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Non funziona luci,stop,frecce... PX125E


RIKKARD
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Ciao, a tutti dopo il mio primo restauro andato a buon fine , mi ritrovo senza corrente (la vespa va perfettamente).

Mi spiego cominciarono le frecce a non funzionare, poi stop e posizione fino a quando è rimasto solo il faro e il clacson, ora è rimasto solo il clacson.

La spia fari si accende,la luce contakm no! Una curiosità la luce pos. post. accendeva anche la luce stop. Ho provato il regolatore come scritto nel forum e mi da 8 volt. :mah: L'impianto è nuovo

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Se ti funziona solo il clacson devi controllare il cavetto giallo che parte dal nasello e ti porta la corrente nel manubrio. O è interrotto o si è spellato e tocca a massa. se è solo spellato capita che girando lo sterzo non scarica più a massa e rifunziona momentaneamente tutto. per fare una prova rapida stacca il giallo nel nasello e nel manubrio e ne monti uno volante

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Dopo il mio restauro... ho avuto anch'io qualche problema, ma solo con le frecce anteriori, stavo per diventare matto, avevo già controllato tutto l'impianto elettrico, sembrava tutto a posto...ma, :crazy:

 

Poi riflettendo con calma, ho ricontrollato i cavetti delle frecce, e mi accorgo che la vernice, isolava la massa, dunque il problema l'ho trovato, con piccolo cacciavite ho tolto un po' di vernice in tal modo che la rondella appoggiasse sul telaio senza essere più isolato dalla vernice, stretto il tutto per bene è le frecce sono tornate a funzionare perfettamente:risata1:

 

 

Avvolte per un piccolo problema di massa, quasi quasi si rischia di diventare matti, ti consiglierei di controllare tutto l'impianto elettrico, punto per punto......, magari forse avrai lo stesso problema di massa come ho avuto io:ok::risata1:

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fatto la prova ma non si accende nulla, anzi non va più neanche il clacson. Potrà essere il regolatore? All'uscita filo grigio mi dava 8 volt, vanno bene?

 

 

 

 

Allora visto che hai il tester fai queste prove:

 

metti il tester in ohm e controlla la massa del regolatore: tra il cavetto nero e la carcassa del motore dovresti trovare 0 max 1-2 ohm;se così non è devi migliorare la massa scartavetrando un pò la vernice.

 

8 volts sul filo grigio possono andare bene specie se hai un minimo molto basso.Accelerando deve salire.Non penso che il regolatore sia andato altrimenti ti darebbe una tensione molto più alta.

 

Controlla anche la tensione sul filo giallo del regolatore che deve essere circa 15 volt;provando ad accelerare deve arrivare a 40-50 volt.

 

Se sul filo giallo non trovi questi valori c'è un pò di controlli da fare.Il filo giallo praticamente è il filo blu che esce dallo statore va nel nasello poi al pulsante del clacson poi al clacson e ritorna giallo al regolatore passando sempre dal collegamento sotto nasello.Quindi se il filo giallo si interrompe o tocca a massa al regolatore non arriva la giusta tensione. Okkio però che potresti avere anche dei problemi all'inteno del volano perchè spesso i l'isolante dei cavi si cuoce e cominci ad avere problemi.

 

Fammi sapere che controlli fai.

Con un pò di pazienza risolviamo

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Al filo grigio ho 10 volt max anche accelerando tanto, sul filo giallo ho 8 volt. Per quanto riguarda la massa non vedo niente, il tester l'ho messo tra il cavo nero e il copriventola. Lo statore era stato tutto revisionato con cavi nuovi.

Grazie comunque del l'interessamento primitivo74

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Al filo grigio ho 10 volt max anche accelerando tanto, sul filo giallo ho 8 volt. Per quanto riguarda la massa non vedo niente, il tester l'ho messo tra il cavo nero e il copriventola. Lo statore era stato tutto revisionato con cavi nuovi.

Grazie comunque del l'ieressamento primitivo74

 

 

La massa è fondamentale altrimenti il circuito non si chiude. Che significa che non vedi niente? Era su ohm il tester?non toccare sul copriventola perché è verniciato ma su un perno pulito del carter. Se tra carter ed il nero hai un valore ohmico >1-2 ohm devi migliorare la massa. Provvisoriamente puoi provare a mettere un cavetto tra il perno carter ed il nero del regolatore.

