ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 10:44 Share Inviato 2 marzo 2008 - 10:44 Come molti sanno ho appena iniziato il recupero di un 125 Primavera del 1975. Tenuto abbastanza bene di carrozzeria anche se con qualche maldestro ritocco alle pedane, parafango e sportellino. Non c'è ruggine di cui preoccuparsi particolarmente e quindi per quel che è possibile vorrei conservare. Il motore è smontato ed ho rimosso il gruppo termico. Da quanto ho visto il problema del bloccaggio era il cuscinetto a rulli tra la biella ed il pistone, poco male il resto sembra buono, la vespa ha percorso 22600 km e magari, visto che il motore è giù rifaccio la frizione. Paraoli e guarnizioni magari evito di toccarli.... Il primo problema è lo smontaggio della ventola...non c'è filettatura nella sede del dado di bloccaggio quindi l'estrattore per interni...non si può usare...come la levo ? C'è una sola finestra per la regolazione del gioco delle puntine...quindi l'estrattore classico non si può usare...devo usarne uno grande che "abbracci" la ventola all'esterno ? Intanto ho smontato il serbatoio e mi sono accorto che c'era della miscela...aperto il tappo per poco non svengo dalla puzza...ho provato ad aprire il rubinetto ma non scende niente...l'ho ribaltato per svuotarlo ed ho svitato il rubinetto...potete apprezzare dalla foto le sue condizioni e di conseguenza immaginatevi quelle del serbatoio...qua di cose semplici non ne capitano mai.... Aspetto consigli sulla ventola e su come intervenire per il recupero della carrozzeria. & Grazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 marzo 2008 - 10:51 Share Inviato 2 marzo 2008 - 10:51 Il volano dovrebbe avere all'interno il dado ed una rondella più esterna, che svitando il dado si tira dietro tutto il volano. Si è spezzata forse? Non è presente affatto? Attendi comunque ulteriori suggerimenti perchè non so se la Primavera aveva quel sistema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 10:59 Autore Share Inviato 2 marzo 2008 - 10:59 Porca miseria Anton hai ragione. Da bravo furbacchione io prima ho rimosso il seeger e poi tolto il dado Ok vado e provo.... Grazie della rapidità Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 marzo 2008 - 11:02 Share Inviato 2 marzo 2008 - 11:02 Figurati. Occhio però ad andarci cauto. Molte volte, soprattutto se mai smontato, quel seeger in fase di smontaggio del dado si spezza o si deforma al punto da non svolgere più la sua funzione. Calma quindi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2008 - 11:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2008 - 11:15 Bella Vespa Riccardo!! Ma tutte tu le trovi??? Il rubinetto cambialo, ovviamente. Quello sulla mia 50L stava nelle stesse condizioni, ed il serbatoio era veramente malmesso.. Se anche il tuo è in quelle condizioni, forse ti conviene rimediarne uno usato.. Credo costi meno del trattamento con la tankerite. Per la ventola come tu stesso hai capito è il seeger a funzionare come estrattore. Per il resto, tienici aggiornati come sempre Che ne dici di scendere con questa al Trasimeno? Così fai l'accoppiata con Farob... due Primavera marroni non si vedono spesso insieme! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 13:49 Autore Share Inviato 2 marzo 2008 - 13:49 Fantastico...svitol e quattro martellate....scherzo Svitole e pazienza ed è uscito....tolto il piatto con le bobine si rivà al lavaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 13:54 Autore Share Inviato 2 marzo 2008 - 13:54 Grazie Marben, devo dire che questa meraviglia non è per me...io l'ho trovata per conto di mio nipote che mi ha lasciato il piacere di risitemarla.... Almeno rivedo anche una smallframe... Il rubinetto l'ho già riordinato da Scampa...il serbatoio non saprei...se ne trovo uno a meno ok altrimenti vado di tankerite (28€+spedizione). Appena finito il bagnetto posto nuove foto. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 2 marzo 2008 - 13:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2008 - 13:57 ...Occhio però ad andarci cauto. Molte volte, soprattutto se mai smontato, quel seeger in fase di smontaggio del dado si spezza o si deforma al punto da non svolgere più la sua funzione. .... ric... se dai un'occhiata su faidate trovi un post di calabrone a tal proposito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 17:32 Autore Share Inviato 2 marzo 2008 - 17:32 Grazie Fabio, mi do alla ricerca... Intanto che voi sappiate il dado del tamburo posteriore si svita orario o antiorario ? E poi un giudizio estetico...l'adesivo che si vede nella foto lo teniamo o lo faccio sparire ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 marzo 2008 - 20:09 Autore Share Inviato 2 marzo 2008 - 20:09 Tamburo rimosso antiorario...con tante buone maniere.... Ma l'adesivo che faccio lo lascio ? Secondo me oramai appartiene alla Vespa senza contare che toglierlo potrebbe essere un danno.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 marzo 2008 - 20:24 Autore Share Inviato 5 marzo 2008 - 20:24 Ariecchime....con tanta buona volontà stasera volevo dedicarla alla sostituzione dei dischi frizione e dei paraoli. Forte della mia "vasta" (1) esperienza con le wideframe mi accingo a smontare la campana.....cavolo!!!! Ma serve proprio il suo estrattore ? Che palle....consigli ? Senza rimuovere la frizione non si può liberare l'alberino del moltiplicatore del cambio e quindi il carter lato volano nun se move...anzi si muove ma non si leva.... ogni suggerimento è benaccetto. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 5 marzo 2008 - 22:25 Share Inviato 5 marzo 2008 - 22:25 Che ne dici di scendere con questa al Trasimeno? Così fai l'accoppiata con Farob... due Primavera marroni non si vedono spesso insieme! Grazie Marben, devo dire che questa meraviglia non è per me...io l'ho trovata per conto di mio nipote che mi ha lasciato il piacere di risitemarla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 marzo 2008 - 23:08 Autore Share Inviato 5 marzo 2008 - 23:08 Mannaggia farob sai che accoppiata potremmo fare ???? Da strainvidia Chissà se sarà pronta ? il 25 Aprile è troppo vicino.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 8 marzo 2008 - 10:31 Autore Share Inviato 8 marzo 2008 - 10:31 Il solito amico mi ha prestato l'estrattore e la frizione è smontata.Programma (ambizioso) per oggi e domani finire lo smontaggio dei carter, lavare tutto per benino e rimontare. Il gruppotermico è stato mandato in rettifica...dovrebbe tornare abbastanza presto. E' un piacere smontare questo motore; non ho trovato neanche una vite "puntata" o arrugginita. Tutto si smonta facilmente e con precisione una vera goduria. Comunque si nota chiaramente che non era mai stato aperto. Addirittura la guarnizione tra i due carter è venuta via intera e perfettamente asciutta; ma non preoccupatevi non ho intenzione di riutilizzarla...quella nuova aspetta fremente Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 marzo 2008 - 10:58 Autore Share Inviato 9 marzo 2008 - 10:58 Come da programma ho ripulito i carter e stò iniziando il rimontaggio del motore. Nell'ultima foto si vede l'ingranaggio dell'avviamento...è consumato. Che faccio ? Rimonto quello o lo sostituisco ? Vi sembra troppo usurato ? Grazie e Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 marzo 2008 - 11:01 Autore Share Inviato 9 marzo 2008 - 11:01 ...intanto si procede con la revisione della forcella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 9 marzo 2008 - 11:08 Share Inviato 9 marzo 2008 - 11:08 Mah... l'avviamento del motore di una Vespa è talmente una fesseria che non mi pare che un deterioramente simile dell'ingranaggio possa comprometterla. Magari puoi dare un colpetto di lima sulla superficie di battuta dei denti (mi riferisco alle faccette ortogonali al piano di appoggio nella foto, sulla sommità dell'ingranaggio, proprio dove spinge l'ingranaggio della pedivella nel momento del calcio), giusto per togliere un po' di bava. Magari altri ti diranno di cambiarlo e buona notte ai suonatori... sentiamo che dicono. Dai dacci dentro per cavarti il primavera e il PX! Quando li vedi finiti (e li vede lei ) cambia tutto hehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 marzo 2008 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2008 - 12:16 Io invece lo cambierei senza il minimo dubbio. L'usura comunque proseguirà, perchè rischiare di riaprire il blocco fra 10000 km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 marzo 2008 - 20:45 Autore Share Inviato 13 marzo 2008 - 20:45 Va be adesso vedremo...intanto aspettiamo il gruppo termico con il nuovo pistone... Nel frattempo cominciamo a pulire e lucidare il telaio....eccolo sul tavolo operatorio. Ancora non mi avete risolto il dilemma....l'adesivo Coca Cola lo lascio o lo levo ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 marzo 2008 - 21:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2008 - 21:13 ....Ancora non mi avete risolto il dilemma....l'adesivo Coca Cola lo lascio o lo levo ? ... non è meglio chiedere al proprietario?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 marzo 2008 - 21:16 ADMIN Administrators Share Inviato 13 marzo 2008 - 21:16 Lascialo, a toglierlo fai sempre in tempo. In caso se volessi levarlo scaldalo con phon che dovrebbe venire via bene. Ti invidio perche' la primavera e' la mia seconda ambizione ma non riesco a trovare un telaio con documenti dato io ne ho una senza nessun doc e non conosco la targa L'ingranaggio non sarebbe necessario cambiarlo ma giustamente come dice Marco una volta aperto cambia tutto, Controlla anche i gommini di battuta dell'accensione che se sono induriti vanno sostituiti, chiaramente via tutti i cuscinetti e tutti i paraoli e tutti gli o-ring! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 marzo 2008 - 21:17 Autore Share Inviato 13 marzo 2008 - 21:17 Ma certo, visto che "segretamente" ci segue l'ultima parola è comunque la sua. Ma vuoi mettere il parere del forum ???? Almeno avremo qualcosa per menargliela......qualunque sia la sua decisione Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 marzo 2008 - 21:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2008 - 21:19 ok.. anche io lo lascerei.... dove lovai a trovare un adesivo simile e tipico dell'epoca della vespa!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 marzo 2008 - 23:14 Share Inviato 13 marzo 2008 - 23:14 Ric ottima sta vespetta...fortunato il nipote eh ehe he!!! io l'adesivo lo lascerei, fa molto anni '80! buon lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 15 marzo 2008 - 21:19 Autore Share Inviato 15 marzo 2008 - 21:19 Allora....aspettando il cilindro rettificato diamo una pulita al telaio. Guardando l'interno, tolta un kg di terra e morchia, ci sono delle belle fioriture di ruggine. Niente di grave ma finita la pulizia le ripasso una ad una con il ferox....e poi con della vernice. Le pedane, sia sopra che sotto, sono state maldestramente riverniciate; se da un punto di vista estetico sono proprio bruttine almeno hanno salvato la lamiera. Sotto penso di farci poco; sopra il carrozziere mi ha consigliato di riverniciarle compreso anche lo scudo interno (se no si vede la giunta...); in ogni caso gli ho chiesto di preparare della vernice a campione perchè il parafango e lo sportellino fanno proprio pena e quindi lui suggerisce di fare 31.... Tra l'altro la parte di scudo dietro la ruota anteriore è abbastanza consumata; che fare ? dopo una bella pulita solo vernice trasparente ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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