. Prova a vedere nei forum qualcosa, in modo che tu possa farti un'idea. Certo che chi l'ha portata al 3° piano, doveva tenere molto a quest'insetto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 07:21 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 07:21 Passato un brutto quarto d'ora.....in quanto secondo le tabelle presente in vari siti internet il mio telaio sarebbe stato di una VL2T e non di una VL3T...quindi corro di nuovo dal mio amico meccanico e controllo il numero di telaio...per fortuna tutto corrispondeva.......poi trovo questa discussione in scooterdepoca.com.......fiuuuuuuu......."Gli archivi matricolari in nostro possesso arrivano direttamente dalla Piaggio tramite Notari, ma ho ragione di credere che non siano sufficientemente corretti in ogni parte e nel caso specifico ne sono quasi certo. Il prefisso VL3, consultando i dati di cui sopra, dovrebbe iniziare con il telaio 93102. Ma dalla fiches di omologazione VL 150 1955 si legge che il matricolare inizia con il telaio VL1T 1001 e finisce con VL2T 63001, nell'integrazione 1956 (la mia è del 1956) della stessa si legge che l'inizio del telaio VL3T è 63101 per finire VL3T 132700, (la mia è 6584X) quindi a rigor di logica la tua Vespa dovrebbe essere corretta" E questo è invece il link di tutta la discussione....... Scooter d Epoca - Forum - Numeri di Telaio VL3T Questo per dire che regna una gran confusione su questi numeri di telai che girano per internet... ma adesso penso di stare tranquillo...che dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 18 giugno 2014 - 08:56 Share Inviato 18 giugno 2014 - 08:56 benvenuto e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 18 giugno 2014 - 09:03 Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:03 ciao benevenuto gran bel ritrovamento ma a livello documenti come sta messa? (cioe' e' radiata o ancora in regola?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 09:08 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:08 grazie Franky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 giugno 2014 - 09:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:14 Questo per dire che regna una gran confusione su questi numeri di telai che girano per internet... ma adesso penso di stare tranquillo...che dici? Direi di sì. Comunque, tieni presente che i documenti non dicono e non possono dire tutto dei vari mezzi. Può accadere, ed accade spesso, che un mezzo sia stato costruito in un determinato anno, ma poi risulta immatricolato in un anno diverso. Pensa, che è stata rinvenuta una farobasso immatricolata nel 1960!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 09:22 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:22 ciao benevenuto gran bel ritrovamento ma a livello documenti come sta messa? (cioe' e' radiata o ancora in regola?) Radiata d'ufficio..almeno cosi mi hanno detto alla delegazioni aci che ha fatto la ricerca...ma in fondo me l'aspettavo ...perche all'interno del libretto ci sono dei pagamenti bollo..effettuati ultimo 1971 a mezzo bollettino postale...tagliandi ben conservati..mentre nel libretto ci sta una sezione..dove venivano appiccicato "bollettario"...ovvero dei piccoli tagliandini bianchi con annullo a timbro "tasse automobilstiche" aci...insomma dei veri reperti storici...Inoltre a fine libretto c'è un annotazione di un rilascio del foglio complementare..che non so se sia la stessa cosa del certificato di proprietà...che purtroppo non ho !!...Ma questa vespa entra nel mio cuore per svariati motivi...per prima cosa perchè mio nonno l'acquistò come regalo ..per mio padre 148 mila lire dell'epoca parliamo el 1956..non erano poche!!...e mio padre giovanissimo ci portava in giro la fidanzata mia futura mamma..adesso il nonno e mio padre sono morti e e la mia anzianissima madre..quando l'ha rivista si è commossa...quindi faro del mio meglio per ridare vita all'insetto !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 18 giugno 2014 - 09:44 Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:44 purtroppo per re-iscriverla devi restaurarla completamente (con un colore di fantasia non puoi ottenere l'iscrizione asi o fmi).. tuttavia hai in mano un certificato che attesta sia stata effettivamente radiata? e' anche vero che le vecchie moto rimaste "dormienti" (ossia rimaste ferme senza che sua stato pagato per molti anni il bollo) siano state in passato falcidiate dalla radiazione d'ufficio ... ma e' anche vero che molte sono state risparmiate. Se sei di roma e la tua vespa e' targata roma, forse e' meglio che perdi una mezza giornata e ti rechi personalmente alla sede del Pra per richiedere una semplice visura...e preferibilmente chiedi di avere copia della microfiche della scheda di iscrizione originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 09:54 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:54 (modificato) purtroppo per re-iscriverla devi restaurarla completamente (con un colore di fantasia non puoi ottenere