Manuediuba Inviato 18 giugno 2014 - 12:42 Share Inviato 18 giugno 2014 - 12:42 ho una vespa 125 mod. V33 del 1952, iscritta al registro storico FMI e Vespa. E' obbligatoria effettuare le revisioni biennali soltanto presso la Motorizzazione Provinciale o posso effettuarle presso una qualsiasi officina autorizzata alle revisioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 18 giugno 2014 - 14:18 Share Inviato 18 giugno 2014 - 14:18 ciao..purtroppo si ..ti confermo che da ora fino all'eternità dovrai fare il collaudo in motorizzazione..visto che la tua vespa è ante 1960 ed in più (cosa strana ed assurda,priva di alcun senso)iscritta ad un registro storico. la cosa è veramente una scocciatura e devo farlo anche io il trenta di questo mese... di buono c'e avendo la prenotazione il giorno della revisione puoi circolare fino alla motorizzazione. io sono in ansia perche nella mia vm1 del 53 sono spariti le stellette dal numero di telaio...speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 18 giugno 2014 - 17:22 Share Inviato 18 giugno 2014 - 17:22 Dipende dalle singole motorizzazioni, in prov. di Sondrio, basta portare i doc. in motorizzazione per inserire i dati nel data base.- Una volta inseriti, la revisione, puoi farla in qualunque centro autorizzato.- Fatto questo con la mia v31t del 52 e con una vba del 58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 18 giugno 2014 - 17:42 Share Inviato 18 giugno 2014 - 17:42 Dipende dalle singole motorizzazioni,in prov. di Sondrio, basta portare i doc. in motorizzazione per inserire i dati nel data base.- Una volta inseriti, la revisione, puoi farla in qualunque centro autorizzato.- Fatto questo con la mia v31t del 52 e con una vba del 58 mi spiace contraddirti ma a me purtroppo risulta un altra cosa...due anni fa l ho fatta anche io in una officina autorizzata dopo aver immesso i miei dati nel registro"della motorizzazione. Da poco credo che sia cambiata la legge..la discriminante pare essere assurdamente l iscrizione ad un registro storico,la quale costringe chi ha una vespa ante 60 ad andare in motorizzazione. Che senso abbia non lo so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 18 giugno 2014 - 17:59 Share Inviato 18 giugno 2014 - 17:59 mi spiace contraddirti ma a me purtroppo risulta un altra cosa...due anni fa l ho fatta anche io in una officina autorizzata dopo aver immesso i miei dati nel registro"della motorizzazione.Da poco credo che sia cambiata la legge..la discriminante pare essere assurdamente l iscrizione ad un registro storico,la quale costringe chi ha una vespa ante 60 ad andare in motorizzazione. Che senso abbia non lo so Ma la motorizzazione potrebbe anche non sapere che la vespa sia iscritta al RS,se ciò non è riportato sul libretto. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 giugno 2014 - 18:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2014 - 18:09 In effetti, come da decreto ministeriale 17/12/2009 e relativa circolare esplicativa 79260 del 04/10/10, la revisione periodica dei veicoli d'interesse storico e collezionistico va effettuata presso le motorizzazioni, a meno di speciali disposizioni locali. Ecco il paragrafo della circolare in merito: "1.5 Revisione periodica A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario: entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS . I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al decreto. Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC. Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre 1986, n. 870 , in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G. n. 39/98 del 29 aprile 1998 . Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per gli operatori. Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro." Da notare che, se un veicolo è iscritto al registro storico ma è sempre stato circolante, pur se anteriore al 1960 non ha l'obbligo di fare la revisione periodica presso la moptorizzazione, a meno che l'iscrizione al registro non sia segnalata sulla carta di circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 18 giugno 2014 - 18:41 Share Inviato 18 giugno 2014 - 18:41 cit. da Gipirat : "Da notare che, se un veicolo è iscritto al registro storico ma è sempre stato circolante, pur se anteriore al 1960 non ha l'obbligo di fare la revisione periodica presso la moptorizzazione, a meno che l'iscrizione al registro non sia segnalata sulla carta di circolazione. Ciao, Gino Esatto, sulla mia, ante 60 (1952), sempre stata circolante, a parte un anno, non ricordo + quale, in cui avrei dovuto andare in motorizzazzione perchè i dati non risultavanano inesiti nel DB, una volta inseriti,i suddetti, la revisione (biennale), l'ho sempre fatta in una sede autorizzata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 18 giugno 2014 - 21:15 Share Inviato 18 giugno 2014 - 21:15 Non so che dire..nel 2012 ho fatto la revisione in una officina e la vespa era già asi con tanto di talloncino attaccato al libretto. Poi nei seguenti anni ho fatto pure l iscrizione fmi che sul libretto invece non risulta . L altro giorno me l hanno rifiutata in tutte le officine(il programma,una volta superate tutte le prove tecniche,non la riconosceva). Ho telefonato in motorizzazione dove mi hanno confermato la triste nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 giugno 2014 - 10:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 giugno 2014 - 10:30 Come ho scritto prima, nel tuo caso è giusto che la revisione avvenga in motorizzazione, se mai non era normale che prima sia stato possibile farla presso un'officina autorizzata! Misteri della burocrazia italiana! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.