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Dubbi su 177 dr?!?


iceblack
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ok tutto chiaro...

 

una premessa, se la vespa non è perfetta di carburazione, tutti i gommini della scatola a tenuta ( e sono ben sette!) guarnizioni ok e soffietto sano, paratia nel telaio ecc...ecc...

 

si comporta così, bene o male con le merce corte tira e di quarta si siede...

 

io ne ho montati tanti di polini e dr... ultimamente solo DR (la crisi morde), l'ho molto rivalutato... insomma rispetto al 150 originale ha un buon 20% di potenza in più e ben 15 km/h di punta in più, insomma non ,lo trovo affatto fermo come dici!

 

Il Polini, richiede un buon albero e travasi, allora sì che spinge.

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Ma allargando lo scarico miglioro qualcosa?? Anche perché ieri sono andato a fare un bel giro "in montagna" e la vespa andava molto bene all'andata. Ma al ritorno che c'era un po' di vento sembrava spompa non so come spiegarlo.. Me lo fa anche in pianura appena si alza un po di vento rende molto meno. Fate conto che a manetta sono a 80. Quando non c'è vento arrivo a 90 invece. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

 

 

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ultimamente con la 23/67 ho toccato pure i 95 e ieri pure i 100 ma è stao un colpo di culo...proprio mentre tiravo al max ho beccato un leggero falsopiano che mi ha dato il turbo Sbonk.gif

 

cmq ieri francorinaldi l'ha provata e può confermare.. in questa configuraz non tira la 4ta...proverò a tornare al 22

 

@poeta... non dico che fa schifo.... dico che non mi ha stupito...

 

lo consiglierei a chi ha grippato l'originale e vuole approfittare per una botta di vita: rispetto ad un cilindro stanco sicuramente si avvertirebbe la differenza, sicuramente meglio scegliere il Dr che un rettificatore che lavora male e oltretutto forse si risparmia pure e si ha un cilindro nuovo.

 

Ma a chi sta rifacendo il motore , apre i carter e vuole dare una svegliata consiglierei il polini...se sai rifarti il motore, a carter nudi, non ci metti nulla a raccordare col cilindro... e l'albero si può prendere direttam anticipato.... a quel punto quei 50 euro in piu saranno staripagati sulla strada

 

ma soprattutto.... ODIO QUELLO SCAMPANELLIO!Sbonk.gif

Modificato da luca82
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ultimamente con la 23/67 ho toccato pure i 95 e ieri pure i 100 ma è stao un colpo di culo...proprio mentre tiravo al max ho beccato un leggero falsopiano che mi ha dato il turbo :sbonk:

 

cmq ieri francorinaldi l'ha provata e può confermare.. in questa configuraz non tira la 4ta...proverò a tornare al 22

 

@poeta... non dico che fa schifo.... dico che non mi ha stupito...

 

lo consiglierei a chi ha grippato l'originale e vuole approfittare per una botta di vita: rispetto ad un cilindro stanco sicuramente si avvertirebbe la differenza, sicuramente meglio scegliere il Dr che un rettificatore che lavora male e oltretutto forse si risparmia pure e si ha un cilindro nuovo.

 

Ma a chi sta rifacendo il motore , apre i carter e vuole dare una svegliata consiglierei il polini...se sai rifarti il motore, a carter nudi, non ci metti nulla a raccordare col cilindro... e l'albero si può prendere direttam anticipato.... a quel punto quei 50 euro in piu saranno staripagati sulla strada

 

ma soprattutto.... ODIO QUELLO SCAMPANELLIO!:sbonk:

 

l'inghippo sta nel cambio, hai un salto marcia eccesivamente elevato, il motore tutto sommato va bene anche se la padella gli taglia le gambe quando vorrebbe cominciare a spingere. Se accorci di un dente e metti una megadella V2 hai un motore che va molto vicino a quelli che descrive poeta.

 

Il DR per me è un buon cilindro (calcolando anche quanto costa) che ben si presta al funzionamento in c.60 per via della fase e con travasi aperti e booster ritoccati va parecchio meglio di un polini standard, con il vantaggio che i travasi del DR li riempi decentemente con il carburatore da 20 ed in maniera superlativa con il 24, mentre il polini con il 20 risulta soffocato (anche se funziona bene lo stesso).

 

Credo che se un giorno vorrai fare un up-grade, mantenendo il tuo cambio (strano), prendi un' albero del 200 in c.60 privato del dentino e fasato giusto, basetta da 6mm, prigionieri lunghi e gabbia 15*19*20, apri i travasi di base del DR rendendoli come quelli del polini, booster alzati ed allargati (ove possibile), pistone polini (o pinasco lavorato), testa polini (che già hai), pignone da 23 (che già hai da quello che ho capito) e megadella V2 vedrai la trasformazione del motore che se ne frega del salto marcia e tira con rabbia fino a 120Km/h.

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  • 5 months later...

rieccomi qua!! finalmente mi sono deciso ad aprire il motore per controllare i rapporti. E qui arriva la brutta notizia, i rapporti solo gli originali del p125e 12-58, 13-42, 17-38, 21-36. primaria 68-20. E adesso cosa gli faccio?? già che ho aperto raccordi travasi e scatola carburatore. Anche se non sono così convinto che risolvo il problema della quarta.. Cè qualche buon anima che mi dà qualche consiglio :cry:

Ah un'altra cosà è normale che dopo 2500km ho già delle "sfiammate" tra prima e seconda fascia? (domani comunque posto una foto)

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918e08a190ce6b913c880064f8ae9e3b.jpg71ca59bed85359d87d006ddec2ffb382.jpg ecco le foto del pistone.. Ma è una mia impressione o i travasi del dr sn quasi identici a quelli originali del blocco px?

 

 

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918e08a190ce6b913c880064f8ae9e3b.jpg71ca59bed85359d87d006ddec2ffb382.jpg ecco le foto del pistone.. Ma è una mia impressione o i travasi del dr sn quasi identici a quelli originali del blocco px?

 

 

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Provo a darti qualche risposta.

Il pistone è tutto sommato nella media ma parecchio incrostato dopo soli 2500 km, le cause possono essere tre:

Miscela con una percentuale di molio troppo elevata.

Olio di scarsa qualità

Temperatura di esercizio bassa.

Il fatto che tu lamenti prestazioni in quarta mi da da pensare molto alla terza ipitesi.

Se vuoi risolvere lascia stare i rapporti per il momento.

Verifica compresione ed anticipo, se ha un DR come quello che ho montato io l'anno scorso per arrivare ad una compressione decente avrei dovuto abbassare di ameno 1,5 mm visto che il bordino della testa era di

oltre 3 mm e che il pistone non arrivava a fili cilindro

Come anticipo evita di posizionare a priori lo statore, va da un buon meccanico e fatti fare la fase almeno a 20-21 gradi al minimo.

Se hai dubbi esponilin pure cercherò di aiutarti senza farti comprare marmitte , alberi o pistoni.....

l

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Allora. La testa è già stata abbassata. Non ricordo a quanté lo squish, ma appena rimonto controllo. Cosa intendi per temperatura di esercizio bassa

? Può essere che la guarnizione copra un po i travasi del carter?? Eppure sono sicuro di aver montato quella abbinata al cilindro

 

 

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Allora. La testa è già stata abbassata. Non ricordo a quanté lo squish, ma appena rimonto controllo. Cosa intendi per temperatura di esercizio bassa

? Può essere che la guarnizione copra un po i travasi del carter?? Eppure sono sicuro di aver montato quella abbinata al cilindro

 

 

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Se sei basso di compressione, un pelo ritardato di accensione e un pelo ricco di carburazione avrai un motore molto conservativo che genererà poco calore e di conseguenza poca potenza.

Attento al grado termico della candela, se è troppo fredda ti segna sempre ricco, se è troppo calda invece ti segna sempre magro. Usa una Bosch W5AC o equivalente che dovrebbe essere quella corretta..

Purtroppo dire ho già spianato la testa di x mm significa poco, misura la compressione e lo squisch.

Io ti consiglierei questo settaggio, siccome hai la testa DR almeno se non ricordo male porta a 1,5 almeno lo squisch. e la compressione intorno a 9,5 almeno.

Io faccio così. Metto il pistone al PMS ci piazzo sopra una pallina di stucco da vetri nei pressi della visiera del berretto di fantino e poi monto la testa schiacciando a mano ben bene.

Levo la testa e con un taglierino taglio a metà l'impronta in direzione del raggio riesco così a valutare e misurare il giusto valore dello squisch.

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Mmm mi sa che c'è qualcosa che non va nelle fasce.. Misurato da punta a punta nella canna del cilindro 0,5 quella sotto e 0,55 quella sopra!!! Misurate con spessimetro. Non è tanto per un cilindro con 2500km. Mica ne ho fatti 10000 mah. Voi che dite?

 

 

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Mmm mi sa che c'è qualcosa che non va nelle fasce.. Misurato da punta a punta nella canna del cilindro 0,5 quella sotto e 0,55 quella sopra!!! Misurate con spessimetro. Non è tanto per un cilindro con 2500km. Mica ne ho fatti 10000 mah. Voi che dite?

 

 

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Siccome di pistoni ne ho provati di varie marche prima di scegliere quali usare dopo una rettifica, ti posso dire che la qualità di quelle fasce è di basso livello del resto quel GT costa una manciata di euro e da qualche parte per poter avere prezzi del genere devono risparmiare.

Consumo eccessivamente rapido, non è che andavi senza filtro?

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No no. Mai andato senza filtro. Eppure la vespa aveva un bel tiro in prima, seconda e terZa.. Con 0.5 da punta a punto sono da cambiare però?

 

 

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No no. Mai andato senza filtro. Eppure la vespa aveva un bel tiro in prima, seconda e terZa.. Con 0.5 da punta a punto sono da cambiare però?

 

 

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Certo il distacco fra le due punte è parecchio.

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  • 2 weeks later...

Rimontato tutto!! Ora riesco a tirare bene la quarta finalmente. Solo che la carburazione è un po sballata.. Ho un problema in rilascio in pratica fa fatica a scendere di giri. E il manubrio vibra parecchio in accelerazione. Però quello mi sa che è un problema "dei tubi" che hanno gioco nelle sedi del manubrio. C'è qualche rimedio per sistemarlo??

Ps. Grazie a pistone grippato per i consigli utili

 

 

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Rimontato tutto!! Ora riesco a tirare bene la quarta finalmente. Solo che la carburazione è un po sballata.. Ho un problema in rilascio in pratica fa fatica a scendere di giri. E il manubrio vibra parecchio in accelerazione. Però quello mi sa che è un problema "dei tubi" che hanno gioco nelle sedi del manubrio. C'è qualche rimedio per sistemarlo??

Ps. Grazie a pistone grippato per i consigli utili

 

 

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Rimontato? alla fine che componenti hai sostituito?

Prima non vibrava?

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Ho sostituito i silent block motore, dischi frizione, è abbassato la testa fino a 1.6 di squish. Vibrava anche prima, ma meno.. In più si è accentuato lo scampanello del dr (pensa per l'ulteriore abbassamento della testa. La carburazione però non pensavo sì scombussolasse così tanto

 

 

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Ho sostituito i silent block motore, dischi frizione, è abbassato la testa fino a 1.6 di squish. Vibrava anche prima, ma meno.. In più si è accentuato lo scampanello del dr (pensa per l'ulteriore abbassamento della testa. La carburazione però non pensavo sì scombussolasse così tanto

 

 

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Le fasce non le hai cambiate?

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Ciao Iceblack

 

Siccome sono anche io alle prese con il mio DR che non va un Ostia,potresti per cortesia descrivere nel dettaglio i lavori fatti ,compreso la configurazione che hai sia nel carburatore che nella marmitta ,in modo che anche io possa partire a modificare il mio da una base già collaudata grazie

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guarda barilogen.. io non che abbia fatto chissa quali lavori.. ho raccordato i travasi del carter con quelli del cilindro, raccordato valvola carburatore, scatola carburatore e carburatore. Ho abbassato anche la testa prima di 0,8, poi di altri 0,4 (tot 1.1). Prima di effettuare gli ultimi lavori ero settato così nel carburatore: filtro con i due fori, ah carburatore 20/20d, getto ma 108, emulsionatore be5, freno aria 160, getto min 45, getto starter 60. Con gli ultimi lavori però devo rivedere la carburazione e adesso voglio provare un be3 per vedere se migliora qualcosa... Ah ero un pò grasso con il 108 (però meglio grasso che magro)

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guarda barilogen.. io non che abbia fatto chissa quali lavori.. ho raccordato i travasi del carter con quelli del cilindro, raccordato valvola carburatore, scatola carburatore e carburatore. Ho abbassato anche la testa prima di 0,8, poi di altri 0,4 (tot 1.1). Prima di effettuare gli ultimi lavori ero settato così nel carburatore: filtro con i due fori, ah carburatore 20/20d, getto ma 108, emulsionatore be5, freno aria 160, getto min 45, getto starter 60. Con gli ultimi lavori però devo rivedere la carburazione e adesso voglio provare un be3 per vedere se migliora qualcosa... Ah ero un pò grasso con il 108 (però meglio grasso che magro)

 

Scusa se insisto....

Quanto sei di compressione, dire ho spianato 1,1.1,2 non vuol dire niente se poi non sai a che valore di compressione sei arrivato.

Inoltre se hai il 20 il 108 è esagerato, se non ricordo male il getto originale è 98 per cui 103 ovvero il 5% in più basta e avanza.

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Per il getto proverò ad abbassare.. Mi avevano detto di ingrassare con la sitoplus comunque, per quello ho messo un 108

 

 

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