Vai al contenuto

mi sa che ho grippato

FABRIZIO
 Share

Recommended Posts

Scusa ma io ho parlato di puntine della special? Non mi sembrava che avessi detto questo se l ho fatto scusami, chiaramente parliamo di statore a puntine della primavera. Cmq domani la smonto e poi vi faccio sapere

ti ringrazio per le tue spiegazioni precise

volevo farti un altra domanda, anzi due

la candela bh6 mi pare, come avevo detto, secondo te è giusta?

mentre perche una carburazione sbagliata in zona di massimo, fa spegnere la vespa? Cioè, cosa succede di preciso all interno di esso per far si che si spenga? Ti chiedo questo perche mi fa strano che possa saltare il massimo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un getto del massimo inadeguato (quindi troppo piccolo) non fa arrivare sufficiente miscela nel motore. Il motore tende a scaldarsi più del dovuto, sia per insufficienza di benzina che di olio lubrificante, quindi il pistone si dilata più del normale e taac, grippatina. Dopo una grippata il motore può anche ripartire "subito", visto che a scendere di 200°C (per esempio) ci mette poco. Penso che sia possibile una scaldata dove il motore si blocca e poi riparte, dipende tutto dalla gravità della grippata..

Personalmente se ho dubbi sulla carburazione controllo per prima cosa la candela, visto che da questa spesso si riesce a capire anche se l'anticipo è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io ho parlato di puntine della special? Non mi sembrava che avessi detto questo se l ho fatto scusami, chiaramente parliamo di statore a puntine della primavera.

grazie

C'è stato un piccolo fraintendimento quando hai scritto che con lo statore a puntine la chiave non funziona e neppure lo stop,con lo statore primavera funziona tutto come con quello dell'et3.

La b6 per un dr puo andar bene.

Per il resto ne riparliamo piu tardi,vado a farmi un giretto in vespa in attesa della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un piccolo fraintendimento quando hai scritto che con lo statore a puntine la chiave non funziona e neppure lo stop,con lo statore primavera funziona tutto come con quello dell'et3.

La b6 per un dr puo andar bene.

Per il resto ne riparliamo piu tardi,vado a farmi un giretto in vespa in attesa della partita.

ecco bravo, spero che tu abbia fatto un giro lunghissimo e a casa non ci sia tornato tanto presto :azz::roll:

comunque tornando in topic, ma fabrizio, ti sei letto la guida che ti ha postato mincio?

se la vespa è troppo magra e c'è troppo ossigeno nel GT allora la combustione diventa troppo calda e puo trasformarsi in detonazione.... se scaldi troppo crack..............

carbura il tuo DR e vedrai che andrà benone

lo statore lascia quello dell'et3 che va sicuramente meglio delle puntine e regola i gradi della scintilla a 18° dal PMS

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che non è ancora chiaro se sia una scaldata o cos'altro,se la ruota si è inchiodata o ha subito un brusco rallentamento è quasi sicuro ma se ha rallentato per vuoti elettrici o di alimentazione il discorso è diverso.Quindi per adesso è inutile fare ipotesi e congetture astratte,smonta il gt e vedi com'è messo;nel caso li fosse tutto a posto(spero)si analizzano le altre cose una alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La B6 è troppo calda......

Rimetti a posto la messa a punto - il getto che ti ha suggerito Mincio è per un shb 19/19 originale al 100% con il suo filtro e il suo tappo di gomma montato sul filtro davanti alla presa aria.

Lo statore primavera da un'ottima luce ma ha un problema con l'accensione: con elaborazioni che fanno giri (non con la tua, probabilmente) le punte a braccio lungo non tengono il regime di rotazione, perdendo qualche colpo - vanno rinforzate o danno problemi.

Per il rodaggio che hai fatto, nei motori che facevo io (ormai faccio poco e niente) il mio rodaggio massimo durava 15 km.......

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

allora sentite, ho smontato il carburatore e il getto era di 76. dite che possa essere questo il motivo allora?

ci metto un 86?

pensate che sia meglio mettere direttamente un carburatore piu grande, tipo 22 o 24 o dopo non rende come dovrebbe?

per il cilindro adesso purtroppo non ho tempo di smontarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

allora sentite, ho smontato il carburatore e il getto era di 76. dite che possa essere questo il motivo allora?

ci metto un 86?

Con cilindro 130cc ed albero anticipato ci credo che hai grippato con quel getto.

Il getto ideale sarebbe tra 84 e 90.

Candela NGK b8hs o Bosch w4ac (meglio l'ultima ).

Link al commento
Condividi su altri siti