l'iscrizione asi o fmi).. tuttavia hai in mano un certificato che attesta sia stata effettivamente radiata? No me lo hanno detto solo verbalmente ..sai pur essendo di Roma la Vespa è in un paesino del lazio dove ci conosciamo un po tutti..dici che debbo farmi rilasciare un documento ufficiale?....R Se sei di roma e la tua vespa e' targata roma, forse e' meglio che perdi una mezza giornata e ti rechi personalmente alla sede del Pra per richiedere una semplice visura...e preferibilmente chiedi di avere copia della microfiche della scheda di iscrizione originale La vespa purtroppo ha targa AN (ancona)..ma posso anche delegare qualcuno del posto per ottenere questa copia microfiche? grazie Modificato 18 giugno 2014 - 10:40 da senatore sistemazione "quote" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 18 giugno 2014 - 09:56 Share Inviato 18 giugno 2014 - 09:56 bella vespa merita un super restauro complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 10:03 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 10:03 bella vespa merita un super restaurocomplimenti! Grazie devil 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 18 giugno 2014 - 10:33 Share Inviato 18 giugno 2014 - 10:33 Ciao, benvenuto e complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GregoryPeck Inviato 18 giugno 2014 - 10:41 Share Inviato 18 giugno 2014 - 10:41 Bella Serse! con un po' di pazienza burocratica e riverniciandola, riesci a metterla in strada abbastanza in fretta!! ( la schiera dei romani cresce!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 18 giugno 2014 - 10:43 Share Inviato 18 giugno 2014 - 10:43 purtroppo per re-iscriverla devi restaurarla completamente (con un colore di fantasia non puoi ottenere l'iscrizione asi o fmi).. tuttavia hai in mano un certificato che attesta sia stata effettivamente radiata? No me lo hanno detto solo verbalmente ..sai pur essendo di Roma la Vespa è in un paesino del lazio dove ci conosciamo un po tutti..dici che debbo farmi rilasciare un documento ufficiale?....R Se sei di roma e la tua vespa e' targata roma, forse e' meglio che perdi una mezza giornata e ti rechi personalmente alla sede del Pra per richiedere una semplice visura...e preferibilmente chiedi di avere copia della microfiche della scheda di iscrizione originale La vespa purtroppo ha targa AN (ancona)..ma posso anche delegare qualcuno del posto per ottenere questa copia microfiche? grazie Se vuoi iniziare a rimetterla in pista devi conoscere con certezza quale e' lo status attuale della tua vespa, dunque ti consiglio davvero di chiedere una visura. Io ho una storia abbastanza simile alla tua, se non che il "regalo" in oggetto non e' una 150 ma una 125 ...ma pur sempre del 56 e pur sempre di famiglia (se ti va di leggere, in un vecchio post avevo riassunto la mia vicenda: http://www.vesparesources.com/come-eravamo/42802-nel-libretto-farobasso.html ). La copia della scheda originale di iscrizione, in microfiche, viene rilasciata allo sportello Pra quando la targa del mezzo da visurare non e' inserita nell'archivio telematico e dunque non e' possibile ricevere una stampata da terminale. Una visura puo' richiederla chiunque ...quindi anche un amico o un parente.... Quando si tratta di veicolo cosi' vecchi, la cui ultima attivita' (ultimi bolli pagati, ultimo passaggio di proprieta'...ecc...) risale ad epoche molto remote, l'unico tipo di ricerca possibile e' tramite cartaceo...e tale documentazione e' presente alla sede Pra della provincia risultante dalla targa del mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 18 giugno 2014 - 11:29 Autore Share Inviato 18 giugno 2014 - 11:29 (modificato) [quote name=ilsimo;967400 Se vuoi iniziare a rimetterla in pista devi conoscere con certezza quale e' lo status attuale della tua vespa' date=' dunque ti consiglio davvero di chiedere una visura. Io ho una storia abbastanza simile alla tua, se non che il "regalo" in oggetto non e' una 150 ma una 125 ...ma pur sempre del 56 e pur sempre di famiglia (se ti va di leggere, in un vecchio post avevo riassunto la mia vicenda: http://www.vesparesources.com/come-eravamo/42802-nel-libretto-farobasso.html ). La copia della scheda originale di iscrizione, in microfiche, viene rilasciata allo sportello Pra quando la targa del mezzo da visurare non e' inserita nell'archivio telematico e dunque non e' possibile ricevere una stampata da terminale. Una visura puo' richiederla chiunque ...quindi anche un amico o un parente.... Quando si tratta di veicolo cosi' vecchi, la cui ultima attivita' (ultimi bolli pagati, ultimo passaggio di proprieta'...ecc...) risale ad epoche molto remote, l'unico tipo di ricerca possibile e' tramite cartaceo...e tale documentazione e' presente alla sede Pra della provincia risultante dalla targa del mezzo.[/quote] ok poi leggero il il tuo link..per richiedere la documentazione alla sede della provincia ancona nel mio caso..dato che mandero degli amici del posto...avranno bisogno del libretto originale in mio possesso...oppure solo targa e numero di telaio appuntato su un foglio ??? Grazie Bella Serse! con un po' di pazienza burocratica e riverniciandola, riesci a metterla in strada abbastanza in fretta!! ( la schiera dei romani cresce!) Grazie ) grazie anche a te !! Modificato 18 giugno 2014 - 12:28 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 18 giugno 2014 - 11:34 Share Inviato 18 giugno 2014 - 11:34 basta solo il numero di targa (imparato a memoria, o scritto su un foglietto ... o anche tatuato sulla pelle :mrgreen: ecc...) non serve il numero di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 giugno 2014 - 11:40 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2014 - 11:40 basta solo il numero di targa (imparato a memoria, o scritto su un foglietto ... o anche tatuato sulla pelle :mrgreen: ecc...) non serve il numero di telaio. Non serve nemmeno andare ad Ancona, lo puoi fare direttamente a Roma, se non ho capito male, gli archivi su microfiche stanno proprio a Roma da qualche parte , o almeno cosi mi hanno detto quando ho chiesto la visura di una vespa demolita. Hanno dovuto chiedere a Roma per avere la copia elettronica della microfiche. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 18 giugno 2014 - 11:48 Share Inviato 18 giugno 2014 - 11:48 ciao serse! bel mezzo complimenti! io ho appena finito di restaurare una vl2 e sono anche io di Roma http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/51191-diy-restauro-conservativo-vl2-struzzo-1955-a-16.html se ti serve una mano basta che fai un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico83mn Inviato 18 giugno 2014 - 11:55 Share Inviato 18 giugno 2014 - 11:55 Io vado contro corrente, non la vedo marcia e la lascerei come l'ha lasciata tuo nonno e tuo papà.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 giugno 2014 - 12:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2014 - 12:36 Io vado contro corrente, non la vedo marcia e la lascerei come l'ha lasciata tuo nonno e tuo papà.... Si, decisamente sei controcorrente e non hai nemmeno prestato molta attenzione a tutto ciò che è stato scritto nella discussione. Con molta probabilità, la vespa è radiata e per reiscrivere al P.R.A. una vespa radiata, bisogna necessariamente iscrivere prima la vespa al registro storico FMI o ASI, e nessuno dei due registri iscriverà mai quella vespa nelle condizioni in cui è adesso. Per cui, o il nostro amico tenta di far riemergere il colore originale, con varie tecniche, in modo che passi per un conservato (sperando che il risultato finale sia decente) oppure il nostro amico sarà costretto ad eseguire un restauro completo della vespa con riverniciatura totale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 18 giugno 2014 - 21:14 Share Inviato 18 giugno 2014 - 21:14 (modificato) Beh... Togliendo tutti quei suppellettili... Passata di cif sulla pedana...Selle nuove... Magari asi la iscrive visto che non badano tanto al colore... Io un tentativo lo farei Modificato 18 giugno 2014 - 21:16 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sersescandura Inviato 19 giugno 2014 - 04:17 Autore Share Inviato 19 giugno 2014 - 04:17 ciao serse! bel mezzo complimenti!io ho appena finito di restaurare una vl2 e sono anche io di Roma http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/51191-diy-restauro-conservativo-vl2-struzzo-1955-a-16.html se ti serve una mano basta che fai un fischio ok ti prendo in parola !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 giugno 2014 - 04:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 giugno 2014 - 04:44 Beh... Togliendo tutti quei suppellettili... Passata di cif sulla pedana...Selle nuove... Magari asi la iscrive visto che non badano tanto al colore... Io un tentativo lo farei E dove l'avresti "sentito" che non badano tanto al colore??? Oh santa pazienza!!! Ovviamente, ti assumerai la responsabilità di ciò che dici, ed in caso di fallimento del tentativo, rifonderai Sersescandura dei danni materiali e del tempo perso inutilmente, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico83mn Inviato 19 giugno 2014 - 06:18 Share Inviato 19 giugno 2014 - 06:18 (modificato) Si, decisamente sei controcorrente e non hai nemmeno prestato molta attenzione a tutto ciò che è stato scritto nella discussione.Con molta probabilità, la vespa è radiata e per reiscrivere al P.R.A. una vespa radiata, bisogna necessariamente iscrivere prima la vespa al registro storico FMI o ASI, e nessuno dei due registri iscriverà mai quella vespa nelle condizioni in cui è adesso. Per cui, o il nostro amico tenta di far riemergere il colore originale, con varie tecniche, in modo che passi per un conservato (sperando che il risultato finale sia decente) oppure il nostro amico sarà costretto ad eseguire un restauro completo della vespa con riverniciatura totale. Figura di m. Modificato 19 giugno 2014 - 06:19 da nico83mn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.