 

Fatto questo se ancora non funziona allora devi escludere momentaneamente il tragitto del cavo giallo: stacca il giallo sul regolatore, poi apri la cassettina nera dove arrivano i cavi dallo statore sul volano,stacca il blu e con un cavetto collega il blu proveniente dallo statore con il fastom del regolatore dove hai staccato il giallo.

 

spero di essere stato chiaro

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Il tester era su omh, la lancetta non si muoveva. Domani faccio le altre prove. ...

 

se parli di lancetta allora hai un tester analogico. Mettendo i suoi puntali in corto la lancetta si porta a fondo scala sullo 0. La stessa cosa deve fare tra il nero del regolatore ed un buon punto di massa del motore. Se così non è hai trovato il problema

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Allora, ho messo un cavo al perno sul motore e collegato al nero sganciandolo dal regolatore dove il bullone lo fissa alla carrozzeria, ma niente. ho collegato il blu uscita statore al cavo giallo attacato al regolatore ma niente. Rileggendo il cavo collegato al blu dovevo attaccarlo al regolatore dove il giallo?

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Allora, ho messo un cavo al perno sul motore e collegato al nero sganciandolo dal regolatore dove il bullone lo fissa alla carrozzeria, ma niente. ho collegato il blu uscita statore al cavo giallo attacato al regolatore ma niente. Rileggendo il cavo collegato al blu dovevo attaccarlo al regolatore dove il giallo?

 

il cavo di massa devi metterlo o in parallelo sul nero del regolatore oppure direttamente sul fastom del regolatore. Il cavo che hai attaccato al blu dello statore devi metterlo al posto del giallo sul reg. E lasciare libero il giallo

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ho fatto come hai detto ma niente, in quella configurazione non va neppure il clacson!

 

andiamo in ordine.

 

stacca il blu che esce dallo statore ,metti in moto, tra il blu ed un buon punto di massa ti deve dare almeno 10 volt ed accelerando a me arriva a 40-50 volt ( tensione alternata).

 

se tutto ok andiamo avanti.

 

vai sul regolatore e lascia collegato solo il nero ( meglio ancora se gli metti in parallelo il cavetto collegato sul carter). Poi prolunga il blu che esce dallo statore e lo colleghi sul regolatore dove c'era il giallo. Metti in moto. Sul regolatore avrai un morsetto libero(dove andava il grigio),tra questo morsetto ed il carter dovrai trovare una decina di volt al minimo ed una quindicina accelerando.

 

se queste due prove vanno a buon fine poi andiamo avanti

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Dal cavo blu esce 12 volt al minimo, dunque esluderei lo statore! E prolungando il blu arrivando all'inserimento del giallo, dove il grigio mi da 8 volt al minimo e accellerando aumenta un po,ma da solo non ho misurato tanto bene...

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Dal cavo blu esce 12 volt al minimo, dunque esluderei lo statore! E prolungando il blu arrivando all'inserimento del giallo, dove il grigio mi da 8 volt al minimo e accellerando aumenta un po,ma da solo non ho misurato tanto bene...

 

fatti aiutare da qualcuno. Ma secondo me è buono anche il regolatore perché dicono che quando si rompe da in uscita tensioni così alte da bruciare le lampade

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massa delle frecce, massa sul cruscotto, massa al REGOLATORE è sulla vite inferiore ma gratta pure il telaio, la massa fanale post è invece a cavo, ma tu per scrupolo raddoppia il filo nero che và al faston di massa del portalampade e portatene uno a massa sulla vite che fissa il fanalino al telaio,s empre gratta a metallo sotto,... una volta sistemate le masse provi il regolatore......in ultimo le frecce, le vere bastarde sono loro.. sempre.

 

e tante lampadine nuove che se non hai massa non solo non si accendono ma spesso se trovano massa fanno picco e si bruciano.... soprattutto se il regolatore funziona male, infatti il regolatore taglia la corrente semionda, attestandosi su una media di 12 volt, se rotto ha picchi da 20!!!

Modificato da poeta
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