paki.r Inviato 20 giugno 2014 - 09:03 Share Inviato 20 giugno 2014 - 09:03 Buongiorno gente, ho un piccolo problemino..... Lo scorso anno è mancato mio padre, e volevo sapere entro quanto tempo per legge devo intestare le vespe intestate a lui agli eredi...(io e mia madre)...e se esiste una tempistica chiara, visto che ho riscontri diversi. Grazie a tutti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 giugno 2014 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2014 - 11:25 (modificato) Entro 6 mesi dal decesso. Ma, anche se lo fai in ritardo, non succede nulla, purché non ci circolate, perché, se circolate dopo i 6 mesi con veicoli intestati al de cuius, rischiate delle forti sanzioni se vi beccano. Ciao, Gino Modificato 20 giugno 2014 - 11:25 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 20 giugno 2014 - 12:06 Autore Share Inviato 20 giugno 2014 - 12:06 Per il momento non riesco ad usarle causa nuova arrivata in famiglia di 15 giorni..... Grazie per il chiarimento, volevo capire come muovermi. Per il momento le intesterò a me e mia madre e poi con il prossimo anno che torneranno in strada le intesterò solo a me. Grazie gipirat, come sempre sei stato chiarissimo come sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 giugno 2014 - 12:23 Share Inviato 20 giugno 2014 - 12:23 Perchè vuoi fare i doppi passaggi e la cointestazione? Se possibile io farei i passaggi a te stesso con l'articolo 2688, se come dici gli unici eredi che possono impugnare gli atti siete tu e tua madre, non credo ci siano problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 20 giugno 2014 - 13:38 Autore Share Inviato 20 giugno 2014 - 13:38 ma si può fare? cioè per la macchina mi hanno detto che cmq prima dovevo fare il passaggio agli eredi ( io e mia madre) e poi dagli eredi solo a me stesso....non è cosi anche per le vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 giugno 2014 - 15:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 giugno 2014 - 15:06 Per le vespe, puoi fare direttamente, sempre con l'articolo 2688. Io, l'ho fatto l'anno scorso con la vespa intestata a mio cognato, dichiarandomi proprietario non intestatario e intestando la vespa a mio nipote, cioè al figlio di mio cognato. Però, tieni presente che se non dovranno circolare per almeno un anno, dopo non potrai assicurarle beneficiando del decreto Bersani. Per cui, se non devi girarci, rimanda il tutto al momento in cui deciderai di farle circolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 giugno 2014 - 10:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2014 - 10:15 ma si può fare? cioè per la macchina mi hanno detto che cmq prima dovevo fare il passaggio agli eredi ( io e mia madre) e poi dagli eredi solo a me stesso....non è cosi anche per le vespe? Il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 si può fare con qualunque veicolo, ma diventa poco economico per tutti i mezzi che pagano l'IPT di una certa consistenza, perché questa raddoppia. Quindi è vantaggioso usare la vendita con l'art. 2688 per le moto e per i veicoli storici in generale (perché questi ultimi pagano IPT fissa agevolata), ma non è molto conveniente con i normali autoveicoli, soprattutto se di una certa potenza (oltre i 53 kW). Invece puoi fare il passaggio di proprietà ereditando l'auto con tua madre che ti vende, contestualmente, la sua quota, così che pagherete una sola volta il CDP, i diritti ACI, DTT, ecc.. Inoltre, anche se è una fubata, potresti anche dichiararti unico erede per quell'auto, e fare tutto direttamente a nome tuo, tanto, non credo che tua madre andrà al PRA a contraddirti! Vedi quiper la procedura, a seconda dei casi: Ereditare un veicolo Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts