Vai al contenuto

FINITO 125 Primavera

ricmusic
 Share

Recommended Posts

• Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Utenti Registrati
STAFF

Credo proprio che la parte corta vada nel carter, anche perchè ovviamente la filettatura nello stesso è piuttosto corta.

Inoltre la parter lunga lato testata permette di lavorare col controdado per avvitare e svitare il prigioniero stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro caso proprio dal mio post:

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=download&id=13690

guarda il carter piccolo appoggiato sul banco. Se qualcuno prima di me, negli anni, non ha invertito il verso dei prigionieri, mi sembra che la parte corta stia sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio anche a me. Tra l'altro la testa della parte corta è arrotondata come a facilitare l'inserimento del dado, mentre la parte lunga ha la testa più squadrata.

La lunghezza della filettatura sul carter è tale da accettare quasi completamente la filettatura lunga del prigioniero.

Purtroppo lavori sospesi fino a domani. Poi faccio una prova con cilindro e testa e vedo come viene.

:ciao: e Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a mio parere già che ci sei cambiarlo non fa mai male, ti evita di riaprire entro poco.

Ma non è messo poi male quell'ingranaggio, quindi potresti anche rimontarlo

(io lo prenderei nuovo ;-) )

Uh, piccolo consiglio se non hai già chiuso i carter. Metti un pò di pasta nera (se ce l'hai), sotto la guarnizione di fine battuta della pedivella, quella dove batte tornando indietro diciamo; questo per evitare che si stacchi o che se si tranci a metà, almeno rimane lì dov'è e non va a finirti in mezzo al cambio o peggio, arrivare alla frizione.

Te lo dico solo perchè mi è capitato con il mio motore e aperti i carter, mi son ritrovato in mano questa guarnizione di gomma in mille pezzi, eh eh eh.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da programma ho ripulito i carter e stò iniziando il rimontaggio del motore.

Nell'ultima foto si vede l'ingranaggio dell'avviamento...è consumato. Che faccio ?

Rimonto quello o lo sostituisco ? Vi sembra troppo usurato ?

Grazie e :ciao: Riccardo

Anche se sembra a posto credo che l'ingranaggio vada sostituito perche', per il prezzo, non conviene trovarsi a dovere riaprire il motore piu' tardi.

Non riesco a capire l'idea di fare pubblicita' libera, senza farli pagare, ad una multinazionale come Coca Cola.

Se fosse mia, l'etichetta la leverei e la brucerei con un rituale selvaggio.

In tutti i modi la coca cola ti puo' servire per levare la ruggine dal serbatoio.

Metticene un litro dentro, un Kg di chiodi o ghiainoi e squoti il tutto.

Poi lascia la coca finire il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi di nuovo a casa...più tardi posto delle foto dei progressi...

Nel frattempo qualcuno sa come togliere la protezione in plastica dell'ammortizzatore anteriore ?

Vorrei dargli una bella lucidata e controllare il funzionamento...così, parafango a parte, finisco la forcella....

Grazie & :ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ammo anteriore non lo smonto...gli ho dato una bella pulita con lo sgrassatore...venuto bene ?

Quello posteriore invece vorrei smontarlo ma quello che ho io non corrisponde a quello descritto nel manuale d'officina....

Come si smonta ?

Grazie & Ciao Riccardo

ammo_anteriore_184.jpg

ammo_posteriore_136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Allora l'ammo anteriore non lo smonto...gli ho dato una bella pulita con lo sgrassatore...venuto bene ?

.....

ma era privo di ruggine??

altrimenti sembra venuto benissimo...

....

Quello posteriore ...

...

Come si smonta ?...

se hai una "pistola" ad aria compressa ti faciliti la vita.... (vero Ranieri?)..e non ti serve il cacciavite..

altrimenti armati di svitol, una chiave inglese ed un buon cacciavite (mi raccomando che sia della misura adatta alla fessura presente sull'ammo..) e tenedo il cacciavite fermo sviti il dado fotografato...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be che sono malaticcio....ma non vorrei che qualcuno pensasse che non sto lavorando....

Grazie Marco, fortunatamente quando hai a che fare con un mezzo che nessuno ha mai smanettato tutto è più semplice....un po di svitol...e l'ammo è smontato e pulito.

Come sembra venuto ?

Finita anche la forcella anteriore...fate il confronto con la foto un po + su....a me sembra non male....Ho trovato un paio di difficoltà nel rimontarla ma niente di insuperabile...Adesso manca quel balordo di carrozziere con la sua benedetta vernice a campione....

Il motore è praticamente finito ma il supporto fatto per le wide va bene per rimontarlo ma non posso accenderlo in impennata...potrebbe abituarsi male....modifica già pensata...se sto meglio questa settimana la produco...intanto ho ordinato un po di gommini....tanti sono da cambiare....la prossima settimana dovrebbero esserci tutti i pezzi e allora sentiremo il motore....

:ciao: & Grazie a tutti Riccardo

ammo_posteriore_pulito_148.jpg

forcella_pulita_558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in attesa di carrozziere ecco il cavalletto....alla fine ho optato per lo zincante a freddo...farlo zincare galvanicamente e comprarne uno nuovo costa quasi uguale....

cavalletto_in_origine_181.jpg

cavalletto_sabbiato_547.jpg

cavalletto_con_zincatura_a_freddo_140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Arieccomi...scusate, due settimane d'inferno....

Vediamo di aggiornare un po la situazione...Martedì arriva la vernice a campione; con il carrozziere abbiamo deciso di riverniciare parafango, sportellino e l'interno della pedana che è stato rifatto a pennello (e si vede) quindi stasera smontate le strisce pedana e Lunedì il telaio va dal carrozziere insieme agli altri pezzi (finalmente).

Nel frattempo passiamo alle belle notizie : Ho finito di rimontare il motore (compresa verniciatura copriventola) e pulizia carburatore...adesso ve lo faccio vedere....

Ma la notizia fantastica è che ..... SI E' ACCESO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oddio secondo me c'è ancora qualcosa che non mi convince....comunque gira abbastanza bene.

Domanda : per accenderlo ho tenuta tirata l'aria e fin qui tutto bene...solo che se la lascio il motore tende a spegnersi anche da caldo...e non è il minimo...

Comunque ho ancora troppe poche informazioni....domani lo riaccendo controllando tutto benino e vi faccio sapere.

:ciao: Riccardo

motore_rimontaggio_pre_test_142.jpg

motore_rimontaggio_pre_test1_194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un consiglio :

Questa mattina ho riprovato il motore; si accende facilmente ma se non tengo l'aria tirata si spegne inesorabilmente indipendentemente da quanto gas do.

Da cosa potrebbe dipendere ?

:ciao: & Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che non è il Minimo....E supponendo che tu abbia pulito il carburatore:

La vite del circuito del minimo(non quella che si trova in alto)che è quella che si trova di lato, di quanti giri è svitata? Non è che pulendo il carburatore rimontandola l'hai avvitata troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite del circuito del minimo(non quella che si trova in alto)che è quella che si trova di lato, di quanti giri è svitata? Non è che pulendo il carburatore rimontandola l'hai avvitata troppo?

Se fosse la vite del minimo, a gas aperto dovrebbe rimanere comunque in moto. Il problema è verosimilmente un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, potrebbe essere.

Se il carburo è pulito (e i getti pure) verifica che la vite orizzontale con la molla (che influisce sulla miscela aria/benzina) sia svitata di 2 giri e 1/2

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la vite del minimo, a gas aperto dovrebbe rimanere comunque in moto. Il problema è verosimilmente un altro.

Dipende da cosa intende riccardo per dare gas. Ci sono una serie di casi da valutare

1)Toglie lo starter e prova a dare gas e accelera in maniera costante

2)Toglie lo starter e prova a dare gas, in questo caso però apre e chiude il gas,insomma non accelera in maniera costante ma accelera-decelera(non so se mi sono spiegato)

3)Da gas prima di levare lo starter

4)Stessa ipotesi del 2 però mentre accelera-decelera leva lo starter

Nella terza ipotesi con certezza se la vespa si spegne non un problema della vite del minimo

Mentre per 1-2-4 se la vespa si spegne può essere dovuto sia al carburatore sporco con qualche getto condotto-intasato oppure ad un erronea regolazione della vite. Fermo restando che dipende anche dalla celerità con cui si dà gas dopo aver levato lo starter

L'ipotesi peggiore è che la vespa tiri aria da qualche parte

Poi non mi viene più nulla in mente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutta la linea tranne:

L'ipotesi peggiore è che la Vespa tiri aria da qualche parte

Se tirasse un po' d'aria salirebbe di giri.

Se tirasse tanta aria e' verosimile che si spenga ma tirare lo starter al carburatore non credo basterebbe a tenerla accesa. Infatti non credo si accenderebbe per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutta la linea tranne:

L'ipotesi peggiore è che la Vespa tiri aria da qualche parte

Se tirasse un po' d'aria salirebbe di giri.

Se tirasse tanta aria e' verosimile che si spenga ma tirare lo starter al carburatore non credo basterebbe a tenerla accesa. Infatti non credo si accenderebbe per niente.

Emilio hai perfettamente ragione. Ma noi stiamo qui ad ipotizzare.....Dobbiamo aspettare che Riccardo sia più specifico e se ne riparla :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia...tutto giusto quello che dite...cercherò di essere più preciso...

1. Accensione : vite del minimo alticcia (non ho 3 mani) e aria tirata

2. Il motore parte senza fatica, tengo aria tirata e abbasso il minimo

3. Aspetto qualche secondo e comincio a chiudere l'aria : il motore tende a spegnersi

4. Riapro l'aria al massimo il motore ricomincia a girare

5. Provo ad accelerare il motore tende a spegnersi

6. Lascio il gas su un minimo alticcio e con il cavo dell'aria variano i giri : più apro più sale di giri

7. Fa un po di fumo...ma c'è in giro il grasso del rimontaggio e la miscela un poco più grassa usata per la prima accensione....

8. Quando si spegne se apro di nuovo completamente l'aria riparte senza fare una piega

Il carburatore era molto molto sporco....pieno di incrostazioni. Stamattina gli ho dato un'altra soffiata rismontandolo; mi piace pensare che sia leggermente migliorato ma non vorrei che fosse solo una mia voglia. Il carburatore è un SHB 19/19 originale...niente di cambiato.

Ho provato anche senza filtro dell'aria ma non cambia nulla....Visto il cambio di giri aprendo e chiudendo l'aria non credo sia colpa del paraolio lato frizione....il maggior imputato rimane il carburatore...

Grazie dell'aiuto

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti